OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Raccolta di tutte le guide inerenti al VAG e all'OBD Eleven

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
ZEP
APPRENDISTA
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2021
Località: provincia di Mantova
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda ZEP » 26/01/2022, 15:03

Latest post of the previous page:

D'accordissimo :24:
Cupra formentor plug-in 204 CV ,technology pack 12, verde camouflage, antifurto, cerchi 19 pollici 38/3, portellone posteriore elettrico.ordine del 15 giugno 2021

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 355
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda max83tv » 26/01/2022, 15:05

Peccato che ci sia il sito anche in Italiano ;) In ogni caso l'inglese non è un problema, e poi è veramente easy

https://obdeleven.com/it/supported-vehicles
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
capitankarl

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda capitankarl » 26/01/2022, 16:41

A grazie non avevo trovato il sito in Italiano. Comuunque hai ragione quello in inglese è molto chiaro.

Aggiornamento di Febbraio 2022
Ho letto le codifiche di Ateca che immagino non siano utilizzabili sulla Formentor. Molto interessante. Il problema è che di OBD 11 sono totalmente neofita. Sino a qualche settimana fa non sapevo neppure che esistesse ma sono già riuscito ad utilizzare qualcuna delle Applicazioni a pagamento che sono nella APP. Poi girando ho scoperto le unità di controllo e penso che sia li che si inseriscono le codifiche o sbaglio? Essendo come ho detto assolutamente nuovo a questo argomento e penso di non essere il solo, volevo chiedere agli esperti di divulgare delle istruzioni per l'uso, ad esempio pubblicando una codifica sarebbe bello non solo spiegare a che serve ma anche come si inserisce magari con un "passo passo" per aiutare gli inesperti. Spero di non aver detto un mucchio di sciocchezze ma la curiosità ed il desiderio di saperne di più si stanno impadronendo di me. Sono comunque consapevole che il Know How è una forma di professionalità, e quindi va pagata, perciò trovo giusto che gli esperti che vorranno dedicare un po del loro tempo all'insegnamento siano accreditati di bevute e snack a carico degli allievi da consumare durante i raduni che spero si facciano abbondantemente nella imminente primavera.
:bye:
P.S.
C'è qualcuno che ha la codifica per far si che l'impostazione dello Start e Stop rimanga nell'ultima posizione in cui era invvece che tornare su ON ad ogni riavvio del motore?

Avatar utente
ageofmomo
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2022
Località: Torino
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Garanzia

Messaggioda ageofmomo » 08/06/2022, 23:11

Ragazzi sono da due giorni nel gruppo e ho visto collaborazione e aiuto da parte dei moderatori, sono veramente contento di farne parte , una piccola domanda , volevo comprare l obd eleven ma volevo capire una cosa , se faccio solo modifiche estetiche quindi le luci o altre cose ma che non modifichino motore , risposte del motore per intendersi o altre cose di questo tipo ma solo qualcosa dai pacchetti che ho visto sul sito che compri con i crediti , mi scade la garanzia o comunque avessi qualche problema mi decade ? Avevo letto da qualche parte che per solo cose di estetica o comunque niente di compromettente alla macchina non dovrebbero neanche accorgersene quindi volevo capire , seconda domanda : compro l obd eleven lo collego alla macchina , faccio la codifica ( installazione dell applicazione , se stacco l obd dalla macchina non rimane salvata ? Come funziona ? E volessi cancellare l’applicazione installata posso riportare la macchina a come l’ho ritirata ?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda Ricky » 09/06/2022, 7:58

ageofmomo, ciao ho spostato qui il tuo messaggio la prossima volta prima di aprire nuove discussioni controlla che non siano già presenti sullo stesso argomento ed eventualmente continua in quelle aiutati con la funzione cerca in alto a destra (la lente ďingrandimento) grazie
Immagine

Avatar utente
ageofmomo
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2022
Località: Torino
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda ageofmomo » 09/06/2022, 9:43

Qualcuno mi spiega se decade la garanzia se uno fa modifiche estetiche con l applicazione? Se collego l obd installo l applicazione e poi stacco l obd e lo lascio a casa , la cosa rimane salvata ?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda Fabry » 09/06/2022, 10:41

Discorso complesso ageofmomo, in linea di massima se l'auto dovesse avere un problema e se al service si dovessero accorgere di modifiche a prescindere che il problema sia dovuto o meno alla modifica è molto probabile che si attacchino a tutto per non far passare l'intervento in garanzia.

E' anche vero che in teoria si può (e si deve) effettuare un backup prima di fare modifiche in modo da riportare l'auto alle impostazioni di fabbrica.

Avatar utente
ageofmomo
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2022
Località: Torino
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda ageofmomo » 09/06/2022, 11:05

E quindi ogni volta dovessi portarla per qualche problema in officina Seat devo riportare le cose alle impostazioni di fabbrica ?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda Fabry » 09/06/2022, 15:00

Beh se hai un problema al motore e tu hai fatto delle codifiche ad esempio ai finestrini dubito che ci possano trovare un nesso ma se vuoi stare tranquillo si.

Avatar utente
pinkapekka
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/12/2021
Località: Cossato (BI)
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda pinkapekka » 09/06/2022, 15:49

Mah, io queste cose le farei solamente su una macchina fuori garanzia ufficiale (opinione assolutamente personale) ;
sono certo che, se capita una rottura costosa di qualunque tipo, per prima cosa vanno a controllare se è stato modificato qualcosa (qualunque cosa), così possono rifiutarsi di intervenire in garanzia :no:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda Ricky » 09/06/2022, 21:38

pinkapekka, concordo :24:
Immagine

Avatar utente
formentor82
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/07/2022
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda formentor82 » 18/07/2022, 9:40

Domanda (di cui probabilmente so già la risposta, ma è per fugare ogni dubbio): la rimozione del blocco VIM non influisce minimamente sui contenuti riprodotti tramite carplay o android auto giusto? Riguarda solo i contenuti riprodotti localmente da chiavetta USB giusto?

Avatar utente
bluemac
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/12/2022
Località:
Auto: Cupra Formentor
Motore: 2.0 TDI 150 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda bluemac » 18/12/2022, 10:24

pinkapekka ha scritto:Mah, io queste cose le farei solamente su una macchina fuori garanzia ufficiale (opinione assolutamente personale) ;
sono certo che, se capita una rottura costosa di qualunque tipo, per prima cosa vanno a controllare se è stato modificato qualcosa (qualunque cosa), così possono rifiutarsi di intervenire in garanzia :no:

Penso che una rete di vendita ed assistenza che volesse inimicarsi i suoi clienti farebbe esattamente questo.

Avatar utente
pinkapekka
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/12/2021
Località: Cossato (BI)
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda pinkapekka » 19/12/2022, 8:56

:mahh: :mahh: :mahh: "inimicarsi" ? Scusa ma che ragionamento sarebbe ?
Non si tratta di simpatia o antipatia, ci sono delle precise regole e divieti che determinano la decadenza della garanzia del costruttore, se vengono violate dall'acquirente il costruttore ha facoltà di rifiutare la riparazione a sue spese ;
comprando l'auto hai firmato un contratto nel quale ci sono scritte queste condizioni, anche se è vero che ci sono modifiche più o meno importanti ;
(magari poi uno conosce il capofficina e allora queste problematiche vengono bypassate ;) )

Avatar utente
bluemac
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/12/2022
Località:
Auto: Cupra Formentor
Motore: 2.0 TDI 150 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda bluemac » 22/12/2022, 9:15

Appunto, hai detto tutto tu.
"... il costruttore ha facoltà ...", cioé può decidere cosa fare.
Oltretutto, andando proprio a litigare fino al tribunale, è ovvio che non potrò pretendere che il costruttore risponda di un tamponamento se io ho disattivato il front assist; così come è ovvio che il costruttore non potrà dire che se l'ABS non ha funzionato è perché io ho attivato la memorizzazione dell'ultima selezione del drive profile, o le luci "scandinave".

Avatar utente
pinkapekka
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/12/2021
Località: Cossato (BI)
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda pinkapekka » 22/12/2022, 11:50

bluemac ha scritto:Source of the post andando proprio a litigare fino al tribunale

ok, nessuno ti vieta di fare come credi e andare addirittura in tribunale, le case automobilistiche foraggiano stuoli di avvocati che non aspettano altro ;
se vai in causa per una cosa del genere di sicuro ti distruggono, e ti paghi pure le spese processuali ;
e sai perchè ? Semplicemente perchè se hai "manomesso" l'auto (anche se hai cambiato caratteristiche che non coinvolgono ciò che si è guastato) e sulla garanzia c'è scritto che non lo puoi fare pena decadenza garanzia...la legge dice che non hai ragione tu ma ce l'hanno loro ;
poi ok, se uno ama lottare contro i mulini a vento, liberissimo di farlo ma difficilmente ne uscirà vincitore :24:


Torna a “VAG e OBD Eleven Cupra Formentor”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite