Lane Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.

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capitankarl

Lane Assist

Messaggioda capitankarl » 02/01/2022, 11:50

Nell'auto che avevo prima c'era il "lane assist" che si limitava far vibrare il volante e si poteva disabilitare una tantum e per sempre, cosa che ho fatto subito.
Su Formentor si riattiva ad ogni riavvio e per disattivarlo bisogna ogni volta entrare nei menù con una manovra lunga complicata e che ti distrae dalla guida.
Inoltre il "lane assist" non si limita a far vibrare il volante ma te lo muove proprio e se non te lo aspetti pensi di aver preso una chiazza d'olio con la netta sensazione di sbandare. la prima volta che l'ho sentito, appena presa l'auto ero a qualche centinaio di metri dalla concessionaria e stavo per tornare indietro pensando di avere qualche problema all'avantreno. non ci ho messo molto però a capire cos'era, ma mi sono dovuto fermare e perdere una decina di minuti cercando nei menù come disattivarlo. queste diavolerie elettroniche a mio parere, hanno più lati negativi che positivi. il bellissimo televisore sul cruscotto permette di fare tante cose molte anche utili e simpatiche ma molte solo scenografiche, e finisce che devi perdere un sacco di tempo seduto in auto col motore acceso per provarli tutti e capire così cosa fanno. tutta questa elettronica non migliora certo la guida, ma complica l'auto contribuendo anche per la sua parte ai ritardi sulle consegne. e poi tutto quello che c'é si può guastare ed allora perché infarcire l'auto di funzioni che servono a poco ? insomma un po' di elettronica, quella giusta ci sta pure bene ma come il sale se ce ne metti troppo fai solo peggio. qualcuno penserà che parlo così perché sono vecchio e non capisco l'elettronica, beh sappia che sono stato fra i primi piloti di aereo ad usare la piattaforma inerziale e l'fms, e fra i primi ad atterrare con visibilità prossime allo zero, tutte cose che si fanno con l'elettronica che mastico ormai da un cinquantennio, e questo lo facevo già in un epoca in cui c'erano auto che non avevano neppure il cambio sincronizzato. la mia patente è datata 1962 e la mia generazione ha imparato a guidare sentendo l'auto col sedere, cosa che con le auto di oggi non si può più fare grazie alle funzioni che evitano gli sbandamenti ed aiutano a tenere l'auto in strada. anche l'elettronica ha i suoi limiti però e quando leggo sul giornale che un giovane si è schiantato alla guida andando dritto contro un'albero mentre prendeva una curva mi chiedo se quel giovane non si fosse reso conto che era arrivato in curva troppo velocemente perché l'elettronica gli aveva tolto quelle sane sensazioni sotto il sedere che ti fanno capire che stai sbagliando.
in conclusione sto ancora cercando il modo per disattivare il "lane assist" in modo definitivo e per sempre e se qualcuno sa come si fa gliene sarei veramente grato e mi impegno di offrirgli pizza e bevuta al primo raduno.

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Messaggioda max83tv » 03/01/2022, 9:53

Il Lane assist non si può disattivare in maniera permanente, perché l'auto è stata omologata con tale accessorio (che sarà obbligatorio per tutte le auto nuove a breve)

Volendo fare una modifica extra sulle impostazioni di vettura, puoi tenere in memoria dell'ultima selezione (disabilitata nel tuo caso) facendo una codifica con OBD Eleven.

capitankarl ti ho spostato l'argomento qui in MECCANICA e ELETTRONICA, poiché non si tratta di un difetto o un guasto
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LANE ASSIST E START E STOP

Messaggioda capitankarl » 03/01/2022, 19:14

Grazie max mi risolleva sapere che c'è modo per farlo.
Avrei però bisogno di istruzioni per farlo perché OBD Eleven non ho la minima idea di cosa sia.
Puoi aiutarmi ?

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LANE ASSIST E START E STOP

Messaggioda Hook » 03/01/2022, 20:42

Prova a dare un'occhiata qua, tanto per darti un'infarinatura: viewtopic.php?f=97&t=1841
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Lane Assist

Messaggioda capitankarl » 08/01/2022, 19:12

Oggi dopo 1600 km di cui 1200 di autostrada ed il resto fra statali e città ho scoperto che il Lane Assist si può impostare per farti vibrare il volante senza intervenire e così diventa un aiuto positivo.
Devo dire che l'elettronica è tutta da imparare e solo quando ne avrò scoperto tutti i segreti che non sono pochi potrò riuscire ad utilizzare questa magnifica auto in tutte le sue caratteristiche.
Ciao a tutti :bye:

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Lane Assist

Messaggioda Tempo » 10/01/2022, 11:19

Concordo, sto anche io trovando difficoltà con l'elettronica in generale.
La cosa odiosa però è il lane assist, che trovo anche pericoloso in città: esempio stupido, sto sorpassando una bicicletta invadendo leggermente l'altra corsia ed il lane assist mi ributta a destra rischiando di farmi andare addosso al ciclista.
Odio il fatto che non si possa disattivare definitivamente, e trovo inoltre abbastanza stupido il fatto che se lo disattivo tramite pulsantiera sul volante e cockpit, non ti permetta di tornare alla schermata pre impostata del cockpit ma dovendo ripassare nuovamente tramite pulsantiera.
Per ovviare ho impostato le scorciatoie sulla pagina iniziale dell'infotainment, almeno ci perdo poco tempo, ma ribadisco il fastidio.

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Lane Assist Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 13/01/2022, 18:25

Ho contattato il meccanico ufficiale Seat che sta vicino a me per chiedere se è possibile disattivare solo la riattivazione automatica del Lane Assist e dello Start e Stop, ma mi ha detto che è vietato farlo perché sono considerati assistenti di sicurezza. Il che significa tra le righe che si può fare basta trovare chi sa entrare nella centralina e te lo fa. Ovviamente visto che è vietato se lo fai e ti beccano rischi una multa e magari pure il sequestro dell'auto.
Di questa immensa idiozia dobbiamo ringraziare qualche genio dell'elettronica che ha inventato queste diavolerie e che è riuscito a farle rendere obbligatorie per legge. Sicuramente queste sue invenzioni non le ha provate altrimenti avrebbe lasciato perdere....già ma chissà quanti soldi ci ha ricavato '???
Il lane assist che interviene sullo sterzo, è decisamente criminale. Se dovessi mettere sotto qualcuno a causa del Lane Assist sono pronto a far causa a tutti coloro, da chi lo ha inventato a chi lo ha reso obbligatorio, per fargli pagare le conseguenze delle loro azioni. Persino il mio concessionario mi ha confessato che lo disinserisce tutte le volte. A questo punto visto che ci stiamo sempre di più affidando ai chip invece di usare il nostro cervello prevedo che più andiamo avanti e peggio sarà. Del resto ci sono già persone nel mondo che girano su auto guidate da un chip perché credono, sbagliando, che l'elettronica risolverà tutti nostri problemi fino a sostituirci in tutto, e quando ci arriveremo sarà la fine del genere umano. Io nel frattempo mi sono già rotto di combattere con questi sistemi e sto pensando che se non trovo altre soluzioni metterò un pezzetto di scotch nero sull'obbiettivo della telecamera che sta sul parabrezza perché non ho nessuna intenzione di diventare schiavo di un computer :down:

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Messaggioda sala » 14/01/2022, 8:58

capitankarl ti capisco benissimo e sono del tuo stesso pensiero ma come tu ben dici ‘se dovessi mettere sotto qualcuno a causa del lane assist..’ c’è il front assist che interviene per non investirlo!
seppur giovane anche io sono contro l’elettronica, (d’altronde la mia prima auto è stata una 500L del 1972 :hihihi: ) ma d’altro canto in questo mese e 3500 km di formentor ho imparato a conviverci ed assecondarla/raggirarla senza ogni volta stare lì a disattivare quello e l’altro quando salgo in macchina!
con questo non dico assolutamente di fidarsi e affidarsi sempre all’elettronica, ma a parer mio di imparare a conviverci un po’ ;)

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Messaggioda pinkapekka » 14/01/2022, 9:41

Anch'io ho qualche perplessità sul Lane Assist...
Nell'attesa della mia Formentor guido una Skoda di "ultima generazione" fornita di tutto quanto a disposizione oggigiorno (ACC, Rear Alert, Lane Assist, Traffic Jam...) ma sono convinto che il Lane Assist vada attivato SU RICHIESTA DEL CONDUCENTE , direi solamente in autostrada/superstrada ; in città o in extraurbano , oltre a non servire a un piffero , rende la guida sgradevole, nel senso che il volante non restituisce più la sensazione del contatto con la strada e così viene a mancare il piacere di guida, e poi io dopo un pò mi rompo a forza di lottare con lo sterzo che non vuol saperne di pizzicare le righe ; infine, last but not least, siamo realisti : la segnaletica orizzontale sulle strade italiane è poco più di un optional e quando c'è magari risale ad anni prima ed è quasi non percepibile, ovviamente anche dai dispositivi della vettura ; Per me, dispositivo bocciato !!! :down: :down: :down:

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Messaggioda max83tv » 14/01/2022, 9:57

Io guido da svariati anni auto con Lane Assist e ACC (superando anche i 35.000km annui), devo dire che quello montato dal gruppo Volskwagen è eccellente e funziona molto bene. Se poi da italiani non sappiamo usare la freccia, non è un problema del lane assist.
Provate quello di serie nelle Mercedes-Benz, che non agisce sullo sterzo ma sui freni....ecco, quello è a dir poco brusco e a volte pericoloso!
Persino quello montato sulla Arona che mi hanno dato è ben tarato (peccato non abbia il centraggio di corsia)

P.S: Seppur più giovane di voi, la mia prima auto è stata una vettura a trazione posteriore senza alcun controllo di trazione o stabilità. Se volevate il piacere di guida, prendendo un crossover mi sa che avete sbagliato auto :ahahah:
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Messaggioda capitankarl » 14/01/2022, 10:33

Io non cerco il piacere nella guida, cerco l'efficienza e la comodità ed un sistema che mi prende il controllo dello sterzo all'improvviso mentre guido nel traffico di Roma, che è terzo per caotica solo a Palermo e Napoli, non solo mi pare poco efficiente ed ancor meno comodo, ma addirittura pericoloso.

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Messaggioda max83tv » 14/01/2022, 10:45

Nel traffico di Roma è disattivato (si attiva solo sopra i 55km/h).

Poi ovviamente la cosa è soggettiva: per me funziona bene. Se poi pizzicate le linee di demarcazione corsia, è un problema della vostra guida e non del sistema: vi comprate l'OBD Eleven e lo disattivate. A vostro rischio e pericolo.
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Messaggioda sala » 14/01/2022, 10:49

concordo con te max! come dico sempre con chi mi chiede come va l’auto, io rispondo che ti insegna a guidare come andrebbe fatto (ad esempio le frecce che, in italia, se fossero vendute come optional non le comprerebbe nessuno) quindi frecce, distanza di sicurezza, evitare di tagliare le curve e anche il non avvicinarsi troppo al bordo destro della strada! (vista la qualità superba degli asfalti, oltre che della segnaletica orizzontale come dice pinkapekka, che abbiamo in italia lo considero quasi un favore fatto dagli ADAS)

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Messaggioda pinkapekka » 14/01/2022, 11:17

@Max83tv , mi fa piacere che tu ti trovi bene al 100% però è evidente che non hai compreso esattamente il mio post : ho detto che questa funzione andrebbe attivata dal conducente in autostrada/superstrada, cioè dove ha davvero senso (mia opinione) ; non so gli altri italiani che hai citato, io personalmente segnalo sempre con la freccia quando previsto dal c.d.s. , ma se ho scritto del fastidio nell'extraurbano è perchè nel "misto" è normale pizzicare le righe per raccordare i tratti non del tutto rettilinei...forse potrei azionare la freccia in tutti quei casi per accontentare il Lane Assist ;) ma non mi stupirei se poi mi revocassero la patente :risat@: :risat@: :risat@:
p.s. ho la patente dal 1986, mai fatto incidenti, non mi ritengo un fenomeno ma stigmatizzo quelli che fenomeni si credono...
il piacere di guida non è solo lasciare sull'asfalto strisce nere o giocare col sovrasterzo in curva : si può trovare nella fluidità, nel comfort, nel fare 500km e non arrivare a destinazione distrutti...
e sono convinto di non avere sbagliato auto ordinando Formentor, io e mia moglie l'abbiamo provata prima di comprarla e...tanta roba ;
ribadisco, per me il Lane Assist è una gran bella cosa in autostrada, ma non si dovrebbe attivare di default all'avvio :24:

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Messaggioda capitankarl » 14/01/2022, 14:55

Sono perfettamente d'accordo. Quello che mi da fastidio è il fatto che chi ha programmato il computer dell'auto si è preso la briga di decidere lui per noi come dobbiamo guidarla. Non esistono programmazioni uguali ma programmatori diversi ognuno dei quali ha le sue idee e le impone agli altri. Ho avuto altre 2 auto con assistenti simili ma impostazioni d'uso diverse semplicemente perché chi le aveva programmate aveva idee diverse. Comunque l'auto è mia l'ho pagata con i miei soldi, e ritengo di avere il diritto di usarla come pare a me. Quindi troverò il modo per disattivare in via definitiva questo assistente che secondo me è pericoloso pure in autostrada. Visto che ti muove il volante a 50 km/h chi mi garantisce che non lo faccia pure a 160 ? Voi vi fidate? Io no !


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