Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
Avatar utente
MATLAM89
APPRENDISTA
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/10/2019
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Messaggioda MATLAM89 » 30/09/2020, 11:46

Latest post of the previous page:

Per i più esperti... In quali casi si ha diritto all'auto sostitutiva? Se tengono l'auto 2 giorni in officina se ne ha diritto? È gratuita o bisogna pagare?
• Ateca FR 2.0 TSI 190cv DSG 4DRIVE Grigio Rhodium • Ordine: 11.11.2019 • Ritiro: 11.02.2020 •

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 30/09/2020, 12:17

Ti posso rispondere solamente per il caso di guasto alla vettura coperta dal Servizio Mobilità (gratuito nei primi 24 mesi di garanzia, automaticamente prorogabile gratuitamente fino all'8° anno di vita della vettura, purché le manutenzioni previste vengano eseguite presso la rete di assistenza Seat):

"Vettura sostitutiva: nel caso in cui il tuo veicolo non fosse riparabile in giornata, secondo quanto certificato dal Centro Assistenza SEAT, ti offriamo una vettura sostitutiva fino a un massimo di 3 (tre) giorni consecutivi e per un chilometraggio illimitato, ritirabile direttamente presso il Centro Assistenza SEAT oppure presso il più vicino autonoleggio convenzionato, secondo la disponibilità di auto sostitutive presenti al momento della richiesta della prestazione. La vettura sostitutiva fornita comprenderà la copertura assicurativa obbligatoria R.C.A., le coperture CDW (eliminazione parziale franchigia Kasko) e TP (eliminazione parziale franchigia furto).
La vettura sarà preferibilmente di categoria e cilindrata equivalente al veicolo in riparazione, possibilmente SEAT.
A tuo carico restano le spese di carburante e le assicurazioni non obbligatorie per legge, le penalità risarcitorie per danni e furto, i costi di eventuali e ulteriori servizi facoltativi (a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo: catene da neve, pneumatici invernali, navigatore satellitare, seggiolino per bambini ecc.), nonché l’eventuale costo di drop-off (cioè di riconsegna dell’auto sostitutiva in una nazione diversa da quella in cui è stata ritirata).
La vettura sostitutiva sarà messa a disposizione presso le stazioni di noleggio secondo gli orari di apertura delle stesse e secondo le limitazioni previste dalla legge in merito all’abilitazione alla guida da parte dei neopatentati. Per il ritiro della vettura sostitutiva ti potrà essere richiesto un deposito cauzionale tramite una carta di credito in corso di validità (non “Electronâ€) oppure, in alcuni casi, una cauzione in contanti.
In caso di veicoli adibiti ad utilizzi speciali (come ad esempio: taxi, autoambulanze, scuola guida, autonoleggio, ecc.) la prestazione di vettura sostitutiva verrà erogata con una vettura normale che non permette l’espletamento delle funzioni del veicolo rimasto in panne.
"

Per quanto riguarda i normali interventi di riparazione in garanzia, penso che la vettura sostitutiva sia un servizio concesso a pagamento, fermo restando che la singola officina autorizzata/concessionaria può, a discrezione, applicare condizioni di favore ai propri clienti.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
MATLAM89
APPRENDISTA
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/10/2019
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Messaggioda MATLAM89 » 30/09/2020, 13:51

Quindi se non ho capito male se l'intervento in garanzia dura più di una giornata ne avrei diritto gratuitamente. Corretto?
Ma queste informazioni così specifiche relative alla garanzia dove le trovo? Su qualche documento che rilascia la concessionaria?
• Ateca FR 2.0 TSI 190cv DSG 4DRIVE Grigio Rhodium • Ordine: 11.11.2019 • Ritiro: 11.02.2020 •

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 30/09/2020, 15:09

MATLAM89 ha scritto:Source of the post se l'intervento in garanzia dura più di una giornata ne avrei diritto gratuitamente. Corretto?

Quello che ho citato è riferito al Servizio Mobilità di Seat (l'ho precisato chiaramente).
Hai pertanto diritto all'auto sostitutiva solo se sussistono tutte le seguenti condizioni:
  • hai il Servizio Mobilità attivo;
  • il guasto alla vettura è avvenuto durante un viaggio;
  • il guasto ha richiesto il trasporto della vettura presso l'officina autorizzata individuata da Seat;
  • l'officina autorizzata Seat ha dichiarato che il guasto non è riparabile in giornata.
Nota che il Servizio Mobilità è indipendente dalla garanzia (in altre parole, se il servizio è attivo, il trasporto e l'auto sostitutiva rimangono gratuite - secondo le condizioni prima citate - e se la garanzia non è attiva l'intervento di riparazione dovrà essere pagato dal cliente).
Al di fuori di questo caso, la garanzia legale (quella di 24 mesi fornita dal venditore dell'auto) prevede, in sintesi, la riparazione gratuita (manodopera + ricambi) nei primi 24 mesi di tutti i guasti che dovessero presentarsi su quanto acquistato (fa fede il contratto di vendita), con esclusione dei materiali di consumo, e là dove si possa individuare un utilizzo scorretto del veicolo.
Come già detto, il singolo concessionario/officina autorizzata potrebbe, a propria discrezione, fornire dei servizi aggiuntivi (quali la vettura in sostituzione) facendoli o meno pagare al cliente.
Per quanto riguarda la documentazione, i termini della garanzia legale sono uguali per tutti, e definiti al TITOLO III (art. 128 e successivi) del Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206).
Per il servizio mobilità vedi direttamente il sito web di Seat Italia (non metto il link perché ogni tanto cambiano la posizione della pagina web - ma si trova facilmente).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
MATLAM89
APPRENDISTA
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/10/2019
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Messaggioda MATLAM89 » 30/09/2020, 18:37

Grazie Franco, molto gentile :smil:
• Ateca FR 2.0 TSI 190cv DSG 4DRIVE Grigio Rhodium • Ordine: 11.11.2019 • Ritiro: 11.02.2020 •

Avatar utente
Naimolie@hotmail.it
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2020
Località: Bologna
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 90 CV

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Messaggioda Naimolie@hotmail.it » 23/06/2021, 8:31

Salve ragazzi, dove posso controllare l'estensione di garanzia? Non ricordo quando va in scadenza.
Grazie anticipatamente.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 23/06/2021, 10:02

Quando hai firmato il contratto di vendita, ti è stata consegnata anche copia del contratto per l'estensione di garanzia.
Se ti ricordi il tipo di estensione (durata e km) basta fare il calcolo da quando ti è stata consegnata la vettura.
Se non hai/ricordi proprio niente, presso un'officina autorizzata Seat dovresti poter reperire i dati che ti servono.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Messaggioda Hugo » 20/02/2022, 10:42

Ciao ragazzi, vorrei la vostra opinione.
Il mese prossimo scade la garanzia estesa della mia Ateca, che compirà 5 anni. Sono a 60.000 km.
L'auto va benissimo, mai un problema, non mangia olio.
L'unica incognita è il famigerato DSG 7 marce abbinato al 1.4 TSI, che è noto per i problemi di meccatronica e alle frizioni.
Ad oggi non ho problemi al cambio ma purtroppo, salvo l'usura delle frizioni, non dà avvisaglie: se si rompe, si rompe e basta.
Seat mi ha spedito una letterina offrendomi la CarLife plus, attivabile per il 6° e per il 7° anno:
https://www.seat-versicherung.ch/it/anschlussgarantie/
Qui non c'è scritto ma mi hanno spedito le condizioni contrattuali dettagliate e vi è riportato che copre anche il pacco frizioni del DSG, cosa che una garanzia solitamente non assicura.
Ora, il punto è che questa estensione costa ben 750 CHF (circa 730 euro). Quindi se succede qualcosa al cambio ci ho guadagnato alla grande (qui la manodopera costa moltissimo) altrimenti per il resto, ragionevolmente non dovrei subire guasti (come detto il motore va alla grande) e avrei buttato quattrini.
Voi che fareste? Ve la rischiereste?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 20/02/2022, 12:50

Capisco le tue perplessità. Da un lato, 730 euro non sono pochi, e con una percorrenza di circa 12.000 km annui hai meno probabilità che ti capiti un guasto, rispetto alla media dei guidatori, che hanno percorrenze annue più elevate.
Dall'altro lato, il problema del possibile guasto al cambio è reale. Lo dimostra la stessa Volkswagen, che per il mercato cinese ha esteso la garanzia del cambio gratuitamente a 10 anni, mentre i clienti europei non hanno avuto un analogo trattamento.
Tutto sommato, considerando che:
  • i due anni di garanzia sono riferiti alla maggior parte dei componenti dell'auto, e non solo al cambio;
  • il costo è più o meno analogo a quello che si paga per l'estensione della garanzia all'atto dell'acquisto;
  • dopo cinque anni di utilizzo, le probabilità di un guasto (in generale) aumentano rispetto ad una vettura nuova;
  • il costo per la sostituzione del cambio è veramente esorbitante,
personalmente accetterei l'offerta, che mi farebbe anche stare più tranquillo.
Un piccolo dubbio ce l'avrei sul fatto che la garanzia elenca i vari casi di applicabilità, e non fa invece riferimento alla garanzia "originale" prevista per i primi 24 mesi. In altre parole, perché non hanno semplicemente dichiarato che questa garanzia è semplicemente un'estensione di quella precedente? Probabilmente ci sono degli interventi non coperti (es. batteria), ed hanno preferito evitare di elencarli.
Tuttavia, se hanno esplicitamente dichiarato che il pacco frizioni rientra in garanzia, non ci dovrebbero essere problemi.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 20/02/2022, 15:18

Giusto per mettere la pulce, essendo alla fine un contratto tra te e seat come ha sempre detto il buon Franco per non invalidare il contratto dovrai per la durata di questo andare obbligatoriamente in concessionaria ad eseguire i tagliandi e relative ispezioni, io per non farmi cogliere impreparato chiederei cosa prevedono i prossimi tagliandi/ispezioni con relativi costi che come sappiamo se fatti direttamente da loro hanno un costo e fatti altrove un altro, ed aggiungerei questa differenza ai 750€ del costo del pacchetto, per avere una visione a 360 gradi del reale costo, è sbagliato come pensiero?
Immagine

Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Messaggioda Hugo » 21/04/2022, 15:53

Grazie Franco e Ricky per le Vs. opinioni ;)
Vi aggiorno: ho stipulato l'estensione della garanzia e all'atto del tagliando dei 5 anni mi hanno sostituito (ero ancora nei 5 anni di fabbrica) la pompa dell'acqua (hanno notato un trafilaggio anomalo).
Per cui qualcosina inizia a rompersi. Vediamo come va... di sicuro tra supply chain disruption e guerra in Ucraina (che aggrava il problema soprattutto per il gruppo VW) per ora l'auto me la tengo stretta :)


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti