Dubbio Infotainment - Acquisto Leon Hybrid 1.4 plug in

La possiedi o vuoi acquistarla? Parlane qua con i tuoi giudizi ed opinioni.
CarloGhr
NOVIZIO
Motore: ---

Messaggioda CarloGhr » 17/09/2024, 14:10

Ciao a tutti,

ho un dubbio da sottoporvi, sono ormai da diversi mesi alla ricerca della mia nuova auto e ho valutato diversi modelli, in primis Mazda 3, Golf, Focus..finchè non mi sono imbattuto in una Seat Leon 2020 Plug In usata a buon prezzo. Non ho ancora provato l'auto ma mi piace molto sia esteriormente che come interni. Ho solo un timore, ho letto in varie discussioni che alcuni utenti si sono lamentati dell'Infotainment, dicendo che spesso si blocca, da errori ecc...la situazione è veramente così grave e "diffusa" oppure sono dei casi prettamente isolati? Questo aspetto mi spaventa un po' dato che l'Infotainment è necessario per governare la maggior parte delle funzioni dell'auto, sono preoccupato dall'idea di dovermi recare spesso in concessionaria per centraline ecc...

Qualche possessore può darmi qualche consiglio?

Grazie mille

gibo75
NOVIZIO
Auto: ---

Messaggioda gibo75 » 22/09/2024, 15:54

Ciao.
Io ho una Leon Sporttourer Plugin 204cv da circa un mese.
Per ora mi è capitato solo una volta un blocco dell'infortaiment, ma stavo navigando un po' a caso per le opzioni in modo veloce.
Nell'uso normale non si è mai piantato.

Nel caso capitasse, tieni premutol il pulsante di accensione per 10/15 secondi per riavviare il tutto.
Tienilo aggiornato. Sembra che lo aggiornino frequentemente.

CarloGhr
NOVIZIO

Messaggioda CarloGhr » 23/09/2024, 10:37

Ciao,

grazie mille. Gli aggiornamenti immagino che vengano tutti effettuati dalla concessionaria e non via OTA, è corretto? Per il resto come ti trovi?

gibo75
NOVIZIO

Messaggioda gibo75 » 24/09/2024, 11:19

Gli aggiornamenti dell'infotaiment sono via OTA.
L'auto ha una sim interna propria.
Ti arriva la notifica, e quelli grossi devono essere fatti quando parcheggi e e non usi l'auto, perchè mentre fa l'aggiornameto non puoi fare nulla e dura credo una mezz'ora.
Comunque ti avverte.
Ho visto anche qualche aggiornametno piccolo che viene fatto in background e non te ne accorgi (sempre dopo averti chiesto il permesso).

Per il resto mi trovo bene.
Immagino che tu abbia un tuo garage, perchè se non carichi a casa quest'auto non ha molto senso prenderla.
Io ricarico a casa e ho un contatore standard da 3Kw e non ho fotovoltaico e col caricatore ci vogiono 6/7ore mettendo la modalità a bassa corrente (1.4Kw di consumo, quindi puoi usare gli altri elettrodomestici).
Per ora con una carica i 50km riesco a farlo (quando sarà più freddo immagino cali).
In ibrido con batteria carica ho visto i 40/45km/l andando al mare (quindi extraurbano).
In autostrada la batteria non influisce molto. Sei sui 15/16km/l.

Se hai bisogno di potenza, usi in modalità ibrida e quando premi ti assicuro che tira un sacco (prima avevo una GTD e la Leon non la fa rinpiangere) e i sorpassi non sono un problema.
Occhio che se hai visto la Leon normale il bagagliaio credo sia piccolino (il doppio fondo presente nelle versioni normali non c'è).
Il cambio olio è ogni 15000km fissi.

Se hai altre curiosità, chiedi pure

CarloGhr
NOVIZIO

Messaggioda CarloGhr » 25/09/2024, 15:36

Ciao,

si si ho il garage con possibilità di ricarica ed è per quello che ho optato per la plug in. Ho solo un dubbio a riguardo, in garage ho solo la presa Bipasso (quella dritta per intenderci) e non quella tonda per connettore Shuko, devo per forza installare la presa apposita o è possibile usare un adattatore?
Per il bagagliaio sapevo già che va a perdere qualcosa ma per le mie esigenze va bene, ho visto anche la ST ma preferisco al momento avere dimensioni dell'auto più contenute.
Piccola curiosità: ho visto che Seat Leon hatchback 1.4 PHEV pesa 100 kg in più di Octavia SW con la stessa motorizzazione, mi chiedo come sia possibile.

Un saluto

gibo75
NOVIZIO

Messaggioda gibo75 » 26/09/2024, 16:03

La presa che ho io sul caricatore è la presa italiana classica (Quella dritta a 3 poli, che credo sia quella che intendi tu).
Ma avevo anch'io capito che era shuko.
Io ho messo una ciabatta collegata ad una presa Wifi (per mia curiosità di vedere quanto consuma) perchè gli adattatori sono certificati per 1500W, mentre le ciabatte lo sono per oltre 3000W.
Inoltre ho fatto mettere una presa universale dedicata (ma solo perchè il mio impianto ha 30 anni e volevo star tranquillo, visto che la carico di notte e non vado a controllare, ma probabilmente erano solo mie paranoie)
Se carichi in modalità a corrente ridotta non dovresti aver problemi con gli adattatori (la spina wifi misura 1400W costanti in carica).
Se carichi a 2000W (o quello che è, non ho mai provato) e ti ritrovi la shuko, consiglio una ciabatta come convertitore.

Per ilquanto riguarda il peso... non ti so dire! cercando velocemente su internet hanno pesi simili... boh!
Saluti!

Torna a “LEON”