Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda hunte88 » 19/11/2017, 4:02

Latest post of the previous page:

Ciao ragazzi, avete qualche compressorino da consigliarmi da poter tenere in auto per le emergenze ?
Premetto che ho il ruotino, così come ho sempre avuto la ruota di scorta su altre auto nonostante non fosse prevista come optional, però quando capita di bucare in modo molto lieve (chiodo e a rilascio lento) o avere una piccola perdita ad uno dei 4 penumatici, il compressorino può tornare utile per rigonfiare il pneumatico affinchè ci si riesca a spostare per andare dal gommista o andare a casa ed effettuare il change della gomma.
Sto guardando su amazon e su aliexpress e quasi tutti hanno un limite nell'utilizzo continuo come ad esempio non più di 10/15 minuti, dopo il quale occorre farli riposare prima di riprendere.
Mi piacerebbe averne uno durevole e se possibile con torcia incorporata.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 19/11/2017, 11:12

Diversi anni fa ho acquistato un compressorino portatile (alimentazione solo dall'auto tramite presa accendisigari) della Michelin, che ha sempre funzionato (e funziona tuttora) in maniera egregia. E' stato senz'altro un ottimo acquisto (mi sembra di averlo pagato 54 euro)

Compressore Michelin 92412.png

Lo uso normalmente per riportare alla giusta pressione le gomme. Un a volta l'ho utilizzato anche per gonfiare una gomma d'auto quasi completamente sgonfia. Ha impiegato qualche minuto, ma senza alcun problema.
Gli unici piccoli inconvenienti che ho riscontrato, peraltro comuni a tutti i compressori di questo genere, sono una certa rumorosità durante il funzionamento e il fatto che durante il gonfiaggio il manometro segna la pressione di gonfiaggio, e non la pressione interna della gomma, per cui all'atto pratico occorre gonfiare qualche decimo di bar in più rispetto alla lettura, spegnere il compressorino, controllare il valore di pressione ed eventualmente sgonfiare quel tanto che basta utilizzando il comodissimo pulsantino di sfiato.
Da segnalare alcune utili caratteristiche, come l'interruttore ON-OFF a portata di mano, l'attacco a vite, l'illuminazione automatica tramite led, il manometro staccabile.
In rete si trova anche la versione (marca AEG) con batteria interna ricaricabile, che però costa sui 100 euro.
Per un amico ho anche acquistato un compressore Black & Decker che ha la doppia alimentazione (230 volt e 12 volt) e il gonfiaggio automatico (s'imposta la pressione voluta, e il compressore si arresta quando l'ha raggiunta). Sembra funzioni molto bene anche quello.

Compressore Black & Decker ASI300.png

Nella foto sembra grande, in realtà è molto compatto.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda hunte88 » 20/11/2017, 0:04

Grazie mille Franco. In rete ho visto dei modelli simili al tuo, se non vado errato il tuo ha il manometro sganciabile che una volta sganciato dalla base va a pile, giusto ?
Ecco l’altro requisito che mi farebbe comodo è la dimensione contenuta. Mi piacerebbe metterlo nel vano destro o sinistro del bagagliaio, dove c’e Una specie di spazio rientrato in basso.

Secondo te, le gomme da 245/40 r19 ce la si fa a farle gonfiare da zero con questi mini compressori ?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 20/11/2017, 0:30

Sì, sono in grado di gonfiare una gomma completamente sgonfia.
Tuttavia, se si considera che sono dispositivi per le emergenze, questa eventualità si presenterà molto difficilmente. Se la gomma è completamente sgonfia vuol dire che la perdita è piuttosto consistente, per cui sarà pressoché inutile gonfiare una gomma destinata a sgonfiarsi nuovamente in pochissimo tempo. Li trovo molto utili per correggere i normali cali di pressione (senza andare dal gommista o al distributore di carburanti) e per gonfiare le gomme alla giusta pressione in occasione di sensibili variazioni al carico (es. in partenza per un lungo viaggio con famiglia e bagagli).
hunte88 ha scritto:Source of the post il tuo ha il manometro sganciabile che una volta sganciato dalla base va a pile, giusto ?

Sì, ma non lo uso mai staccato, utilizzo solo il mio fidato manometro TireTek.
Per lo stivaggio nel bagagliaio, meglio il Michelin, l'altro ha una forma piuttosto tozza.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda hunte88 » 23/11/2017, 1:27

Ciao, alla fine ho acquistato questo, prezzo molto contenuto e dalle recensioni direi molto apprezzato.

http://amzn.to/2A7nlaV

Spero di non averne mai bisogno, ma nel caso dovesse servirmi in emergenza, spero non mi deluda. Il compressore grande c’è l’ho già a casa e per i gonfiaggi veloci non che preparazioni per viaggi lunghetti, userò quello.

Avatar utente
Maurotecno
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Maurotecno » 12/02/2018, 11:56

ciao ragazzi c'è qualcuno che ha acquistato un ruotino per Ateca non originale ? può andare bene quello in vendita su ebay ? so che l'originale monta T 125/70 R 18 mentre su ebay mi danno 125/80 R 17

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 12/02/2018, 14:01

A dire il vero non so la misura del ruotino, se è 70 o 80, ma occhio che magari con quei 2,5 cm in più di diametro poi non ti ci entra nell'alloggiamento sotto il pianale... :bye:

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Dam » 12/02/2018, 15:12

Cambiano i pollici del cerchio quindi alla fine il diametro totale è uguale.

18'' con spalla 70 = 8,75cm * 2 + 45,72cm = 63,22 cm
17'' con spalla 80 = 10cm *2 + 43,18cm = 63,18 cm

Non so però dare risposte certe sulla totale compatibilità.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 12/02/2018, 15:35

DeG81 ha scritto:occhio che magari con quei 2,5 cm in più di diametro poi non ti ci entra nell'alloggiamento sotto il pianale...

Se ha 2,5 cm di differenza non va bene per la macchina (non solo per l'alloggiamento). Il diametro della ruota dev'essere uguale a quello delle altre ruote (a parte le inevitabili, piccole differenze). Te lo immagini un'auto che viaggia con una ruota più grande delle altre tre?
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 12/02/2018, 17:37

Dam ha scritto:Cambiano i pollici del cerchio quindi alla fine il diametro totale è uguale.


Letto male, sorry

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda bido » 26/03/2018, 12:07

Ieri sera ho avuto una disavventura:
Stavo rientrando da un viaggio e patatrak foratura ruota anteriore destra.
Bè poco male non ho il kit di riparazione, ma ho optato per il ruotino e quindi lo monto e torno a casa. Peccato che ero a 380 Km da casa e farsi un viaggio di quel genere a 80 Km/ora è stato un delirio anche perchè si disinseriscono tutti i sistemi di ausilio alla guida compreso il Cruise Control e ho fatto 5 ore di macchina con un occhio alla strada ed uno al contakilometri. Risultato sono arrivato che sembravo un' ameba spiattellata per la stanchezza. Non oso pensare se avessi avuto il kit di riparazione quale sarebbe stato il risultato (probabilmente avrei lasciato l'auto oppure avrei dovuto passare la notte fuori.
Secondo me il CC sarebbe stato utilissimo per poter impostare la velocità a 80 e almeno non avere più il pensiero di dover controllare in continuazione la velocità
Morale: penso proprio che andrò dal gommista a comperare una ruota "vera" a scapito della capienza del baule, ma un viaggio di inferno così non lo voglio più affrontare. :nono:
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 26/03/2018, 12:25

E pensa che "una volta" era così per tutti!!! :hihihi:
Immagine

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda bido » 26/03/2018, 15:27

"Una volta" ti davano le gomme di scorta "vere" quando acquistavi l'auto
Ultima modifica di bido il 27/03/2018, 9:57, modificato 1 volta in totale.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 28/03/2018, 19:47

Beh, è vero. Questo perchè le ruote "vere" erano più piccole dei ruotini che abbiamo oggi in dotazione!
Se vogliamo le 225 su cerchi da 18", o magari di più, penso sia scontato avere non più di un ruotino.
Già così sono rimasto deluso dalla riduzione del bagagliaio rispetto alle vetture esposte (nessuna con il ruotino, ovviamente). Anche perchè era una delle caratteristiche che valutavo maggiormente nel mio giro-auto.
Poi che in effetti si potrebbe dare la possibilità di scegliere in dotazione anche una ruota pari alla altre... beh, magari ne vendono solo 3 con questo opional, di cui una a te, ma alla fine gli costerebbe davvero poco e quei 3 sarebbero più contenti!

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda bido » 29/03/2018, 15:19

DeG81,
Hai colto proprio nel segno! :24: :bye:
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda ste » 13/04/2018, 14:32

Poi come hai pensato di bloccarlo nel baule?


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti