Sensore pressione pneumatici

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Luca636
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Messaggioda Luca636 » 22/02/2019, 15:13

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Ulteriore vantaggio, a mio parere, oltre all'ovvio risparmio economico di non avere tali sensori da installare, la praticità al cambio gomme. Ora mi sembra alcune auto possano ovviare tramite computer di bordo, ma la opel mokka di famiglia (salvo colpevole ignoranza nostra, e della concessionaria eventualmente) non prevede tale possibilità, se cambi da solo le gomme ogni stagione, la macchina segnala errore non riconoscendo i sensori cambiati, e bisogna risolvere il problema con strumentazione elettronica non disponibile al cliente, che deve necessariamente avvalersi di un professionista (e a quel punto, ti fai anche cambiare le gomme)... tra l'altro piu volte successo che tale ripristino non sia andato a buon fine al primo tentativo... molto meglio il controllo indiretto!

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 22/02/2019, 16:01

In realtà esistono dei sensori per quel sistema utilizzato da opel da inserire nel nuovo cerchio se si ha acquistato un set completo per le invernali ad esempio dal costo circa di 50€ cad. uno, certo il nostro sistema é piu comodo ma forse meno preciso anche se esistono più teorie in merito
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Messaggioda Luca636 » 22/02/2019, 16:40

sono stati acquistati sensori nuovi per i nuovi cerchi in ferro, con l'idea di poi far da se, ma l'auto non riconosce le gomme, non la si può resettare da computer di bordo, e segnala errore...serve se ho capito giusto uno strumento che ruota per ruota comunica alla centralina il codice del sensore.
OT: vedo che hai 1.0 TSI, ho una domandina sul post motori :)

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Messaggioda Atecahw » 03/06/2019, 19:33

Lo si capisce anche guardando la valvola se il sensore è nel cerchio.. Se il sensore è nel cerchio, la valvola si presenta quadrata.. Se invece è rotonda ( come nel nostro caso) il sensore è nell'abs

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Messaggioda Atecahw » 03/06/2019, 19:35

A mio parere, meglio averlo nell'abs.. Perche quando fai il cambio gomme ce sempre il rischio che il gommaio ne faccia saltare 1

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Messaggioda Ricky » 03/06/2019, 20:06

Atecahw, ciao se devi proseguire col tuo messaggio e nessuno ha scritto ancora dopo il tuo primo puoi cliccare sulla matita e proseguire nel dialogo grazie ;)
Cmq concordo col tuo parere meglio il sensore collegato alľAbs che altri sistemi forse più precisi ma con che costi? Folli :24:
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Messaggioda Wincent » 13/07/2019, 12:11

ragazzi uso l'auto da poco, ora fa diciamo un mese, ho controllato la pressione da me prima di uscire dato che ho un manometro professionale preciso, dopo 15 giorni l'ho ricontrollata così da 'ripartire' con inizio mese :) e poi controllarla così periodicamente ogni inizio mese ma l'ho trovata già con un -0.1bar, sarà il caldo?l'assestamente, non so...comunque per vostra esperienza il sensore di pressione dell'ateca che precisione ha? tipo se con mi allerta con -0.1 mi allerta con 0.2?

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Messaggioda Mikey » 13/07/2019, 13:18

Differenze di 0,1 bar possono dipendere anche dalla temperatura esterna al momento della misurazione
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Messaggioda Hook » 13/07/2019, 13:31

Se non sbaglio dovrebbe avvisarti di un calo di pressione superati i 0,5 bar.
Considera che l'unica volta che mi ha avvisato (pochi giorni fa) avevo un truciolo nella gomma che mi faceva calare la pressione in modo molto lento ed inesorabile, altrimenti niente. :24:
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Messaggioda Franco » 13/07/2019, 13:43

Franco ha scritto:Il sistema dovrebbe rilevare una differenza di circa il 25%, ossia circa 0,5 bar.
Con la mia precedente Seat (che aveva lo stesso sistema) ho avuto la segnalazione proprio a 0,5 bar (chiodo nella gomma posteriore, con sgonfiamento molto lento).
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Messaggioda Wincent » 13/07/2019, 14:02

L'auto ce l'ho sotto una tettoia al fresco, certo faceva caldo però era comunque al fresco e ferma da più di 12 ore, ho misurato un -0.1,mi sembra strano, comunque ora l'ho ritarato

Forse non ha rilevato nulla perché la 'perdita' era omogenea, cioè tutte le gomme erano -0.1

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Messaggioda Hook » 13/07/2019, 17:02

Non centra l'omogeneità, semplicemente non allarma il conducente per una minima tolleranza dovuta, ad esempio, al cambio di temperatura...
Ha infatti più senso comunicare una probabile foratura e per farlo deve necessariamente andare sotto una certa soglia "anomala".
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Messaggioda Wincent » 13/07/2019, 17:18

si scusa ora stavo pensando a 0.05 :D :risat@: ….non so perché stavo pensando ad una perdita minore di 0.1, praticamente io invece di trovarle a 2.9 e 2.7 le ho trovate a 2.8 e 2.6, comunque 0.5 è parecchia come pressione ora che ci penso :smil: sarà che appunto è un sistema 'indiretto' e piu preciso di così non può andare, peccato, tocca sempre controllarla periodicamente per forza la pressione

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Messaggioda Franco » 13/07/2019, 18:10

Il controllo periodico è sempre consigliabile, in quanto il sistema serve solo ad evidenziare una differenza di pressione tra le gomme tale da presupporre una foratura o comunque un calo di pressione anomalo su una gomma (o anche due) rispetto alle altre.
Se avviene una variazione uniforme di pressione su tutte e quattro le gomme (ad esempio, per variazione della temperatura), il sistema non se ne accorge, anche se la variazione è superiore al 25%, ossia a circa 0,5 bar.
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Messaggioda Wincent » 13/07/2019, 18:49

ma 25% per i cerchi 19 che sono 2.9 e 2.7 dovrebbe essere maggiore lo scarto no? diciamo un 0.7 comunque 0.7 o 0.5 poco importa, se avvisa o ho bucato o c'è comunque qualcosa che non va insomma :D avviso perché la pressione è scesa per cause 'naturali' non è sicuro :)

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Messaggioda PoveroCiuli » 25/08/2019, 9:32

Io vi dico la mia esperienza
Partito per viaggio lungo, dopo 60 km circa mi si accende il sensore. Macchina nuova ( due mesi) mi fermo in area di servizio. controllo la pressione tutto ok
riconfiguro il gonfiaggio e riparto.
Dopo 150 km idem. Mi fermo in area di servizio e questa volta chiedo al Gestore
quest'ultimo gentilissimo mi dice che è tutta la mattina che si fermano auto e mi assicura che le gomme non hanno niente è solo
il clima. Controllo comunque e riconfiguiro.
altri 200 km e ci risiamo. Mi fermo e riconfiguro. La pressione era un po' alta causa bagagli etc.
arrivo a destinazione e l'indomani mattina vado a Frydlant dal mio solito distributore che mi sono ricordato ha un impianto di controllo e gonfiaggio gomme tipo " Nasa".
Rimetto tutto a 2.4 e non è successo piu' nulla per tutto in trascorsdo e per tutto il viaggio di ritorno ( 1160 km ).
Magari qualcuno lo ha già scritto, ma comunque è una esperienza che spero sarà utile.
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Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato


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