Olio motore: quale al tagliando?

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w67
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Olio motore: quale al tagliando?

Messaggioda w67 » 02/02/2020, 16:10

Latest post of the previous page:

Si Antonioaur, ottima marca. Di non facile reperibilità attraverso reti commerciali tradizionali, in pratica solo in rete, tra cui loro https://www.milano-drs.com/xt-la-v-504-507-pakelo-krypton-5w30-4lt/

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Olio motore: quale al tagliando?

Messaggioda leone63 » 17/03/2020, 21:13

Quanto olio motore al cambio olio filtro
Grazie

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Franco
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Olio motore: quale al tagliando?

Messaggioda Franco » 17/03/2020, 22:04

Basta leggere a pagina precedente:
w67 ha scritto:frusciante, per il 1.0 Tsi servono 3,6 litri più filtro, si arriva a 4 litri, è per il 1,5 Tsi che servono indicativamente 4,5 lt, avendo un cilindro in più e cubatura maggiore.
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Olio motore: quale al tagliando?

Messaggioda leone63 » 17/03/2020, 22:45

Grazie
Non avevo visto, inoltre sul libretto di manutenzione non c'è scritto

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Olio motore: quale al tagliando?

Messaggioda dadino78 » 08/04/2020, 13:53

w67 ha scritto:frusciante, per il 1.0 Tsi servono 3,6 litri più filtro, si arriva a 4 litri, è per il 1,5 Tsi che servono indicativamente 4,5 lt, avendo un cilindro in più e cubatura maggiore.


Ciao, scusate l'intromissione, immagino che anche per l'arona le quantità di olio contenute nelle coppe, sono le stesse, essendo lo stesso motore, giusto?

Perà 4 lt di olio per un piccolo 1000 3 cilindri è veramente folle, la mia bravo del 2000 16V e la mia attuale punto del 2004, contengono 2,5 lt di olio compreso il filtro :hihihi:
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Olio motore: quale al tagliando?

Messaggioda aceta8 » 02/06/2020, 9:14

w67 ha scritto:Al ritiro avevo in dotazione un litro d'olio per eventuale rabbocco di Castrol Edge Professional LL IV FE 0w 20.

Io ho ricevuto a dotazione della mia ateca 1.0 tsi 1 litro di longlife III 5w 30, ma marca VW (la bottiglia grigia ufficiale per intenderci). A questo punto non so cosa pensare, è possibile che la tua bottiglia sia stata messa dal concessionario, sostituita da quella proveniente dalla fabbrica?

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Olio motore: quale al tagliando?

Messaggioda Ricky » 02/06/2020, 10:26

Ciao tieni presente che ogni singolo pezzo che compone ľauto è marchiato volkswagen perché Seat é parte integrante del gruppo, può essere che per una partita di auto abbiamo inserito quella bottiglia anziché quella della castrol, ľimportante alla fine che rispetti i codici "genetici" delľolio :24:
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Olio motore: quale al tagliando?

Messaggioda aceta8 » 02/06/2020, 16:23

Quindi per le nostre motorizzazioni, tu quale dei 2 usi? non vorrei aver fatto un rabbocco sbagliato col 5w30 :redface:

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Messaggioda Ricky » 02/06/2020, 17:04

Come citato nel primo messaggio di questo topic si é ľolio corretto, io sinceramente mi affido alľofficina Seat che mi ha venduto ľauto :24:
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Messaggioda Franco » 02/06/2020, 17:51

L'importante è utilizzare olio con le specifiche dichiarate dal costruttore per quel determinato tipo di motore. Per specifica s'intende il codice che inizia con le lettere "VW" (esempio: VW 507 00), chiaramente indicata nel manuale d'uso e manutenzione della vettura.
La marca dell'olio è ininfluente, la stessa Seat raccomanda marche diverse in diversi paesi della stessa area.

Ultimamente, per alcune tipologie di motore il gruppo Volkswagen prevede due diverse specifiche di olio motore. Si può utilizzare l'una o l'altra specifica, con l'avvertenza di non fare miscugli strani (ossia, per passare da una specifica all'altra è necessario eseguire un cambio completo di olio, filtro compreso - i rabbocchi con olii di diversa specifica non sono previsti). Per quest'ultimi motori, Volkswagen indica anche quale specifica possiede l'olio motore che è stato messo in fabbrica.
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Olio motore: quale al tagliando?

Messaggioda SIMONECAMPANA » 03/06/2020, 21:00

Attenzione perchè nel tagliando che ho fatto la settimana scorsa ne hanno usato uno diverso. Io mi ero presentato con questo ma loro usano la versione 020 che effettivamente nel sito Ateca e VW è presentato come il sostituto. Sta di fatto che il 30 lo si può usare per il rabbocco mentre il 20 loro lo usano. Quantità complessiva necessaria circa 5 lt. Pertanto se volete potete portarlo in 5 lt e loro lo usano, ma potendo scegliere, consigliano il 20.
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Messaggioda Lele » 12/09/2020, 16:43

. Edit Moderatori: MESSAGGIO RIMOSSO PER CROSS POSTING E' vietato inserire lo stesso messaggio in più discussioni. Hai già scritto lo stesso post qua viewtopic.php?f=47&p=109245#p109245

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Messaggioda Synlokz » 15/12/2020, 8:32

Buongiorno, sapete se per il 2.0 TSI bastano 5 lt di olio o ne servono di piu' ? grazie.

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Olio motore: quale al tagliando?

Messaggioda MATLAM89 » 11/01/2021, 10:53

Ho un Ateca di gennaio 2020 e visto che voglio controllare il livello dell'olio vorrei capire quale eventualmente mettere. So che prima utilizzavano il Castrol 5w 30 ma so che di recente consigliano di mettere lo 0w 20. Io pensavo di mettere il 5w 30 visto che la mia avendo un anno dovrebbe avere quel tipo di olio. Inoltre leggevo che la procedura corretta per il controllo del livello sarebbe fare girare il motore a regime per circa 2 minuti. Farlo girare a regime significa fare arrivare la temperatura dell'olio a 90 gradi? Grazie per l'aiuto ma sono un po' ignorante nell'ambito del motore :smil:
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Messaggioda Franco » 11/01/2021, 12:02

Il libretto d'istruzione dice (quasi) tutto a riguardo. Per alcuni recenti motori a benzina è possibile utilizzare il nuovo olio con specifiche VW 508 00 (0W20), mentre per i diesel è ancora raccomandato quello con specifiche VW 507 00. Per i rabbocchi, si possono utilizzare oli con specifica diversa, ma solo per emergenza e in quantità limitata (vedi dettagli nel libretto d'istruzione).

Per le modalità di controllo del livello, seguire scrupolosamente le indicazioni (sempre sul libretto d'istruzione). A regime non significa che necessariamente il liquido del radiatore debba raggiugere i 90°C. Quando l'indicatore comincia a muoversi (se non sbaglio, lo fa a partire dai 50°C) vuol dire che all'interno del motore la temperatura "di regime" è stata raggiunta.
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Messaggioda frusciante » 14/01/2021, 22:45

dadino78 ha scritto:
w67 ha scritto:frusciante, per il 1.0 Tsi servono 3,6 litri più filtro...


Ciao, scusate l'intromissione, immagino che anche per l'arona le quantità di olio contenute nelle coppe,......


I motori turbo teoricamente hanno bisogno di più olio rispetto agli aspirati. I motori turbo benzina andrebbero tenuti sempre a puntino altrimenti se si inizia a non cambiare olio negli intervalli di tempo stabiliti o usare olio sbagliato si rischia di spaccare la turbina.


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