Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Fabry » 14/04/2021, 10:17

Latest post of the previous page:

Tienici aggiornati :24:

Avatar utente
Gioginio89
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/02/2020
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Gioginio89 » 15/04/2021, 21:17

Ritirata oggi la macchina, ha fatto la diagnostica non ha trovato nessuna anomalia, l'unica cosa potrebbe essere un po di benzina sporca,ha detto di svuotare al massimo il serbatoio in modo che si tolga tutto lo sporco... mi ha tolto la spia e ha detto di stare tranquillo. Mentre l'ho lasciata mi ha fatto anche aggiornamento infotainment mi sembra che ha detto. Speriamo non si accendi più la spia ho ancora un pieno da farmi fuori

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Fabry » 16/04/2021, 9:37

Ottima notizia Gioginio89, vedrai che sarà stato un caso sporadico :24:

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda bido » 26/04/2021, 10:22

Buon giorno a tutti, venerdì in fase di accensione dell'auto, mi si presenta il messaggio "problemi al cambio, è possibile proseguire" con relativa spia di anomalia generica (triangolino giallo).
Memore dell'esperienza precedente, mi è venuto un colpo. Poi controllo sul menù dello stato dell'auto e trovo "anomalia al sistema S&S. Dopo qualche decina di metri sparisce tutto e ho pensato a qualche bug del sistema.
Da allora però il problema si è ripresentato altre 4/5 volte escludendo anche il freno di stazionamento automatico.
Se spengo l'auto il messaggio scompare e in questo modo sarà dura far fare un controllo all'officina.
Qualche idea o consiglio?
Sono ormai a 175.000 Km e dovrò fare un tagliando tra poco, forse meglio anticiparlo, ma se non ho l'anomalia in corso non so se mi potranno dare risposte. Appena mi si ripresenterà il messaggio proverò a "correre" in officina sperando che riescano a verificare di che cosa si tratta.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Fabry » 26/04/2021, 10:37

Ciao bido, tieni presente che se anche il messaggio scompare in officina quando attaccheranno l'auto alla diagnostica tutti gli errori saranno stati comunque registrati dalla centralina e potranno analizzarli per capire il problema.
Facci sapere ovviamente ;)

Avatar utente
catsirio
NOVIZIO
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/10/2019
Località: Alpignano (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda catsirio » 26/07/2021, 18:17

segnalazione carburante
salve a tutti e' normale che le tacche carburante quando segna le ultime due bianche ad un tratto diventa subito una tacca rosso
non dovrebbe segnslare prima ultima tacca bianca prima di passare al rosso? e' normale?
grazie :bye:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Franco » 26/07/2021, 19:50

E' normale così. Passa direttamente da due tacche bianche ad una tacca rossa.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 26/07/2021, 21:37

Dopo le risposte di Franco, normalmente scrivo concordo o "ipse dixit"!
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Franco » 27/07/2021, 0:18

Ti ringrazio per la fiducia, Ignazio, ma in questo caso la domanda era semplicissima, e la risposta facilissima. :smil:
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
AleFR
NOVIZIO
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/06/2020
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda AleFR » 22/12/2021, 8:51

Ciao a tutti! Ateca 1.5 TSI FR, immatricolata nov 2019, acquistata a giugno 2020 a km0. Dopo questa intro, arrivo al problema, si è accesa anche a me la spia generica controllo impianto gas di scarico.. mi era già successo in passato, dandomi l'anomalia start e stop, solo che bastava spegnere e riaccendere l'auto che spariva..quindi non mi sono mai preoccupato troppo. Oggi però è il quinto giorno che ho la spia fissa che non va via..a volte mi esce l'anomalia start e stop a volte no..cosa potrebbe essere? Vorrei andare a farmi fare una diagnostica..ma dato che la seat più vicina a casa mia..non è così vicina..potrei andare in qualsiasi officina (anche non autorizzata seat) per avere una diagnostica del problema? Invece a livello di garanzia come sarei messo? Grazie in anticipo a chi avrà voglia di aiutarmi! :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Franco » 22/12/2021, 11:29

Se l'auto è in garanzia, non c'è dubbio che la cosa migliore da farsi sia di rivolgersi ad un'officina autorizzata Seat.
La consultazione degli errori ed anomalie registrati nella centralina può essere effettuata da chiunque (con l'avvertenza di non effettuare cancellazioni), ma per la corretta interpretazione di tali errori l'officina autorizzata Seat è la più indicata, in quanto dispone di un ricco database, dal quale si possono trarre indicazioni molto utili, derivanti da analoghe registrazioni effettuate su altre Ateca dello stesso modello in tutta Europa. Può capitare, infatti, che sia un'anomalia già riscontrata in altre vetture (chiaramente non pubblicizzata), e per la quale Seat abbia già la soluzione pronta.
Se in seguito alla diagnosi si dovesse riscontrare la necessità di eseguire interventi di riparazione/sostituzione, non c'è dubbio che per rientrare in garanzia tali interventi debbano necessariamente essere eseguiti presso la rete di assistenza Seat.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Paperino
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/01/2019
Località: Novara
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Paperino » 09/02/2022, 11:20

L'altro giorno mettendo in moto il motorino di avviamento si è ammutolito di colpo ed è comparsa la scritta "malfunzionamento cambio, impossibile proseguire".
A qual punto era tutto bloccato.
Ho provato a togliere la chiave dal quadro e quando l'ho rimessa è ripartito tutto correttamente come se nulla fosse.
Non sono ancora andato dal mecca perchè non ho avuto tempo ma ci andrò appena possibile.
E' successo a qualocun altro?


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti