Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
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Messaggioda Franco » 03/11/2019, 19:41

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Dal mio punto di vista, 200 euro per cambiare olio e filtro alla macchina sono in ogni caso una cifra esagerata. Se però facciamo il confronto con i prezzi applicati da altre officine autorizzate, allora possiamo dire che c'è chi ha speso anche di più. Inutile poi far presente che 5 litri di olio (fatturati) nella coppa non ci stanno, visto che tutto il sistema di lubrificazione ne impiega circa 4,6, oppure chiedersi il perché di 2 euro + IVA per "materiali di pulizia e riciclo rifiuti".

Piuttosto, ho notato in fondo alla fattura la dicitura:
"I rinnovi del servizio mobilità sono da ritenersi validi solo se confermati successivamente dall'importatore".
Che vorrà dire?
Il servizio mobilità è fornito gratuitamente (tramite ACI Global) per i primi 2 anni, e rinnovato automaticamente per altri 8 anni eseguendo le operazioni di manutenzione presso la rete di assistenza Seat, agli intervalli previsti dal costruttore. Qui c'è l'apposita discussione, dove conviene proseguire su tale argomento per evitare l' OFF TOPIC.
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Messaggioda fondente1.6 » 03/11/2019, 20:04

:24: l anno prossimo la porterò dal meccanico di fiducia
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Messaggioda Franco » 03/11/2019, 20:38

Ma così facendo perdi l'eventuale estensione di garanzia e l'estensione del servizio mobilità!
Ti dico come ho sempre fatto io:
  1. acquisto su Internet un quantitativo di olio motore necessario per il cambio olio e rabbocchi (nel mio caso, una confezione da 12 litri in lattine originali sigillate, perché c'è anche l'auto di mia moglie, e cambiando entrambi l'olio ogni due anni se ne va circa 1 litro a vettura per i rabbocchi);
  2. mi faccio fare un preventivo dettagliato dall'officina autorizzata Seat, specificando che intendo fornire l'olio motore;
  3. controllo che sul preventivo non siano state preventivate operazioni non previste dal costruttore (es. cambio anticipato del filtro dell'aria, del filtro antipolline e del filtro carburante) e faccio togliere dal preventivo tali voci;
  4. specifico di voler essere contattato telefonicamente qualora in corso di lavorazione venga rilevata la necessità di eseguire un'operazione non preventivata.
Se non hai le necessarie competenze tecniche, puoi evitare il punto "3", e già così ottieni un buon risparmio.
Il punto "4" serve (anche se non sempre) da deterrente alla sostituzione selvaggia e incontrollata di ricambi.
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Messaggioda fondente1.6 » 03/11/2019, 21:04

Grazie per il consiglio.. per quando riguarda la garanzia mi scadrà a gennaio 2021
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Messaggioda Ricky » 03/11/2019, 21:07

Franco,grazie sei prezioso come sempre :hihihi: (esco un pelo dal topic), ma ľoccasione di conoscerti dal vivo in qualche raduno ci sarà mai? :24:
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Messaggioda fondente1.6 » 03/11/2019, 21:08

:24: :24: :24:
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Messaggioda giorgio bonezzi » 03/11/2019, 21:19

Se 200 € sono tanti allora il tagliando fatto a 60000 km da 430 € è un delitto. Infatti al tagliando dei 30000 km da 330 € ( olio.filtro olio e abitacolo) hanno sostituito anche il filtro nafta e mi hanno consegnato la vettura sporca, unta e smontata. Alle mie rimostranze sembrava che ce ne andasse a loro. Prossimo non in concessionario.

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Messaggioda Franco » 03/11/2019, 21:40

fondente1.6 ha scritto:per quando riguarda la garanzia mi scadrà a gennaio 2021

Se parliamo della garanzia dei primi 24 mesi, allora il "meccanico di fiducia" deve essere legalmente abilitato all'attività di riparatore, deve rilasciare una fattura in cui dichiara che i ricambi e materiali di consumo sono equivalenti agli originali, e che il lavoro è stato fatto in osservanza delle norme tecniche rilasciate dal costruttore, ecc. ecc., pena la decadenza della garanzia.
Secondo me, per un semplice cambio olio (che nel caso più favorevole verrà effettuato ogni due anni) è tutto sommato più conveniente rivolgersi ad un'officina autorizzata Seat, con gli accorgimenti che già ti ho indicato, a meno che non entrino in gioco altri fattori, quali la notevole distanza dall'officina autorizzata più vicina oppure un buon rapporto con un'officina generica (sempre abilitata, però), magari nelle vicinanze.
Ricky ha scritto:Source of the post ma ľoccasione di conoscerti dal vivo in qualche raduno ci sarà mai?

E chi lo sa? Come dice il proverbio, solo le montagne non s'incontrano mai!
giorgio bonezzi ha scritto:Source of the post Prossimo non in concessionario.

Gli interventi sono validi in qualsiasi officina autorizzata Seat. Cambia officina autorizzata, e spiega chiaramente al capo officina il motivo per cui l'hai fatto. E' probabile che di fronte a tale atteggiamento, la nuova officina ti riservi un trattamento migliore.
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Messaggioda giorgio bonezzi » 03/11/2019, 22:18

È quello che farò.

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Messaggioda fondente1.6 » 08/11/2019, 19:49

Chiedo un parere a tutti voi del gruppo Stamattina ho chiamato il service che oltre a non aver fatto quanto richiesto in garanzia mi hanno applicato questo adesivo sulla vernice della mia macchina Gli ho chiesto al prossimo appuntamento a breve di togliermelo e se trovo qualche alone di riverniciarmi la parte.. loro mi hanno detto cge dovevk essere io a dichiarare di non applicare nessun adesivo... quakcuno di voi mi consiglia come comportarni ?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda Ricky » 08/11/2019, 20:32

Io con le vecchie auto mi ero raccomandato e accordato col meccanico affinché le etichette le mettesse sotto al cofano ;)
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Messaggioda fondente1.6 » 08/11/2019, 20:40

Scusa ma secondo te è una cosa normale quello che hanno fatto mi posso rivalere su di loro
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Messaggioda Hook » 08/11/2019, 21:24

Tutti mettono quell'etichetta... ce l'ho anche io... non vedo dove stia il problema.
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Messaggioda Ricky » 08/11/2019, 21:26

Per loro e tutti i meccanici in generale é una usanza più che normale purtroppo, diciamo che é adesiva quindi la togli facilmente bagnandola con alcool o qualche goccia di diluente ma non dilunghiamoci troppo qui per non andare Off Topic apri una discussione apposita :24:
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Messaggioda giorgio bonezzi » 08/11/2019, 21:50

Esistono bombolette spray levaetichette. Spruzzi, attendi e rimuovi con spatola in gomma e straccio.

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Messaggioda Rhocl » 26/11/2019, 15:23

Hook ha scritto:Esatto, l'utente Rhocl che percorre città per il 90%, aveva effettuato il primo tagliando a 15.000 km.


Posso confermare che con il mio uso molto urbano ho sempre fatto tagliandi tra i 15.000 ed i 18.000 km. Adesso ne ho 63.000 e ne ho fatti 3:
15.000
33.000
51.000

Per vostra informazione il percorso che si fa è basilare per il calcolo dei KM residui prima del tagliando. Ma credo lo sappiate già.
Ogni impedimento è giovamento :24:


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