Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Le guide degli utenti sui lavori di "Fai da Te". Leggere le istruzioni all'interno prima di scrivere una nuova guida.
Avatar utente
Camallo1
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2021
LocalitĂ : Ancona
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda Camallo1 » 06/03/2021, 20:59

Dopo aver letto e riletto la guida per la versione con Funcional Pack e visto che la mia nuova Ateca essendo in pronta consegna ne era sprovvista :down: ho deciso di aguzzare l'ingegno e realizzare una struttura che sostenesse il pianale per il doppio fondo.
Ho acquistato tutto in un brico e speso una 50ina di euro (moquette esclusa presa per 20 euro su amazon), nella prima foto si vede la lista della spesa:
1) n°3 angolari in plastica 3x1x100 cm;
2) n°2 listelli 3x0.8x100 cm;
3) n°2 listelli 3x2x100cm;
4) n°2 strisce di multistrato da 10mm (compensato) 75x13 cm;
5) n°1 striscia di multistarto da 10mm 82x13;
6) n° pannello multistarto da 10mm 77x100 cm;
moquette liscia antracite 140x100 cm ordinata e sto aspettando che mi arrivi;
inoltre come si vede dalla foto n°5 un rotolo di plastica adesiva.
A differenza della prima guida in questo caso non si può utilizzare il pianale originale a vista e crearne uno da mettere sotto, ma tutto il contrario in quanto il pianale originale risulta troppo piccolo per essere messo sopra. Questo comporta un po' più di precisione e visto che ancora non ho la moquette spero venga un bel lavoro.

elenco_materiale.jpg


Per prima cosa io ho tagliato il pannello di multistrato prendendo come dima il pianale originale mettedolo a filo del pannello dalla parte del paraurti; si deve ricopiare per poi tagliare la parte tondeggiante e lasciare intatti tutti gli altri lati.

taglio_pianale.JPG

Poi ho sagomato le tre strisce di multistrato, le due esterne sono uguali mentre la centrale proprio per la parte curva del pianale è più lunga.

misure.jpg

taglio_supporti.JPG


A questo punto è bene fare prima una prova di assemblaggio nel bagagliaio ed eventualmente apportare le dovute modifiche.

bagagliaio.JPG

[image]
ruotino.jpeg
[/image]
prova_assemblaggio.JPG


Ora per proteggere i supporti ho applicato la pellicola adesiva, io ho trovato un rotolo 45x200 cm.

applicazione_pellicola.JPG

supporti_finiti.JPG


Adesso con un po' di pazienza e qualche morsetto, ho preforato e avvitato tutto il telaio, io non ho usato colla ma non farebbe male.
Per ultimo ho tagliato ed avvitato i tre angolari che faranno da guida per non far muovere il pianale, prendete la misura con il pianale inserito e lasciate un po' di luce per far in modo che il pianale si inserisca facilmente.

[image]
dettaglio2.jpeg
[/image]
Struttura_aperta.JPG

Struttura_chiusa.JPG


Tra il pianale e i sedili posteriori c'è un po' di spazio vuoto che poi verrà coperto dalla sola moquette, questo perchè quello spazio verrà riempito quando si abbattono i sedili e quindi non può esserci una struttura rigida.
Il pianale aperto si incastra perfettamente nella guida della mensola superiore quindi magari inserendo un po' di nastro isolante per non rovinare la plastica non servono cordini o diavolerie varie per far stare il pianale aperto; dovrò verificare però se anche con la moquette farà lo stesso.
Con queste misure una volta applicata la moquette sarĂ  perfettamente livellato con la barra del portellone (spero :hihihi:)

IMG_0532.JPG

Altezza_livellata.JPG

sedili_ribaltati.jpg

esempio_contenimento.jpg


Per ora non ho previsto una maniglia di apertura, voglio aspettare la moquette e decidere.
Quando arriverà la moquette aggiornerò il post con il risultato finale tenete presente che dovrà essere più grande in tutti i lati per coprire eventuali spazi rimasti.
Per ora il dubbio più grande è il colore della moquette perchè non avendo trovato niente localmente (reso anche difficile dal fatto che ora siamo in zona rossa :angry: ) mi sono affidato a internet. Inizialmente volevo inserire questa guida una volta ultimata e soltanto se esteticamente apprezzabile, ma visto mai qualcuno di voi ha qualche idea migliore che posso aggiungere o mi fa capire se ho fatto qualche "cagata"!!! ;)


********************************************************************************************************************


Il lavoro è stato ultimato :3: e come promesso inserisco le foto del risultato, a mio parere apprezzabile anche se il colore come sospettavo non è preciso e risulta un po' più chiaro, ma dal vivo si nota meno che dalle foto.
La moquette che ho acquistato io è adesiva quindi è stato abbastanza facile da applicare ed è questa https://www.amazon.it/gp/product/B081TGD177/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1, ho lasciato sbordare dal pianale 5mm ovunque tranne nel lato adiacente ai sedili che dovrà essere di 3cm. Poi ho tagliato una striscia di moquette da 3cm che ho applicato capovolta ai 3cm che sbordano verso i sedili per evitare di lasciare l'adesivo libero e per irrobustire il pezzo. Inoltre un' altra striscia da 1cm l'ho applicata al bordo curvo verso il paraurti perchè altrimenti si vedava un pezzetto di struttura.

[image]
chiuso.jpeg
[/image]
[image]
sedili_abbattuti.jpeg
[/image]
[image]
aperto.jpeg
[/image]
[image]
dettaglio.jpeg
[/image]

Non ho ancora deciso per la maniglia d'apertura ma sono orientato su qualcosa di minimale tipo un anello o un laccetto.
Per risolvere il problema del colore ho pensato ad un colorante per tessuti tipo questo https://www.amazon.it/dp/B00GLSOI26/?coliid=I3KAIHLWJY0OC8&colid=2CEXWR4V4GDWZ&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it, ho della moquette avanzata e potrei fare delle prove lì.
Per il casco da lavoro che non entra nel doppio fondo non mi resta che verniciarlo :risat@: :risat@: :risat@:
Spero di aver fatto una cosa gradita a chi come me deve trasportare quotidianamete materiale da lavoro ed avere delle ceste sempre a vista nel bagagliaio era insopportabile!!!! Ovviamente sentitevi liberi di copiare modificare o migliorare come meglio credete il vostro doppiofondo. :24:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di Camallo1 il 08/03/2021, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Seat Ateca FR 1.5 TSI DSG Nero Cristal

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda Ricky » 06/03/2021, 23:17

3 parole.... Sei un GRANDE :inch: mi spiace per te ma ti rubo sicuramente Äľidea :inch: :inch: :inch: :24:

Avevo visto un lavoro simile sul sito spagnolo (credo ci sia il link nelÄľaltra discussione) Äľunica differenza che lui aveva applicato dei pistoncini per sostenere ogni ripiano superiore perche lui aveva diviso a metĂ  il ripiano appunto.
Ho delle richieste :
Sotto hai il ruotino? Eventualmente devi svuotare tutto per estrarlo? Immagino di sì tra l'altro dovrebbe essere un blocco unico una volta fissato corretto? :spav:

Sul lato sinistro dalla parte del paraurti, dove c'è quella tasca, nella tua Ateca hanno messo un divisorio di plastica (la mia Ateca é di fine 2018 magari non la mettono più)

Potresti mettere una foto degli angolari di plastica?
Sono semplicemente delle (L) corretto? Che hai posizionato sui 3 lati superiori prima del pannello superiore?
Immagine

Avatar utente
Camallo1
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2021
LocalitĂ : Ancona
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda Camallo1 » 07/03/2021, 7:12

Grazie Ricky :bye:
Si sotto ho il ruotino e l’impianto audio Beats, non sono sicuro ma credo che per chi ha il kit di gonfiaggio il ripiano è posto alla stessa altezza visto che il mio difficilmente può essere messo più in basso. Se mai dovessi prendere il ruotino devo togliere tutto ma la struttura è un pezzo unico e molto leggera e poi in caso di foratura qualche santo viene giù e a quel punto uno più uno meno.... :ahahah:
Il divisorio in plastica da me non c’è ed è anche per quello che ho rivestito i fianchi che ora hanno anche quella funzione.
Gli angolari sono semplici L 2x1cm dove il lato lungo va avvitato sopra la struttura lungo il perimetro mentre il lato corto fa da battuta al pianale e permette alla moquette di sormontare. Se ingrandisci le foto che mostrano il lato sinistro qualcosa si vede ma appena posso ti mostro il dettaglio.
Seat Ateca FR 1.5 TSI DSG Nero Cristal

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda Fabry » 07/03/2021, 14:28

Camallo1 non so che dire... sicuramente una tra le migliori guide realizzate sul Forum!!!
Complimenti per il lavoro, per la precisione e per averlo condiviso con noi!! :24:

Avatar utente
Camallo1
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2021
LocalitĂ : Ancona
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda Camallo1 » 08/03/2021, 15:55

Grazie anche a te Fabry. Mi è arrivata la moquette e ho ultimato il lavoro, ho modificato il primo post in modo da avere la guida completa, ho sostituito una foto che mostra meglio nel dettaglio gli angolari ad L.
Seat Ateca FR 1.5 TSI DSG Nero Cristal

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda Ricky » 08/03/2021, 16:50

Ribadisco Äľottimo lavoro e il grazie per averlo condiviso con noi.
Un ulteriore grazie per la foto ora piĂą chiara delle L :24:
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
LocalitĂ : prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda Cfana » 08/03/2021, 17:02

Complimenti! Invidio molto il tuo spirito di iniziativa e la tua abilitĂ  a progettare e mettere in opera la modifica. :24:
Immagine

Avatar utente
Salvatore74cl
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/02/2022
LocalitĂ :
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda Salvatore74cl » 15/03/2022, 11:20

Complimenti per il risultato, idea stupenda ed esecuzione eccellente.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda Ricky » 05/06/2022, 11:03

Ciao finalmente sono riuscito a costruire anche io il mio functional pack prendendo spunto dal lavoro fatto da Camallo1 e riadattandolo alle mie esigenze
Eliminando il mio primo lavoro (viewtopic.php?t=1429&start=30) meno comodo, sfruttabile ed estetico.

Materiale utilizzato :
1 pannello multistrato da 1 metro x 50cm 8,00€
1 travetto da 5cm x 5 cm lungo 1 metro 2,50€
6 angolari ad L altezza 4cm 6,00€
Viti autofilettanti per legno Q/B
1 vasetto da 250ml smalto alľacqua nero opaco 6,00€
1 pannello regolabile originale Seat 120,00€

Ho ritagliato il pannello in multistrato in listelli con le misure indicate nel punto 4 e 5 sopra a inizio pagina (indicazioni di Camallo1) unica differenza, ho modificato ľaltezza riducendola da 13 a 11cm per arrivare in pari con la soglia del baule. (probabilmente la differenza di misura è data dai differenti pannelli utilizzati)

Ho ritagliato a misura il travetto e con Äľaiuto degli angolari ho creato una croce centrale fissati con 2 Viti per lato, creando un corpo unico pratico per essere tolto nel caso in cui servisse il ruotino sottostante a tutta la struttura.

Come base di appoggio ho utilizzato il pannello originale fornito di serie con l'allestimento della mia vettura.

Con lo smalto ho poi verniciato con 2 mani tutta la struttura, preferendo questa economica e piĂą pratica soluzione al rivestimento vinilico fatto dalÄľutente.

Una volta riposto tutto nel baule ho inserito il nuovo pannello dotato di maniglia a scomparsa e pratico movimento a libro che permette di accedere al vano sottostante per riporre o prelevare comodamente gli oggetti

P. S.non ho capito perché il sistema abbia rimescolato a sua piacere le foto comunque vabbè si capisce :24:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Immagine

Avatar utente
An10
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/06/2020
LocalitĂ :
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda An10 » 26/08/2022, 11:10

Ciao a tutti. Condivido la mia esperienza.
Quando ho preso la mia Ateca non ho ordinato il doppio fondo (pensando fosse incluso nei pack richiesti)
Per risolvere il problema, mi sono messo a leggere un po' di post nel Forum italiano e in quelli esteri, scoprendo di non essere l'unico ad aver fatto questo errore. Questa è la mia soluzione, che ha un approccio un pochino più semplice viste le mie non eccelse doti di costruttore.
Ho acquistato da un Brico un pannello di legno delle misure del pannello di fondo che copre la ruota di scorta e spessore di circa 2 cm.
Me lo sono fatto tagliare circa a metĂ .
Usando sempre il piano di fondo, come modello per la curva, ho sagomato l'arco con il seghetto elettrico e con uno scalpello ho creato la scanalatura necessaria per farlo incastrare sulla modanatura plastica interna del bagagliaio
Ho preso poi 5 piedini per mobile cucina e due cerniere.
Ho fissato le cerniere in modo che una parte del pannello fosse "mobile" e i 5 piedini sulla parte fissa. La disposizione dei piedini si capisce nella foto (sono i cappucci bianchi).
Due piedini sono fissati a cavallo tra i due pannelli in modo da garantire una parte di sostegno al piano fisso e una parte a quello mobile
Et voilĂ 
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di An10 il 26/08/2022, 11:30, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
An10
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/06/2020
LocalitĂ :
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda An10 » 26/08/2022, 11:13

Ad integrazione del mio post precedente evidenzio una paio di cose:

Ho poi trovato al Lidl questa copertura sagomabile in gomma (nella foto è ancora di rifilare)

I piedini sono regolabili in altezza e li ho tarati in modo che fossero in piano rispetto alla modanatura vicino al paraurti
Il piedino viene descritto in questo modo "Piede di metallo diametro 23mm e altezza 100mm"
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Camallo1
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2021
LocalitĂ : Ancona
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda Camallo1 » 28/09/2022, 14:40

Innanzitutto fa piacere che posso in qualche modo essere stato d’aiuto a qualcuno, e ne approfitto anche io per prendere alcuni spunti dai vostri lavori per migliorare il mio. Ad esempio il fatto di tagliare a metà il pannello credo sia molto utile per aprirlo senza togliere tutto quello che può trovarsi al di sopra. :bye:
Seat Ateca FR 1.5 TSI DSG Nero Cristal

Avatar utente
digital
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/10/2016
LocalitĂ : Parma
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Creazione doppio fondo per versioni SENZA Functional Pack

Messaggioda digital » 11/10/2022, 20:05

Una guida molto interessante. Qualche anno fĂ  ci avevo provato, ma non ero riuscito a realizze il doppio fondo. Spero che, con queste indicazioni, di portare a termine il lavoro che avevo iniziato anni fĂ . Grazie


Torna a “LE GUIDE "FAI DA TE" PER SEAT ATECA e ATECA CUPRA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti