Guida potenziamento led parasole

Le guide degli utenti sui lavori di "Fai da Te". Leggere le istruzioni all'interno prima di scrivere una nuova guida.
Avatar utente
Andrea Muolo
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/04/2019
Località: Faggiano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Guida potenziamento led parasole

Messaggioda Andrea Muolo » 19/05/2020, 18:35

Prima di procedere con le fasi che ho seguito per potenziare la luce dei parasole, voglio precisare che per un mio modo di essere mi piace riutilizzare materiale reciclato e che le saldature eseguite non le ritengo belle anche se funzionanti.
Per questo progetto ho recuperato delle bacchette led da una lampadina non più funzionante a causa dell'alimentatore interno rotto. La lampadina, da cui ho rimosso i led con il saldatore, era simile a questa
LCFU2790.JPG
,
con luce fredda (6000 °K).

FASE 1 - RIMOZIONE E APERTURA PORTALAMPADA
Per la rimozione del portalampada ho adoperato un cacciavite piccolo a taglio, facendo leva da ambo i lati e dopo con le mani ho schiacciato le due linguette che bloccano il connettore. Dopo averlo rimosso, utilizzando sempre il cacciavite piccolo a taglio, ho allargato le due leve che bloccano il pannellino e dopo l'ho ruotato per sfilarlo
IMG_9111_1.jpg
.
Il pannellino, ruotando, risulta questo
IMG_E9049.JPG


FASE 2 - INCOLLAGGIO E SALDATURA DELLE BACCHETTE LED
Prima di tutto risulta necessario verificare, con un semplice tester, la polarità sia dell'alimentazione e sia della bacchetta led. Considernando che le macchine vengono realizzate in serie, compreso i cablaggio, credo che non ci si sbagli se si considera la stessa polarità da me verificata e il positivo + sarebbe il pin inferiore e il negativo - quello superiore
IMG_E9041.JPG
.
Considerando che generalmente ogni led del tipo adoperato necessita di una tensione di 3V, ne ho utilizzati 4 per avere i 12V. Le bacchette originarie avevano 6 led
IMG_E9100.JPG
,
perciò le ho tagliate e per permettere la presa della saldatura a stagno ho grattato un pò della plastica che copre la lamina di rame
IMG_E9101.JPG

IMG_E9102.JPG

IMG_E9103.JPG
.
Successivamente ho provveduto ad incollarle con del semplice biadesivo, preferibilmente spesso.
IMG_E9098.JPG

IMG_E9106.JPG
.
Dopo averle incollate, con del semplice cavo sempre recuperato, ho collegato in parallelo i positivi e i negativi delle bacchette con il rispettivo pin positivo e negativo del portalampada, perciò il positivo sui due positivi delle bacchette e il negativo sui due negativi delle bacchette
IMG_E9043.JPG

IMG_E9044.JPG

IMG_E9045.JPG

IMG_E9107.JPG

IMG_E9109.JPG


FASE 3 - PROVA LED
Dopo aver provveduto con i collegamenti ho eseguito una prova utilizzando una batteria o un alimentatore/caricabatterie da 12V
IMG_E9110.JPG

e dopo aver verificato il corretto funzionamento ho rimontato il portalampada
IMG_E9048.JPG
.
N.B. Il rimontaggio eseguitelo con cautela perchè gli spazi non sono abbondanti e si rischia di far incastrare o saltare le saldature.

FASE 4 - RIMONTAGGIO PORTALAMPADA ABITACOLO
Procedura inversa a quella eseguita nella FASE 1
IMG_9052.JPG


A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI INFO
BUON DIVERTIMENTO
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Guida POTENZIAMENTO LED PARASOLE

Messaggioda Ricky » 19/05/2020, 19:24

Andrea Muolo, ciao ho spostato qui la tua interessante guida, Complimenti :24:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Guida POTENZIAMENTO LED PARASOLE

Messaggioda Hook » 19/05/2020, 20:20

Fan più luce degli abbaglianti!!! :hihihi:
Grande!!! :24:
Immagine

Bisso
ATTIVO
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/01/2020
Località: Bovolone
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Guida potenziamento led parasole

Messaggioda Bisso » 20/05/2020, 7:04

:inch: :inch: complimenti x il lavoro eseguito e spiegato minuziosamente e ringrazio pubblicamente tutte le persone come te che si cimentano in miglioramenti che poi condividono con tutti :inch: :inch:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Guida potenziamento led parasole

Messaggioda Fabry » 20/05/2020, 8:10

Complimentissimi Andrea, hai fatto un bellissimo lavoro e l’hai spiegato benissimo!! :inch: :inch:
Grazie per la condivisione!! :24:

Avatar utente
andreapao77
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/06/2020
Località: Firenze
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Guida potenziamento led parasole

Messaggioda andreapao77 » 27/06/2020, 23:44

Grazie davvero un bel lavoro!!!
Ateca Black Edition 1.5 Tsi 150Cv Nero Batman, Full-Link, Navi System (5F0035877 sv=0514 hv=H50), cons. medio ......risultati a breve....
Ritirata 30/06/2020 :24:

Avatar utente
Denisb93
NOVIZIO
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/03/2019
Località: Caserta
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Guida potenziamento led parasole

Messaggioda Denisb93 » 05/12/2020, 10:58

ottima guida. ci proverò anch'io. poi posterò le foto del lavoro. vi tengo aggiornati


Torna a “LE GUIDE "FAI DA TE" PER SEAT ATECA e ATECA CUPRAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti