Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Novità, notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.
Avatar utente
Lucio1974dgl
APPRENDISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/02/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Lucio1974dgl » 24/04/2019, 15:36

Latest post of the previous page:

Hola atechini, inizialmente non sapevo nemmeno esistesse l' Ateca! Iniziò tutto con le menate per il blocco dei diesel euro 4, e io ero al volante di una Ford C-Max con quella classe. Cominciai a seccarmi di dover chiedere in prestito il pandino a quella santa donna di mia madre e iniziai a guardare le concessionarie. Ero partito dal Peugeot 3008, poi Kia Sportage, Hyunday Tucson, e via con Renault Kadjar, ecc... Insomma, tutti i suv di questo calibro. Poi la moglie (fissata, sopratutto per gli €urini in meno da spendere :hihihi: ) volle vedere l'Arona, con me che mugugnavo perché per quanto bellina non volevo un'auto dai volumi più ridotti. Comunque arriviamo in conce Seat/Wv/Audi e prima ancora che mi cascasse l'occhio sulla Tiguan mi "accorgo" dell'Ateca. La guardo, tasto, osservo, me la giro e rigiro e... avete presente quando si accende quella luce?!?! Da quel momento per me la scelta non era in discussione e, con buona pace di mia moglie (e di mio figlio, fissato col Peugeot 3008), ho cercato solo il conce che mi facesse il preventivo migliore. Ora che ce l'ho sono strafelice di aver scelto questo gioiellino! :24:
Ultima modifica di Lucio1974dgl il 24/04/2019, 16:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda -Pelly- » 24/04/2019, 16:01

Questo post mi era proprio sfuggito
leggere il racconto di Lucio qui sopra mi ricorda parzialmente il mio
avevo un DS5 che volevo sostituire con un suv, la famiglia si era appena allargata :redface:
quindi gli stessi modelli presi in considerazione da lui, fino ad entrare in VW per la Tiguan, da lì poi entriamo in Seat e Skoda.
nei giorni seguenti mi metto su autoscout, non avevo ancora deciso quale modello avrei scelto, ma durante la ricerca mi esce lei
ATECA TDI 190cv 4DRIVE DSG FR :D esattamente con il colore e gli accessori che volevo, nenche tanto lontano da dove lavoro.
chiamo, è ancora disponibile e fisso un appuntamento. prima di parlare di prezzi mi fa provare la macchina e...
sono 8 mesi che mi accompagna in ogni spostamento
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Ricky » 24/04/2019, 17:23

Lucio1974dgl, ecco dove ti avevo già visto :hihihi: ľhai presa da autocogliati consegnata al 16 marzo alle 8:08 ;) bravo ottimo acquisto
Immagine

Avatar utente
Lucio1974dgl
APPRENDISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/02/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Lucio1974dgl » 24/04/2019, 17:42

Ahi ahi, Ricky... Ci hai preso a metà! :hihihi: . In effetti l'ho presa da Autocogliati, quindi non sbagli, ma l'ho ritirata il 15 alle 17,00 ;) .
Quindi che tu m'abbia visto è più che probabile, vorrà dire che ci metteremo d'accordo per un caffè al prossimo giro in conce. Sarebbe un piacerissimo! :D

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Ricky » 24/04/2019, 17:56

:24: :hihihi: FB traditore :hihihi:
Immagine

Avatar utente
Daiebiba73
ATTIVO
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/01/2018
Località: Codogno
Auto: ---
Motore: ---

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Daiebiba73 » 24/04/2019, 18:26

come ho deciso...
volevo il karoq 2.0tdi dsg 4x4e ho fatto il preventivo..
sono andato in seat e mi fanno provare il 190 tdi visto che sul 150 4 motion non era possibile avere il dsg...

innamorato subito..sia come motore che come allestimento

Avatar utente
Mihirdjin
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 19/03/2019
Località: Irpinia
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Mihirdjin » 25/04/2019, 15:08

La mia storia è simile a quella di Lucio, ma parte al contrario :D
Mettetevi comodi che ve la racconto.

Un paio d'anni fa mi misi in testa di cambiare auto, mia moglie avrebbe voluto un SUV, così ho cominciato a fare un giro tra riviste, blog, YT, ecc.: sapevo solo che volevo un'auto compatta, sia per sfruttare l'agilità in città sia per problemi di garage (il mio box è grande, ma per l'accesso è necessario fare una curva a 90° abbastanza stretta) ma non avevo le idee chiare sul resto. Mi cade l'occhio su una comparativa tra le compatte e capisco quasi subito che la Ateca sarebbe l'ideale per me: concreta, moderna quanto basta, piglio un po' sportivo e bagagliaio ai vertici della categoria. E mi piace più delle "cugine" Karoq - Tiguan.
Comincio ad interessarmi ad una FR, ma poi subentrano problemi economici e devo lasciar perdere, a malincuore.
Passa un altro anno, ad inizio 2018 mi invaghisco della Volvo XC40 e decido che la mia prossima auto dovrà essere quella, solo che nuova è fuori portata per le mie finanze, quindi penso di aspettare un anno per vedere se riesco a beccare un buon usato aziendale/leasing.
Nel frattempo, mi torna in mente la mia vecchia fiamma, la Ateca, e ad inizio 2019 vado in concessionaria in provincia di Bari, per vedere che effetto mi fa: complice la stanchezza mia e soprattutto del venditore, non riesco a metterci la dovuta attenzione, la guardo e riguardo ma non mi dice nulla. Poi c'è il Tarraco, presentato in quei giorni, che attira parecchio l'attenzione, anche perché l'impressione che sia fatto meglio della Ateca sotto molti punti di vista è palpabile. Vado via più indeciso di prima. Angoscia.

Poi, la sorpresa: in quei giorni, mi arriva in email l'invito ad iscrivermi al Bold Club di KIA per provare in anteprima la nuova Proceed, auto che avevo ignorato perché un'altra SW non l'avrei voluta. Però, guardando prove e immagini, alla fine decido di fare un salto in concessionaria e provarla.
E' quasi amore a prima vista: auto fatta benissimo, interni premium, guidabilità ottima (ho provato la diesel 136cv), dopo qualche settimana a rimuginare, vado dal concessionario per chiudere per una GT 204 cv benzina. Senonché, proprio in quei giorni a mia moglie era capitato un problema importante alla schiena e mi fa presente che per lei quell'auto così bassa sarebbe problematica; inoltre, l'accesso posteriore è molto scomodo e l'abitabilità appena mediocre. Infine, il bagagliaio è sì molto ampio e profondo, con tanti vani utili, ma poco sfruttabile in altezza causa coda discendente. Insomma, subentra la razionalità e decido all'ultimo minuto di lasciar perdere la Proceed (ma il mio cuore resta là, se solo fossi stato single... :D).
Comunque, riprendo a sfogliare riviste e girare concessionarie, provo una Kia Sportage GT e l'impressione è davvero ottima, ma non scatta la scintilla.
Vado quindi a vedere una Peugeot 3008, non mi convince. Visto che è appena accanto, passo anche alla Opel, senza molta convinzione (ho un'Astra SW e non avrei voluto prendere un'altra Opel) per vedere un Grandland X. Faccio test drive, mi sento "a casa" ma alla fine capisco che il problema è proprio quello: dopo 15 anni, prenderei un'auto che come interni/plancia/cruscotto ecc. non è molto diversa da quella che ho già. Sembra già vecchia dentro. Decido quindi di frenare l'entusiasmo e prendere tempo.

Un amico che lavora con Audi (settore noleggio) mi consiglia di passare alla concessionaria Seat di Foggia, perché conosce bene il titolare e potrebbe farmi avere un trattamento di favore. Storco un po' il naso, non sono più così convinto di prendere una Ateca.
Passa qualche altra settimana, spesa su Autoscout24 e simili, e più guardo auto più mi convinco che la Ateca farebbe per me. La cerco usata, sto quasi per concludere , ma poi lascio perdere perché la FR proposta non ha tutti gli optional che avrei voluto, anche se ha un prezzo intrigante.
Insomma, per farla breve, tutte le proposte di usato che trovo online, hanno questo o quello che non mi piace, per cui alla fine decido di seguire il consiglio del mio amico e andare in concessionaria Seat per ordinarla nuova. Anche l'ordine è stato un po' tribolato a causa di qualche ripensamento (colore incluso, sono passato dal bianco al grigio rodium) ma alla fine il 29 marzo scorso chiudo il contratto per una FR TSI DSG 4Drive full optional.

Adesso sono in dolce attesa ^__^
Ateca FR 2.0 TSI 190cv 4Drive DSG - Grigio Minerale (Rhodium)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Hook » 25/04/2019, 15:18

Vedrai che dipanerai ogni tuo precedente dubbio e saranno solo grandissime soddisfazioni!!! :24:
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Ricky » 25/04/2019, 16:14

Non so se ho assistito ad una puntata di Beatiful o ad un parto infinito :hihihi: ma di una cosa son convinto appena arriverà e te ne impossesserai sarà amore a prima vista e sarà come innamorarsi per la prima volta :love:
Immagine

Avatar utente
Mihirdjin
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 19/03/2019
Località: Irpinia
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Mihirdjin » 25/04/2019, 22:06

Hahaha, Ricky, mi hai fatto morire :D
Ateca FR 2.0 TSI 190cv 4Drive DSG - Grigio Minerale (Rhodium)

Avatar utente
Bizzu
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/02/2019
Località: Rimini
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Bizzu » 22/05/2019, 21:34

io invece vengo da una Leon 2.0 TDI con 12 anni di onorato servizio!
l'inverno scorso iniziano i blocchi per gli Euro4... e mi inizio a porre il problema di cambiare auto. questa primavera poi la mia famiglia si è ingrandita, e avevo bisogno di più spazio!
in realtà ho girato poco le concessionarie, ma la sera mi guardavo ore di filmati su youtube con comparative di macchine varie :risat@:
non mi sono mai piaciuti i "suv", in generale. ma appena vista l'ateca me ne sono innamorato, con la sua linea filante, alta ma non troppo, e lunga il giusto (coincidenza: proprio come la mia vecchia Leon!)
mi sono deciso a vederla dal vivo e ho preso paura :spav: lunga come la mia auto ma mooolto più spaziosa!!
coincidenza vuole che nel concessionario della mia città avessero proprio una km0 come volevo io, detto fatto, ho preso la mia Ateca :hihihi:
Seat Ateca 1.0 TSI Ecomotive Business Immagine

Avatar utente
J0K3R
NOVIZIO
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/05/2019
Località: Lecco
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda J0K3R » 23/05/2019, 8:51

Uhm.. come ho scelto ateca? Provengo da 10 anni di Rav4 terza serie e stavo cercando qualcosa che me lo sostituisse in maniera degna.. Purtroppo sul mercato non c'è nulla, quindi avevo 2 opzioni: o restare sul rav ibrido o scegliere altro.. Il nuovo rav bellissimo, ma prezzi esorbitanti secondo me (sia come prezzo di acquisto che soprattutto come mantenimento/manutenzione) inoltre per i km che faccio io (25mila di media annue) ed il tipo di strada che faccio, l'ibrido non va molto bene secondo me, quindi ho cercato altrove.. Avendo già avuto in passato una ibiza del 2003, son passato in seat per vedere la Tarraco.. Il mio amico Beppe di Autocogliati Merate, mi ha fatto vedere la Ateca, mi ha fatto un ottimo prezzo e mi ha convinto a tornare :)

Alessio

Avatar utente
Mihirdjin
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 19/03/2019
Località: Irpinia
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Mihirdjin » 23/05/2019, 11:58

OneShot, purtroppo anche io ho avuto perlopiù pessime esperienze con i concessionari in Italia (vedi in parte il mio post un po' più sopra, in per la cronistoria), non so perché in gran parte d'Italia si comportino così, come se gli stessi dando solo fastidio: non dovrebbe essere il loro lavoro, dopotutto?
Ateca FR 2.0 TSI 190cv 4Drive DSG - Grigio Minerale (Rhodium)

Avatar utente
atecmen71
ATTIVO
Messaggi: 366
Iscritto il: 03/08/2016
Località: Piacenza
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda atecmen71 » 23/05/2019, 14:24

Anch'io provengo da un rav4 3° serie del 2007 euro 4 2.2 d4d 136cv,e dopo essere partito con l'intenzione di prendere il tiguan dopo aver visto l'ateca sono iniziati i tentennamenti...quindi un lungo pellegrinaggio dai conce per provare la 2.0 tdi 190cv che nessuno aveva.....e dato che una vettura non va mai presa senza almeno una piccola prova ho aspettato di provarla grazie ad un concessionario di reggio emilia,non proprio sotto casa, ma grazie ad un venditore preparato e cortese ho potuto effettuare una prova e li mi sono convinto che era la macchina giusta......dopodichè ho optato per la fr per avere il dcc.........e cmq non tutti i venditori sono preparati e disponibili,alcuni addirittura sembravano contrariati dalla richiesta di provare la vettura...in ogni caso l'attenzione per il cliente paga sempre e questo lo sapevano bene alla toyota dove sono sempre stato trattato benissimo....vedremo in seat......... :bye:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Ricky » 23/05/2019, 19:30

:ontopic: cerchiamo di restare in tema col titolo della discussione cioé come avete deciso di acquistare la vostra Ateca senza dilungarvi sulle opinioni dei vari concessionari o di altri marchi di autovetture grazie
Immagine

Avatar utente
Pino64
APPRENDISTA
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/05/2019
Località: Palermo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Come avete deciso di comperare l'Ateca?

Messaggioda Pino64 » 24/05/2019, 14:02

Vorrei rimanere nel gruppo VW dopo essere passato per Fiat e Alfa, ed essendo un felice possessore di una Passat 2.0 TD variant highline DSG. Mutate esigenze familiari e le percorrenze kilometriche, mi hanno orientato quindi verso la Tiguan o la gemella della Seat.
Alla fine motorizzazione, linea accattivante, rapporto qualita'-prezzo e proposta eccellente mi hanno fatto scegliere Ateca.
Certo la qualità di alcune rifiniture e alcuni dettagli sono meno curati , ma la differenza di prezzo è notevole e le scontistiche VW meno convenienti. :bye: :bye:
Ateca 1.0 tsi 115 cv Business
Arancio Samoa - Cerchi 18" Performance Machined ,Tetto panoramico elettrico
Sedili Ultra Microfibra Nera - Passat Variant 2.0 TD highline DSG


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI SEAT ATECA e ATECA CUPRAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti