Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
Avatar utente
Matti
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/02/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Matti » 26/06/2020, 0:29

Latest post of the previous page:

Nei giorni scorsi mi era arrivata la mail della promo, con sconto del 31%, sul pack service che prevedeva 2 tagliandi e la manutenzione fino a max 60.000 km e visto che, a breve, devo fare il primo tagliando ho chiesto un preventivo. Il pack viene 550 euro e comprende il tagliando dei 30mila + quello dei 60mila e ipoteticamente la sostituzione delle candele pero' bisogna essere vicini a quel kilometraggio allo scadere dei 4 anni di vita se no Seat non te le cambia e per chi fa pochi km, come me, risulta difficile arrivarci in 4 anni.

Non mi sembra conveniente ma per curiosita ho chiesto il prezzo del primo tagliando e mi hanno detto che viene 280 euro! Mi sembra tanto, ho preso il piccolo 1.0 per risparmiare e nemmeno quando avevo il 2.0 TDi spendevo queste cifre.. che poi nel mio caso ha poco senso farlo ufficiale perché non ho nessuna estensione e quindi passati i 2 anni finisce la garanzia, che poi anche se si riscontrano difetti ti rispondono che sono "caratteristiche" dell'auto.
__________________________________________

- Seat Ateca 1.0 TSI Advance
- Fiat Panda 4x4 1.2 benzina

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Max_Ateca » 11/08/2020, 16:48

Nessuno ha riportato il costo del secondo tagliando per questa motorizzazione ?
La mia auto ha la frequenza impostata a 12 mesi, difatti la sto portando oggi per il secondo. In realtà il CDB riporta "ISPEZIONE ADESSO", sarà un tagliando integrale?

Ho fatto veramete pocchissimi km dal precedente tagliando: è corretto dire che con un uso molto light del veicolo ci sta la manutenzione variabile (max 24 mesi)?
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 11/08/2020, 17:50

La Seat prevede due tipologie d'intervento per la manutenzione, che sono "ispezione" e "cambio olio", mentre il "tagliando" non esiste (è un retaggio del passato).
L'ispezione consiste essenzialmente in un controllo generale della vettura, allo scopo di:
  • stabilire se sono trascorsi i limiti (temporali e chilometrici) per l'effettuazione di determinate operazioni, quali ad esempio la sostituzione di candele, olio dei freni, olio della frizione idraulica, ecc.;
  • controllare che le parti soggette a normale usura (filtro aria, filtro antipolline, pasticche freni, ecc.) non abbiano già raggiunto (rispetto ai tempi e chilometraggi previsti) le condizioni per la sostituzione.
Il cambio olio si riferisce invece al cambio completo dell'olio motore, compreso il filtro dell'olio e particolari vari (tappo della coppa e guarnizione) ed è sempre accompagnato dall'operazione di "ispezione".
Siccome le officine sono iscritte alla camera di commercio come "ente a scopo di lucro" e non per fare beneficienza, è inevitabile che, almeno per quanto riguarda i materiali di consumo:
  • nelle manutenzioni prepagate, le officine si attengono strettamente alle scadenze previste, limitandosi alla sostituzione dei ricambi secondo le tabelle Seat;
  • nelle manutenzioni pagate di volta in volta, le officine tendono ad abbondare con le sostituzioni, dato che guadagnano sul costo di ricambi e di manodopera.
Per ridurre il costo delle manutenzioni, il mio consiglio è questo (l'ho scritto anche in altre discussioni):
  1. farsi fare un preventivo di spesa dettagliato;
  2. pretendere di essere avvertiti se nel corso della lavorazione dovesse presentarsi la necessità di effettuare operazioni non preventivate, per avere l'autorizzazione ad eseguirle;
  3. fornire personalmente l'olio motore in lattine sigillate (con le specifiche previste, meglio ancora se anche della stessa marca che usa l'officina), che è quello che incide di più sul costo di un cambio olio (in commercio 1 litro costa circa 9 euro). Farsi lasciare l'olio avanzato, utile per i rabbocchi.
Da anni faccio così con le officine autorizzate Seat, e non ho mai avuto problemi.
Matti ha scritto:Source of the post nel mio caso ha poco senso farlo ufficiale perché non ho nessuna estensione e quindi passati i 2 anni finisce la garanzia

Ricordati comunque che continuando ad eseguire le manutenzioni presso la rete di assistenza Seat, usufruisci gratuitamente (fino ad un massimo di 8 anni, mi sembra) del servizio mobilità (assistenza stradale), per cui puoi fare anche a meno di porevedere tale servizio aggiuntivo nella polizza di assicurazione RCA (vedi questa discussione).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Max_Ateca » 14/08/2020, 11:41

Grazie Franco, difatti era solo un'"ispezione" questo giro.
Dovete aggiornare anche il titolo del topic allora in modo che si possa dire che
il "tagliando" non esiste

cucchiaio.jpg

;)
Comunque questo è quello che è stato fatto:
20200814_113239.jpg

per un totale di 110€

Mi ha anche spiegato, su mia domanda riguardo la frequenza di manutenzione, che gli intervalli (indicati dal codice Qx) sono impostati di fabbrica e loro non possono intervenire.

:bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Matti
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/02/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Matti » 22/08/2020, 12:22

Franco ha scritto:continuando ad eseguire le manutenzioni presso la rete di assistenza Seat, usufruisci gratuitamente del servizio mobilità per cui puoi fare anche a meno di porevedere tale servizio aggiuntivo nella polizza di assicurazione RCA

Si infatti in questi primi 2 anni ho tolto quasto servizio e dovrei aver risparmiato un 30 euro all'anno sulla polizza. Adesso a Settembre mi faccio fare un preventivo ma non credo si discosti molto dai 270 euro che mi hanno preventivato qualche mese fa e mi sembrano davvero tanti, dopo loro ti dicono che con il discorso di fare il tagliando ogni 2 anni si risparmia una manutenzione. Qualcuno mi consiglia di fare almeno il primo che magari se succede qualcosa nei prossimi mesi, anche se fuori garanzia, in qualche modo ti vengono incontro. Non lo so nemmeno io.. vado in ferie e poi ci ragiono! :24:
__________________________________________

- Seat Ateca 1.0 TSI Advance
- Fiat Panda 4x4 1.2 benzina

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 22/08/2020, 15:34

Allora buone ferie! :bye:
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 25/11/2020, 17:59

Tagliando ops scusate non si chiama più così,
Ispezione estesa con cambio olio e filtro abitacolo
16420 km, ho anticipato io di 8 giorni la scadenza naturale mentre per i km purtroppo col Covid19 di mezzo in 2 anni di più non sono riuscito a fare ;(
Immagine

Avatar utente
Matti
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/02/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Matti » 19/12/2020, 23:30

Ciao, io ho già fatto il primo tagliando e mi è arrivata la promozione SEAT Care Renewal con sconto del 50% che per 4 anni/60000km ti copre alla cifra di 405 euro che non mi sembra male, nessuno l'ha fatta? scade a fine mese.

SEAT Care Renewal Plan

4 ispezioni
2 ispezioni Estese
2 cambi olio con filtro olio
2 liquido freni
1 filtro aria
2 filtri antipolline
1 candele
1 filtro carburante
1 haldex

questo è il riempilogo di cosa comprende.
__________________________________________

- Seat Ateca 1.0 TSI Advance
- Fiat Panda 4x4 1.2 benzina

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 20/12/2020, 0:11

Io matti ho aderito per il tagliando di cui sopra ;)
Ne ho un altro incluso ,teoricamente fra 2anni a 60000km ma credo che come ho fatto con questo dovro anticiparlo attorno ai 40/50000km viste le mie percorrenze e poi il resto man mano.
Se non ho capito male il cambio olio freni si fara ogni tre anni quindi al terzo e al sesto quindi bo o me lo faranno ugualmente o andrò a perderlo ,staremo a vedere ma gia considerando le due ispezioni estese vai a guadagnarci :24:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 20/12/2020, 0:18

Ricky ha scritto:Source of the post Se non ho capito male il cambio olio freni si fara ogni tre anni

Solo il primo cambio è previsto a 3 anni, i successivi ogni due anni. Quindi nei quattro anni ci stanno giusti due cambi olio freni.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 20/12/2020, 0:26

Grazie Franco ,stavo giusto andando a rileggere il tuo messaggio inviatomi il mese scorso :risat@:
Comunque salvo altre promozioni tipo questa credo che poi passerò la palla al mio meccanico che ha prezzi piu abordabili ,mi spiace pero èla dura realta
Immagine

Avatar utente
Matti
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/02/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Matti » 21/12/2020, 12:31

Dai lo faccio anche io! Quindi confermi che non ci sono sorprese e tutta la manodopera è compresa? Grazie. Gia bisogna superare lo scoglio psicologico che spedi 400 euro subito per una servizio che finisci di usare fra 4 anno salvo imprevisti.

Altro dubbio, il resto delle manutenzioni puoi farle dove vuoi, giusto? Tipo la batteria me la cambio io
__________________________________________

- Seat Ateca 1.0 TSI Advance
- Fiat Panda 4x4 1.2 benzina

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 21/12/2020, 14:27

Fino a che sei in garanzia (i 2 anni successivi alľacquisto) se documentati da fatturazione ed elenco esatto e certificato delle sostituzioni effettuate con pezzi originali o di eguali fatture sempre certificate, puoi rivolgerti a chi vuoi,mentre nei successivi anni e km di un eventuale pacchetto garanzia estensiva acquistato devi esclusivamente rivolgerti alla catena ufficiale.
Le manutenzioni indicate con la sostituzione dei pezzi indicati includono i costi di lavorazione mentre sono esclusi eventuali rabbocchi o operazioni di manutenzione o sostituzione non indicati
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 21/12/2020, 16:31

Ricky ha scritto:Source of the post sono esclusi eventuali rabbocchi o operazioni di manutenzione o sostituzione non indicati

Questo è un piccolo rischio che bisogna mettere in conto, non tanto per i rabbocchi dei liquidi (ben poca cosa dal punto di vista economico), quanto per le operazioni di sostituzione di materiale di consumo. In fase d'ispezione può infatti accadere che l'officina rilevi la necessità di sostituire anzitempo alcuni particolari (rispetto ai tempari massimi indicati dal costruttore, sui quali si basa il contratto di manutenzione), motivando la sostituzione con un utilizzo particolarmente gravoso rispetto agli standard. Purtroppo alcune di queste sostituzioni vengano eseguite a prescindere dall'effettiva necessità di farlo (basta vedere con che frequenza vengono cambiati il filtro dell'aria del motore e il filtro antipolline dell'abitacolo, rispetto ai tempi e chilometri previsti), ma in questi casi c'è poco da fare, se non affidarsi alla serietà dell'officina incaricata dei lavori.
Questo atteggiamento riguarda soprattutto le manutenzioni "standard", ossia quelle pagate di volta in volta dal cliente. Voglio sperare che nelle manutenzioni prepagate questo "malvezzo" non si verifichi, oppure che accada con meno frequenza.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Matti
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/02/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Matti » 21/12/2020, 18:56

Ok per i rabbocchi che possono giocare sui 10/20 euro ma ad esempio i freni( esempio le pastiglie) se non ritengo di non volerlo fare non sarò mica obbligato oppure si? Se è così non mi sta più bene!
__________________________________________

- Seat Ateca 1.0 TSI Advance
- Fiat Panda 4x4 1.2 benzina

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 21/12/2020, 20:37

Da come la vedo io, non sei obbligato a far eseguire operazioni aggiuntive a quelle previste dal contratto di manutenzione, ma bisognerebbe consultare la documentazione contrattuale, per approfondire il discorso. Certo che il buon senso consiglierebbe di non correre il rischio di rimanere senza freni, mentre se il filtro antipolline dell'abitacolo non viene sostituito... poco male.
Comunque, ho visto che alla vettura di un altro utente di questo Forum che ha sottoscritto il programma manutenzione, sono stati sostituite esattamente le parti di ricambio previste, alle scadenze previste, né una di più né una di meno.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti