Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 26/11/2019, 15:23

Latest post of the previous page:

Hook ha scritto:Esatto, l'utente Rhocl che percorre città per il 90%, aveva effettuato il primo tagliando a 15.000 km.


Posso confermare che con il mio uso molto urbano ho sempre fatto tagliandi tra i 15.000 ed i 18.000 km. Adesso ne ho 63.000 e ne ho fatti 3:
15.000
33.000
51.000

Per vostra informazione il percorso che si fa è basilare per il calcolo dei KM residui prima del tagliando. Ma credo lo sappiate già.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
GigiConco
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/09/2018
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda GigiConco » 07/12/2019, 10:37

Buongiorno, ho un paio di quesiti da sottoporvi...leggo di costi per il tagliando dei 30.000 km ma non dovrebbe essere tutto compreso nell'estensione di garanzia (per chi c'è l'ha) ? Qualcuno ha anticipato il tagliando anche se non ancora segnalato ?
Grazie e buon weekend

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 07/12/2019, 11:19

Probabilmente ti riferisci al "Seat Care", programma con cui anticipi il pagamento di una serie di operazioni di manutenzione alle scadenze previste. Tali operazioni non comportano alcun costo all'atto dell'esecuzione, in quanto già pagate (e profumatamente, aggiungerei io). Mi sembra di ricordare che un iscritto del Forum, che aveva sottoscritto tale programma, abbia chiesto di anticipare la manutenzione, e gli è stato detto di no.

L'estensione di garanzia è un'altra cosa. Si può fare solo in concomitanza con l'acquisto dell'auto, e permette di estendere la garanzia legale di 24 mesi per un certo periodo, nel limite di un certo chilometraggio totale (ci sono diverse opzioni tra cui scegliere). Gli interventi di manutenzione sono in questo caso sempre a pagamento (materiali di consumo + manodopera).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
GigiConco
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/09/2018
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda GigiConco » 07/12/2019, 11:41

Grazie Franco, si mi riferivo al Seat Care non mi ero spiegato correttamente. Ho ricontrollato il contratto io l'ho pagato 357€ per 3 tagliandi, al momento della sottoscrizione mi sembrava abbastanza onesto. Per info fino al 20 Febbraio c'è la promozione Check Inverno, 10 controlli a 10€

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Naimolie@hotmail.it
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2020
Località: Bologna
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 90 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Naimolie@hotmail.it » 23/01/2020, 22:22

EDIT MODERATORE messaggio eliminato per off topic

Avatar utente
King Gaspy
NOVIZIO
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2018
Località: Cosenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda King Gaspy » 04/02/2020, 10:55

Franco ha scritto:Piccola precisazione: la prima ispezione è prevista dopo due anni dalla fabbricazione della vettura, successivamente ogni anno.
Così sta scritto nei documenti ufficiali di Seat.
In pratica, però, ho visto che dopo la mia prima (e unica) manutenzione (ispezione + cambio olio a circa 30.000 km e 2 anni), il computer di bordo segnala che la prossima ispezione è da farsi dopo due anni...
Non so chi abbia ragione.



Anche io nella tua stessa situazione. Avete approfondito questo aspetto del tagliando? Io ho fatto una settimana fa il primo tagliando a Km 24000, prima della scadenza dei due anni. Costo €240 officina seat autorizzata.
Ultima modifica di King Gaspy il 04/02/2020, 12:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
King Gaspy
NOVIZIO
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2018
Località: Cosenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda King Gaspy » 04/02/2020, 14:21

Ho corretto. Nello specifico volevo chiedere

Due settimane fa ho fatto il primo tagliando a 24.000 km, prima dei due anni. Ora la situazione del mio service è la seguente:

ispezione entro un anno o 30mila km
cambio olio entro due anni o 30mila km


che differenza c'è tra ispezione entro un anno e cambio olio entro due anni? in cosa consiste l'ispezione?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 04/02/2020, 15:46

Il cambio olio è... il cambio dell'olio motore, comprensivo di filtro dell'olio, tappo della coppa dell'olio e relative guarnizioni.
L'ispezione consiste in una serie di controlli visivi, che hanno lo scopo di verificare se dev'essere sostituito/integrato qualche altro componente della vettura, in anticipo sui tempi massimi di utilizzo previsti (filtro dell'aria, filtro carburante, filtro antipolline, pastiglie freni, pneumatici, liquido refrigerante, ecc.).
Ci sono poi altre sostituzioni (olio dei freni, olio delle frizioni idrauliche, olio del cambio automatico, ecc.) che devono essere eseguite "in automatico", di solito in concomitanza con l'ispezione o il cambio olio, alle scadenze previste dalla casa costruttrice.
Sia il cambio olio motore che l'ispezione vanno eseguiti entro iI termine (temporale o chilometrico) che scade per primo.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Enzo.Seat.Stabia
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/02/2020
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Enzo.Seat.Stabia » 10/02/2020, 11:55

Buongiorno ho un quesito, scusate l ignoranza, ho una Seat ateca 1.6 td 85cv, a 18.000 km circa 10 giorni fa, mi segnala "cambio olio entro 30 giorni". Premetto che la macchina è gennaio 2018. Detto ciò cosa devo fare, devo effettuare il primo tagliando(qualcuno mi spieghi anche In cosa consiste ed il prezzo) oppure devo fare solamente il cambio olio? Grazie

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 10/02/2020, 12:19

Penso ti possa essere utile leggere i post precedenti per avere le risposte.
In ogni caso, se la vettura è del gennaio 2018, a gennaio 2020 dovrai eseguire entrambe le operazioni di "ispezione" e di "cambio olio" (che costituiscono il vecchio "tagliando"). Se consulti il computer di bordo, vedrai che dovrebbe mancare molto poco anche alla scadenza dell'operazione di "ispezione", oltre a quella (già segnalata) del cambio olio.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
UltraSurf
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/10/2017
Località: Bari - Catania
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda UltraSurf » 08/07/2020, 21:27

Ciao Ragazzi,
allego foto del mio ultimo tagliando.
Il precedente tagliando era stato fatto a 06/18 e l'auto aveva 30k km. Chiaramente dopo due anni (06/20) è scaduto il termine temporale di due anni con 48k km. Premetto che avevo l'ispezione scaduta da 06/19 solo per la sostituzione del liquido dei freni che non ho voluto fare ai tempi e quindi effettuato ora.

tagliando48k.jpeg


Sono stati applicati il 30% di sconto sui ricambi, 35% su olio e 10% sulla manutenzione.

Ho fatto sostituire pure il filtro gasolio (anche se non era necessario).
Certo bella cifra, ma può anche starci.
Spero solo sia stato fatto tutto quello che ho pagato.

Chiedo ai più esperti:

1) ho notato che olio è cambiato da EdgeProfessionalLLIII 5W30 a Olio orginale LT 0w30-> qualcuno mi sa dire se è un indicazione generale della casa costruttrice o solo dell'officina dove sono stato?

2) con la sostituzione dell'olio dei freni è stata fatta "impiato frizione sfiatata" mi sapete dire cos'è? c'è un modo per capire se è stata effettuata ?

Grazie in anticipo
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 08/07/2020, 23:47

1) Nel libretto d'istruzioni della Volkswagen T-cross di mia moglie c'è scritto che il motore (1.000 a benzina) può funzionare sia con l'olio di gradazione 5W30 che con il nuovo olio di gradazione 0W30 (nel caso specifico è stato immesso in fabbrica proprio quest'ultimo tipo). L'importante è non fare rabbocchi con tipi diversi di olio, ma procedere all'eventuale sostituzione in maniera completa. Ne deduco che anche per alcuni motori montati sulle auto Seat ci sia questa possibilità di scelta. In ogni caso, un'officina autorizzata non può impiegare un olio che non sia approvato dalla Casa costruttrice.
Il nuovo olio di gradazione 0W30 è molto "liquido" a freddo, e questo consente, in fase di avviamento del motore, di raggiungere più rapidamente anche i punti più lontani da lubrificare, limitando così gli inconvenienti dovuti all'impiego dell'auto nei primi minuti dopo l'avviamento.

2) La dizione "impianto frizione sfiatato" si riferisce probabilmente alla manodopera per eseguire il cambio olio della frizione idraulica (0,30 unità = 18 minuti). E' ovvio che che l'impianto idraulico non deve assolutamente contenere bolle d'aria, e che quindi va "sfiatato".

EDIT del 30 luglio 2020
Consultando i manuali d'istruzione delle ultime versioni dell'Ateca, ho visto che l'olio con specifica VW 508 00 è previsto esclusivamente per i motori a benzina. In particolare, nel libretto d'istruzioni del novembre 2018 viene consentito solo per rabbocco d'emergenza in quantità non superiore a mezzo litro, mentre a partire dal libretto in data luglio 2029 e successivi, l'olio VW 508 00 è previsto anche in sostituzione totale, sempre per i soli motori a benzina.
Per i motori diesel, invece, anche l'ultima edizione del libretto d'istruzioni prevede l'olio VW 507 00 come specifica più recente.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ste75
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/09/2017
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda ste75 » 03/08/2020, 9:15

Ciao mi propongono seguente piano manutenzione:
4 ispezioni
2 ispezioni approfondite
2 cambi olio e filtro
2 olio freni
2 filtri antipolline
1 filtro aria
1 filtro carburante
Costo 557,5
Durata 48 mesi o 60000 km
Io ho appena fatto cambio olio e prossimo sarà fra 22.500 km secondo voi conviene? Sono molto tentato .naturalmente da service SEAT

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 03/08/2020, 15:54

Secondo me non è possibile fare confronti accurati, in quanto:
  1. vengono citate le "ispezioni approfondite" che non si capisce bene cosa siano. Forse sono ispezioni normali, mentre le 4 "ispezioni" sono solo controlli dei vari livelli;
  2. alcune operazioni (cambio olio e filtro, cambio filtro antipolline, cambio filtro aria) sono in numero al "minimo sindacale". Se effettui i tagliandi pagando di volta in volta, alcuni ricambi vengono sostituiti con frequenza maggiore;
  3. non viene citato il cambio olio della frizione idraulica, previsto dopo tre anni (però non so se hai la frizione idraulica);
  4. rispettando i termini minimi (tempo e chilometri) indicati della casa costruttrice, alla fine dei 48 mesi o dei 60.000 km la vettura avrà subito bisogno di effettuare un tagliando, ed anche "poderoso".
A proposito del punto "2", è interessante notare che l'offerta segue scrupolosamente tempi e chilometraggi massimi previsti dalla Seat, riducendo al minimo il materiale di ricambio da sostituire, mentre se esegui un normale tagliando tali tempi e chilometraggi si accorciano notevolmente. Chissà perché.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ste75
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/09/2017
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda ste75 » 03/08/2020, 19:02

Grazie Franco per riscontro mia auto ha 47000 km quindi sarei coperto fino a 107000 km e quindi credo ci sia il tagliando poderoso che dicevi, ho un dubbio siccome ho appena fatto tagliando nei 60.000 riesco a fare 2 tagliandi? L offerta finirebbe a fine agosto ma secondo me questi piani li propongono sempre , sto pensando di aspettare un po di mesi per esser certo di coprire almeno 2 tagliandi...

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 03/08/2020, 23:59

Per quanto riguarda il punto "4" del mio post precedente, se hai appena eseguito il tagliando, allora le cose cambiano, visto che prima di due anni non ci sarà bisogno di alcun ricambio.
Se per la tua auto è prevista la manutenzione a scadenza variabile (ritengo di sì, visto che i ricambi previsti sono riferiti ad un intervallo massimo di 30.000 km e 2 anni) dovresti riuscire a far rientrare i 2 tagliandi più "grossi" (quelli con il cambio olio) nel peridodo previsto, ossia 48 mesi oppure 60.000 km (anche se fai meno km dei 60.000, ti scade comunque la manutenzione per tempo).
Per quanto riguarda la convenienza economica... non so che dirti, a me sembra che la manutenzione ti vengano a costare più o meno come pagando di volta in volta, visto che è previsto un risparmio sulla quantità di ricambi, a cui si aggiunge il fatto che il pagamento è anticipato e che a distanza di 4 anni potresti trovarti nelle condizioni di non poter usufruire del servizio (ad esempio, se nel frattempo vendi la macchina).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti