Inclinazione schienale sedile lato guida

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 11/04/2022, 11:21

salve a tutti, dopo 4 mesi di problemi vari mi sono reso conto che ne è sorto un altro ovvero lo schienale del sedile lato guida che cambia di inclinazione percorrendo la strada.
me ne sono reso conto perché ogni giorno devo ruotare di un quarto di giro la rotella del sedile per alzare l’inclinazione del sedile, ma inizialmente non ci facevo troppo caso pensando che fossi io che durante il giorno mi sentivo più ‘seduto’ di schiena causa stanchezza ma, per provare scientificamente che non ero io, ho attaccato 2 pezzi di nastro da carrozziere rispettivamente sulla rotella e sul sedile facendoci un segno con un pennarello.
dopo circa 20 km di strada la rotella si era già girata di circa 1/8 di giro e continuando con la strada aumentava fino a 1/4 di giro :mahh: alche non vi erano più dubbi che lo schienale si sposti da solo!
un altro fattore che mi ha fatto notare questo difetto è che notavo di avere il volante sempre più lontano dal braccio quindi con sempre maggiore ‘fatica’ per fare le manovre.
in giornata chiamerò l’officina per fargli notare il problema che ho visto essere ‘di moda’ anche su altri modelli della casa in modo che intervengano e mi sostituiscano tutto il necessario in garanzia visto che l’auto ha 5 mesi!

vi terrò aggiornati sul da farsi e magari metterò un paio di foto per far capire meglio il metodo ‘scientifico’ usato per avere la prova effettiva del difetto

:bye:

aggiornamento topic con foto (quella differenza si è spostata in 27 km)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda Ricky » 11/04/2022, 14:22

Ciao, con ogni probabilità é il fermo che non tiene il peso oppure usi troppo per motivi focosi :hihihi: :risat@: :risat@: :risat@:
Vai in concessionaria che facilmente ti sostituiranno il meccanismo
Immagine

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 11/04/2022, 15:02

:risat@: :risat@: non pensavo facessero dei fermi per gli over 80 e altri per gli under 80 :mahh:
l’unico ‘foco’ sul mio sedile è quello del sole che ci batte :ahahah:
comunque tra poco chiamo la concessionaria e glielo dico! ;)

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 355
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda max83tv » 11/04/2022, 15:27

Ciao, era successo anche con la mia ex Golf 7. Mi sostituirono interamente tutto il sedile :bye:
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 11/04/2022, 16:47

ciao max! da quello che ho potuto sentire potrebbe essere che sostituiscano solo lo scheletro del sedile che, quindi, è da sfoderare e rifoderare sul pezzo nuovo.
sinceramente spero proprio che sostituiscano lo schienale per intero ma dubito fortemente.

Avatar utente
capitankarl

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda capitankarl » 11/04/2022, 18:00

Se non lo avevate già letto a me si è mosso il sedile elettrico mentre guidavo. viewtopic.php?f=272&t=8455

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 11/04/2022, 18:25

si capitankarl, abbiamo visto e letto nei molteplici topic in cui l’hai scritto, ma penso che qua centrino ben poco le 2 cose visto che stiamo mettendo a confronto un sedile con regolazione elettrica, che cambia posizione di punto in bianco, con una regolazione manuale che non ha un ‘cervello’ da cui dipende!

a parer mio penso sia abbastanza inutile ripetere le cose già dette e lette al di fuori anche del topic dedicato proprio perché si rischia di mischiare gli argomenti diversi ;)

comunque intanto oggi ho chiamato l’officina che ha già provveduto alla segnalazione a cupra, appena avranno risposta sul come comportarsi vi aggiornerò e dirò come sono intervenuti :24:

Avatar utente
capitankarl

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda capitankarl » 11/04/2022, 20:09

Ok volevo sottolineare soltanto la pericolosità delle due cose. Il richio che a te cada indietro lo schienale come a me si sposti il sedile in avanti se avvengono mentre ti stai fermando davanti al giornalaio poco male ma se accadono a 130 mentre sei in autostrada che sorpassi un camion la cosa può diventare pericolosa. Mi pare che pecche di questo tipo su macchine di questa fascia di prezzo siano molto criticabili. Personalmente comincio a guidare la mia formentor con molta più prudenza di come non avevo mai guidato nella mia vita, perché dopo le mie esperienze, e quelle degli altri possessori di quest'auto che ho letto in giro, comincio a non avere più la piena fiducia nel mezzo e questa non è per niente una bella cosa.

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 11/04/2022, 20:21

io non ho scritto che lo schienale cade all’indietro improvvisamente :mahh: ma che perde gradualmente l’inclinazione mentre si va per strada! più strada fai e più si inclina all’indietro!

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda Cfana » 15/04/2022, 10:21

sala, come hai sicuramente letto nella mia discussione analoga su Tarraco, la soluzione nel mio caso è stata la sostituzione (in garanzia) di tutto il blocco sedile guidatore. Mezza giornata di lavoro e il problema non si è più presentato (la rotella di regolazione è molto più dura rispetto a prima). Stiamo a vedere cosa dicono a te.. :24:
Immagine

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 15/04/2022, 12:10

ciao Cfana! si si ho letto ;) vedremo quando mi chiamano cosa dicono anche se come ho ‘origliato’ l’ultima volta che ero da loro in officina mentre aspettavo, parlavano con una signora a cui le si abbassava lo schienale, che gli avrebbero cambiato solo lo scheletro del sedile, però non so se la sua auto fosse in garanzia o meno! io spero proprio che mi cambino lo schienale per intero come hanno fatto a te! ma a vedere e parlare con i meccanici come madre Cupra li fa ‘lavorare’ molto limitatamente su un’auto in garanzia, non ho tutta sta fiducia ;(

Avatar utente
Stradarius
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/02/2019
Località:
Auto: Arona DSG
Motore: 1.6 TDI 90 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda Stradarius » 13/07/2022, 9:13

Ciao a tutti, anch'io ho avuto lo stesso problema in garanzia che sembra mi abbiano rattoppato in qualche modo.ora il problema mi si ripresenta fuori garanzia e chissà quanto dovró sborsare per la riparazione. Non mi sembra giusto vendere un auto con un difetto cosi spiacevole.

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 13/07/2022, 9:41

ciao stradarius, al momento ancora non mi hanno fatto sapere nulla da cupra (ho gia chiamato 2 volte l’officina in cui vado io e loro stesso mi hanno detto che cupra ancora non gli ha dato risposta alla loro richiesta) però l’officina ki ha detto che prenderemo comunque appuntamento perchè devo fare il cambio olio e cambiare qualche pezzo che scricchiola e nel mentre hanno l’auto ferma li solleciteranno cupra per mandargli lo scheletro dello schienale nuovo!
al contrario di Cfana a cui hanno cambiato l’intero blocco sedile, ora cambiano solo lo scheletro sfoderando il sedile vecchio e trasferendolo su quello nuovo :mahh:

e concordo con te, se il difetto c’è in tutto il gruppo VW (eccome se c’è) direi che è ora di sistemare il problema all’origine…

Avatar utente
Andy72
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/02/2022
Località: Torino
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda Andy72 » 13/07/2022, 18:22

Stesso identico problema! Ritirata la macchina il 3 Maggio 2022 con contratto NLT. Ogni 2 giorni mi viene da girare la rotella perche' mi ritrovo il braccio sempre piu' lontano dal volante. Mettero' anch'io le tacche sullo scotch carta per vedere di quanto si sposta e al primo tagliando faro' notare il problema.
Per ora altri difetti non ne ho riscontrati salvo lo scricchiolio delle plastiche quando sento la musica ad un certo volume, (ma neanche tanto forte) cosa che con la mia Audi A3 e impianto con subwoofer non era mai successo neanche al massimo del volume...Quindi definire Cupra come marchio Premium mi sembra eccessivo! La paragonerei come Wolkswaghen.
Cupra Formentor 1.5 TSI DSG Cerchi da 19" Machined Exclusive, Grigio Grafene, Technology pack L con display da 10", Portellone elettrico, Videocamera posteriore.

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 14/07/2022, 4:57

ciao andy72, non so se faranno la stessa solfa che hanno fatto a me ma ho dovuto fare un video di 8 minuti in cui si vede la manopola del sedile che ruota perché ‘senza video che prova il difetto mamma cupra non fa niente’ quindi mi sono armato di gopro e pazienza per fare sto maledetto video che poi ho girato all’officina autorizzata!
e tutt’ora ancora nemmeno loro hanno ricevuto risposta da cupra.

(scricchiolii io ne ho a non finire e ovviamente vorrebbero il video anche di quello, ora dopo 18000 km inizio ad avere anche problemi al cambio automatico, mi sto già guardando in giro per venderla/sostituirla perché mi sembra assurdo avere tutti questi problemi nei primi 6 mesi di vita e cupra che non fa praticamente nulla per risolverli senza avere le prove di ogni minima puttanata.)


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti