Inclinazione schienale sedile lato guida

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 14/07/2022, 4:57

Latest post of the previous page:

ciao andy72, non so se faranno la stessa solfa che hanno fatto a me ma ho dovuto fare un video di 8 minuti in cui si vede la manopola del sedile che ruota perché ‘senza video che prova il difetto mamma cupra non fa niente’ quindi mi sono armato di gopro e pazienza per fare sto maledetto video che poi ho girato all’officina autorizzata!
e tutt’ora ancora nemmeno loro hanno ricevuto risposta da cupra.

(scricchiolii io ne ho a non finire e ovviamente vorrebbero il video anche di quello, ora dopo 18000 km inizio ad avere anche problemi al cambio automatico, mi sto già guardando in giro per venderla/sostituirla perché mi sembra assurdo avere tutti questi problemi nei primi 6 mesi di vita e cupra che non fa praticamente nulla per risolverli senza avere le prove di ogni minima puttanata.)

Avatar utente
Andy72
NOVIZIO
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2022
Località: Torino
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda Andy72 » 14/07/2022, 9:56

Confortante la tua dichiarazione... :hihihi: Quali problemi al cambio riscontri?
Diciamo che essendo un NLT il mio, piu' di tanto non mi preoccupo... Certo che se dovessero saltare fuori tante rogne comunque dovrei conviverci per 4 anni! :mahh:
Cupra Formentor 1.5 TSI DSG Cerchi da 19" Machined Exclusive, Grigio Grafene, Technology pack L con display da 10", Portellone elettrico, Videocamera posteriore.

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 14/07/2022, 11:54

magari apro una discussione a parte che parlare del cambio qui è OT ;)

diciamo che ogni volta che salta fuori un problema (vedi quello del sedile ad esempio) o vogliono le prove oppure dove la provano loro la macchina non succede mai niente, ma se l’auto la provano in pianura su una strada che sembra un tavolo da biliardo a velocità costante penso sia abbastanza normale che non faccia nessun tipo di rumore o altro!
ma io che abito in collina, e ogni giorno sono 50/60 km di sali e scendi solo per il lavoro, la macchina la uso e sfrutto a tutto campo! diciamo che sono rimasto abbastanza deluso dall’auto ma ancora di più da cupra per come tratta i suoi clienti…e anche i meccanici che le provano tutte (almeno nel l’officina dove vado io sono super disponibili e mi chiamano ogni volta per chiedermi come va la macchina dopo averla ritirata) hanno un po’ le mani legate durante la garanzia dell’auto visto che devono giustificare anche il perché svitano una vite, specialmente se poi il problema persiste, mamma cupra gli rompe le scatole!

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda salotto1974 » 02/10/2022, 22:27

Dopo aver letto questo thread ho fatto delle prove e ho visto che anche il mio schienale si muove con il tempo, ma non sembra si sposti di molto quindi sto cercando di capire di quanto si sposta e in quanto tempo.
Tutti quelli che hanno segnalato il problema sono riusciti a risolvere con l'officina? Ci sono novità?
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 03/10/2022, 14:39

ciao salotto1974! mi è stato cambiato lo scheletro del sedile in garanzia (quindi sfoderato il sedile vecchio e rinfoderato sul nuovo scheletro) ma a gran sorpresa questo ‘nuovo sedile’ scende ancora più velocemente di quello vecchio :risat@: rido perché le bestemmie non bastano…
comunque sto valutando di vendere l’auto perché non posso rovinarmi il fegato e fare 130 km ogni volta per portarla in assistenza alla cupra..
hai fatto la prova con i due pezzetti di nastro carta?

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda salotto1974 » 03/10/2022, 18:06

Sì esatto ho fatto una prova con una sola striscia di carta gommata messa al centro del pomello perfettamente in verticale, dopo alcuni giorni si nota che è ruotato di 25° verso dietro ma l'ho messo solo da pochi giorni quindi non ti so dire in quanto tempo si ruota di un valore importante, io faccio 50km al giorno quindi forse la velocità di discesa dipende anche dai km percorsi e dai sali/scendi che una persona effettua sul sedile.
Prima di mettere la carta gommata mi sono accorto che lo schienale si abbassava perchè io sono maniacale e metto i 2 sedili anteriori regolati il più uguale possibile e dopo 2 mesi mi sono accorto che il mio schienale era più reclinato rispetto a quello del passeggero (che non carico quasi mai) di almeno 10cm nella parte alta, così mi sono deciso a fare dei rilievi più scientifici.
Qualcuno sa se il problema è presente anche nello schienale del passeggero?
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 03/10/2022, 19:39

ti rispondo sempre io, nel mio schienale passeggero è presente lo stesso problema, ovviamente riscontrabile in maniera inferiore proprio perché io 95% del tempo sono da solo in macchina!
a me è stato chiesto di effettuare un video del sedile mentre la manopola girava (fatto con la gopro e poi accelerando il video)
comunque se ti può consolare io faccio circa 60/65 km al giorno per lavoro di sali e scendi e ti dico che il ‘nuovo’ sedile in 27 km ruota di quasi 180 gradi! e penso sia molto inaccettabile questa cosa…

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda salotto1974 » 05/10/2022, 8:13

Concordo in pieno con tutto quello che dici.

Aggiorno la situazione delle mie prove, dopo 7giorni che ho messo il nastro gommato di riferimento sulla rotella dello schienale e facendo circa 50km al giorno, oggi 05/10/2022 il nastro gommato indica che la rotella ha ruotato di circa 25°e per ora, visto lo spostamento in rapporto al tempo, obbiettivamente sarebbe stato impossibile rilevare il cambiamento senza un riferimento preciso anche se è avvenuto.
Diciamo che se venisse confermato ruota così lentamente (25° alla settimana) potrebbe non essere un grosso problema, soprattutto considerando la tua esperienza dove per dimostrare la rotazione hai dovuto fare un film come come Spielberg e poi dopo che ti hanno tenuto l'auto e sventrato il sedile è pure peggiorata la situazione.
Ti aggiorno nelle prossime settimane come procede lo spostamento, così sarò più preciso sull'entità del problema che, per quanto piccolo, è sicuramente presente.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 05/10/2022, 13:01

il gruppo vw darà a seat/cupra sedili difettosi, è brutto da dire ma mi viene quasi da pensare così visto che non siamo gli unici due ad avere questo difetto e di conseguenza problema!
comunque fallo presente alla tua officina anche per vedere il comportamento che hanno nei tuoi confronti e se anche loro ti chiedono un video da mandare a mamma cupra per dimostrare ciò che dici ;)

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda salotto1974 » 13/10/2022, 18:15

Aggiorno la situazione delle mie prove...
Dopo circa 23 giorni che ho messo un indicatore sulla rotella per valutare l'inclinazione del sedile lato guida, posso dire che si è mosso di circa 25° nei primi 3-4 giorni ma poi si è fermato e dopo 20 giorni e poco più di 1000km, è rimasto sempre nella stessa posizione.
Non so se può dipendere anche dall'inclinazione dello schienale perchè più è verticale e minore sono le forze che esercita la schiena contro di esso, magari se lo schienale è più inclinato è più soggetto al problema di movimento (sto ipotizzando), ma nel mio caso non mi posso lamentare e forse la mia sensazione iniziale di avere il problema era solo dovuto ad un condizionamento mentale dato da tutti i post negativi letti.
Quindi ora tiro un sospiro di sollievo e posso dire 6000km e "per ora" zero problemi.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 14/10/2022, 7:28

anche io mio di sedile dopo la sua ‘anormale’ di 180 gradi si ferma ma mica posso calcolare la mia posizione di guida in base alla sua rotazione :risat@:
comunque meglio così se non hai avuto problemi e spero proprio che non ne avrai in futuro! ;)
rimane comunque il fatto che per quanto poi la rotazione si fermi, il sedile non deve cambiare di inclinazione da solo :mahh:

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda salotto1974 » 18/10/2022, 18:20

@sala hai ragione a dire che l'inclinazione dei sedili non dovrebbe spostarsi nemmeno di 1mm ma hai presente quanto è ampio un angolo di rotazione di 25° che poi forse sono stato abbondante??
Si parla di uno spostamento davvero piccolo immediato che poi si è fermato e ad oggi ancora fermo, sono sicuro che non lo avrei mai notato se non avessi messo un riferimento preciso sulla rotella, inoltre non ho mai fatto una prova del genere con nessuna auto che ho posseduto, quindi potrei aver avuto anche situazioni peggiori in passato e non me ne sono mai accorto, questo perchè fino a che lo spostamento è piccolo e/o molto lento sfido chiunque ad accorgersene.
Diverso il tuo problema che lo schienale si sposta di una quantità molto grande in un tempo relativamente piccolo quindi te ne accorgi perchè dopo qualche settimana ti trovi che non arrivi piu al volante e la cosa si ripete, questo è un difetto fastidioso che dovrebbero risolverti in garanzia ma ricade in una piccola percentuale di difetti che sono fisiologici per tutte le auto di qualsiasi marca/modello (seppur insopportabili quando ci colpiscono direttamente).
Io insisterei con l'officina per farmelo sistemare in garanzia e vorrei sperare che te lo risolvano.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Inclinazione schienale sedile lato guida

Messaggioda sala » 18/10/2022, 19:24

salotto1974 magari nel giro di qualche settimana, nel giro di 20/30 km!
comunque ho deciso che venderò l’auto purtroppo e a malincuore, ma non posso spararmi 130 km ogni volta che devo portarla a sistemare seppur in garanzia (già portata 6 o 7 volte) :ahahah:


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite