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ho il DPCA, l'avevo scritto nella sezione del forum sotto meccanica/nuovo motore 1.5 tsi 150cv. avevo chiesto anch'io ad altri che codice avevano ma non ho avuto risposte. me lo chiedi per la testata nuova? che teoria avevi?Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
- FrankDrebin
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
Sì, esattamente per la nuova testa.
La mia teoria, libera personale e assolutamente non fondata su alcuna prova "legalmente valida", è che i problemi potrebbero (e sottolineo tre volte il "condizionale") derivare originariamente dal disegno della testa, e in particolare delle guide valvole, ma possono essere più o meno mascherati dal DSG e/o rimappature assortite.
Quindi il DPCA dovrebbe essere all'origine "immune" dal problema, avendo la nuova testa.
Tra l'altro sembra (ma non ho trovato nessuna conferma definitiva) che già da marzo 2019 sia stata montata una testa modificata già sul DADA (io ho un DADA costruito a Maggio e non riscontro il problema).
Forse l'utente "Tecnico" ci può venire incontro e confermare o meno che da marzo sia stata effettivamente montata una testa modificata sul DADA.
E aspettiamo in ogni caso la risposta del collega di speedy, se la sua T-Roc saltellante ha il DPCA cade tutto il mio castello di carte.
La mia teoria, libera personale e assolutamente non fondata su alcuna prova "legalmente valida", è che i problemi potrebbero (e sottolineo tre volte il "condizionale") derivare originariamente dal disegno della testa, e in particolare delle guide valvole, ma possono essere più o meno mascherati dal DSG e/o rimappature assortite.
Quindi il DPCA dovrebbe essere all'origine "immune" dal problema, avendo la nuova testa.
Tra l'altro sembra (ma non ho trovato nessuna conferma definitiva) che già da marzo 2019 sia stata montata una testa modificata già sul DADA (io ho un DADA costruito a Maggio e non riscontro il problema).
Forse l'utente "Tecnico" ci può venire incontro e confermare o meno che da marzo sia stata effettivamente montata una testa modificata sul DADA.
E aspettiamo in ogni caso la risposta del collega di speedy, se la sua T-Roc saltellante ha il DPCA cade tutto il mio castello di carte.
- speedy29
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
Ho chiesto proprio oggi al mio collega, e mi ha detto che questa sera al rientro a casa verificava, appena ho info le posto.
- speedy29
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
Ricevute info sul modello del motore 1.5 EVO TSI, è un DADA.
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
Quindi Falcon64, la tua teoria è che tutti i motori 1.5 TSI, con codice DADA antecedenti a marzo 2019, riscontrino questo problema. Giusto?
- speedy29
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
Personalmente non sono un meccanico professionista, anche se mi diletto in lavoreti di meccanica\elettronica, ma il cambio della struttura della testata, dove sono i condotti di aspirazione fa pensare.
Poi sarò smentito, dato che Frank ha un DPCA, e lamenta comunque il problema.
Poi sarò smentito, dato che Frank ha un DPCA, e lamenta comunque il problema.
- speedy29
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
Avete mai provato ad attendere un paio di minuti prima di partire, per verificare se il problema si attenua o sparisce ?
- speedy29
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
zanna89, concordo con te, ma volevo capire l'entità del problema.
Grazie
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- Falcon64
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
Hook ha scritto:Quindi Falcon64, la tua teoria è che tutti i motori 1.5 TSI, con codice DADA antecedenti a marzo 2019, riscontrino questo problema. Giusto?
Sì e no...
Prima di spiegarmi meglio, vorrei ripetere (a scanso di qualsiasi azione da parte di VAG) che quelle che sto per esporre sono idee del tutto personali e non basate su alcuna prova "legalmente valida". Per ribadire il concetto, non sostengo che le cose stiano come sto per dire, ma che io non ritengo di poter escludere a priori che non stiano così (che frase contorta, ma necessaria).
Ciò detto, io non escludo che i motori DADA possano essere inclini a manifestare il problema del "saltellamento" per alcune "caratteristiche progettuali e costruttive". Questo anche perchè su tutte le centinaia (?) di migliaia di unità prodotte, per fortuna solo una più o meno piccola percentuale manifesta il problema, in dipendenza forse sia da fattori "esogeni" (p.e. temperatura, pressione e umidità atmosferiche, composizione del carburante e dei lubrificanti, e chissà cos'altro) sia da fattori "endogeni" (p.e. tolleranze di costruzione e assemblaggio delle varie componenti del motore).
Perchè io non escludo che tali "caratteristiche progettuali e costruttive" possano essere direttamente dipendenti dalle valvole?
