Spegnimento improvviso motore 1.6 TDI DSG

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
fred88
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2020
LocalitĂ : Zogno
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Spegnimento improvviso motore 1.6 TDI DSG

Messaggioda fred88 » 22/02/2021, 20:14

Buonasera a tutti, ieri pomeriggio mentre mi trovavo su un rettilineo in leggera salita il motore si spegne lasciando veleggiare l'auto. Al momento pensavo fosse normale poichè viaggiavo in modalità ECO ma schiacciando sull'acceleratore non ho alcuna risposta. Riesco a fermarmi in sicurezza e provo a spegnere (virtual cockpit, sistema multimediale e tutte le funzione dell'auto erano ancora attive) e riavviare e il motore non si avvia: dopo alcuni tentativi aspetto un minuto dopodichè si riavvia senza alcun problema.
Nessuna spia ne prima ne dopo l'episodio e in ogni caso è sempre stato solo il motore a non partire (radio, clima ecc., premuto il tasto start, si avviavano).
Ho appuntamento per lunedì 1 Marzo in assistenza ufficiale.
Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

SPEGNIMENTO 1.6 TDI DSG

Messaggioda Ricky » 22/02/2021, 22:03

Sicuro non si fosse inserito lo stop&start?
Forse è lì il difetto?
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
LocalitĂ : prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Spegnimento improvviso motore 1.6 TDI DSG

Messaggioda Cfana » 22/02/2021, 22:06

Detto così a me sembra un problema anche piuttosto pericoloso. Metti caso capiti in autostrada o dove non c’è modo di fermarsi in sicurezza. Fortunatamente hai appuntamento a breve e chiedi assolutamente che verifichino e risolvano il problema. Una domanda, impianto elettrico a parte, funzionavano servosterzo e servofreno?
Immagine

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
LocalitĂ : Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Spegnimento improvviso motore 1.6 TDI DSG

Messaggioda bido » 23/02/2021, 18:03

fred88, :spav:
Mi sembra piuttosto preoccupante. speriamo che capiscano da che cosa è causato.
Certo che se si tratta di un contatto o qualcosa del genere faranno fatica a comprenderlo.
A me capitò circa 30 anni fa con una golf (più volte mi si fermò in mezzo alla strada anche in situazioni poco piacevoli e pericolose) e non ne venivano a capo fino a quando finalmente un ispettore si impuntò e fece letteralmente smontare tutta l'auto fino a quando non si trovò il problema. Per l'appunto un cavo elettrico che a volte andava a massa.
Spero per te che risolvano al piĂą presto.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
fred88
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2020
LocalitĂ : Zogno
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Spegnimento improvviso motore 1.6 TDI DSG

Messaggioda fred88 » 23/02/2021, 20:38

La cosa strana è che tutto il resto dell'auto funzionava e si, anche servofreno e servosterzo. Spero trovino alla svelta il guasto, il mio meccanico di fiducia ha fatto un piccolo controllo veloce e gli ha dato un errore ma non sapendo cosa fosse. Mi ha assicurato che in assistenza ufficiale dovrebbero trovarlo subito.

Avatar utente
Alberto-ATECA
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/01/2017
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Spegnimento improvviso motore 1.6 TDI DSG

Messaggioda Alberto-ATECA » 15/03/2022, 14:14

Forse è qualche sensore del motore, a me è successo sia su una BMW che sulla Seat Ibiza che si rompesse il sensore della posizione albero a camme, sulla BMW la centralina era andata in protezione e a 60Km/h sono riuscito a recarmi in officina, mentre sulla seat ibiza mi si spegneva il motore in corsa.

In officina con la diagnosi troveranno subito, se è quello ricordo che la spesa della riparazione non era esagerata.

Ciao,
Alberto.


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti