Ibrida : si avvia con il motore termico

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
pinkapekka
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/12/2021
LocalitĂ : Cossato (BI)
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Ibrida : si avvia con il motore termico

Messaggioda pinkapekka » 15/06/2022, 15:09

Ciao,
a dispetto della norma, la mia VZ ibrida in 2 occasioni si è avviata con il motore termico e mi ha obbligato a percorrere i primi km a benzina ;
quando l'ho ritirata mi è stato spiegato che la macchina si avvia sempre in e-mode e devo essere io a scegliere un'altra modalità di trazione ;
ovviamente la batteria deve essere carica e nel mio caso lo era abbondantemente ;
ho provato ad entrare nella gestione della propulsione per forzare e-mode ma l'icona "e-mode" era grigia e non cliccabile ;
dopo qualche minuto (percorso a benzina) la macchina è rinsavita e si è messa in e-mode...
tutto ciò è normale ?
a qualcuno è successa/succede questa cosa un pò strana ? :mahh:
Ultima modifica di Fabry il 15/06/2022, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio spostato nella sezione corretta DIFETTI E PROBLEMI

Avatar utente
Atomic0701
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/12/2021
LocalitĂ :
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Ibrida : si avvia con il motore termico

Messaggioda Atomic0701 » 15/06/2022, 16:17

pinkapekka,
Per la seconda parte ti posso dire che quando l’auto parte se si inserisce il termico per forza deve andare in temperatura, di conseguenza per quell’attimo la E-Mode è disabilitata, per giusta causa.

Mentre non mi è mai capitato che si avviasse in termico

Avatar utente
pinkapekka
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/12/2021
LocalitĂ : Cossato (BI)
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Ibrida : si avvia con il motore termico

Messaggioda pinkapekka » 17/06/2022, 8:49

sono al 5° giorno di utilizzo e almeno una o 2 volte al giorno la macchina parte con il termico e mi "costringe" a fare qualche km utilizzando benzina senza permettermi di passare a e-mode ;
anche stamattina, con la batteria era all'80% circa quindi non ne capisco il motivo, poi dopo qualche minuto di strada senza fare nulla di che è passata in e-mode ;
se la volevo a benzina di certo la prendevo come salotto1974 o magari anche il 310cv a questo punto...
che dite, c'è qualche configurazione da sistemare o è "roba da service" ?

Avatar utente
Z4T0S
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/03/2022
LocalitĂ :
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Ibrida : si avvia con il motore termico

Messaggioda Z4T0S » 01/07/2022, 12:02

Ciao pinkapekka, avevo già letto questo tuo Topic, a me è successo sola una volta fino ad ora,
l'unica cosa ha cui ho fatto caso è che in quell'occasione l'auto era rimasta sotto il sole battente ed era molto calda, all'accensione il clima andava a manetta e mi sono accorto solo dopo l'accensione che era partita in ibrido anzichè elettrico!

Tu hai poi risolto o capito l'eventuale discriminante?

Avatar utente
pinkapekka
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/12/2021
LocalitĂ : Cossato (BI)
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Ibrida : si avvia con il motore termico

Messaggioda pinkapekka » 01/07/2022, 12:17

ciao Z4T0S,
no non ho capito il perchè, negli ultimi giorni l'ha ancora fatto ma molto meno, ma ho visto che se la spengo e la riaccendo riparte in elettrico (mah...) ;
invece è capitato almeno un paio di volte che, partita in elettrico, dopo un pò di strada si sia acceso il termico anche senza schiacciare di brutto sull'acceleratore, sempre con buona %batteria residua e sempre senza utilizzare il navigatore (lo dico perchè magari si potrebbe pensare alla funzione "intelligent hybrid"), e in quel caso non è che mi vada di fermarmi, spegnere e riaccendere...me la tengo in ibrido fino alla destinazione e pace ;
però secondo me questo funzionamento non è quello "regolare", lo farò presente quando andrò in un service Cupra ;


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Cupra Formentor”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti