fari anteriori graffiati

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

fari anteriori graffiati

Messaggioda corrado54 » 26/11/2021, 18:41

Buonasera, con il tempo i fari anteriori della mia auto si sono riempiti di micrograffi della lunghezza di circa 2 centimetri, al tatto si avvertono i segni.
Ne ho parlato al tecnico al tagliando, nonostante la garanzia scaduta mi ha dato la classica risposta "dipende dai lavaggi".
Per fortuna non inficiano in nessun modo la funzionalità e la luminosità dei gruppi ottici (per ora), dovendo cambiarla non mi preoccupo più di tanto però questa politica della Seat che qualsiasi problema all'esterno della vettura è dovuto ai lavaggi (peraltro lavo la vettura esclusivamente a mano) mai usato i rulli!
Comunque a parte questo e qualche altro piccolo disagio nei quasi 5 anni di vita mi ritengo soddisfatto della vettura, magari dell'assistenza un pò meno.
Saluti a tutti.
Corrado

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

fari anteriori graffiati

Messaggioda Fabry » 28/11/2021, 8:43

Ciao Corrado, ma sono delle microcrepe o dei semplici graffi superficiali magari facilmente eliminabili con un trattamento di lucidatura?

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

fari anteriori graffiati

Messaggioda corrado54 » 29/11/2021, 16:30

Ciao Fabry purtroppo non so risponderti esattamente a me sembrano più dei micrograffi, peraltro facendoli vedere al meccanico della concessionaria non mi ha proposto alcuna soluzione, come dicevo imputava il problema ai lavaggi dell'auto. Vorrei provare a chiedere a qualche carrozziere, il mio timore è che possano peggiorare e quindi richiedere la sostituzione che come sai ha un costo importante. Ultima cosa mi sembra che sul faro anteriore lato guida siano in quantità maggiore.

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

fari anteriori graffiati

Messaggioda Vincenzo » 05/12/2021, 18:11

Ho anche io problemi coi fari e mi sono sempre dimenticato di farlo presente durante i tagliandi ed ora che l’ho fatto mi hanno detto che in effetti hanno anomalia ma che la garanzia è terminata perché ho superato i 100 mila km (106 mila al momento ). I fari presentano all’interno e non all’esterno tipo graffi o ragnatele. Circa 2 settimane fa Hanno fatto un video inoltrandolo alla casa madre ma non ho ancora avuto alcuna risposta. Speriamo bene anche se non mi hanno dato molte speranze .

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

fari anteriori graffiati

Messaggioda Ricky » 06/12/2021, 0:53

Parlavo venerdì col carrozziere, dato che la mia compagna deve far sistemare una strisciata e anche alla sua c3 sono comparse queste microcrepe, ho chiesto se vi fosse rimedio, purtroppo mi ha detto che é il difetto della plastica con cui sono costruiti, lo hanno praticamente tutte le auto di tutte le marche nascono dalle vibrazioni e dalle pietruzze che colpiscono appunto i fari senza contare gli sbalzi termici che subiscono. Gli ho accennato il fatto che in molti casi Seat ha dato colpa ai detersivi o comunque ai lavaggi, lui smentisce e aggiunge che questo problema é uno dei problemi che possono nascere nei fari di oggi, ľaltro molto comune é ľingiallimento o opacizzazione della parte esterna che a differenza delle crepe che hanno come unica soluzione la sostituzione del faro ľingiallimento con prodotti specifici e una tecnica adatta tornano nuovi ;(
Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

fari anteriori graffiati

Messaggioda corrado54 » 10/12/2021, 12:13

Grazie Ricky, scusa il ritardo ma ero fuori Roma, ero quasi certo che il difetto nascesse dalla scarsa qualità dei materiali utilizzati per realizzare i fari! Purtroppo anche per me la garanzia è scaduta al 4° anno di vita (giugno 2021) quindi come ti dicevo non provvederò alla sostituzione visti i costi! Certo mi lascia un pò perplesso la velocità con cui si sono degradati tenendo anche presente che il la vettura la tengo in garage e l'estate utilizzo un telo per coprirla.
Grazie ancora per l'interessamento.
Corrado

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

fari anteriori graffiati

Messaggioda Ricky » 10/12/2021, 17:26

Figurati Corrado avrei preferito trovare una soluzione ma purtroppo la qualità non è delle migliori cé solo da sperare che il deterioramento arrivi il più tardi possibile ;(
Immagine

Avatar utente
Alberto-ATECA
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/01/2017
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

fari anteriori graffiati

Messaggioda Alberto-ATECA » 14/02/2022, 14:56

Ciao,
anche la mia Ateca presenta microcrepetti alcuni interni altri esterni nella parte inferiore dei fari anteriori, li ho notati già il primo anno dopo l'acquisto, ha iniziato con quello destro e ora iniziano a vedersi anche sul sinistro. Ho fatto presente alla concessionaria quando l'auto era in garanzia e mi hanno detto che la Seat non ha avuto altre segnalazioni e molto probabilmente qualcuno li aveva colpiti con un pallone o con altro.
Quindi nessun intervento in garanzia e visto che i fari sono molto costosi mi hanno consigliato di tenerli così.

Avatar utente
digital
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/10/2016
Località: Parma
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

fari anteriori graffiati

Messaggioda digital » 08/10/2022, 12:29

Dopo aver letto questo post sui graffi dei fari anteriori, ho fatto una verifica e ho constatato che anche la mia Ateca presenta dei graffi sul fanale anteriore sx, mentre quello destro è intatto.

Avatar utente
Easy
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/01/2023
Località: Cremona
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

fari anteriori graffiati

Messaggioda Easy » 23/01/2023, 20:52

Ciao a tutti. Confermo che anche la mia Ateca presenta delle cricche o crepe che partono dalla parte inferiore del faro e salgono fino quasi a metà del vetro. A mio modo di vedere sono passanti. Attualmente non vi è condensa nel faro. Oggi le ho fatte vedere in concessionaria e la soluzione è... sostituire il faro. Nessun accenno a difetti o anomalie costruttive. Si tratta solo del faro di dx e non ha mai preso botte...


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti