Modifica USB per avere una porta multimediale in più

Le guide degli utenti sui lavori di "Fai da Te". Leggere le istruzioni all'interno prima di scrivere una nuova guida.
Matteo93
NOVIZIO
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Messaggioda Matteo93 » 20/07/2025, 1:31

Salve a tutti, scrivo questo post per avere pareri su un progetto che sto portando avanti sulla mia Ateca del 2020.

Di recente ho avuto e continuo ad avere necessità di aggiungere una porta USB con trasferimento dati attivo sul cruscotto della mia auto, il punto perfetto sarebbe in corrispondenza del tappino che sostituisce il regolatore dell'altezza dei fari anteriori, vicino al selettore luci esterne.
In quel punto ho già inserito una presa usb con in cavetti +5v, D+, D- e GND pronti ad essere collegati, con un cavo apposito ho fatto una prolunga, nascosta dentro il cruscotto, e portata fino al tunnel centrale in corrispondenza delle due porte usb che si utilizzano sia per caricare in telefono, sia per utilizzare android auto.
Il mio quesito è: conviene intercettare i cavi che escono dalle USB di serie, o modificare la scheda che le gestisce e fare il collegamento direttamente sui pin della scheda?

P.s. provo ad allegare alcune immagini per rendere la situazione un po più chiara.

Grazie in anticipo a chiunque risponda.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Matteo93
NOVIZIO

Messaggioda Matteo93 » 20/07/2025, 1:34

Premetto che ho le capacità manuali per fare quasi di tutto a livello di elettronica e dispongo di una certa varietà di strumenti e componenti

Momao24
SAPIENTE
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Messaggioda Momao24 » 20/07/2025, 18:51

Lavoro notevole! Ma non capisco l'utilità di avere la tua nuova presa USB aggiuntiva a sinistra del piantone, nel tappino inutilzzato del regolatore altezza fari. Come pensi di utilizzare questa nuova presa usb? Non era meglio averla vicino alle due prese USB gia presenti nella consolle centrale? Ma poi, a cosi ti serve una terza presa USB dati aggiuntiva alle due già presenti? Per il collegamento del tuo cavo prolunga: se lo colleghi intercettando i cavi delle USB già presenti mi sembra la soluzione più immediata e facile da implementare, rispetto al saldare la prolunga direttamente sui pin della schedina...
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Ricky
AMMINISTRATORE

Messaggioda Ricky » 20/07/2025, 23:09

Matteo93, ciao ho spostato qui il tuo messaggio la prossima volta prima di aprire nuove discussioni controlla che non siano già presenti sullo stesso argomento ed eventualmente continua in quelle aiutati con la funzione cerca in alto a destra dove vedi una lente d'ingrandimento grazie
Immagine

Matteo93
NOVIZIO

Messaggioda Matteo93 » 21/07/2025, 1:03

Grazie Ricky non avevo visto la sezione, mi sa che mi era sfuggita, la prossima volta farò più attenzione :24:
Momao24 la necessità di una porta usb aggiuntiva in quel punto è semplicemente che subito sopra, fissato sul cruscotto, ho il portatelefono della quadlock.
Ho scelto quel punto perché durante la guida il telefono non intralcia la visuale in alcun modo e durante le soste lunghe in auto, dato che le pause pranzo le passo in auto, posso ruotare il telefono liberamente e guardarmi un paio di episodi di qualche serie TV o direttamente un film.
Per qualche mese mi sono arrangiato portando un cavo usb abbastanza lungo da arrivare dalla console centrale fino a cellulare, sia per caricarlo che per utilizzare android auto, ma più tempo passava e più mi si insinuava in testa l'idea di utilizzare quel tappino come nuova usb in modo da avere un cruscotto più pulito e senza tanti cavi lunghi al giro per la macchina.

Torna a “LE GUIDE "FAI DA TE" PER SEAT ATECA e ATECA CUPRA”