Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Staff » 09/04/2022, 14:37

Topic dedicato alle richieste di aiuto e per parlare liberamente degli avvisi, spie e segnalazioni varie del computer di bordo (CDB).

Avatar utente
Moma
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/11/2021
Località: Como
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Moma » 09/04/2022, 14:40

Ieri, all'accensione dell'auto (Formentor benzina VZ 245hp) si è verificato un blocco con dicitura Anomalia di trazione. L'auto non si accendeva.
Ho provato a chiudere e riaprire stando all'interno, nulla.
Poi ho provato a scendere, chiudere poi riaprire e salire e messaggio sparito, si è accesa e sono andato a casa.
Contattato l'officina autorizzata... mi dice fermi l'auto e non circoli ... Lunedì la porto a vedere ma sono preoccupato non della meccanica (trazione) perché non da alcun segnale o umore bensì dell'elettronica che se mi blocca l'auto per strada mi "irrito"!!!!
Cupra VZ Formentor, 245cv, benzina, grigio opaco

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Ricky » 09/04/2022, 14:45

Moma, ciao ho spostato qui il tuo messaggio
Ho letto bene ti hanno detto di fermare ľauto ma lunedì di portarla in officina, in carroattrezzi mi auguro perché altrimenti non avrebbe senso :mahh:
Potrebbe essere anche un falso contatto, mi auguro, tienici aggiornati :24:
Immagine

Avatar utente
capitankarl

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda capitankarl » 09/04/2022, 20:15

Questa macchina rivela ogni giorno qualche stranezza. E' un problema tipico dell'elettronica. Ce n'è troppa tanto che neppure chi l'ha progettata (l'elettronica) è in grado di prevedere tutto ciò che potrà fare. A me giorni fa mentre camminavo mi ha spostato il sedile sull'impostazione di mia moglie che tiene la guida tanto vicino al volante che io non ci entro, e per fortuna che ero in città ed andavo piano. I computer fanno spesso stranezze e se sei a casa basta spegnere e riaccendere e al 99 % delle volte tutto torna OK, ma se sei un una autostrada tedesca dove non ci sono limiti (vedi foto) e parte qualche elettrone impazzito tremo al pensiero di cosa può accadere. Questa macchina comincia a farmi paura, ma le prossime tra qualche anno saranno pure peggio...

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

ANOMALIA DI TRAZIONE ...

Messaggioda Staff » 09/04/2022, 22:15

capitankarl, da regolamento é vietato pubblicare foto e video di qualsiasi veicolo in movimento, teniamo molto a che venga rispettato il codice della strada e soprattutto la sicurezza propria e altrui, per cui la tua foto è stata rimossa.

Avatar utente
capitankarl

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda capitankarl » 09/04/2022, 23:56

A non sapevo che non si potessero postare foto di auto in movimento, comunque quanto alla sicurezza la foto l'ha scattata il passeggero e quanto al codice ero su una autobahn tedesca dove non ci sono limiti di velocità.
Giusto per chiarire.
:bye:

Avatar utente
Moma
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/11/2021
Località: Como
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Moma » 25/04/2022, 8:45

Buon giorno. Scusate il ritardo di un mio aggiornamento:
dunque il fatto è accaduto dì venerdì pomeriggio, a mia moglie.
Dopo il colloquio con l’officina ho fermato l’auto ma, domenica mattina, non sono riuscito a stare “fermo†e sono salito sull’auto e l’ho testata.
Nessun rumore di meccanica, nessuna spia accesa, ho provato accelerazione, ripresa, frenata brusca e l’ho portata quasi al limite di aderenza in curva sia verso dx che sx. Nessun tentennamento, nessun rumore o avviso sul cruscotto.
Lunedì sono andato in officina … quando mi hanno detto di lasciarla per la giornata, ho preferito andarmene “ritenendo†che quanto accaduto fosse solo un falso contatto elettronico. Mia moglie ha usato l’auto tutti i giorni, non si é ripresentato l’avviso.
Ieri invece é arrivata una raccomandata da Cupra su un difetto riscontrato sulle Formentor… vado a segnalarvelo sulla sezione adatta. Saluti
Cupra VZ Formentor, 245cv, benzina, grigio opaco

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda salotto1974 » 16/06/2022, 8:38

Edit moderatore messaggio eliminato per OFF TOPIC
Per parlare del caricatore wireless esiste una sezione dedicata qui viewtopic.php?f=268&t=8334
Dove per altro hai già scritto, in questo Topic si parla solo delle spie che si possono accedere per anomalie ecc nel quadro strumenti come da titolo mentre per Android auto qui viewtopic.php?f=267&t=8106
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
Chri75
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/07/2022
Località: Imola
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Chri75 » 01/07/2022, 23:04

Moma, come hai risolto ? Anche la mia ibrida 204 oggi ha dato anomalia di trazione. Grazie ;)

Avatar utente
pinkapekka
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/12/2021
Località: Cossato (BI)
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda pinkapekka » 13/07/2022, 23:00

Questa sera anche a me è uscito il messaggio "Anomalia alla trazione. Recarsi in un'officina" insieme all'icona relativa all' ACC (VZ ibrida 245 cv) ;
a prescindere dall'icona arancione accesa, l'auto si è accesa come al solito (in elettrico), ho fatto qualche centinaio di metri senza problemi fino a casa, ho fotografato la segnalazione, ho spento l'auto, atteso 5 secondi e riacceso...tutto sparito.
Ho riprovato ad accendere l'auto quasi 3 ore dopo e ancora nessun messaggio di errore.
A questo punto non so nemmeno se dare peso alla cosa, penso sia una falsa segnalazione.
Qualcuno ha avuto una risposta su queste segnalazioni dal service ?
Allego le immagini
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Inima
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2021
Località: Parma
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Inima » 23/07/2022, 8:57

Ieri mattina parto per andare a lavorare e non ci accende più il computer di bordo e mi segnala che tutti i sensori di parcheggio non vanno più il riconoscimento automatico dei segnali stradali. Dopo varie prove di accensione a intervalli di ore chiamo l'assistenza e prendo appuntamento in agosto per fargli vedere la macchina. Adesso sono uscito poco fa con la macchina e va tutto.....cosa cavolo mi è successo ieri?

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda salotto1974 » 25/07/2022, 11:53

@Inima , per fortuna a me non è mai successo nulla di simile, ma leggendo in giro per i forum europei alcuni utenti dicono che ogni tanto smette di funzionare qualcosa (audio, sensori, telecamere, falsi allarmi, ecc...) ma poi basta resettare l'infotainment con la pressione prolungata del tasti di spegnimento oppure semplicemente spegnendo la macchina per alcuni minuti. e tutto torna a funzionare.
Dipende molto anche dalla versione hw e soprattutto dalla versione sw che hai installato sull'automobile, l'ultima è la 1896 che sembra avere molti meno problemi di questa natura rispetto alle versioni precedenti.
Gli utenti che riportano i più disparati guasti risolti tutti allo stesso modo (come descritto prima), dicono che gli è capitato solo 1 o 2 volte in mesi di funzionamento corretto, ovviamente se il problema si presenta sempre uguale e più spesso o addirittura ogni giorno bisogna portarla subito in assistenza, ma nel tuo caso se non si presenta più il problema potrebbe essere che in officina non ti troveranno nulla.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
Simocarbo
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/02/2022
Località: Vicenza
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda Simocarbo » 06/10/2022, 15:06

Ciao a tutti , a me capitato ieri che le spie lane assist e front assist si sono accese e non si sono più spente, mi era già successo ma dopo 10 15 minuti tornava tutto apposto, mentre ora nada.. ho chiesto appuntamento in conce e vediamo cosa dicono, sul forum VW di Golf 8 c'è ne sono parecchie con lo stesso problema, alcuni dicono che hanno cambiato sensore, altri addirittura volante o centralina... Qualcuno come a me?Speriamo bene sia solo da ritarare
Formentor vz Hybrid 245cv graphene

steFR
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/03/2018
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ5 DSG 4Drive
Motore: 2.5 TSI 390 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda steFR » 28/10/2022, 14:36

qualcuno sa cosa indica il primo valore sopra? sul libretto non c'è traccia di spiegazione.... temperatura olio cambio o liquido freni?

[image] download/file.php?mode=view&id=15622[/image]
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di steFR il 28/10/2022, 20:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pinkapekka
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/12/2021
Località: Cossato (BI)
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Messaggioda pinkapekka » 28/10/2022, 18:03

io non vedo l'immagine, quindi non so a cosa ti riferisci...


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti