Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Computer di bordo: spiegazioni e significato spie/messaggi

Messaggioda Ricky » 09/06/2020, 10:58

Latest post of the previous page:

No Paolo suonano solo una volta che le hai allacciate per dartene conferma (se hai il quadro acceso) e suonano nel caso in cui le slacci (sempre a quadro acceso) e dandoti conferma visiva nello schermo centrale del cruscotto (vedi foto di pino poco sopra)
Immagine

Avatar utente
Muren023
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2019
Località: Piemonte
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Anomalie e spie varie che si accendono

Messaggioda Muren023 » 16/06/2020, 10:58

Buongiorno a tutti,scrivo per la disperazione di un problema che ho con la mia macchina.
Praticamente mentre vado avanti la macchina mi segnala un avaria sistema start and stop spia candelette e sensore olio motore.E come se non bastasse la macchina va in protezione e si spegne,tenta di riavviarsi da sola ma non riesce quindi devo riavviare manualmente io disattivando lo start and stop.Poi la macchina si riavvia e funziona perfettamente.sono stato in concessionaria e loro dopo vari test Hanno provato a cambiare la batteria ma ieri il problema lo ha fatto lo stesso.Tra due mesi mi scade la garanzia io l’ho presa aziendale...:(

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Anomalie e spie varie che si accendono

Messaggioda Ricky » 16/06/2020, 11:24

ti avrei suggerito anche io la batteria,hanno controllato l'alternatore?magari non la carica e di conseguenza anche se nuova non viene generata o mantenuta la carica ideale al funzionamento,(è una possibilità)
Immagine

Avatar utente
Muren023
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2019
Località: Piemonte
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Anomalie e spie varie che si accendono

Messaggioda Muren023 » 16/06/2020, 12:41

No non penso che abbiano controllato,loro l’hanno tenuta una settimana di fila per vedere solo la batteria,prima dicevano che era quella più no poi magari una cella difettosa ecc

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda corrado54 » 13/07/2020, 9:47

Buongiorno a tutti,
sabato mattina non riuscivo a mettere in moto la vettura, premendo il pulsante di accensione si sentiva il solito fischio che anticipa l'accensione ma poi non succedeva nulla! sul cruscotto rimaneva accesa soltanto la luce arancione del motore.
Dopo vari tentativi e una buona mezzora a "santiare" magicamente è ripartita e il problema non si è più presentato fino a ieri sera, ora il mio dilemma è questo, secondo voi è il caso di interpellare l'assistenza oppure visto che al momento non presenta alcuna anomalia e la vettura parte regolarmente è inutile?
La cosa mi ha preoccupato non poco, dovesse succedere nuovamente magari in condizioni diverse sarebbe un disastro.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Corrado

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Momao24 » 13/07/2020, 11:56

Controlla la memoria di errore della centralina se ha tracciato il problema: se non hai possibilita di accedere con un APP tramite OBD...fai un giro in concessionaria!
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda corrado54 » 13/07/2020, 13:03

grazie Momao24, non ho modo di controllare da solo proverò a sentire la concessionaria!

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda corrado54 » 20/07/2020, 11:27

Buongiorno a tutti,
come consigliato venerdì scorso ho portato l'auto in assistenza e dopo un minuzioso controllo al computer mi hanno riferito che la centralina aveva registrato diverse anomalie elettriche, probabilmente la batteria ed altro, strano perché lo start e stop era perfettamente funzionante.
Hanno trattenuto la vettura per la riparazione e mi hanno fornito un'auto sostitutiva, la nota gradevole è che avendo una garanzia aggiuntiva di 2 anni la riparazione non comporterà alcun esborso da parte mia compresa l'eventuale sostituzione della batteria!
Credevo che la garanzia per la batteria fosse di un anno invece mi hanno detto che è compresa anche quella per tutto il periodo (4 anni)
vi aggiornerò al ritiro.
Buona settimana a tutti
Corrado

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Ricky » 20/07/2020, 11:35

Ottimo Corrado attendiamo aggiornamenti sempre positivi :hihihi:
Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda corrado54 » 23/07/2020, 9:08

Buongiorno a tutti,
ieri ho ritirato la vettura dal Service, sono rimasto un po' perplesso! dall'informazione iniziale di varie anomalie alla fine nel riconsegnarmi l'auto mi hanno riferito che era tutto a posto, forse un calo della batteria che peraltro risulta in ottima forma! mi hanno anche rilasciato una stampata da cui risulta in piena forma.
Speriamo bene! Non vorrei che si ripresentasse il problema durante le vacanze!
Comunque mi hanno fornito una ricevuta dove risulta l'anomalia e i controlli effettuati, quantomeno si ripresentasse il problema potrò dimostrare di averlo già segnalato.
Speriamo bene.
Un saluto
Corrado

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Ricky » 23/07/2020, 11:00

Ciao Corrado per mia esperienza passata quando la batteria fa le bizze fa impallare le centraline e di conseguenza le spie si accendono anche per nulla a mo di albero di natale.io ci ho rimesso il body computer e probabilmente la centralina degli airbag,mai accertato perchè ho dato in permuta l'auto.
se ora dicono che è apposto presumo e spero abbiano controllato quindi vai tranquillo :24:
Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda corrado54 » 23/07/2020, 11:49

Grazie Ricky, spero sia così, dovesse ricapitare è veramente una situazione spiacevole! resti come un cretino, devi solo chiamare un carro attrezzi.
Le vecchie e care auto anni '80, almeno potevi smanettare, qui puoi solo pregare che riparta.

siminno
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda siminno » 08/10/2020, 13:10

Buongiorno a tutti. Ieri mi è comparsa sul display la scritta EPC sotto l'indicatore della marcia (ho cambio automatico con display digitale). Ho portato stamattina l'autovettura alla concessionaria per le verifiche e mi hanno detto che devono sostituire un pezzo che arriva venerdì.. Sul manuale c'è scritto che riguarda la gestione del motore e se viene rilevata un'anomalia nella gestione dello stesso.
Vi aggiorno.
PROPRIETARIO DI ATECA 1.5 DSG EXCELLENCE

Avatar utente
dgvice87
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/08/2020
Località: Arzignano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda dgvice87 » 02/11/2020, 8:45

Buongiorno a tutti, alcune volte quando accendo l'auto mi esce la scritta "sistema infotainment spento" ma nel display funziona tutto bene. Se lo spengo manualmente e lo riaccendo poi la scritta scompare. a voi è mai successo?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Ricky » 02/11/2020, 10:26

Se succede raramente non è da preoccuparsi può essere un ritardo di comunicazione se invece accade spesso un controllo non fa mai male :24:
Immagine

Avatar utente
Gugu76
NOVIZIO
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/06/2020
Località: Portoscuso
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Gugu76 » 12/12/2020, 14:54

Sono noti degli inconvenienti simili ..ad esempio il virtual cocpit ogni tanto svariona e scrive numeri a caso o addirittura si oscura completamente x cui le officine Seat sono organizzate x fare l'aggiornamento del sistema.. a me x esempio mi hanno richiamato loro e lo hanno fatto sebbene nn avesse manifestato nulla di simile


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti