Impossibile avviare il motore

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Impossibile avviare il motore

Messaggioda bido » 22/03/2022, 12:26

Buon giorno a tutti.
Da qualche tempo ho riscontrato il problema che andrò a descrivervi:
Sporadicamente (può capitare al primo avvio mattutino come ad un successivo riavvio dopo soste più o meno brevi) e non tutti i giorni mi capita che all'accensione del quadro mi si presenti il messaggio: "Cambio difettoso. Fermare il veicolo in un luogo sicuro" e l'auto non si accende. A seguire si presentano in sequenza anche i messaggi: "Errore assistente per le partenze in salita", "problema al freno elettrico di parcheggio", "anomalia al controllo di stabilità", "front assist non disponibile", " errore riconoscimento segnaletica stradale", "errore sistema di controllo pneumatici", "problema al correttore assetto fari". Anche spegnendo il quadro, resta il simbolo del triangolo arancione che segnala le anomalie. Solamente dopo essere sceso dall'auto e aver chiuso con il telecomando i messaggi spariscono salvo ripresentarsi se si tenta l'avvio del motore.
Dopo qualche tentativo e minuti di attesa, sparisce qualsiasi segnalazione e l'auto si accende normalmente.
Non presenta alcun problema o rumore strano e tutto funziona correttamente.
Ho fatto fare un controllo tramite ODB che non rilevava problemi e si è ipotizzato che potesse essere la batteria che era un po' giù di tono.
Al tagliando l'ho sostituita e sembrava tutto ok, salvo ripresentarsi il problema a distanza di qualche giorno.
Tra un paio di giorni la riporterò in officina per la sostituzione della distribuzione e sono d'accordo con il capo officina di lasciare qualche giorno l'auto da loro per controlli più approfonditi.
A mio modesto parere si tratta della centralina elettronica che comincia a fare le bizze e sarà dura individuare la causa del problema, ma speriamo bene.
Certo che bello era quando se l'auto aveva problemi bastava alzare il cofano e se avevi un minimo di cognizione, riuscivi a ripartire (magari con un po' di nastro adesivo o filo di ferro :hihihi: ).
Tutta questa elettronica mi ha un po' rotto le scatole. :porc:

Aggiornamento del 24/03.
ho portato l'auto in officina e, visto che mi stava segnalando un'anomalia generica al motore, si sono attivati subito per cercare il problema.
Il responso è che c'è un problema di comunicazione tra la centralina e i vari sistemi.
Mi faranno controlli più accurati tra oggi e domani sperando che si tratti solo di un connettore usurato o mal funzionante perchè se invece è la centralina la vedo brutta brutta non solo per i costi, ma soprattutto per i tempi di approvvigionamento.
Vi terrò informati.

Aggiornamento del 30/03.
Ritirato l'auto e sostituiti due relè.
Spesa circa 45 euro + mano d'opera.
Alla fine è andata bene.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Paul 62
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/08/2020
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Impossibile avviare il motore

Messaggioda Paul 62 » 25/10/2023, 20:56

Buonasera. Anch io stessa vettura stesso problema.
Quali relè sono stati sostituiti?
Grazie


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti