Sensore pressione pneumatici

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 24/05/2017, 21:48

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Franco, sindacalista, avvocato difensore e presidente associazione consumatori Atechisti italiani, per acclamazione del forum! :inch: Appena ho un problema serio ti scrivo in privato e ti chiedo l'onorario! :bye: Sei un grande! Battute a parte, mi spiace tanto Falcio59. :(
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Messaggioda fondente1.6 » 16/02/2018, 13:08

ciao ragazzi a me il cdb ha indicato un abbassamento della pressione di tutte e 4 le ruote
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Messaggioda antos » 16/02/2018, 13:19

E' possibile che i cambi di temperatura possano determinare dei cali di pressione significativi e, di conseguenza, il CDB ti invia l'alert... A meno che qualche Tiguanista, per dispetto, ti abbia sgonfiato le ruote... :hihihi: :hihihi: :hihihi:
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Messaggioda Dam » 16/02/2018, 14:15

Se ricordo bene, Ateca sfrutta i sensori ABS per verificare la pressione degli pneumatici, quindi l'unica cosa della quale può accorgersi è che c'è un pneumatico (o 2, o 3) che gira diversamente dagli altri, non è concettualmente possibile che segnali un calo di tutti e 4 gli pneumatici, quello che hai visto penso che sia il messaggio standard che giustamente avvisa di controllare comunque tutti e 4 i pneumatici. Sbaglio?

:bye:
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Messaggioda Fabry » 16/02/2018, 14:29

Concordo con Dam, anche secondo me è un avviso standard di verifica di tutti i pneumatici :24:

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Messaggioda Franco » 16/02/2018, 15:46

Anch'io concordo. Il sistema rileva solo differenze di pressione. Se la gomma che ha subìto la diminuzione di pressione è una sola, il sistema è in grado di rilevarla e comunicarne la posizione. In caso contrario, viene dato un messaggio più generico, come in questo caso. Ovvio che il consiglio è quello di controllare la pressione di tutte le gomme.
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Messaggioda Hook » 17/02/2018, 0:34

Fondente, sono proprio curioso di capire di quanto ti si sono sgonfiate, se possibile saperlo, per capire quando esattamente ti viene segnalato il calo dal CDB...
Ho notato che devo spesso (più del solito) controllare la pressione delle gomme perchè non la tiene proprio, ma anche se mi calano di 0,4/0,5 bar, non mi segnala nulla... :no:
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Messaggioda Franco » 17/02/2018, 10:30

Il sistema dovrebbe rilevare una differenza di circa il 25%, ossia circa 0,5 bar.
Con la mia precedente Seat (che aveva lo stesso sistema) ho avuto la segnalazione proprio a 0,5 bar (chiodo nella gomma posteriore, con sgonfiamento molto lento).
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Messaggioda ste » 17/02/2018, 12:04

Potrebbe anche essere che il sistema non faccia un confronto tra le gomme, ma, per ogni singola gomma, faccia un confronto tra il dato memorizzato (quando si schiaccia il "set") e il dato attuale. Se così fosse sarebbe in grado di individuare anche uno sgonfiamento contemporaneo di tutte le gomme.

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Messaggioda fondente1.6 » 17/02/2018, 12:58

Il gommista mi ha detto che la pressione di tutte e quattro le gomme era diminuita di pochissimo. Poi mi ha detto che è normale, in inverno la pressione cala
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Messaggioda Franco » 17/02/2018, 14:04

ste ha scritto:Potrebbe anche essere che ...

Purtroppo non è così, almeno nel sistema utilizzato dall'Ateca. Quando schiacci il pulsante "SET", il sistema non memorizza alcun valore di pressione, ma solo il fatto che le pressioni delle 4 gomme sono quelle volute (ad esempio, possono essere diverse per l'asse anteriore e per quello posteriore). In seguito, tramite i sensori dell'ABS, il sistema verifica che tutte le ruote continuino a fare sempre lo stesso numero di giri in base alle impostazioni al momento del "SET". Se una gomma si sgonfia, il diametro della ruota si riduce leggermente, quindi la ruota fa più giri rispetto alle altre ruote. Se la differenza supera un certo valore (corrispondente, come già detto, a una diminuzione di pressione di circa 0,5 bar) Il sistema se ne accorge e ti avvisa.

Se tutte e quattro le gomme si sgonfiano in maniera uniforme (come avviene normalmente, se non si controlla e ripristina la pressione di tanto in tanto) il sistema non se ne accorge, perché non c'è alcuna differenza di pressione tra le gomme.
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Messaggioda DeG81 » 17/02/2018, 16:24

Ciao fondente, sembra inutile chiedertelo a metà febbraio, ma per caso hai sostituito le gomme (o una gomma) negli ultimi 10 giorni?
Te lo chiedo solo perchè quando ho montato le termiche ci ha messo almeno una settimana a chiedermi il "set". Però anche in quel caso, se non aveva in memoria i dati precedenti sul n. di rotazioni non capisco perchè me l'abbia chiesto, ma tant'è!

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Messaggioda Franco » 17/02/2018, 19:17

Perché pretendi che sia la macchina a chiederti di "settare" le impostazioni? Lo devi fare tu, d'iniziativa, ogni volta che di proposito gonfi o sgonfi una o più gomme (ad esempio, per ripristinare la pressione corretta, oppure per gonfiare di più le gomme posteriori in vista di un viaggio a pieno carico, ecc.), oppure quando semplicemente sostituisci le gomme.
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Messaggioda DeG81 » 18/02/2018, 15:35

Hai ragione, me l'avevi già detto. Semplicemente prima non lo sapevo.
Ora intendevo dire che cmq in qualche modo me l'ha rilevato, ma solo dopo parecchio tempo e ancora non ne capisco il perchè, visto che in effetti non funziona in questo modo e la pressione era uguale su tutte le 4 gomme. Cmq dopo il set non ha più rilevato anomalie.

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 10/03/2018, 16:47

Oggi, per la prima volta, dopo circa 14 mesi dall'acquisto dell'ateca e 24.000 km percorsi, ho sperimentato l'attendibilità del sensore di pressione pneumatici: in autostrada, a metà strada tra PA e TP, ho sentito il tipico suono di allert, mi si è accesa la spia gialla dello pneumatico sgonfio, e il CDB mi ha avvisato che c'era una perdita di pressione dello pneumatico posteriore destro. Alla prima area di sosta, mi sono fermato e ho provato a spegnere e riaccendere l'auto, sperando in un falso allarme, ma purtroppo niente, si è riacceso la spia visiva ed è ripartito l'allarme sonoro. Sceso, mi sono reso conto che avevo beccato un chiodo, perfettamente piantato in una scanalatura del battistrada. Con la classica "piedata" la gomma mi è sembrata che tenesse, e incrociando le dita, sono ripartito, fermandomi altre 2 volte per controllare se si fosse sgonfiata di più. Alla fine sono riuscito a fare i 50 km che mi restavano per arrivare a casa, e la gomma teneva ancora...per stavolta ho evitato di usare guanti, crick e ruotino.
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Messaggioda DNX » 10/03/2018, 17:08

Ciao è capitato anche a me a gennaio, il chiodo teneva comunque il pressione lo pneumatico. Mi sono accorto solo per il ticchettio a ogni giro di ruota. 10 € dal gommista di fiducia senza smontare nulla. Non ho ripristinato subito i valori di pressione sul Cdb e mi è andata in allarme dopo una trentina di chilometri. Comunque operazione che fai in pochi secondi.


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