Pagina 1 di 1

Differenze assetto tra XCellence e FR

Inviato: 24/01/2019, 17:40
da backtothefuture
Mi chiedevo le molle ed ammo della excellence sono le stesse della FR? o la FR ha un'assetto più rigido e/o più basso?

Differenze assetto tra XCellence e FR

Inviato: 24/01/2019, 20:17
da Ludo
Credo che va in base alla motorizzazione e non allestimento.
Vedi qui: https://www.seat-italia.it/content/dam/countries/it/listini/Listino_Ateca.pdf pagina 18 - 19

Differenze assetto tra XCellence e FR

Inviato: 24/01/2019, 21:24
da Hook
Ma dai... hanno lasciato il multi link al posteriore solo per il 2.0 TSI... prima, se non ricordo male, ce l'avevano tutte le versioni 4x4...
Quindi ora, a parte appunto il 2.0 TSI, tutte le altre versioni hanno le stesse sospensioni.

Differenze assetto tra XCellence e FR

Inviato: 24/01/2019, 23:18
da Ludo
Si Hook, concordo.
Listino Ateca 2017.jpg

Sospensioni posteriori multilink solo per la motorizzazione 2.0 TSI 190 CV, 300 CV (Cupr'Ateca).

Differenze assetto tra XCellence e FR

Inviato: 28/01/2019, 13:11
da backtothefuture
Come sempre, non è cambiato. Multilink solo per versioni 4x4.
Ciò però non dipana il mio dubbio ad esempio la 190 cv (multilink) execellence è uguale alla Fr 190 cv come durezza, estensione etc?

Differenze assetto tra XCellence e FR

Inviato: 28/01/2019, 13:29
da Hook
È la geometria della meccanica che cambia, più che l'ammortizzatore in sé... Il multilink lavora decisamente meglio del ponte rigido.

Differenze assetto tra XCellence e FR

Inviato: 28/01/2019, 15:03
da backtothefuture
Infatti la differenza è notevole! la mia golf 7 fwd era a ponte rigido, la classe A mercedes che ho avuto multilink e la tenuta era ben diversa. Poi con l'Ateca il 4wd ha aumentato questa sensazione, anche se rolla di più per il baricentro alto.
Chissà se in futuro il comparto molle/sospensioni della cupra è swappabile sulle 2.0 tdi e tsi