Pagina 1 di 50

Cosa manca o non vi piace nella vostra Ateca?

Inviato: 15/07/2016, 19:47
da fefelix
Una cosa che non mi piace è il fatto che il porta bottiglie centrale non ha nessun sistema di "adattamento" al contenuto: una lattina più stretta "ci balla"....per una macchina di questa fascia è assurdo risparmiare su 4 molle ed un po' di plastica...
C'è qualche sistema elegante per superare questa mancanza?

Voi avete riscontrato altri difetti?
:bye:

"Difetti" di progettazione

Inviato: 15/07/2016, 20:08
da TDI
Più che difetti, li chiamerei errori o mancanze di progettazione.
In ogni caso, per il discorso porta lattine, non so se esiste un riduttore fatto apposta, che al momento mi sembra l'ipotesi più elegante. Se pero non ne puoi proprio fare a meno e non esiste in commercio, l'unica soluzione è con qualche elemento di idraulica che può adattarsi alla perfezione alle buche circolari.

Di seguito ti elenco le cose che non mi hanno convinto troppo oppure che avrei voluto fossero presenti:

- Parte alta dei sportelli, è morbida nella parte superiore di quelli anteriori è di plastica dura in quelli posteriori. Una differenza che fa fare una caduta di stile purtroppo.

- Mancanza di un sottofondo gommato all'interno del cassetto porta oggetti.

- Mancanza di qualsiasi presa (12v o USB) per i sedili posteriori.

- Mancanza di in pistoncino Idraulico per l'apertura del cofano motore.

In generale sono piccolezze comunque, nulla di tragico!
Se mi viene in mente altro, te lo scrivo! :bye:

"Difetti" di progettazione

Inviato: 15/07/2016, 22:29
da Frixair
io avrei preferito la parte posteriore dei sedili anteriori in materiale plastico tipo il nuovo kia sportage e tucson anziche stoffa e vano bagagli con il tendalino anziche la classica mensola. concordo con TDI della mancanza di prese 12v usb nel posteriore e pisoncino idraulico del cofano

Cosa manca o non vi ha convinto?

Inviato: 15/07/2016, 22:42
da fefelix
:hihihi: Avevo scritto d'impulso facendo riferimento alla mia audi A3 del 2009 che ha lo stesso difetto del portalattine in compenso nella seat ateca il bracciolo anteriore si può regolare in altezza e lunghezza.

La delusione maggiore è quella che ha detto TDI: la plastica rigida degli sportelli posteriori che sono a vista... Edit: (controllata la nuova tiguan e, alla stessa maniera, le plastiche degli sportelli posteriori sembrano più rigidi...quindi è una filosofia di gruppo )

Poi in ordine, la presa usb o 12v nella fila posteriore (oltretutto sotto alle bocchette posteriori c'è quel piccolo scomparto che senza uno sportellino lo vedo poco utile e dà l'impressione di qualcosa di mancante ed economico). Il tendalino al posto della cappelliera rigida e poi il pistone nel cofano, ma per esperienza diretta :angry: così è più difficile che si rompa e nell'eventualità costa di meno il pezzo...

Cosa manca o non vi ha convinto?

Inviato: 16/07/2016, 9:09
da Dam
La cosa che non mi piace ma che molte auto hanno è il cambio di scala del tachimetro, Ateca esagera e ha ben tre scale diverse: fino a 60 aumenta di 10 poi fino a 140 aumenta di 20 ed infine aumenta di 30... secondo me ingenera confusione si perde sicuramente in precisione, il tutto per avere un assurdo fondoscala di 260 km/h

(la foto è di una Leon ma è sostanzialmente uguale)

Immagine

Cosa manca o non vi ha convinto?

Inviato: 16/07/2016, 12:28
da fefelix
Tutto il gruppo vag ha questo tipo di tachimetro (non so le altre case costruttrici...ho avuto solo vag :D) ti ci abitui subito ;-)...della Seat, a cui mi sono interessato solo adesso per l'Ateca, non sono entusiasta del fatto che il "font" dei numeri è in corsivo per differenziarsi dal resto del gruppo vag...ma è accettabile (a molti piacerà anche di più)

Inviato dal mio LG G4

Cosa manca o non vi ha convinto?

Inviato: 17/07/2016, 9:17
da Dam
Sarà ma a me proprio non piace.

:bye:

Cosa manca o non vi ha convinto?

Inviato: 18/07/2016, 10:29
da conteswarosky
Non avevo notato il particolare del tachimetro, in effetti non sembra chiarissimo. Io però sono abituato a tenerlo in digitale al centro dello schermo.
Per quanto riguarda le mie critiche: antenna sul tetto di dimensioni smisurate, copribagagliaio rigido, cornice interna delle portiere non rivestita, forse in generale l'aspetto del cruscotto (la parte dietro il volante) un po' retrò; nel 2016 avrei preferito avere, almeno in opzione, il cruscotto integralmente digitale, come sulla Tiguan.

Cosa manca o non vi ha convinto?

Inviato: 18/07/2016, 12:15
da fefelix
Il cruscotto digitale io non lo prenderei: bello, ma se non funziona sono dolori (costo per il ricambio)...inoltre l'elettronica è quella che dà più problemi in un'autovettura...
Sull'Ateca sono scivolati su alcune economie inspiegabili: come dici tu, anche l'antenna...io sono sempre stato del parere, in qualsiasi autovettura, che sia meglio qualche centinaia di euro in più per la qualità e per i dettagli rispetto al risparmio, ma sicuramente ponderano le proprie scelte anche in base al marketing ecc..

Cosa manca o non vi ha convinto?

Inviato: 19/07/2016, 11:20
da TDI
Un'altra cosa:
Fari fendinebbia a luce gialla, questo è paragonabile ad un delitto più o meno! :spav: :nono:
Poco male, si cambia la lampadina ed è fatta...certo è che se SEAT studia i fari in quel modo e poi lascia via i fendinebbia, è un po da polli!

Cosa manca o non vi ha convinto?

Inviato: 19/07/2016, 11:21
da Fabry
A luce gialla???? :spav: :spav: Non l'avevo notato :no:
Sei sicuro sia dato dalla sola lampadina e non da qualche vetro che compone il fendinebbia?

Cosa manca o non vi ha convinto?

Inviato: 19/07/2016, 11:33
da conteswarosky
Il vetro non credo, sono quasi certo che sia trasparente. Dove hai visto la luce gialla? Fa un po' anno '80...

Cosa manca o non vi ha convinto?

Inviato: 19/07/2016, 12:02
da Dam
Forse intendi che è alogena e non a led quindi vira al giallo?

Cosa manca o non vi ha convinto?

Inviato: 19/07/2016, 12:30
da matteoaudi
si anche sulla mia A1 attuale è gialla pur avendo gli xeno.
Ho provveduto a cambiarli appena ritirata infatti :hihihi:

C'è da dire però che la luce gialla fende meglio la nebbia rispetto a quella bianca dei led anche se a livello estetico non ci sono paragoni..

Cosa manca o non vi ha convinto?

Inviato: 19/07/2016, 13:53
da TDI
Ragazzi me lo ha detto mio padre ieri sera, che è stato alla presentazione a Perugia! Gli ho chiesto di fare una prova, siccome era una delle poche cose sulla quale non avevo smanettato!
Ha parlato anche con il venditore poi, lui stesso ha confermato che è una cosa che stona un pochino.
Ora, non conosco l'esatto colore cromatico della luce, sta di fatto che stona con i led della fanaleria principale, segno che si tratta di una semplice lampadina alogena. :boh: