Problema aria calda non esce a dx

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giorgio bonezzi
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Messaggioda giorgio bonezzi » 07/11/2021, 22:23

Ciao a tutti. Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato che dalle bocchette a dx non esca aria calda col climatronic .

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Messaggioda Fabry » 08/11/2021, 9:39

Ciao Giorgio, per capire non esce proprio aria oppure esce ma non è calda? Perchè in questo caso potrebbe essere un problema al sensore temperatura di quella bocchetta...

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Messaggioda GigiConco » 08/11/2021, 10:34

Buongiorno, a me capita l'opposto: esce aria calda anche con clima off, solitamente prima della rigenerazione del fap.

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Messaggioda Fabry » 08/11/2021, 10:40

GigiConco, quello non è un problema... se cerchi nelle varie discussioni nel forum vedrai che è una caratteristica di tutte le auto del gruppo quella di far uscire aria anche ad impianto su off.

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Messaggioda giorgio bonezzi » 08/11/2021, 20:52

Ciao Fabry. Il problema è che esce solo aria fredda, nonl calda e solo al lato passeggero. Sono già andato dal meccanico e la guarda lunedì. Spero sia un sensore o ,come ho letto, un rinvio dello scambiatore sganciato dietro il filtro abitacolo. Poi ti informo.
Ciao

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Messaggioda emameme » 17/11/2021, 21:38

Ciao, a me è successo l'anno scorso! Hanno cambiato tutta la parte interna dei condotti, per fortuna in garanzia!!

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Messaggioda giorgio bonezzi » 19/11/2021, 20:47

Speriamo di no. La mia Ateca ha già 5 anni e la garanzia è scaduta e sarebbe un salasso. Vedo cosa mi dicono e poi valuto la soluzione.

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Messaggioda giorgio bonezzi » 22/11/2021, 23:49

Ciao. Portata l'Ateca dal service mi ha detto che ,a causa del liquido antigelo, il radiatore del riscaldamento di dx si è intasato e deve cambiarlo assieme a tubi e serbatoio. Spesa circa 500 € con 2 gg di manodopera. Sono un po' perplesso. È la prima che sento. Però ne ho necessità per l'inverno. Ho chiesto di darmi i pezzi sostituiti per verificare il problema.

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Messaggioda emameme » 23/11/2021, 6:25

Stessa cosa successa a me! Per fortuna in garanzia, spero non riaccada più!

Mi spiace.

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Messaggioda Ricky » 23/11/2021, 9:02

giorgio bonezzi, ma ormai non sei fuori garanzia? Non potresti fare un preventivo esterno?
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Messaggioda giorgio bonezzi » 23/11/2021, 20:04

Ciao Ricky. Oggi mi ha ricontattato il meccanico spiegandomi che il problema è causato dell'azione corrosiva dell'antigelo che col tempo porta al deposito e blocco del radiatore del clima. Oltre alle sostituzioni dei pezzi e dei tubi occorre fare un ripetuto lavaggio con liquido disincrostante su tutto il circuito. Speriamo di non dover sostituire anche i radiatori anteriori. Comunque, dato che è un problema noto, non capisco come mai la casa non sia intervenuta con un richiamo o gestisca il tutto in garanzia. Booo!!


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Messaggioda Ricky » 23/11/2021, 22:44

Problema conosciuto? Sinceramente con il tuo Giorgio e quello delľutente sopra siete i primi a segnalare un problema simile, possibile che tra tutti i vecchi iscritti se é così conosciuto il problema non sia capitato ad altri?boh mi sa tanto che abbiano sparato a caso :mahh:
La casa se fosse vero che conosce il problema probabilmente ha ľinteresse economico a tacere dato che non incide sulla sicurezza meglio fare orecchie da mercante :down:
Toglimi una curiosità il clima tu lo tieni attivo estate e inverno o fai dei periodi in cui non lo utilizzi?
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Messaggioda giorgio bonezzi » 23/11/2021, 22:49

Non lo uso sempre, specie in primavera ed autunno. E lo uso spesso in Auto, come finora ho fatto anche con le altre auto compreso l' A3 di mio figlio.

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Messaggioda Ricky » 24/11/2021, 0:24

Forse il problema nasce da questo che non lo usi sempre, negli anni 90 mio padre acquista una Passat, era un pronta consegna e alľepoca il clima era optional, in estate decise di portarci in Sicilia e si informo se si poteva installare il climatizzatore Aftermarket e trovo nel paese qui vicino una officina e il proprietario veniva chiamato il guru della climatizzazione perché a differenza di tantissimi elettrauto lui aveva la capacità (allora era un lusso averlo in macchina) di installare lo stesso identico sistema originale praticamente su ogni auto.
Il gruppo volkswagen alľepoca (non so adesso) montava diavia beh alla fine del lavoro nemmeno in volkswagen si accorsero che era stato montato dopo.
Tutto questo per dire che uno dei suoi consigli fu di non spegnere mai nei 365 giorni il climatizzatore, nelle giornate più rigide si sarebbe spento automaticamente ma per il resto di utilizzarlo per evitare blocchi o rotture alla puleggia o appunto depositi di sporcizia o liquido che avrebbero potuto bucare o appunto tappare i tubicini interni al radiatore.
Non so se é una casualità ma questo consiglio lo sto tenendo presente nelle auto che mi passano per le mani e con gli scongiuri del caso non ho mai avuto la benché minima perdita o problema, spero continui :hihihi:
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Messaggioda giorgio bonezzi » 24/11/2021, 22:10

Ricki, ho sempre avuto auto con clima ( Seat Alhambra, Audi, Mitsubishi Outlander) con motori WV e non ho mai avuto questi problemi ( media 250.000 km in 9 anni).
Mi sembra un problema strano e conoscendo il meccanico non credo che dica bugie.
Anche il nostro amico che ha avuto lo stesso problema, ma la sua Ateca è più giovane ( la mia è inizio 2007 quindi una delle prime).
Per ora aggiusto l'auto è spero di tenerla altri 5 anni , altrimenti come faccio a venire ai raduni ???!!!


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