Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 32 misure catenabili aggiornate da Franco il 25/11/2020 ]

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
BlackDragonGTA
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/11/2018
Località: Friuli
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda BlackDragonGTA » 24/11/2018, 18:11

Latest post of the previous page:

Salve, in settimana mi arriva finalmente la mia Ateca, con cerchi 235/40/19...ma a quanto pare non sono catenabili...dato che ho intenzione di utilizzare le gomme estive, c'è qualche altro modo per avere le catene in baule? Usare i ragni? Ramponi....? Se si quali ? Chiaramente senza rincorrere a sanzioni.

Grazie
Ultima modifica di BlackDragonGTA il 08/12/2018, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine

steFR
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/03/2018
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ5 DSG 4Drive
Motore: 2.5 TSI 390 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda steFR » 26/11/2018, 14:00

testata l'altro ieri la Ateca in versione 225/55-17 e pneumatici invernal,cosa dire, va che è una meraviglia sia in salita che in discesa nessun problema.
Come con la Yeti che avevo prima 4x4 e termiche montate si va ovunque finche non si tocca sotto!

Leggendo sopra il 3D chi è preoccupato delle discesa puo' stare tranquillo..nessun problema....
semplicemente senza invernali non mi fiderei con nessuna auto sulla neve in discesa, tanto tra 4x4 e anteriori non cambia nulla quando tocchi i freni...

Ps. io con al yeti non ho mai dovuto montare le catene nemmeno con 30-40 cm di neve e auto che galleggiava.
4x4 e termiche vai praticamente ovunque!
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Fabry » 26/11/2018, 14:32

steFR, sei nella discussione sbagliata, è più corretto che tu riporti le tue impressioni nella discussione dedicata ai pneumatici invernali ;)

Avatar utente
FranzTir
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/11/2018
Località: Arese
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda FranzTir » 01/12/2018, 12:56

Vendendo il concessionario Seat la vettura con 225 50 R18 e poi indicando a libretto non catenabile mette in seria difficoltà gli utenti. Una persona compra una Ateca 4x4 per andarci in montagna e poi non può montargli le catene ?? ASSURDO!
Ma qualcuno le ha mai montate su questi pneumatici? Esiste la misura maglia da 9mm, ben meno che il 15mm indicato per il pneumatico da 10 mm in meno.
Saluti

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda ste » 03/12/2018, 0:13

Beh non proprio... hai 10 mm in più di pneumatico e 6 mm in meno di catena. Quindi, sono 4 mm di ingombro in più.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda corrado54 » 04/12/2018, 7:34

Cia FranzTir , io con la stessa vettura avevo comprato i ragni della Koenig, per quanto riguarda l'installazione sono estremamente semplici da montare e sembrano robusti e funzionali, non ho avuto ancora modo di testarli ma da quello che avevo letto nel Forum sembrano una soluzione ottimale! Unica pecca il prezzo a Novembre 2017 su Amazon li pagai circa 270 euro!
Ciao
Corrado

steFR
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/03/2018
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ5 DSG 4Drive
Motore: 2.5 TSI 390 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda steFR » 05/12/2018, 14:16

piccolo OT: se proprio non volete mettere le invernali ma optate per delle catene vi straconsiglio le König Easy-fit
Sono imbarazzanti da quanto ci si metta a montarle e smontarle.
Montarle giuro che ci ho messo meno di 1 minuto anche domenica! Mi ha sorpreso una nevicata in montagna ed ero in giro con la seconda auto di famiglia, una suzuki Swift...

Costano un botto ma non ho mai visto nulla di tanto pratico... :-O si montano alla velocità dei ragni ma come trazione non c'è paragone!

per l'Ateca rimango fedele alle invernali....

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 05/12/2018, 17:25

Concordo pienamente. A pag. 25 di questa discussione avevo scritto:
Franco ha scritto:Source of the post Le Easy Fit della Thule/Konig sono eccezionali come facilità di montaggio. Le ho avute sulla mia precedente Seat Exeo, e le ho acquistate anche per l'Ateca, ma nella misura adatta ai pneumatici 215/55 R17 (CU-9 serie 100).
Come ingombro interno sono uguali alle altre catene (sempre da 9 mm sono) però, come dicevo, la facilità di montaggio è unica, e questo secondo me è un elemento molto importante. Sulla qualità, poi, non si discute. Trovate su Ebay a 160 euro, spedizione compresa (circa 13 euro in meno che su Amazon).

