Problemi impianto frenante Brembo

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
Jesus
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2022
Località: Como
Auto: ---
Motore: ---

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda Jesus » 14/07/2022, 18:22

Mi scuso se dopo una misera presentazione, inizio a fare domande, ma la situazione è imbarazzante, vi chiedo quindi comprensione.
Per farla breve : dopo aver acquistato una formentor vz 310 cavalli con impianto brembo, sono passati serenamente 11 mesi da allora con 16000 mila km all’attivo. È da un paio di mesi che purtroppo ho dei problemi inconcepibili all’impianto frenante. Premetto che 16000 km sono stati percorsi in maniera parecchio parsimoniosa, da pensionato, nel traffico cittadino con pochissima autostrada. Ad un certo punto l’impianto frenante ha cominciato ad emettere suoni sgradevoli a bassa velocità e senza essere utilizzato il pedale del freno. Portata l’auto dal concessionario più vicino, mi viene detto con mio estremo stupore che le pastiglie dei freni sono finite. Chiedo spiegazioni e mi viene detto che è tutto normale, con parecchia indignazione sostituisco a mie spese le pastiglie. Il problema peggiora, in aggiunta in frenata si sente una vibrazione . Immagino possa esserci un problema ai dischi che viene confermato dall’ officina cupra. Quindi vengo informato che i dischi sono da cambiare e che per la vibrazione può esser aggiunto un kit di bilanciatura per risolvere il rumore ma secondo loro è tutto normale. mi rifiuto di credere alla cosa è contatto il numero verde! Rimango in attesa di una risposta sensata ma ribadiscono la cosa … il blocco freni essendo soggetto ad usura non può rientrare nella garanzia e mi confermano la necessità di cambiare anche i dischi a mie spese, mentre il kit di bilanciatura è offerto dalla casa. Sono parecchio perplesso. Qualcuno ha avuto un esperienza simile?

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 355
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda max83tv » 15/07/2022, 8:36

Ciao, l'impianto Brembo (che di Brembo ha solo le pinze) è risaputo che è pieno di problemi ed è consigliato starne alla larga.
È lo stesso di quello che succede sulle A3/TT dotate del medesimo impianto: se ne sentono di tutti i colori, dischi ovalizzati, pastiglie finite in brevissimo tempo.
Il mio consiglio è di minacciare un'azione legale, perché Volkswagen Italia sa qual è il problema.
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
Jesus
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2022
Località: Como
Auto: ---
Motore: ---

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda Jesus » 17/07/2022, 22:30

Grazie mille

Cosa si potrebbe montare in alternativa? Dischi brembo? Qualcuno lo ha già fatto?

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda salotto1974 » 22/07/2022, 8:20

Sono molto interessato a questa discussione perchè anche io ho deciso di montare i freni brembo (le pinze per l'esattezza) convinto di migliorare la frenata, ed effettivamente dopo 2000km posso dire che la frenata è davvero stupenda rispetto a qualsiasi altra auto che abbia mai guidato e per il momento l'auto risulta essere nel complesso perfetta, senza nessun tipo di problema apparente.
Giusto per capirci posso dire che quando ho acquistato i brembo ero conscio di aver preso un impianto frenante molto più costoso della media quindi sapevo che quando ci avrei dovuto fare manutenzione o riparazione avrei speso molto di più della media, tutti lo devono mettere in conto, ora spero solo di non doverlo fare troppo spesso :-).
Purtroppo dopo aver acquistato l'auto mi sono imbattuto in moltissime discussioni nei forum, dove si parla dei problemi riscontrati sull'impianto brembo, voglio sperare che, come spesso accade, scriva solo chi ha dei problemi quindi rientri tutto nella normalità perchè se invece è la maggioranza di chi ha montato questo impianto allora sarebbe da denunciare la cupra. Io sono ancora ottimista e sono convinto che se ci fosse stato anche un difetto nelle prime produzioni dei brembo lo avrebbero sistemato, non voglio credere che si siano disinteressati, inoltre è cattiva pubblicità sia per la cupra che per la brembo stessa che per prima non credo sia contenta.
Analizzando i problemi segnalati nei forum, il primo problema usura pastiglia dopo 15000-20000km mi preoccupa poco anzi forse è normale, ricordo che stiamo parlando di una vettura che pesa 1600kg mediamente sportiva quindi per fermarla si frena molto di più del normale, anche se non sembra, inoltre ha il cambio automatico che notoriamente sfrutta pure poco il freno motore per rallentare. Le pastiglie dei freno così come le gomme, per avere prestazioni superiori devono essere più morbide della media , si devono consumare proprio perchè consumandosi fanno più attrito aumentando le prestazioni e quindi si usureranno sempre di più delle altre (sia gomme che pastiglie), insomma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Il secondo problema è l'ovalizzazione dei dischi (si fa per dire perchè non è una vera ovalizzazione ma solo un modo di dire), cioè i dischi che si rovinano molto presto, e con una pastiglia nuova non si accoppiano più correttamente le 2 superfici (disco pastiglia) e da qui nascono forti vibrazioni e rumori (a volte si riduce anche la capacità frenante) , ecco questo problema mi preoccupa un pò di più perchè effettivamente qui mi fa pensare ad un difetto, o scarsa qualità del disco, che poco ha a che fare con la normale usura, oltre che ad essere un intervento abbastanza costoso (dischi sportivi forati da 375 mm), ma voglio ancora sperare che sia un problema limitato ad alcuni esemplari.
Ultima modifica di salotto1974 il 30/09/2022, 8:06, modificato 1 volta in totale.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
Jesus
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2022
Località: Como
Auto: ---
Motore: ---

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda Jesus » 28/07/2022, 11:36

Grazie della risposta, personalmente rimango profondamente perplesso riguardo l’efficienza dell’impianto frenante… credo comunque brembo non c’entri in quanto di brembo ci sono solo le pinze. È la combinata che non funziona! Ho avuto parecchie auto sportive, ma mai avuto problemi di questo tipo. Dipende sicuramente anche dal tipo di utilizzo che se ne fà ed assicuro che con cupra il passo è stato parecchi morigerato! Non considero questa usura in nessun modo normale malgrado peso, prestazioni e automatico .

Avatar utente
vendite@omesa.com
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/08/2022
Località: VICENZA
Auto: Cupra Formentor VZ DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 310 CV

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda vendite@omesa.com » 25/08/2022, 14:58

Buon giorno a tutti ecco quanto accadutomi, possiedo una Formentor VZ 310CV.
Trovo l'auto un buon acquisto, la macchina è valida, nonostante la mia presenti i seguenti problemi, solo uno di entità consistente, quello ai freni che sotto riporto.
Edit moderatore testo eliminato per OFF TOPIC
Freni Brembo: qui l'unica delusione che riporto qui sotto.

21/04/21: macchina ritirata nuova in concessionaria a PADOVA, con optional impianto frenante Brembo.
23/08/21 Km6417: segnalo vari problemi alla concessionaria, tra cui volante che vibra in frenata, volante storto, rumori all’avantreno in fase di manovra.
NOVEMBRE 2021: segnalo che le vibrazioni in frenata sono aumentate tantissimo, proseguono i rumori all’avantreno in fase di manovra.
03/12/21 km11811 mi vengono sostituiti in garanzia mozzi + dischi + pastiglie, sembra tutto apposto, i rumori all’avantreno non sono spariti ma diminuiti, il volante è dritto, la frenata ok.
27/04/22 km17817 segnalo che le vibrazioni in frenata si stanno ripresentando e stanno aumentando.

Ps importante: i dischi originali e quelli sostituiti erano e sono evidentemente rovinati. L'assistenza riconosce che le pastiglie sono sempre nuove, io non corro, quindi non ho necessità utilizzare in modo anomalo i freni. Nonostante questo la concessionaria in un primo momento vuole scaricarmi. Poi dopo 2/3 settimane si rende disponibile per un ulteriore cambio in garanzia di dischi ecc.. Nel frattempo io prendo contatto con la concessionaria della mia provincia, VICENZA (dove ho acquistato diverse Audi e Wolksvagen), la quale si rende subito disponibile ad analizzare il caso contattando i tecnici Cupra di Verona.

08/07/22 km21462: mi vengono sostituiti in garanzia mozzi e dischi, NON le pastiglie. Prossimo controllo tra 3000km.

Vi aggiornerò appena avrò notizie certe, ad oggi 25/08/22 km24460 ho la chiara sensazione che il problema si stia ripresentando. Non aggiungo altro, la prossima settimana sarò in concessionaria per il controllo, quindi vi aggiornerò.

Grazie per la lettura.

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda salotto1974 » 26/08/2022, 17:54

@vendite@omesa.com hai fatto un resoconto molto dettagliato che mi ha aggiunto ulteriore ansia sul futuro dei miei brembo, anche se attualmente sono perfetti e sono molto soddisfatto ma ho percorso solo 4000km in 3 mesi.

Domanda 1 -> Ti volevo chiedere un chiarimento, nei primi 6417Km che hai fatto in 4 mesi, dal 21/04/2021 al 23/08/2021, avevi già inziato a riscontrare qualche anomalia che poi è peggiorata oppure in quel primo periodo è andato tutto bene fino appunto al km6417?
Domanda 2 -> In data 23/08 scrivi che hai segnalato di avere il volante storto, immagino che questo problema fosse già presente fin dall'inizio perchè non credo si sia storto da solo in 4 mesi, quindi mi chiedo, visto che guidare con il volante storto per me è sarebbe davvero fastidioso, come mai non hai segnalato subito questo problema?
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda Ricky » 26/08/2022, 18:09

salotto1974, vendite@omesa.com,
Per la tua domanda 2 salotto1974 é il caso che venga aperto un argomento nuovo specifico in quanto qui si andrebbe off Topic rispetto al titolo :24:
Immagine

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda salotto1974 » 26/08/2022, 20:57

@Ricky ok

Aggiornamento:
Leggendo in giro nei forum ho scoperto che i dischi forati oltre a non essere brembo (lo sapevo già) sono stati montati 2 dischi dx destri per risparmiare, invece che dx e sx, questo comporta che uno dei due si raffredda peggio dell'altro ma non credo sia l'unica causa dei prematuri problemi ai dischi. In fondo stiamo sempre parlando di dischi sportivi che per quanto siano scarsi sono sempre abbondantemente sovradimensionati rispetto alla reale necessità del peso/potenza della vettura.
Ultima modifica di salotto1974 il 03/10/2022, 18:16, modificato 2 volte in totale.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
Jesus
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2022
Località: Como
Auto: ---
Motore: ---

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda Jesus » 28/09/2022, 15:04

Che vergogna, io mi sono trovato costretto a vendere il veicolo . E per il trattamento subito dalla casa, non mi vedranno più. Mi auguro in una sorte migliore a chi come mè ha scelto di montare i fremì maggiorati .

Avatar utente
Elconte59
NOVIZIO
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/10/2022
Località: Venezia
Auto: Cupra Formentor VZ DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 310 CV

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda Elconte59 » 05/10/2022, 14:35

Edit moderatore prima di iniziare a scrivere in un forum é buona norma ed educazione nel bene e nel male presentarsi al gruppo,
Cortesemente attendiamo una presentazione ufficiale grazie

Avatar utente
Wincent
ATTIVO
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/02/2019
Località: PZ
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda Wincent » 01/07/2023, 13:03

ragazzi sto decidendo se acquistare una cupra, ateca o formentor, più indirizzato verso la formentor; ovviamente dato le prestazioni, mi piace il 2.0 310cv il kit brembo è quasi d'obbligo ma discussioni come queste proprio non mi piacciono :D
Ma dopo che si ha un problema come i dischi ovalizzati ecc ecc non si può montare altro? dischi brembo direttamente? ok la garanzia ma non credo che poi i dischi proprio della brembo facciano decadere completamente la garanzia, o comunque se almeno con quelli si risolve il problema, se sono le pasticche e i dischi che usa cupra che non sono buone...
in alternative i freni originali come sono?

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda salotto1974 » 13/09/2023, 17:13

@Wincent io ho fatto 22000km e sono contentissimo dei brembo e le pinze colorate fanno una gran figura
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
Wincent
ATTIVO
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/02/2019
Località: PZ
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Problemi impianto frenante Brembo

Messaggioda Wincent » 27/09/2023, 15:23

be sicuramente devono essere superiori agli stock, esteticamente anche, è solo che leggere dei problemi non è una cosa bella specialmente dopo averli pagati non poco! Anche perchè se il difetto è di "fabbrica" non si risolve poi facilmente


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti