Codifiche OBD Eleven

Raccolta di tutte le guide inerenti al VAG e all'OBD Eleven

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Staff » 17/01/2022, 11:07

Topic dedicato alle codifiche OBD Eleven per Cupra Formentor

DISCLAYMER: Attenzione, le codifiche vengono effettuate a proprio rischio.
GLi autori delle codifiche non possono ritenersi responsabili di eventuali malfunzionamenti dovuti ad errori di programmazione/codifica.
Effettuare sempre un backup prima di apportare modifiche alle vostre centraline.

Avatar utente
capitankarl

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 21/01/2022, 17:12

Stamane ho collegato per la prima volta l'OBD alla macchina. Acceso il motore e aperta l'APP ho dovuto aspettare un buon quarto d'ora che finisse la scansione dell'auto. Alla fine mi ha detto che c'erano almeno una quarantina di malfunzionamenti. Non avevo tempo per andarmeli a leggere tutti così sono passato alla sezione che mi interessava di più Applicazioni-Tasto celeste "Regolazioni" "Lane assist intervention point" E' apparso un menù che consentiva di scegliere tra la sconnessione, la connessione, e la memorizzazione dell'ultima posizione del Lane assist. Speravo che scegliendo quest'ultima avrei ottenuto di avere all'accensione del motore il lane assist nell'ultima posizione in cui l'avevo lasciato prima dello spegnimento. In fondo era solo per questo che avevo speso un bel po' di soldi. Dato l'OK ho atteso qualche secondo e mi è uscito un avviso che diceva che qualcosa era andato storto. Ma non diceva cosa. Così ho riprovato ma ora il menù delle scelte era cambiato e c'era solo la possibilità di scegliere tra la velocità di intervento del lane assist tra rapida o lenta. Ho scelto lenta e dato l'ok. Stesso risultato di prima qualcosa è andato storto. Ho riprovato altre 2 volte stessa risposta. Nell'auto non è cambiato proprio nulla. Ho controllato i miei crediti ed ho visto che ad ogni tentativo ero stato addebitato di 10 crediti che era il costo dell'operazione ma subito dopo mi erano stati riaccreditati i dieci crediti. Sono molto deluso ed arrabbiato mi sento preso per i fondelli e più tempo passa più mi pento di aver lasciato la mia bellissima Infiniti QX30 premiun tech per quest'auto che ha si una bella meccanica ma un'elettronica che fa quello che gli pare in barba a chi è il proprietario dell'auto. :down: :down: :down: :down: :down:

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 355
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda max83tv » 21/01/2022, 17:41

Hai aperto il cofano motore prima di fare tutto questo?
Capisco lamentarsi per i crediti consumati, ma bisogna anche avere cognizione di causa su ciò che si fa.

P.S: Attenzione che smanettare senza sapere cosa si sta facendo e/o farlo in maniera errata, rischia di compromettere il funzionamento dell'auto. E dopo al service non lamentatevi se il costo per ripristinare il tutto è salato.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
capitankarl

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 21/01/2022, 18:53

Ciao Max. Ho capito bene ? per fare quella procedura bisogna aprire il cofano motore ? Intendi proprio il cofano quello di metallo che sta sopra al motore ?
Disattivare l'assistenza alla corsia utilizzando il pulsante che sta nel cofano motore ??? :mahh:

Non ho capito un tubo...c'é un pulsante dentro il cofano motore per disattivare il lane assist ??? e dove sta ???

Se invece per pulsante intendi quello che sta nel menù dell'infotainment con cui disattivo il lane assist subito dopo ogni avvio motore beh quello l'ho fatto per tutti e quattro i tentativi, che hanno dato come risposta "Something wrong" e i crediti mi sono stati restituiti in automatico giustamente visto che non ho potuto cambiare nulla !
Ti prego illuminami !

Avatar utente
ZEP
APPRENDISTA
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2021
Località: provincia di Mantova
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda ZEP » 21/01/2022, 21:39

Non ti preoccupare capitankarl...i pionieri incontrano sempre qualche difficoltà..ma poi sono sicuro che ne verrai a capo e aiuterai tutti noi... :24:
Cupra formentor plug-in 204 CV ,technology pack 12, verde camouflage, antifurto, cerchi 19 pollici 38/3, portellone posteriore elettrico.ordine del 15 giugno 2021

Avatar utente
Thestig
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/12/2020
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda Thestig » 21/01/2022, 22:56

Con le nuove auto su piattaforma mqb evo hanno aggiunto un sistema chiamato sfd, che ha la funzione di difendere la macchina da malintenzionati che potrebbero connettersi alle centraline dell'auto dall'esterno, per questo per eseguire le codifiche con obd eleven è necessario aprire il cofano, è un parametro per far capire alla macchina che chi sta intervenendo sulla macchina è il proprietario o una persona autorizzata
Let's drive

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda Ricky » 21/01/2022, 23:20

Thestig, perdonami non c'è ľho con te sia chiaro, ma tanto per citare il buon vecchio Ugo Fantozzi "é una cagata pazzesca"
Ma come fanno anche solo a pensarle queste soluzioni, come dire che un ladro non le sa, primo, poi pensano che non possa fare anche lui questi passaggi :down:
Immagine

Avatar utente
capitankarl

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 21/01/2022, 23:51

Cavolo non ci avrei mai pensato. Debbo dire che l'elettronica è tutto sommato una cosa buona, quello che la incasina è la fantasia dei programmatori che fanno le app, che una volta si chiamavano programmi. Oggi mi è arrivato un aggiornamento sul cellulare che mi ha cambiato parte dell'interfaccia. Ad ogni aggiornamento dopo che sei impazzito per trovare quello che cercavi, ti ricambiano tutto e devi ricominciare a cercare da capo perdendo ore del tuo preziosissimo tempo. Chissà forse al prossimo aggiornamento dell'OBD per cambiare l'impostazione del Lane Assist bisognerà farlo magari stando chiusi nel bagagliaio. Ma i programmatori ce l'hanno una mamma. ???? :angry: :angry: :angry:
P.S. non credo che ci sia qualcuno così stupido da lasciare inserito l'OBD eleven nella sua presa chiudere l'auto ed andarsene al cinema. È stata la prima cosa cui ho pensato ed infatti oggi prima di chiudere l'auto nel box ho preso l'OBD e me lo sono messo in tasca . :inch:

Avatar utente
Thestig
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/12/2020
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda Thestig » 22/01/2022, 0:17

Il problema del cofano fa parte dal sistema di protezione sfd di volkswagen, i programmatori di obd 11 si sono dovuti adattare. Infatti per un lungo periodo gli utenti si erano lamentati dell'incapacita di obd 11 di operare sulle auto più recenti con sfd, dopo qualche mese sono riusciti a risolvere e a introdurre le applicazioni. Anche utilizzando vcds la situazione non cambia.
Let's drive

Avatar utente
capitankarl

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 22/01/2022, 9:13

Scusa ma mi piace capire bene le cose, soprattutto tecniche e se non conosco i significati delle sigle non ti seguo.
OBD e VCDS le ho trovate e ci sono, ma per SFD ne ho trovate 46 tra cui la più divertente è "devozione di street fighter" ti spiace dirmi per cosa sta SFD ?

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda Staff » 22/01/2022, 9:52

ATTENZIONE: si stanno sovrapponendo messaggi sulle codifiche OBD e altri messaggi su come usare il sistema OBD.

Ricordate che:

- UTILIZZARE QUESTA DISCUSSIONE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER PARLARE DELLE CODIFICHE OBD (testate o da testare)

- UTILIZZARE LA DISCUSSIONE DEDICATA A COME
USARE E CONFIGURARE OBD PER QUEL TIPO DI DOMANDE, LA TROVATE QUA: viewtopic.php?f=275&t=8306


I messaggi che non rispettano il titolo della discussione verranno rimossi senza preavviso.

Avatar utente
ZEP
APPRENDISTA
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2021
Località: provincia di Mantova
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda ZEP » 23/01/2022, 2:07

Ciao capitankarl...ti ho mandato dei messaggi in privato per non andare fuori tema qui...se ti va dagli un'occhiata
Cupra formentor plug-in 204 CV ,technology pack 12, verde camouflage, antifurto, cerchi 19 pollici 38/3, portellone posteriore elettrico.ordine del 15 giugno 2021

Avatar utente
capitankarl

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 23/01/2022, 17:04

Fatto ora il lane assist resta nell'ultima posizione in cui era rimasto prima dello spegnimento motore.
Grazie OBD eleven e grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato in questa impresa.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda Fabry » 24/01/2022, 9:38

Ragazzi lo scopo di questo Topic è di scrivere le codifiche che avete testato e che funzionano su Formentor in modo da avere un elenco sempre aggiornato e di immediata consultazione per tutti senza dover ogni volta chiedere, come qua per esempio: viewtopic.php?f=97&t=4326

Per favore elencate le vostre codifiche, grazie!!!!

Avatar utente
nidios
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/03/2021
Località: Mozzate
Auto: ---
Motore: ---

Codifiche OBD Eleven Cupra Formentor

Messaggioda nidios » 26/01/2022, 9:22

EDIT MODERATORE: inserire qua solo le codifiche testate. Per informazioni sul funzionamento di OBD esiste la discussione dedicata presente in questa stessa sezione dove porre le domande generali.


Torna a “VAG e OBD Eleven Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti