Alla fine del terzo giorno le impressioni avute sono contradittorie. Ottima la parte meccanica, motore cambio e sospensioni fanno il loro dovere in modo superlativo, anche i consumi si attestano sui 13 KM/litro che per una 2000 non è niente male. La parte elettronica invece mi lascia un po' perplesso.
Nell'auto che avevo prima c'era il "lane control" che si limitava far vibrare il volante e si poteva disabilitare una tantum e per sempre, cosa che ho fatto subito, e c'era anche lo "start e stop" una emerita cavolata che vorrebbe far risparmiare carburante ed inquinamento riuscendo solo, viste le code del traffico dei nostri tempi, a scaricarti la batteria. Nella vecchia auto si disinseriva premendo un pulsante sul cruscotto ma alla successiva riaccensione si reinseriva costringendomi a premere il pulsante ad ogni riavvio del motore. Anche qui ci sono, ma qui si riattivano entrambi ad ogni riavvio e per disattivarli bisogna ogni volta entrare nei menù con una manovra lunga complicata e che ti distrae dalla guida. Inoltre il "lane control" non si limita a far vibrare il volante ma te lo muove proprio e se non te lo aspetti pensi di aver preso una chiazza d'olio con la netta sensazione di sbandare. La prima volta che l'ho sentito, a qualche centinaio di metri dalla concessionaria, stavo per tornare indietro pensando di avere qualche problema all'avantreno. Non ci ho messo molto però a capire cos'era, ma mi sono dovuto fermare e perdere una decina di minuti cercando nei menù come disattivarlo. Queste diavolerie elettroniche a mio parere, hanno più lati negativi che positivi. Il bellissimo televisore sul cruscotto permette di fare tante cose molte anche utili e simpatiche ma molte solo scenografiche, e finisce che devi perdere un sacco di tempo seduto in auto col motore acceso per provarli tutti e capire così cosa fanno. Ad esempio: i 5/6 cruscotti diversi a che altro servono se non a distrarti dalla guida col rischio di andare a sbattere ? Così come le tante opzioni per l'illuminazione interna ecc ecc. Tutta roba scenografica che non migliora certo la guida, ma complica l'auto contribuendo anche per la sua parte ai ritardi sulle consegne. E poi tutto quello che c'é si può guastare ed allora perché infarcire l'auto di funzioni che servono a poco se non sono addirittura negative ? Insomma un po' di elettronica, quella giusta ci sta pure bene ma come il sale se ce ne metti troppo fai solo peggio. Qualcuno penserà che parlo così perché sono vecchio e non capisco l'elettronica, beh sappia che sono stato fra i primi piloti di aereo ad usare la piattaforma inerziale e l'FMS, e fra i primi ad atterrare con visibilità prossime allo zero, tutte cose che si fanno con l'elettronica che mastico ormai da un cinquantennio, e questo lo facevo già in un epoca in cui molte auto non avevano neppure il cambio sincronizzato. La mia patente ha ormai 59 anni di età e la mia generazione ha imparato a guidare sentendo l'auto col sedere, cosa che con le auto di oggi non si può più fare grazie alle funzioni che evitano gli sbandamenti ed aiutano a tenere l'auto in strada. Anche l'elettronica ha i suoi limiti però e quando leggo sul giornale che un giovane si è schiantato alla guida andando dritto contro un'albero mentre prendeva una curva mi chiedo se quel giovane non si fosse reso conto che era arrivato in curva troppo velocemente perché l'elettronica gli aveva tolto quelle sane sensazioni sotto il sedere che ti fanno capire che stai sbagliando.
In conclusione sto ancora cercando il modo per disattivare il "lane control" e lo "start e stop" in modo definitivo e per sempre e se qualcuno sa come si fa gliene sarei veramente grato e mi impegno di offrirgli pizza e bevuta al primo raduno.