Cambio Automatico DSG

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda DNX » 08/03/2023, 21:34

Latest post of the previous page:

Buonasera a tutti, ieri sono stato contattato dal Service. La notizia buona è che l'intervento passa in garanzia (spero mantengano quanto promesso) mentre quella cattiva è che sono in attesa dei ricambi e non sanno al momento darmi una tempistica per ultimare la riparazione. Con oggi sono a 10 giorni di fermo auto...

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda DNX » 12/03/2023, 7:21

Buongiorno, problema risolto!!! Venerdì pomeriggio sono stato contattato dal Service per passare a ritirare la macchina. Hanno sostituito dei componenti interni e anticipato il cambio dell'olio (di norma previsto a 120000 km). In sostanza si era guastata la pompa interna al DSG ma smontando il cambio hanno trovato anche due viti di bloccaggio della stessa pompa, che si erano svitate e giravano allegramente a ridosso del blocco ingranaggi... Facendo due parole con il capo officina mi ha rassicurato che ora è tutto ok e che se avesse avuto dubbi sull'affidabilità del cambio , potenzialmente avrebbe potuto chiedere e ottenere la sostituzione in blocco dello stesso. Comunque... meno di due settimane per risolvere il caso. A questo punto non riesco a comprendere le tempistiche del povero Corrado. P.S: Confermo che l'intervento è passato completamente in garanzia.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda Franco » 12/03/2023, 12:13

Ottima notizia! Auguri per Corrado.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda corrado54 » 03/04/2023, 18:04

Buonasera a tutti, superati 4 mesi e ancora nulla! ho contattato l'assistenza per l'ennesima volta e mi hanno risposto che mancano alcune parti della meccatronica del cambio e non sono in grado di prevedere la riconsegna della vettura. Ultima cosa (per ridere) oggi ho dovuto lasciare l'auto sostitutiva in quanto segnalava il "service" ora dovrò attendere la riconsegna! non ho più parole.
Un saluto
Corrado

Avatar utente
Bluto
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/05/2023
Località: Aosta
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

Cambio Automatico DSG

Messaggioda Bluto » 28/05/2023, 21:25

Buonasera
mi accodo alla domanda sul confronto tra DSG o manuale. Sto valutando di prendere una Ateca 2.0 tdi (150) e ho visto che si dovrebbe trovare delle Business del 2021 con km accettabili sia manuali che DSG (7 marce).
Vi chiedo un parere: se dovessi prenderla quasi sicuramente (visti i tempi) sarebbe per tenerla a lungo, diciamo che potrebbe essere la mia ultima endotermica (Leggi: almeno fino al 2035)
Il manuale è collaudato, sono abituato, ha sicuramente meno prossibilità di guasti e problemi. D'altra parte l'automatico mi "stuzzica", anche se le mie limitate esperienza con gli automatici non sono state poi così positive come sensazioni, ma si trattava di cambi totalmente diversi (audi 6m con covertitore, audi 8m con convertitore e toyota e-cvt) e quindi difficilmente paragonabili. L'unica esperienza che ho con il dsg VAG è con il 7m della Macan, ma solo da passeggero.
Principalmente l'uso che ne farei sarebbe autostrada e extraurbano, il cittadino è secondario.
Mi pare di aver capito che il DSG 7marce della Ateca (bagno d'olio) non dovrebbe avere problemi noti.
I costi di "gestione" quali sono?
Aggiungo una ulteriore domanda (non bannatemi...) il DSG vale così tanto da rinunciare a Ateca e rivolgersi a Leon? (in pratica si trovano Leon a parità di allestimento e motore con DSG allo stesso prezzo di Ateca manuale, ovvero circa 2000 in meno di Ateca DSG). La Leon dovrebbe pareggiare la voce consumi avendo una migliore aerodinamica e un minor peso della Ateca è probabile che i consumi (leggermente superiori) dell’automatica sia equivalenti a quelli della Ateca manuale
Scusate se sono stato prolisso, ma ringrazio chi vorrà darmi il suo parere.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda corrado54 » 01/06/2023, 9:28

Buongiorno a tutti, oggi ho raggiunto il poco invidiabile traguardo dei 6 mesi senza auto e non ho nessuna tempistica sui tempi di restituzione
Non so più cosa fare

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda Ricky » 01/06/2023, 23:45

corrado54, :spav: non ho parole, non ricordo se ne abbiamo parlato eventualmente perdona la mia memoria, hai provato a consultare un avvocato?
Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda corrado54 » 02/06/2023, 8:09

Si Ricky buongiorno, mi ha sconsigliato azioni al momento. Il rischio è che potrebbero decidere di liquidare il valore dell'auto rimanendo così senza auto x un periodo Ancora più lungo viste le attese x la consegna di auto nuove.
Sono veramente demoralizzato ma provo a resistere un altro mese.
Grazie x l'interessamento
Corrado

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda DNX » 02/06/2023, 8:17

Buongiorno Corrado, data la tempistica hai valutato di farti riconsegnare l'auto e di rivolgerti ad un altro Service? Nella sfortuna dei due interventi eseguiti sulla mia Ateca in entrambi i casi non mi hanno MAI prospettato ritardi biblici ne per i ricambi e nemmeno per un'eventuale sostituzione completa del cambio.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda corrado54 » 02/06/2023, 11:20

Ciao Dnx, non credo ci siano molti service Seat a Roma. Tieni presente che ho scritto a tutti, Volkswagen, Seat, anche in Spagna, la risposta è Univoca manca la meccatronica. Penso che dove vai il problema è sempre lo stesso. Martedì chiamerò di nuovo il service ma ho poca fiducia in una risoluzione veloce. Ora si pone anche il problema della revisione che scade il 30 prossimo. Speriamo bene!
Grazie x il sostegno

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda DNX » 03/06/2023, 0:23

Sicuramente non trovi un altro Service dietro l'angolo ma com'è possibile che per lo stesso tuo ricambio in 19 giorni sono passati a casa mia con il carro attrezzi a prelevarmi l'Ateca, abbiamo perso i primi 3 giorni perché eravamo a ridosso di un ponte festività, 8 giorni lavorativi di attesa del componente e 3 giorni circa per completare la sostituzione. Ho ritirato la macchina dopo ulteriori 2 giorni (21 totali) solo perché ero in Liguria per lavoro. La tempistica che stai "subendo" è veramente surreale. Mi viene da pensare che il problema maggiore sia nell'incapacità dell'officina a muoversi con i canali corretti.

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 03/06/2023, 12:50

Rispondo a Bluto, premettendo che non ho mai provato l'Ateca col DSG, ma per esperienza di chi guida auto col cambio automatico, considerato che tu fai poca città e vuoi tenere l'auto per almeno 10 anni, e vista l'economicità e l'affidabilità del cambio manuale associato al TDI 2.0 150 cv., io ti consiglierei l'Ateca col cambio manuale
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda corrado54 » 03/06/2023, 13:51

Ciao Dnx, purtroppo i problemi derivanti dal portare la vettura presso altra officina sono enormi: la mia è completamente senza asse anteriore poi dovrei restituire la vettura di cortesia senza la certezza di riceverne una nuova. Preferisco attendere magari si risolve entro giugno. Spero!
Grazie x il supporto

Avatar utente
Bluto
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/05/2023
Località: Aosta
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

Cambio Automatico DSG

Messaggioda Bluto » 12/06/2023, 9:40

Grazie della risposta. Ho cercato di trovare i rapporti del dsg 7, ma mentre una volta li pubblicava pure quattroruote, ora pare più semplice trovare documenti della CIA che i rapporti del cambio.
Ho trovato qualcosa relativamente a golf, e i rapporti delle varie marce dovrebbero essere gli stessi (i cambi sono identici per tutto il gruppo) probabilmente cambiano i rapporti al ponte.
Facendo due conti viene fuori che la prima del DSG 7 è piuttosto corta e ha una seconda molto vicina. In pratica ha tre marce nell'intervallo che il manuale ha 1° e 2°
Poi la 4° dsg equivale alla 3° mauale, la 5° alla 4°, la 6° alla 5°e poi la 7° è un pochino più lunga della 6 manuale (con i dati che ho trovato riferiti alla golf a 130 la dsg dovrebbe essere a 2000 giri a 130km/h, mentre le manuali sono a 2300 o 2150 a seconda del rapporto finale).

PEr i possessori di Ateca tdi (150cv) manuali e automatiche mi confermate questi valori?

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda corrado54 » 07/08/2023, 19:29

Buonasera a tutti, ho superato gli 8 mesi e ancora nulla! ho contattato per l'ennesima volta l'officina e non ci sono notizie sulla restituzione della vettura, ovviamente nel mese di agosto e purtroppo prevedo anche settembre non ho possibilità di rivedere la mia auto. Ferie ovviamente saltate, ho deciso che come mi restituiranno la vettura correrò a cambiarla, mi sono già attivato ma purtroppo non mi possono fare la valutazione sull'usato fino alla visione della stessa. Ho ricevuto anche delle buone quotazioni ma non mi sento di fare l'ordine fino a quando non avrò un contratto firmato con il valore della mia Ateca.
Quello che mi fa incavolare di più sono le risposte evasive sulla carenza dei ricambi, nessuno mi da informazioni, quando chiedo informazioni su quanti proprietari di auto con cambio DSG sono nelle mie condizioni non mi danno alcuna risposta certa, dicono che sono molti ma non mi danno i numeri reali, ho cercato in giro su internet e non ho trovato nulla!
Sapreste consigliarmi dove cercare questi dati?
un augurio di buon Ferragosto a tutti dal vostro parecchio sfortunato
Corrado

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Automatico DSG

Messaggioda Vincenzo » 07/08/2023, 21:30

In Vw non mi hanno detto che sono molti con questi problemi di meccanotronica. Unica cosa che mi hanno detto come te che alcuni pezzi mancano in tutta Italia e che hanno fatto richiesta in Spagna e Repubblica Ceca se non ricordo male. Io aspetto da 20 giorni, ferie saltate anche per me. Hanno preteso acconto ti 300€ a fronte delle 1500€ Tot.


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti