Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
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Franco
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Messaggioda Franco » 03/08/2020, 23:59

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Per quanto riguarda il punto "4" del mio post precedente, se hai appena eseguito il tagliando, allora le cose cambiano, visto che prima di due anni non ci sarà bisogno di alcun ricambio.
Se per la tua auto è prevista la manutenzione a scadenza variabile (ritengo di sì, visto che i ricambi previsti sono riferiti ad un intervallo massimo di 30.000 km e 2 anni) dovresti riuscire a far rientrare i 2 tagliandi più "grossi" (quelli con il cambio olio) nel peridodo previsto, ossia 48 mesi oppure 60.000 km (anche se fai meno km dei 60.000, ti scade comunque la manutenzione per tempo).
Per quanto riguarda la convenienza economica... non so che dirti, a me sembra che la manutenzione ti vengano a costare più o meno come pagando di volta in volta, visto che è previsto un risparmio sulla quantità di ricambi, a cui si aggiunge il fatto che il pagamento è anticipato e che a distanza di 4 anni potresti trovarti nelle condizioni di non poter usufruire del servizio (ad esempio, se nel frattempo vendi la macchina).
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Messaggioda giorgio bonezzi » 11/08/2020, 23:10

Ciao a tutti. Ho appena fatto l'ispezione dei 75000 km e ho cambiato il liquido dei freni ,senza cambio olio ( questo a 84000 km), ma ho cambiato officina. Non più VW e Audi, ma solo Seat.
Ho speso la ragionevole cifra di 210 €. Disponibilità ed efficienza mi hanno stupito.

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Messaggioda Lele » 12/09/2020, 17:07

Buongiorno a tutti !
Causa urgenza cambio olio motore e filtro (comparso messaggio: "cambio olio adesso") e impossibilità per la concessionaria di effettuarlo prima di un mese (siamo nel profondo SUD), ho provveduto tramite un meccanico che però (per le regole covid non si può più essere presenti fisicamente davanti all'auto durante il cambio olio e filtro) mi ha messo 5 litri tondi invece dei previsti 4,6/4,7 litri.
A freddo ieri il livello sembrava circa 3/4 millimetri sopra la tacca del massimo.
Stamattina, sono tornato dal meccanico che però lo ha misurato in mia presenza, a motore caldo, più volte, e il livello arrivava alla tacca del massimo ma non la superava. NON SAPREI ADESSO SE MI CONVIENE LASCIARE LE COSE COME STANNO O ASPIRARE CON UNA SIRINGA 300/400 GRAMMI DI OLIO.
La domanda che faccio a chi avrà la bontà di rispondermi è questa: 300 o 400 grammi in più di olio possono essere un problema ? e poi..... : il livello da tenere presente è quello a caldo o a freddo ? Qual'è il massimo della capacità della coppa dell'olio dell'Ateca 1.6 TDI Diesel 2016 ?
Ringrazio vivamente chi vorrà darmi una dritta !
Lele

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 12/09/2020, 17:46

Rispondendo alla tua domanda sulla modalità di controllo delľolio, basta leggere il libretto di uso e manutenzione ;)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda Lele » 12/09/2020, 19:03

Grazie e tuttavia non c'è scritta la capacità della coppa dell'olio. Quindi 5 litri o 4,6?

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Messaggioda Ricky » 12/09/2020, 19:08

Basta leggere :book: una pagina indietro ove un utente ha pubblicato la fattura del tagliando (il topic esiste per questo) con specificati i litri immessi 4,7 ;)
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Messaggioda Franco » 12/09/2020, 19:28

Lele ha scritto:mi ha messo 5 litri tondi invece dei previsti 4,6/4,7 litri

E' evidente che ne ha messo più del necessario, anche perché un po' dell'olio vecchio rimane sempre, soprattutto se il motore non era ben caldo quando è stato svuotato l'impianto, per cui quei 5 litri vanno ad aggiungersi al poco olio vecchio rimasto.
Il livello va misurato esattamente nelle condizioni previste dal libretto d'istruzioni, come già detto da Ricky, perché:
  • se il livello viene misurato con motore caldo, senza aspettare che la maggior parte scenda nella coppa, allora la misura risulterà inferiore a quella prevista dal libretto (ossia il livello risulterà regolare anche se l'olio è in eccesso);
  • se il livello viene misurato con motore freddo, la misura risulterà superiore, anche se l'olio è nel quantitativo giusto (e a maggior ragione se ce n'è troppo).
Difficile stabilire se i 300 ml in più possano costituire un problema. Trattandosi di poco più del 6% della capacità della coppa (pochi millimetri sopra la tacca del livello massimo), direi di no.
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Messaggioda Lele » 14/09/2020, 16:12

Grazie mille Franco.
Sei stato esauriente e gentile!

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Messaggioda BlackDragonGTA » 18/09/2020, 14:33

ciao , ho eseguito il primo tagliando a 28000 km sulla mia Ateca, per un totale di 252 euro ecco la lista dei lavori e prezzo:

5w30 5kg 109,80 eur
filtro olio 21,33 eur
filtro antipolline 45,69 eur
liquido rafredd 0,5 5,65 eur
maodopera 69,54 1.5h

a voi come sembra ?

il lavoro non e ' stato fatto alla casa madre bensì officina autorizzata Seat e Vendita.
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Messaggioda Fabry » 18/09/2020, 15:25

Mi sembra un buon prezzo :24:

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Messaggioda coleman1182 » 02/10/2020, 11:24

Scusate l'ignoranza, ma per i tagliandi e manutenzione ordinaria, ci si può rivolgere anche ad una officina del gruppo VW o solo SEAT per non perdere la garanzia? Premetto che la mia Ateca 1.6 tdi del 2019 è una Km 0 e a breve dovrò effettuare il primo tagliando (2 anni di garanzia + 2 extra), ma non capisco perchè mi indica anche un ispezione 4/5000 Km più avanti: ma è normale? Poi visto che mi trovo fuori Roma, e non ci sono concessionari della CASA nelle vicinanze, Voi consigliereste andare in una auto officina autorizzata oppure in quelle catene (tipo Midas o Norauto), che dicono essere più econome e che non fanno perdere la garanzia. Uno dei 2 centri assistenza mensionati sono più vicini (mi trovo a Civitavecchia). Se qualcuno può consigliarmi, GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

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Messaggioda Franco » 02/10/2020, 11:44

Nei primi 24 mesi (garanzia legale) la manutenzione può essere effettuata, oltre che presso la rete di assistenza Seat, presso qualsiasi officina abilitata all'attività di autoriparazione (sotto forma di impresa o di attività artigianale), con rilascio di fattura dalla quale risulti che:
  • la manutenzione è stata eseguita secondo le norme previste dal costruttore per quel determinato veicolo;
  • sono stati utilizzati ricambi di qualità almeno equivalente a quelli forniti dal costruttore.
Nel periodo di garanzia estesa, invece, la manutenzione dev'essere necessariamente eseguita presso la rete di assistenza Seat (si tratta infatti di un contratto privato tra la Seat e il cliente).
coleman1182 ha scritto:Source of the post non capisco perchè mi indica anche un ispezione 4/5000 Km più avanti: ma è normale?

Sì, può essere normale, in quanto il cambio olio motore e l'ispezione sono due operazioni distinte, che possono avere intervalli di tempo e di chilometraggio diversi.
P.S.
Aggiungo che eseguendo la manutenzione presso la rete di assistenza Seat, si usufruisce del Servizio Mobilità gratuitamente, con rinnovo automatico fino ad un massimo di 8 anni dall'immatricolazione.
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Messaggioda coleman1182 » 13/10/2020, 20:35

GRAZIE per la risposta, anche se l'ispezione,in un certo senso, mi sembra una perdita di tempo, soprattutto per un auto nuova, che se non presenta particolari problemi, la manutenzione ordinaria può anche bastare, poi i livelli dei liquidi e simili potrei vedeli anche solo...ma non posso azzerare quell'avviso di "ispezione", che per me risulta una scocciatura, visto che il più vicino centro assistenza SEAT si trova ad 1 ora di macchina :(

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Messaggioda Franco » 13/10/2020, 23:11

coleman1182 ha scritto:Source of the post l'ispezione,in un certo senso, mi sembra una perdita di tempo, soprattutto per un auto nuova

Per un'auto nuova la necessità è in effetti meno stringente, e per questo nelle auto con manutenzione variabile la prima ispezione è prevista dopo due anni, mentre le ispezioni successive dopo un anno.
L'attività di ispezione non si limita certo al controllo dei livelli dei liquidi, ma soprattutto a rilevare, in base al tempo trascorso, al chilometraggio e alle effettive condizioni dell'auto, tutti gli interventi di cui l'auto ha bisogno, a parte il cambio dell'olio motore, che viene "gestito" direttamente dal computer di bordo. Pensiamo per esempio alla sostituzione dell'olio dei freni, olio delle frizioni idrauliche, olio del cambio automatico, pasticche dei freni, e tutte le tipologie di filtro (filtro aria motore, filtro carburante, filtro antipolline). Inoltre, in fase d'ispezione vengono anche definiti eventuali interventi preventivi/correttivi che la casa costruttrice ritiene di dover eseguire (in garanzia) per il buon funzionamento della vettura (non sono veri e propri richiami, ma interventi per rimediare ad inconvenienti che si sono presentati per la prima volta dopo la costruzione, inizialmente non noti nemmeno alla casa costruttrice).
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Messaggioda Ricky » 14/10/2020, 0:25

Franco, ciao levami una curiosità dato che lo hai citato, ma sto cambio olio dei freni da quale esigenza nasce? Non vorrei uscire dal topic per questo se vorrai rispondere QUIma giusto per capire, con la mia ateca é la terza macchina che acquisto e ho sempre cercato di essere il più puntuale e rispettoso delle varie manutenzioni necessarie ma questa non mi è mai capitata, certo il controllo /sostituzione dei tubicini dei freni in caso di logorio e quindi ľolio ma soltanto ľolio e così di frequente.....
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Messaggioda Franco » 14/10/2020, 0:52

Ti ho risposto nella sezione che hai indicato.
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