Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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The_paolo
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Messaggioda The_paolo » 17/05/2020, 10:20

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Ciao, dipende dall'utilizzo che ne devi fare. Se ti trovi in una zona in cui la nevicata la trovi tutti gli inverni sicuramente un pneumatico più Stretto è migliore, ha una superficie di pressione maggiore e il 16 e 17 (alcune misure) sono catenabili.
Se invece le vuoi mettere solamente perché sono obbligatorie puoi tranquillamente restare sul 19
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Messaggioda Valeriotur » 17/05/2020, 10:28

Ah ok ma quindi fatemi capire sul 19 che ho di serie si possono montare le gomme invernali o 4 stagioni ? Xke se non ho capito male quello del concessionario mi diceva che non potevo usare gomme invernali sui 19 xke la spalla e bassa e la gomma e larga e non tiene niente.. xke se mi dite che si possono montare io sinceramente prendo le 4 stagioni e sono apposto tutto l’anno


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Messaggioda Franco » 17/05/2020, 10:50

Limitatamente al periodo invernale, puoi utilizzare tutte le combinazioni previste a libretto, anche con indice di velocità inferiore (però sempre uguale o superiore alla lettera "Q" = 160 km/h).
Se però vuoi utilizzare le gomme tutto l'anno, devi attenerti strettamente alle combinazioni sul libretto. Nel tuo caso, con i cerchi da 19" puoi montare solo gomme con indice di velocità "Y", che però sono difficili da trovare in commercio nella versione 4 stagioni e costano un patrimonio.

Quanto alla larghezza delle gomme, Continental dice che sulla neve sono migliori quelle larghe, in quanto hanno una maggiore superficie di appoggio, quindi più aderenza, però le prove le fanno sulle piste perfettamente innevate e regolari. Nel caso più frequente, il comune utente si trova in situazioni diverse (qualche tratto innevato, fanghiglia, neve che si sta sciogliendo, ecc.) per cui tutto sommato secondo me è meglio una gomma più stretta, che esercita una pressione maggiore.
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Messaggioda The_paolo » 17/05/2020, 21:58

Quanto alla larghezza delle gomme, Continental dice che sulla neve sono migliori quelle larghe, in quanto hanno una maggiore superficie di appoggio, quindi più aderenza, però le prove le fanno sulle piste perfettamente innevate e regolari.

Si, sicuramente come dici tu su neve perfetta, o comunque abbondante potrebbe essere meglio, ma in tutte le altre condizioni no. Vedi il vecchio Pandino 4x4 con le gomme strette che non si ferma mai!
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Messaggioda Valeriotur » 17/05/2020, 22:05

Quindi un vostro consiglio meglio montare gomme 4 stagioni su cerchi originali o comprare 4 cerchi da 17 e 4 gomme invernali ??


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Messaggioda Ricky » 17/05/2020, 22:18

Dipende dai km che fai e dalla zona in cui risiedi e dalla tipologia di eventi atmosferici che vi sono sempre nella tua zona,
Io per esempio ho preferito indipendentemente da tutto quanto detto sopra prendere 4 cerchi e 4 gomme invernali in quanto più affidabili delle 4 stagioni che nei periodi estivi tendono cmq a deteriorarsi maggiormente soprattutto sulle spalle dovute a tutte le rotonde che abbiamo
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Messaggioda The_paolo » 17/05/2020, 23:18

Concordo con Ricky. Io per l'inverno prenderò cerchi e gomme da 17 catenabili perché mi capita spesso di andare in montagna e se trovi del ghiaccio puoi aver gli pneumatici migliori del mondo ma senza catene non ti muovi
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Messaggioda Momao24 » 23/05/2020, 18:06

@valeriotur: le gomme invernali da 19 pollici....ti costano una follia, anche se le trovi in codice velocita W (una classe in meno alla Y che hai a libretto) che puoi montare in quanto invernali, tenendo presente che poi comunque per legge in estate non le puoi usare.
Ti conviene puntare alla misura da 17 pollici, 215 di larghezza: compri quattro cerchi da 17 che usi solo in inverno, monti le 215/55 in codice velocita V, che sono abbastanza comuni e ne trovi di parecchi produttori, e non hai l obbligo di smontarle subito ad aprile (fine periodo invernale) perche con il codice V saresti a posto anche per viaggiare in estate.Ovviamente non consigliato perche rovini il battistrada delle invernali con il caldo estivo...
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Messaggioda Franco » 23/05/2020, 19:57

Momao24 ha scritto:Source of the post e non hai l obbligo di smontarle subito ad aprile (fine periodo invernale)

A voler essere precisi, le puoi tenere fino al 15 maggio (solo per quest'anno, causa COVID-19, fino al 15 giugno).
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Messaggioda Valeriotur » 23/05/2020, 20:01

Ok grazie per i consigli


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Messaggioda Lox-the-Fox » 27/07/2020, 11:54

Salve Raga,
ma vedo che nessuno di voi parla dei 18......c'è qualche motivo particolare?
Io sarei interessato a prendere i 215\50\18 x un compromesso estetico e pratico…..
Me li sconsigliate?.....
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Messaggioda Lox-the-Fox » 27/07/2020, 11:55

Poi volevo chiedervi qualc'1 con la mia motorizzazione mi potrebbe postare la foto del libretto per le omologazioni delle invernali?
grazie
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Messaggioda Ricky » 27/07/2020, 13:01

Lox-the-Fox, Ciao se nessuno ha ancora scritto dopo il tuo primo messaggio non inserire ulteriori messaggi di seguito ma EDITA il tuo primo messaggio cliccando la matita per aggiungere foto o correggere il testo, cortesemente indicami di aver capito grazie
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Messaggioda Lox-the-Fox » 27/07/2020, 13:04

Poi volevo chiedervi qualc'1 con la mia motorizzazione mi potrebbe postare la foto del libretto per le omologazioni delle invernali?
grazie
Ultima modifica di Lox-the-Fox il 29/07/2020, 12:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Hook » 27/07/2020, 13:14

Le foto dei libretti ci sono già in questa stessa discussione... Puoi leggerla tutta o puoi utilizzare la funzione di ricerca per aiutarti a trovarle.
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Messaggioda Franco » 27/07/2020, 14:45

Lox-the-Fox ha scritto: vedo che nessuno di voi parla dei 18......c'è qualche motivo particolare?

Sostanzialmente il motivo è quello già detto da Momao24 poco sopra: scarsa reperibilità e costi elevati.
Lox-the-Fox ha scritto:[...] volevo chiedervi qualc'1 con la mia motorizzazione [...]

Questa abbreviazione, utilizzata in luogo di "qualcuno" ancora non l'avevo vista.
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