Devo aggiungere che sulla neve non le ho mai provate, non ne ho (fortunatamente) avuto l'occasione, e penso che con un'auto a trazione integrale con pneumatici invernali difficilmente le potrò sperimentare. Ma non si sa mai...
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
FranzTir
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/11/2018
Località: Arese
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda FranzTir » 05/12/2018, 23:01

6mm in meno per lato della gomma con le 9 mm.
Ho acquistato delle "calze da neve", però come ingegnere che lavora nel settore auto (scr urea, sistemi anti NOx) non capisco le logiche di architettura del veicolo...concorderete che possiamo trovare pagliativi ma che non facciano montare le catene è perlomeno ridicolo, per usare un eufemismo..
Per il resto vettura fantastica dopo i primi 600 km

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
Località:
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda diabolik » 07/12/2018, 7:01

Discorso semplice. Ci piacciono cerchi enormi, gomme iperribassate, passaruota a filo? Bene, lo spazio è limitato, quindi o lo si sfrutta per estetica o per le catene, però sostituibili con calze, gomme invernali, ragni

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di diabolik il 11/12/2018, 14:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Max_Ateca » 01/02/2019, 11:10

Provate oggi le EasyGrip Michelin (Easygrip EVO11 per 215/55 R17)
Bisogna un attimo prendere la mano su come montarle ma una volta allineate poi si mettono in asse nei primi metri.
Per inesperienza sono partito un pò troppo deciso prima di lasciarle allineare e la destra in curva è uscita e si è strappata.
Al di la di questo, che è colpa della mia fretta stamattina, ho proseguito con una sola e posso dire che:
- sono molto più confortevoli in caso di poca neve: l'appoggio misto tessuto/acciaio è un'ottima idea;
- sembrano efficaci su neve più sostanziosa;
- non si possono superare i 40km/h perchè secondo me possono uscire dalla sede. Sul dritto magari si può superare di poco il limite, ma non ho provato;
- in ogni caso, avendo in passato provato altri sistemi oltre le classiche catene, questo è il sistema più semplice. Bisogna imparare i due movimenti per il montaggio e partire con molta calma per dargli modo di assestarsi/alllinearsi.

Dalle foto sotto: nella neve sono appena montate, fatti pochi metri deve ancora allinearsi
L'altra foto in garage arrivato a destinazione la catena è a posto (quella che è rimasta :hihihi: )
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Meneghino85
NOVIZIO
Messaggi: 44
Iscritto il: 31/12/2018
Località: Azzano San Paolo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Meneghino85 » 01/02/2019, 11:32

scusate ho preso le catene da neve, questa misura da libretto è catenabile 215/55 R17 no?
Ateca 1.0 business, ho speso già per l'auo volevo aspettare per le termiche
Seat Ateca 1.0 TSI business 115 cv - grigio minerale - full led - navigatore - ruotino di scorta - ritirata il 23-1-19 Bonaldi Bergamo

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 01/02/2019, 11:40

La risposta a pag. 1, come scritto nel titolo della discussione.
TDI ha scritto:
Misure catenabili.png

PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Eeegidio
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/12/2019
Località:
Auto: Ateca
Motore: non presente

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Eeegidio » 16/12/2019, 10:29

Ciao a tutti anche io ho ruote
215/55 r17 94v,

volevo avere conferma circa quanto riportato nel libretto: catena da 12 mm ci stanno??

Qualcuno ha esperienza diretta..lo chiedo perchè il concessionario mi dice che vanno bene solo le 7mm...mi ha messo sto dubbio, ma magari non ne sà..

grazie a tutti

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Ricky » 16/12/2019, 11:30

Eeegidio, ciao la risposta la trovi direttamente nel messaggio precedente al tuo :24:
Immagine

Avatar utente
Eeegidio
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/12/2019
Località:
Auto: Ateca
Motore: non presente

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 32 misure catenabili aggiornate da Franco il 25/11/2020 ]

Messaggioda Eeegidio » 16/12/2019, 19:56

Qui mi dicono che Il capoofficina consiglia le 7mm, perché con le 12 se prendi una buca in sottosterzo tocca....qualcuno che ha esperienza reale che mi conferma??

grazie a tutti


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti