Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Davide15
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Messaggioda Davide15 » 18/12/2020, 7:55

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Ciao Ricky! Grazie mille per la risposta!
Sì come percorrenza annua ne faccio pochini, 15 se ci arrivo forse anche 12-13mila.
Avevo pensato alle 4 stagioni ma nel momento in cui si rovinano quelle che mi danno con la macchina (estive) che sono quasi nuove..
Sono proprio indeciso :hihihi:

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 18/12/2020, 9:47

hai provato a chiedere in concessionaria se ti ritirano direttamente le tue estive in cambio di 4 pneumatici 4 stagioni? io con la Arona dei miei ho fatto cosi,altrimenti prova dal tuo gommista di fiducia se puo farti la cortesia, tanto nuovo per nuovo ,magari ci aggiungi qualcosina e sei apposto ;)
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Davide15
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Messaggioda Davide15 » 18/12/2020, 14:32

Ti ringrazio, proverò a chiedere :24: :24: :24: :24:

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Messaggioda Momo84 » 27/09/2021, 9:35

Buongiorno a tutti,
sono nuovo in questo gruppo e auguro a tutti una buona giornata. Avrei bisogno di un vostro consiglio perchè sono un po' confuso sull'acquisto che vorrei fare. ho un'ateca 4drive FR dsg che monta al momento gomme estive con cerchi in lega da 19". la mia idea è quella di acquistare cerchi e gomme invernali da 17", ma il mio gommista me l'ha sconsigliato a meno che non acquisti cerchi in lega originali. qualcuno puo' aiutarmi? meglio montare le invernali sui cerchi esistenti (19) o fare l'investimento dei 17?
vi ringrazio e vi auguro una buona giornata

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Messaggioda Franco » 27/09/2021, 10:21

Sicuramente vale la pena, secondo me, d'investire in un set di ruote invernali da 17". Puoi trovare altre utili informazioni qui.
In sintesi, le gomme invernali da 19" costano un patrimonio, ci sono limitazioni nell'eventuale uso di catene (nelle ultime versioni dell'Ateca, le ruote da 19" sono catenabili solo per la combinazione 225/45, cerchio 8Jx19 ET 45, maglia di max. 9 mm - vedi qui). In alternativa, si possono montare i cosiddetti "ragni", che costano anch'essi un patrimonio.
Il set di ruote da 17", a parte l'onere iniziale di acquisto, è più economico, consente di effettuare il cambio stagionale da soli (ovviamente per chi ha spazio in casa per lo stoccaggio e un minimo di attrezzatura e manualità). I cerchi non necessariamente devono essere originali, l'importante è che abbiano l'omologazione per essere impiegati sulla specifica vettura. Sui cerchi da 17", inoltre, ci sono meno limitazioni per il montaggio delle catene.
Dal punto di vista estetico, le considerazioni sono soggettive: c'è chi si accontenta, e chi non sopporterebbe mai di passare dai 19" ai 17".
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Messaggioda Ricky » 27/09/2021, 11:05

Ciao, concordo con quanto scritto e detto da Franco, trovo il passaggio alla misura da 17 una ottima soluzione e soprattutto sicura per ľinverno, io in fase di contratto mi ero accordato col mio concessionario per ľacquisto di un kit completo cerchi e gomme, che non deve essere assolutamente originale Seat ma omologato per essa ;) se scorri le pagine indietro trovi (credo più nella sezione dei cerchi però, o comunque nella sezione della nostra Ateca) le foto col mio prima e dopo.
Ah io per questioni di confort, prezzo, reperibilità ho preferito la misura 17 sia nelľinvernale ove ho lasciato i cerchi di fabbrica che nelľestivo dove qui ho messo i cerchi nuovi.
Io monto delle gomme invernali nexen winguard consigliatemi dalľofficina e tutto sommato mi trovo bene, nonostante sia per il periodo di ferma che abbiamo subito per il covid e il mio poco utilizzo
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Messaggioda Franco » 27/09/2021, 11:20

Se dai un'occhiata al mercatino del Forum, forse puoi trovare qualcosa che ti interessa.
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Messaggioda MATLAM89 » 01/10/2021, 16:16

Momo84, sul fatto che i cerchi siano originali o non originali non cambia assolutamente nulla, basta che si possano montare. Io ho una fr con cerchi da 19 e quando è arrivata ho fatto la scelta di prendere le gomme 215-55 R17 con un cerchio MAK. Devo dire di essermi pentito. Purtroppo la fr con i cerchi da 17 perde tantissimo a livello estetico soprattutto se i cerchi sono diamantati o grigi chiari perché la differenza si nota di più. Quest'anno prenderò gomme 225-45 r19 e le monterò su un altro cerchio tanto obiettivamente penso che la differenza di 1cm in più di larghezza non farà molta differenza di grip sulla neve.
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Messaggioda Lox-the-Fox » 11/10/2021, 13:01

Salve Raga....questo fine settimana mi son prenotato(dal mio gommista di fiducia) un bel paio di Pirelli sottozero 3 da 17".....
ho letto varie discussioni e alla fine ho optato per questo modello........dicono che sul bagnato sia veramente buono....e speriamo anche nella neve e ghiaccio (anche se non ne faccio tanta strada su neve )

x chi volesse maggior informazioni guardate qui la prova con le PIRELLI SOTTO ZERO 3 SU ATECA

https://www.bing.com/videos/search?q=prova+su+strada+pirelli+sottozero+3&&view=detail&mid=F4F7CF7A97B88C28C830F4F7CF7A97B88C28C830&&FORM=VRDGAR&ru=%2Fvideos%2Fsearch%3Fq%3Dprova%2Bsu%2Bstrada%2Bpirelli%2Bsottozero%2B3%26FORM%3DHDRSC4
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Messaggioda massimo3550 » 11/11/2021, 18:42

Ciao trovo informazioni contrastanti sul tipo di gomme invernali omologate per il 190cv 4drive posso montare le nexen 225/50 r18 99H ? Sulle esive ho come indice velocità e carico 95w.
Grazie

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Messaggioda Momao24 » 13/11/2021, 8:54

Si, puoi montare SOLO IN INVERNO pneus con codice velocità inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione, a parità di misura del pneumatico.
Cioè le Nexen invernali in codice H le devi smontare in estate, pena multa.

https://motori.virgilio.it/info-utili/c ... li/122404/
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Messaggioda massimo3550 » 13/11/2021, 17:41

grazie


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