Il DADA (ciclo Otto) condivide con il DACA (ciclo Miller, stessa clindrata e stesso blocco del DADA) parte della progettazione e delle componenti.
In cosa un motore Otto differisce da un motore Miller? Nella fasatura delle valvole.
Qual è uno dei limiti che ha frenato l'adozione del ciclo Miller nella produzione automobilistica? La mancanza di coppia ai bassi regimi, tant'è che nel DACA ci sono una serie di accorgimenti per aumentare la coppia ai bassi regimi (accorgimenti che non ci sono nel DADA).
Dimenticavo, cosa fa un'automobile quando la coppia è insufficente? Saltella....
Altre considerazioni che si possono fare sono le seguenti:
- se la causa del problema fosse esclusivamente di natura software, come mai non è stato ancora risolto alla radice (nonostante i numerosi aggiornamenti che sono stati rilasciati)?
- se la causa del problema fosse esclusivamente di natura software, come mai si manifesta solo su alcune (percentualmente poche) vetture?
- se la causa del problema fosse esclusivamente di natura software, come mai (come riportato da diverse persone su forum esteri) si può verificare una più o meno marcata diminuzione del problema all'aumentare del chilometraggio (quando cioè aumentano le tolleranze a causa della normale usura meccanica)?
Poi, non sono riuscito a accertare se a marzo 2019 sia stata o meno cambiata la testa del motore DADA (per questo "invocavo" l'aiuto dell'utente "Tecnico"). Se così fosse, in effetti il problema non si dovrebbe più verificare (o dovrebbe verificarsi in misura molto ridotta) sulle vetture con il DADA costruite dopo (il mio DADA di maggio non mostra il problema).
Ed infine, il problema non si dovrebbe più manifestare sul DPCA.
In effetti, il problema descritto da speedy sul suo DPCA mi sembra di natura diversa dal saltellamento lamentato dagli altri, perchè si manifesta solo azionando la frizione contemporaneamente all'acceleratore (anche se questa è poi la maniera che usiamo tutti) ma non si manifesta affatto accelerando dopo aver rilasciato la frizione; questo sembra proprio un problema di gestione (elettronica) del motore.
Spero di non aver annoiato nessuno con questa lunga discussione, e mi raccomando: le mie idee non sono fondate su "prove", e per questo non è possibile riferirsi a queste per chiedere alcunchè a VAG...
- Ricky
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
Ci mancherebbe Falcon64, hai espresso un tuo punto di vista che per me profano trovo interessante e spero che
possa illuminarci con un suo pensieroTecnico
- speedy29
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
Falcon64, Solo per la precisione, il motore del mio collega è un DADA, e presanta il classico problema a freddo, anche se molto limitato.
Ciao
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- Hook
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
Così tanto per fare una sorta di prova del nove e verificare se la teoria di Falcon64 possa trovare un riscontro veritiero... quando ha immatricolato l'auto il tuo collega?
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
speedy29 ha scritto:Falcon64, Solo per la precisione, il motore del mio collega è un Dada... .
Sì, certo.
Infatti io avevo scritto "se la sua T-Roc saltellante ha il DPCA cade tutto il mio castello di carte", dato che il tuo collega ha il DADA il castello di carte sta ancora in piedi.
Però, se ha ritirato l'auto a settembre, probabilmente la data di costruzione è post marzo.
SE, e sottolineo se, a marzo sono state apportate modifiche alla testa, ma mantenendo il codice DADA, tali modifiche potrebbero essere più limitate di quelle (successive) che hanno determinato il cambio del codice del motore (da DADA a DPCA, do per scontato che le modifiche non abbiano interessato il basamento).
E a questo punto non posso mancare di osservare che tu scrivi che il problema c'è ma "è molto limitato"... forse perchè le modifiche di marzo alla testa (SE apportate) sono state esse stesse limitate?
- speedy29
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
Lui mi ha detto che era una pronta consegna, immatricolata a Settembre, quindi presumo ( ma questo lo penso io, ma lo pensa anche lui ), che era in concessionaria da un po
- Falcon64
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Problema di saltellamento motore 1.5 TSI 150 CV
Mi verrebbe da dire che è plausibile che sia del 2019 dopo marzo.
Se il tuo amico volesse togliersi la curiosità e non trovasse una indicazione precisa della data di costruzione, potrebbe cercare la data stampigliata sulle componenti (tipo cavi, o fari etc.) che normalmente è antecedente di qualche settimana rispetto alla data di costruzione della vettura.
Se il tuo amico volesse togliersi la curiosità e non trovasse una indicazione precisa della data di costruzione, potrebbe cercare la data stampigliata sulle componenti (tipo cavi, o fari etc.) che normalmente è antecedente di qualche settimana rispetto alla data di costruzione della vettura.
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