Cambio Automatico DSG

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Messaggioda Momao24 » 18/06/2021, 16:18

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Non ho capito cosa intendi " ...ho notato che il passaggio da Mx a D dopo che ho cambiato con le palette avviene in maniera random a volte subito ed a volte passano molti secondi per ritornare da sola in D.."
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Messaggioda DNX » 20/06/2021, 7:33

Ciao, penso che Nicola faccia riferimento al passaggio da manuale a Drive con il selettore in D dopo che hai "forzato" il cambio marcia con le palette. Ho notato anch'io che il ritorno automatico in automatico avviene in un lasso di tempo molto variabile. Normalmente sposto la leva del cambio da destra a sinistra e nuovamente a destra per ripristinare subito l'automatico. Non ho mai provato a tenere il paddle + in pressione come riferito da nik79. Oggi se esco faccio un tentativo.

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Messaggioda nik79 » 21/06/2021, 9:58

Momao24 ha scritto:Non ho capito cosa intendi " ...ho notato che il passaggio da Mx a D dopo che ho cambiato con le palette avviene in maniera random a volte subito ed a volte passano molti secondi per ritornare da sola in D.."


Intendevo esattamente quello che ha scritto DNX, se hai la leva su D ma scali con le palette, va in manuale e dopo un po' ritorna da sola in D...il tempo che passa per tornare in D è molto variabile (a volte pochi secondi altre parecchi secondi!).

Saluti Nicola
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Messaggioda Pirata85 » 28/10/2022, 9:24

Salve a tutti scusate non sono mai stato sui forum e non so dove proporre le mia domanda. Ho letto tanti argomenti sul mal funzionamento di questo cambio ma c'è qualcuno che ha tipo 100.000 o 150.000km che non ha avuto problemi con il cambio ? Grazie e buona giornata a tutti
Saluti
Gianluca ;)

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Messaggioda bido » 03/11/2022, 8:51

Pirata85, Io di Km ne ho 230.000 e a 90.000 mi hanno cambiato tutto il cambio in garanzia per un difetto, ma da allora mai avuto alcun problema. Sono pienamente soddisfatto di avere questa motorizzazione e questo cambio (vedo che li hai anche tu).
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Messaggioda Franco » 03/11/2022, 17:15

Pirata85 ha scritto:Ho letto tanti argomenti sul mal funzionamento di questo cambio

Sicuro che si tratti dello stesso cambio?
Ho letto che ci sono stati problemi per il cambio DSG 7 marce con doppia frizione a secco (se non sbaglio il Q200), ma il tuo modello (come il mio) monta il cambio DSG DQ381, che è un doppia frizione a bagno d'olio, per il quale non mi risulta vi siano state segnalazioni di guasti ricorrenti.
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Messaggioda Pirata85 » 16/11/2022, 5:07

Quindi ho confuso il 190 a benzina con il diesel :smil:

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Messaggioda vittorio_c » 17/12/2022, 18:47

Buongiorno. Vorrei sapere se è capitato già a qualcuno che il DSG segnala una anomalia ("Cambio in protezione - E' possibile proseguire", se non ricordo male) ed innesta solo le marce 2 - 4 - 6. Questo succede a motore caldo e dopo circa un'ora di uso. Mi è capitato 4 volte in una settimana, ma non potevo non usare l'auto. L'altroieri finalmente ho portato l'auto dal concessionario (purtroppo per avere l'appuntamento in officina c'è voluto quasi un mese).
Lunedi andrò a ritirarla, il responsabile mi ha detto che era necessario solo un aggiornamento software.
Meno male, però mi piacerebbe conoscere cosa gli saltava in mente alla centralina..... :mahh:


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Messaggioda Ricky » 17/12/2022, 23:06

vittorio_c, ciao probabilmente ti é andata di lusso ;)
Prova a spulciare fra i vari difetti e guasti che riguardano il tuo cambio magari trovi risposta viewforum.php?f=50
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Messaggioda bido » 19/12/2022, 17:00

vittorio_c, Quando è capitato a me, dopo 5 Km, non inseriva più le marce e mi hanno dovuto recuperare con il carro attrezzi. Cambio e meccatronica andati. Se cerchi sul forum trovi tutto il racconto.
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Messaggioda vittorio_c » 19/12/2022, 17:41

Aggiorno la situazione. Ritirata oggi l'Ateca. Sembra funzionare di nuovo tutto a meraviglia. Tra l'altro il DSG a mio parere è uno dei migliori doppia frizione esistenti, solo un pelino sotto il PDK della 991, specie in scalata.
Ho fatto circa 100 km uscito dal concessionario, nel foglio di lavoro svolto c'è scritto:
- AZIONE 23BH CRITERIO 01
- AZIONE 34J8 CRITERIO 01
Ovviamente per me è arabo, però pare fosse un aggiornamento necessario al sw di controllo del cambio.
Non ho pagato nulla ed il responsabile officina è stato molto gentile e disponibile (Livorno).

Bido, mi dai il link al tuo racconto?

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Messaggioda Paperino » 19/12/2022, 17:56

vittorio_c ha scritto:Source of the post Buongiorno. Vorrei sapere se è capitato già a qualcuno che il DSG segnala una anomalia ("Cambio in protezione - E' possibile proseguire", se non ricordo male) ...

A me è capitato qualcosa di simile a febbraio, però all'accensione a motore freddo, il motorino di avviamento si è ammutolito di colpo ed è comparsa la scritta "malfunzionamento cambio, impossibile proseguire".
A qual punto era tutto bloccato.
Ho provato a togliere la chiave dal quadro e quando l'ho rimessa è ripartito tutto correttamente come se nulla fosse.
Da allora ha sempre funzionato perfettamente :mahh:

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Messaggioda corrado54 » 27/12/2022, 18:47

Buonasera a tutti, ho portato la vettura in assistenza per il tagliando del 105.000 km. e mi è stato comunicato che la vettura era soggetta ad un richiamo per l'aggiornamento della centralina del cambio, purtroppo dopo vari tentativi e la sostituzione di alcune parti mi è stato comunicato che il cambio era rotto e necessitava di sostituzione. Per fortuna il centro assistenza dove porto la mia vettura abitualmente mi ha aiutato con la casa madre e dopo vari tentativi sono riusciti a far passare il guasto in garanzia nonostante la vettura sia del 2017!
Debbo dire che il personale dell'officina è stato molto gentile e disponibile nei miei confronti e nonostante la garanzia fosse scaduta nel 2020 sono riusciti a far passare la riparazione a carico della Seat, credo il tutto sia passato in quanto la vettura quando è arrivata in assistenza funzionava perfettamente e non presentava alcuna anomalia. Certo mi ha creato non pochi problemi e preoccupazioni con lo spettro della sostituzione a totale carico mio con un esborso importante, se non ho capito male il costo si aggira sui 6.000 euro.
Ora spero di rientrare in possesso dell'auto il più presto possibile!
Ringrazio ancora l'officina Ventura e Bianchini di Roma che mi ha supportato in questa vicenda.
Corrado

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Messaggioda bido » 02/01/2023, 9:51

vittorio_c ha scritto:Source of the post Bido, mi dai il link al tuo racconto?


viewtopic.php?f=101&t=4994&hilit=bido#p85707
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Messaggioda corrado54 » 14/01/2023, 22:19

Buonasera a tutti, vi aggiorno sulla situazione: nulla! Non ci sono informazioni sull'arrivo del nuovo cambio, mi è stato consigliato di chiamare Seat x sapere qualcosa in più. Ho provato, gentili, mi hanno detto che entro 48 ore mi avrebbero richiamato, sono passati 3 giorni e tutto tace! Unica nota positiva l'ho avuta dal centro Assistenza, visto il prolungato utilizzo della vettura sostitutiva (dal 1 dicembre scorso) la Seat si farà carico dei costi. Ora vorrei riavere la mia auto sono 45 giorni cavolo.
Un saluto.
Corrado

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Messaggioda Ricky » 15/01/2023, 22:16

Se è un problema legato alľelettronica chiamati fortunato che hai ľauto sostitutiva, spero non sia un calvario come avere una auto nuova, ti faccio i migliori auguri, tienici aggiornati
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