Rottura Meccatronica cambio DSG

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Mingo82
APPRENDISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/08/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda Mingo82 » 21/09/2021, 23:34

Buonasera,
lo scorso weekend in autostrada, mi è apparso un messaggio sul cruscotto "Cambio in modalità di protezione, è possibile continuare la marcia".
In sostanza sono rimasto con le sole marce pari (2a/3a e 6a) e la retro, funzionanti.
Ho provato varie volte a riavviare la macchina nella, vana, speranza che fosse un errore transitorio ma purtroppo niente.
Sono cmq riuscito a tornare a casa e la macchina non aveva rumori strani ne dal cambio ne dal motore.
Lunedi porto l'auto in officina Seat e nel tragitto (30km) a parte la spia motore accesa in Arancione, la macchina ha tutte le marce selezionabili.
Dopo il controllo, eseguito dall'officina, la sentenza è che bisogna cambiare la meccatronica del cambio, che fortunatamente è a posto, e la spesa si attesta sui 1500€ circa.
Specifico che la mia Ateca ha 63mila km e a 58 era stato fatto il tagliando con relativo cambio olio del Dsg.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Allego anche video appena apparso su YouTube sull'argomento, sperando vi sia utile.
https://www.youtube.com/watch?v=XJp9a0Ey4Ak&ab_channel=GearWorks

Saluti.

Avatar utente
Snowman
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/05/2017
Località:
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda Snowman » 22/09/2021, 10:52

Successo sulla mia, stesse modalità a circa 55000 km e 4 anni. Sostituita meccatronica in garanzia perchè avevo l'estensione a 5 anni.. Sul DQ 381 è un problema noto se cerchi in rete nei forum audi, VW etc..

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda Momao24 » 24/09/2021, 21:39

E' successo anche a me.
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Mingo82
APPRENDISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/08/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda Mingo82 » 06/10/2021, 18:29

Ad oggi, il Service non ha ancora ricevuto il ricambio per poter effettuare la riparazione.
Praticamente sono senza auto da quasi un mese e mi sa che dovrò aspettare ancora. :porc: :down:

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda Momao24 » 06/10/2021, 20:10

Mah....a me aveva riparato il guasto in due giorni....
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda backtothefuture » 07/10/2021, 16:20

ma il costo è a tuo carico? di che anno è l'auto?
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Mingo82
APPRENDISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/08/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda Mingo82 » 12/10/2021, 18:15

Il costo è (o dovrei dire sarà, visto che non l'hanno ancora riparata) a mio carico. Garanzia scaduta a Gennaio.
La mia Ateca è una Gennaio 2017

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda backtothefuture » 13/10/2021, 11:25

so che in questi casa, se fatti tutti i tagliandi in officina la seat, di norma ti vengono incontro con il 50% della spesa a loro carico.
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Mingo82
APPRENDISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/08/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda Mingo82 » 15/10/2021, 0:09

Sarebbe una bella mossa, non tanto perché ho sempre eseguito i tagliandi in Seat (ovviamente vista la garanzia) ma perché è da un mese che ho l'auto ferma da loro senza poterla usare. Ma dubito fortemente che accada!
Quello che proprio non mi va giù è che ho sempre dovuto chiamare io per avere info e che non mi hanno neppure accennato alla possibilità di avere, visti i tempi lunghi d'attesa, un'auto sostitutiva (ovviamente a loro spese) per venirmi incontro! Fortunatamente essendo in smartworking non ho neppure la necessità di avere un'auto sostitutiva, ma sarebbe stato comunque un gesto apprezzabile!
Tra l'altro dal 2017 al 2020 oltre alla mia Ateca in famiglia abbiamo acquistato, nella stessa concessionaria, anche una Karoq e una Kamiq!!! Mica noccioline!

Avatar utente
ballabio3
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/11/2021
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda ballabio3 » 22/11/2021, 22:49

Ciao a tutti ho un problema con dsg....mi spiego l'auto mentre sto andando entra in folle... Prima comincia uno sfarfallio della D davanti al numero della marcia inserita e poi entra in folle...ieri quasi mi lasciava a piedi....poiche dopo che è entrata in folle è uscito un messaggio di errore...vi è mai capitato?
Al momento ho 41000km e 3 anni e mezzo... Garanzia scaduta a 40000km.... :porc: :porc: :porc:
https://youtube.com/shorts/4iHcr6-bXH8?feature=share

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda Momao24 » 23/11/2021, 10:27

Io ho avuto problema al DSG (in garanzia, sistemato dalla concessionaria ufficiale SEAT di COMO) ma il problema non era stato segnalato cosi nel display.
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda bido » 09/01/2023, 11:29

ballabio3,
Questa mattina mi si è presentato lo stesso problema, ma io sono restato a piedi in mezzo ad una rotonda.
Cambio come se fosse in folle senza alcuna scritta sul display, ma auto bloccata e non si riusciva a muoverla spingendo, motore che non saliva di giri (pedale acceleratore come se fosse scollegato).
Per fortuna dopo varie accensioni e spegnimenti del quadro sono riuscito a mettere in folle vera e a spostare l'auto. Nello stesso tempo mi dava messaggi di errore per il front assist, per lo start & stop e per il freno automatico.
Dopo qualche minuto di attesa tutto è ripartito, ma con lo stesso sfarfallio delle marce sia in drive che in sport o in eco. Portato subito auto in officina che per fortuna era a pochi Km e sono in attesa di del responso del capo-officina.
Tu hai risolto? quale era il problema?

Scusate se ripropongo ancora questo post, ma a qualcun'altro è capitato?
Vorrei capire quale sia la causa e la eventuale soluzione al problema perchè ho l'auto in officina e dai messaggi di errore che abbiamo trovato non si capisce bene cosa sia.
Sostituiti vari connettori e relè, ma senza risultato. Ora proviamo con il selettore del cambio. Però non vorrei continuare ad andare per tentativi. A parte i disagi per i ripetuti ricoveri in officina ed i costi, non mi sento più sicuro ad utilizzare l'auto per spostamenti di più di 10 km.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda bido » 16/02/2023, 17:54

aggiornamento del 16/02/2023:
dopo vari ricoveri in officina e tentativi effettuati, abbiamo optato per cambiare anche la leva del cambio e tutto il meccanismo collegato (€ 500,00 circa).
Ho percorso altri 1.500 Km e sembra che ora vada tutto bene. (incrociamo le dita e speriamo).
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda DNX » 23/04/2023, 18:54

Bingo!!! Dopo soli 1200 km post riparazione del dsg oggi nuovo allarme sul CdB e inserimento delle sole marce pari + retro... Domani se operativi contatto il service. Penso di essere arrivato al capolinea con la mia avventura con Seat.

Aggiornamento di ieri. Tra materiale, ore di lavoro e iva, prospettano 1950 euro...
Sembra che mamma Seat contribuisca.
Via aggiorno

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura Meccatronica cambio DSG

Messaggioda DNX » 21/05/2023, 8:59

Buongiorno a tutti, dopo 21 giorni di ulteriore fermo mi hanno riconsegnato l'auto. Grazie all'intervento della casa madre (che ho precedentemente e personalmente contatto) il costo a mio carico è stato di "soli" 215 euro. A dire del service solo per la presenza dell'estensione di garanzia scaduta da poco più di un anno e dal fatto che ho eseguito regolarmente tutti gli interventi di manutenzione presso la rete ufficiale. Bene... non so se ritenermi fortunato o considerarmi una delle tante vittime di questo problema. Tra un mese parto per le ferie quindi testerò l'Ateca su un lungo chilometraggio. Speriamo...


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti