Bollo Auto

NovitĂ , notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.
Guido
ATTIVO
Messaggi: 351
Iscritto il: 17/08/2016
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda Guido » 30/11/2016, 19:34

Latest post of the previous page:

ilConteBro ha scritto:perché mi sembra, per Lombardia (e forse Piemonte potete tranquillamente recarvi presso un qualsiasi punto di riscossione tanto dovete comunque pagare 12 mesi
il resto d'Italia dovrebbe, invece, pagare i mesi dall'immatricolazione fino alla scadenza prevista
io, per esempio, immatricolata a fine ottobre, ho la scadenza ad agosto 2017, quindi l'importo è ridotto rispetto il totale


Conte mi spieghi meglio questa cosa? Perché noi del resto di Italia al primo pagamento di bollo pagheremo solo fino al 31/08/17 e non per 12 mesi? Ti chiedo questo perché con la vecchia auto ho sempre pagato per i 12 mesi successivi.... sono in Emilia Romagna
Guido - Ateca Bisanzio

Avatar utente
ciaomiao
ATTIVO
Messaggi: 425
Iscritto il: 14/08/2016
LocalitĂ : Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda ciaomiao » 30/11/2016, 20:01

Io in Veneto, con auto acquistata in passato a Novembre, pagato il primo bollo fino ad Agosto dell'anno successivo...come penso succeda per l'immatricolazione fatta a Dicembre...si vede che in Emilia Romagna non è così...
Il Veneto però, ad esempio, è tra le regioni (l'unica forse) che non prevede la possibilità di pagare il bollo auto dall'home banking!
Ha un sottosito della regione proprio per il pagamento...e "teoricamente" si può pagare anche il primo bollo auto proprio su suddetto sito...

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda ilConteBro » 01/12/2016, 10:14

Ciao Guido
da spiegare nel dettaglio è complicato, è comunque sufficiente andare nel sito ACI
A fine post metterò alcuni link dove potrete trovare tutte le informazioni (che riporterò poi nel primo post) o, comunque, da cui potrete partire e trovare quello che vi interessa

Purtroppo, in Italia, c'è la bellissima e comodissima mania di decentralizzare le competenze e le responsabilità alle Regioni (per fortuna hanno tolto le province) così che ogni Regione possa gestirsi in autonomia, effettuando delle variazioni negli anni, creando non poca confusione all'utente.
Così come riportato nel sito ACI "Le competenze in materia di tasse automobilistiche, dal 1° gennaio 1999, sono state trasferite dalla legge alle Regioni a Statuto Ordinario ed alle Province Autonome di Bolzano - Alto Adige e di Trento. Tali Regioni e Province possono affidare a terzi le attività di controllo e di riscossione delle tasse automobilistiche, mentre tali funzioni per alcune Regioni a Statuto Speciale sono svolte dal Ministero delle Finanze.". Vedi te se, una cosa del genere, porta benefici o altro all'utente.

Nel tuo caso, in Emilia Romagna (trovi tutte le informazioni partendo dal seguente link http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-emilia-romagna.html), dovresti pagare come per tutte le regioni d'Italia ovvero, a seconda della data di immatricolazione e tipologia di combustibile, vige l'indicazione seguente (prendendo come riferimento il fatto che tutti noi avremmo vetture con potenza oltre i 36 kW):

per le autovetture a benzina, benzina + GPL, benzina + metano, ecodiesel , con potenza da 36 KW in poi
il primo pagamento deve essere effettuato per un periodo superiore ad otto mesi e fino alla scadenza di aprile, agosto o dicembre immediatamente successiva agli otto mesi predetti, per un massimo di 12 mesi;

In Lombardia, dal 1° gennaio 2004, vige un duplice regime di scadenze.

E così via per ogni Regione potrebbe esserci una situazione differente (ognuno dovrà poi informarsi a seconda della situazione.
Per questo motivo si consiglia vivamente, per il primo pagamento, di effettuarlo presso sportello ACI o agenzia di pratiche auto così da pagare il corretto importo per la corretta scadenza.

Guida al bollo auto
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto.html

Criteri di calcolo
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... lcolo.html

Dove e come si paga
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... -paga.html

Riferimenti normativi
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... ativi.html

Avatar utente
Alex 75
APPRENDISTA
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/09/2016
LocalitĂ : Vasto
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda Alex 75 » 08/12/2016, 21:58

Pagato all'Aci Novembre/ Agosto 2017 , 10 mesi per il primo pagamento. Dal prossimo Agosto 2017 / Agosto 2018 :bye:

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
LocalitĂ : Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda TheClubber » 11/03/2017, 11:20

Il bollo lo posso pagare dopo aver ritirato l'auto, giusto? Oppure, avendo copia del libretto dalla concessionaria (appena l'auto è immatricolata), posso pagarlo anche i giorni immediatamente precedenti al ritiro?
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
LocalitĂ : Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda Tia© » 11/03/2017, 11:36

Lo puoi pagare anche dopo con calma :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
romuleo
APPRENDISTA
Messaggi: 102
Iscritto il: 27/11/2016
LocalitĂ : Avellino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda romuleo » 11/03/2017, 11:45

Io ho ritirato il 09 ed ho tempo fino al 31/03
Puoi controllare qui https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm
:brum: 1.6 TDI 115cv - Ordinata il 15/12 | Ritirata il 09/03/17

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
LocalitĂ : Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda TheClubber » 11/03/2017, 13:15

Grazie ad entrambi! ;)
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda Franco » 12/03/2017, 21:56

Vorrei fare un breve (che proprio breve non è) riepilogo:
  • per autovetture con potenza superiore a 35 Kw, il pagamento del primo bollo a seguito d'immatricolazione va effettuato a decorrere dal mese d'immatricolazione, per un periodo maggiore o uguale ad 8 mesi, fino alla prima scadenza utile (ossia aprile, agosto o dicembre);
  • il bollo va pagato per i mesi di effettivo possesso, ma le frazioni di mese sono da considerare come mese intero;
  • il bollo auto va pagato entro l'ultimo giorno del mese di immatricolazione, ma se il veicolo è stato immatricolato negli ultimi giorni del mese la scadenza slitta alla fine del mese seguente (il bollo dev'essere comunque pagato in riferimento al mese di immatricolazione). Mi sembra che la Regione Piemonte consenta comunque il pagamento del bollo anche nel mese successivo a quello d'immatricolazione.
  • il calcolo del bollo può essere effettuato:
    • presso le delegazioni ACI;
    • online sul sito web dell'ACI;
    • online sul sito web dell'Agenzia delle Entrate;
    • presso le agenzie di pratiche auto che hanno il collegamento telematico con la banca dati degli autoveicoli.
  • Il pagamento del bollo 2017 può essere effettuato presso:
    • sportelli di Poste Italiane (costo € 1,50);
    • tabaccherie convenzionate con Banca ITB o aderenti al circuito Lottomatica (costo € 1,87);
    • delegazioni ACI;
    • agenzie di pratiche auto abilitate;
    • banche abilitate.
  • I pagamenti online possono essere effettuati tramite:
    • BolloNet ACI con carta di credito (costo € 1,87 per i non soci ACI);
    • Poste online (costo € 1,00).
Personalmente, per il calcolo del bollo ho sempre utilizzato il sito web dell'Agenzia delle Entrate. La targa è presente due o tre giorni dopo l'immatricolazione, e l'importo è già calcolato per i mesi che mancano alla prima scadenza utile. Per i pagamenti successivi, in caso di ritardato pagamento sono sempre visualizzati gli interessi e le sanzioni, aggiornati al momento in cui si fa l'interrogazione.
Gli importi coincidono con quelli del sito web dell'ACI.
Per il pagamento, utilizzo sempre il pagamento online con Poste Italiane. Trovo che sia un sistema veramente comodo.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ilPoli
ATTIVO
Messaggi: 384
Iscritto il: 26/10/2016
LocalitĂ :
Auto: ---
Motore: ---

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda ilPoli » 13/03/2017, 11:38

Io ho pagato tramite home banking... anche perchè altrimenti per andare all'ACI avrei dovuto prendere un permesso.
Ex Ateca 1.6 TDI Advance - Arancione Samoa
Consumo medio Immagine

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
LocalitĂ : Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 14/03/2017, 22:36

Circuito Lottomatica, ovvero rivendita di Tabacchi
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
FrancescoAdvance
APPRENDISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/02/2017
LocalitĂ : Palermo
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda FrancescoAdvance » 05/04/2017, 1:25

Pagato comodamente online tramite app della mia banca entro il primo mese dalla data di immatricolazione.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda ilConteBro » 05/04/2017, 1:59

Io sempre pagato all'ACI ogni volta che ho acquistato un nuovo mezzo.
Meglio non rischiare di pagare importi non corretti per non vedersi vedere recapitata una richiesta di pagamento con sanzione annessa

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda Franco » 05/04/2017, 11:24

Puoi sempre controllare l'importo sul sito web dell'ACI, e pagare poi con la modalità che ti è più congeniale.
Il sito web dell'Agenzia delle Entrate è comunque affidabilissimo.
All'ACI si rischia di pagare anche di più (l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di euro perché maggiorava dell'1,2% il costo del bollo auto se si pagava con carta di credito o bancomat).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Partxx85
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/10/2016
LocalitĂ : Milano
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Primo bollo auto - si paga per forza all'ACI?

Messaggioda Partxx85 » 07/04/2017, 14:28

Chiedo scusa se, forse, vado OT, ma mi potreste dire quanto costa il bollo auto per una 1.4 TSI in Lombardia?

Grazie a tutti

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
LocalitĂ : Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Bollo Auto

Messaggioda TheClubber » 07/04/2017, 14:32

Calcola sempre circa il doppio dei cavalli. Il 1.4 viene 296 €.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI SEAT ATECA e ATECA CUPRA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti