Tagliandi 2.0 TDI 4drive (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

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Messaggioda Rhocl » 20/01/2018, 23:38

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É long life di sicuro, ti mancano 18.600 km al prossimo cambio olio. Non c'è un meglio o un peggio. A te va bene che non fai molta città come me. Io ho il long life e devo comunque andare ogni 15.000.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda profumi83 » 21/01/2018, 0:14

Come fai ad esserne sicuro? E poi con longlife non si è obbligati af andare dopo 2 anno o 30000km?

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Messaggioda Hook » 21/01/2018, 0:41

Te l'ha spiegato Franco il motivo per cui puoi stare tranquillo!!!
Ad ogni modo, se vuoi fare la prova del nove, senti l'assistenza Seat e vedi che ti dicono, se corrisponde a ciò che ha detto Franco o meno, così da sfatare ogni dubbio... ;)
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Messaggioda profumi83 » 21/01/2018, 15:41

Hook se avessi avuto una risposta chiara ai miei dubbi non avrei fatto ulteriori domande... sentire l'assistenza seat per dirgli cosa, se non so se ho il programma longlife o meno?

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Messaggioda Hook » 21/01/2018, 17:41

Esatto, per chiedergli effettivamente quando portargli la macchina per fare il tagliando... loro non possono non saperlo.
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Messaggioda Franco » 21/01/2018, 18:00

Puoi trovare qui spiegazioni più dettagliate sull'argomento.
In sintesi: a seconda della tipologia di motore, vi sono vetture che necessitano di cambio olio a scadenza fissa di 1 anno oppure 15.000 km (a seconda del termine che scade per primo), altre che hanno un intervallo variabile (in ogni caso non superiore a 2 anni oppure 30.000 km).
Nel piano manutenzione (pag. 7), compilato dall'officina Seat che esegue la messa su strada del veicolo, c'è scritto se per l'auto è previsto il cambio olio a scadenza fissa o variabile:

Piano manutenzione.png

E' possibile avere questa informazione anche dal computer di bordo (CAR > Setup > Service), nel quale, a vettura nuova, viene inizialmente previsto il cambio olio dopo 2 anni o 30.000 km solo se si tratta di vettura con intervallo di manutenzione variabile.
Successivamente, a seconda dell'impiego dell'auto, i 2 anni e i 30.000 km possono essere riconfermati (come nel mio caso - vedi qualche post più indietro, dopo quasi un anno di utilizzo e poco più di 13.000 km fatti) oppure adeguatamente ridotti.
Sempre sul Piano Manutenzione si possono avere altre informazioni:

Scadenze di manutenzione.png
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Messaggioda DeG81 » 08/02/2018, 10:48

Ciao, avete già fatto il tagliando dei 30000km/2 anni? quanto avete pagato?
A me manca ancora parecchio, ma essendo stato in officina seat oggi ho chiesto quanto costerebbe, giusto per non spaventarmi quando sarà il momento.
Mi hanno detto 315€ con cambio olio, filtri olio e abitacolo. A voi risulta diversamente?
Non è poco ma lo trovo in linea con quanto pagavo in nissan per il qashqai 2.0 dci, dove però sono arrivati a 500€ quando è stato il turno di aggiungerci il filtro gasolio. E da lì non mi hanno mai più visto. Anche in seat sono soliti fare magheggi simili? La mia polo non la porto in rete ufficiale da un millennio...
Mi hanno anche detto che capitano spesso promozioni varie, per cui o ci aggiungono altri lavoretti o tolgono qualche eurino. Vi torna?

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Messaggioda Franco » 08/02/2018, 11:01

Per il costo dei tagliandi, vedi le discussioni relative alle altre motorizzazioni. Il costo varia di poco da una motorizzazione all'altra.
I prezzi di Seat (manodopera e ricambi) in assoluto sono molto alti, ma in linea con quelli praticati dalle altre case costruttrici.
Lascia perdere le promozioni Seat, non risparmi niente.
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Messaggioda profumi83 » 11/05/2018, 16:13

Se non ricordo male nel mio libretto non è barrato nulla (LongLife Service o Scadenze di manutenzione in base al tempo o alla percorrenza), se così dovesse essere come faccio a capire quale programma ho? Inoltre voi dove lo comprate l'olio e di che marca per essere conformi alle specifiche?
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Messaggioda Franco » 11/05/2018, 16:49

Per vedere la tipologia di manutenzione (intervalli fissi o variabili) basta controllare l'apposito indicatore (vedi la figura che ho messo quattro post prima di questo). Se c'è il codice "QI6" l'intervallo è variabile, mentre se ci sono altri codici è fisso. La tabella con i codici è incollata sul retro della copertina del Programma di manutenzione Seat. Copia della tabella dovrebbe essere anche nel bagagliaio, appiccicata nel vano del ruotino di scorta.
Se il computer di bordo è stato correttamente configurato in fabbrica (può capitare che non lo sia) puoi vedere la tipologia di manutenzione dai km e tempi indicati (per la manutenzione fissa le ispezioni e il cambio olio sono sempre a 1 anno e 15.000 km rispettivamente).

Per acquistare l'olio motore, puoi rivolgerti ai più noti negozi online (Ebay ed Amazon, ad esempio). Io ho sempre acquistato quello che usano in Seat Italia (Castrol), giusto per evitare che facciano storie, ma va bene qualsiasi olio che abbia le specifiche tecniche previste nel manuale d'istruzioni. Dovresti trovarlo attualmente sui 10 euro al litro, spese di spedizione comprese. Come quantità vanno bene 5 litri, che consentono un cambio completo (4,6 litri) e quel che rimane per i rabbocchi.
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Messaggioda profumi83 » 11/05/2018, 17:06

OK, questo è quello che ho trovato...dove devo verificare il codice che dice su IMG1? Grazie Franco
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Messaggioda Franco » 11/05/2018, 17:19

Nell'ultima foto che hai messo ("IMG1.jpg"), si vede chiaramente (ultima riga, quella con tre codici) che c'è il codice "QI6".
Quindi la tua vettura ha l'intervallo di manutenzione variabile.
Il Centro autorizzato Seat che ha effettuato la messa su strada del veicolo avrebbe dovuto compilare, timbrare e firmare anche la pagina che si vede nella foto "IMG3.jpg".
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Messaggioda profumi83 » 11/05/2018, 20:11

Grazie franco delle spiegazioni adesso ho capito...ma se non è stata compilata la sezione come nel mio caso, cosa succede?
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Messaggioda Franco » 12/05/2018, 10:34

Non succede niente di particolare, in quanto i dati vengono comunque memorizzati in maniera informatica sui server del gruppo Volkswagen.
Però lo sanno solamente loro. Secondo me è giusto che anche il cliente ne venga informato, tramite la prevista documentazione cartacea.
Quando hai l'occasione di passare dalla concessionaria, fatti compilare le parti che mancano, con timbro e firma.
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Messaggioda Romagnolo » 12/05/2018, 21:21

Scrivo fuori sezione perché sono Arona. Ma il mio libretto è così
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Messaggioda Franco » 12/05/2018, 21:35

Anche il mio (ora) è così. All'atto della consegna della vettura, non avevano compilato niente, non c'era nemmeno il talloncino adesivo (quello con i codici) sul retro copertina.
Ho dovuto recuperare le due copie del talloncino, che si trovavano nel vano del ruotino di scorta, ne ho incollato una copia sul libretto, nell'apposito riquadro, e il giorno successivo sono andato all'officina autorizzata Seat per far regolarizzare il tutto con timbri e firme.
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