Termico Ibrido o elettrico?

Novità, notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
capitankarl

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda capitankarl » 20/11/2021, 17:58

Salve a tutti
Da un po' di tempo si sta verificando una invasione a valanga di auto elettriche presso tutti i concessionari Italiani. L'altro giorno sono stato invitato a provare un Suv elettrico di una casa coreana, l'ho guidata per un po' nelle strade della periferia Romana e ne ho tratto sensazioni contrastanti. La prima impressione è quella del silenzio, positiva come pure lo scatto certo migliore di una termica pari potenza, ma il bagagliaio per essere quello di un SUV faceva pena. Il cruscotto poi era zeppo di indicazioni, molte delle quali superflue e se ti fai attrarre tendi a distrarti, ed io sono abituato ai cruscotti complessi perché ho volato per 30 anni come pilota di una compagnia aerea, ma li quando voli puoi guardare tutti gli indicatori che ti servono, perché guardare fuori serve solo in decollo, atterraggio e rullaggio a terra, per il resto voli in strumentale. Io credo che l'auto elettrica sarà il futuro ma per ora con poche colonnine di ricarica fare un rifornimento anche parziale richiede almeno mezz'ora se sei il primo, ma se sei il sesto della fila ci stai tutto il giorno. Una termica invece richiede pochi minuti anche se c'é la fila. Io poi uso l'auto soprattutto per lunghe percorrenze e fare un viaggio di 700 Km con un'elettrica richiede una programmazione molto pignola ed accurata prevedendo anche posti alternati per le ricariche perché non sai se quando arrivi alla ricarica troverai posto. Quanto all'inquinamento finché l'elettricità per caricare le batterie verrà fatta con le centrali a carbone o gasolio, non cambierà nulla anzi peggiorerà. Quanto all'ibrido poi a mio parere esalta i difetti dei due sistemi. Caricare una Plug In e partire per un viaggio di 200 Km fa si che ti trovi dopo i primi 50 Km a viaggiare con una macchina termica che si trascina dietro il peso morto di una batteria scarica, mentre quando viaggi in elettrico hai un' auto elettrica che si trascina dietro il peso di un motore fermo. Il miglior compromesso è il full Hybrid che non richiede carica alla spina e permette consumi limitati però non avrà mai le prestazioni di una termica o di una elettrica pari potenza installata. Insomma l'ibrido è una via di mezzo come dice la parola stessa, cioè un compromesso che accontenta un po' tutti ma richiede sempre di rinunciare a qualcosa.
Io per il momento ho scelto una macchina tradizionale e fra tre anni quando scadrà il finanziamento prenderò in considerazione l'elettrico puro sempreché siano state eliminate tutte le palle al piede che al momento lo caratterizzano.
Voi che ne pensate. Se volete apriamo una discussione

Avatar utente
Inima
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2021
Località: Parma
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Termico Ibrido o elettrico ?

Messaggioda Inima » 21/11/2021, 18:20

Vi posso spiegare il perché ho scelto la Formentor 1.4 Hybrid invece di altre motorizzazioni. Quest'anno ho comprato un impianto fotovoltaico da 5 kW con accumulo, la mia idea è di ricaricare tutti i giorni e viaggiare quasi gratis per i 20 km giornalieri che faccio. Sono consapevole che quella volta all'anno che vado in ferie spenderò di più per i km di autostrada, ma il risparmio complessivo è notevole. L'unica pecca che trovo sta nella grandezza del bagaglio

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 355
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Termico Ibrido o elettrico ?

Messaggioda max83tv » 22/11/2021, 9:32

A casa ho un fotovoltaico da 10kWh con relativo accumulo. Ho già in famiglia una plug-in hybrid e a breve ci sarà una full electric.
Tenendo conto che faccio circa 50-60km giornalieri, per me la plug-in è stata una scelta obbligata venendo da una turbodiesel.
In attesa di passare ad una full electric dopo questa Formentor.

Diesel non l'ho nemmeno considerata, Formentor vende meno del 5% su questa motorizzazione e il VFG dopo 36 mesi è bassissimo (meno della metà del costo iniziale)
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
capitankarl

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda capitankarl » 22/11/2021, 10:32

Mi sai dire più o meno quanto costa farsi mettere una colonnina di ricarica in un box privato. Io il box ce l'ho ma sta a circa 1 km dalla cabina più vicina e penso che mi farebbero pagare anche il cavo interrato compreso il rifacimento dell"asfalto a fine lavori .

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 355
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda max83tv » 22/11/2021, 12:31

La Wallbox che ho in garage è stata pagata circa 2000€ tra montaggio e acquisto. Ovviamente questi prezzi sono da intendersi al netto delle eventuali detrazioni.

Resta il fatto che se hai solo una plug-in come la Formentor non vale la pena mettere una wallbox, dato che accetta solo 3.6kWh in ingresso.
L'altra plug-in che ho in casa, sempre gruppo Volkswagen (alta gamma) accetta fino a 7,4kWh.
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
capitankarl

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda capitankarl » 22/11/2021, 13:34

Grazie. A questo penso dovrei aggiungere il costo della linea dalla cabina al box che non credo sia uno scherzo. Io sto a Roma in un condominio ed ho un box privato in un edificio sotterraneo che sta subito dietro al palazzo sotto un giardino condominiale. Per me che faccio 10.000 km/anno di cui 9000 in autostrada, l'elettrica è più una spesa ed un impiccio. Ricaricare in viaggio comporta spreco di tempo e viaggiare con la batteria scarica spreco di benzina.

Avatar utente
Stefi90
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2021
Località: Como
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda Stefi90 » 22/11/2021, 15:17

La scelta tra ibrida, elettrica o termica ricade anche in base a dove si abita. Se non si abita in città, penso che non siamo ancora pronti per il mondo ibrido/elettrico.
Faccio la maestra di sci e passo 6 mesi l'anno in montagna. c'è solo una colonnina di ricarica e non posso attaccarla alla corrente di casa in quanto sono in affitto. Tra l'altro i rivenditori mi hanno sconsigliato un elettrico/ibrido perchè il freddo fa scaricare velocemente le batterie. Inoltre non è presente la versione 4drive.
Spero che la mia diesel non mi deluda.

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda sala » 22/11/2021, 15:37

io come stefi90 ho scelto la motorizzazione a gasolio 4drive perché anche se faccio la media di 60 km al giorno per andare e tornare dal lavoro, abito un po’ più in alto della collina quindi, oltre che neve e ghiaccio per i mesi invernali, i 60 km sono di sali e scendi ogni giorno; in più ogni weekend mediamente almeno 150/200 km ci scappano sempre. Non vedo ancora una reale possibilità di passaggio all’elettrico (tanto meno all’ibrido) nel mio caso.

poi abitando vicino a san marino ho l’ulteriore vantaggio che riesco a pagare il gasolio meno rispetto all’italia! :hihihi:

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda Staff » 22/11/2021, 15:46

Ragazzi non andate off-topic in questa discussione parlando anche di altre motorizzazioni, i post devono rimanere sulla discussione del TERMICO IBRIDO O ELETTRICO, grazie.

Avatar utente
capitankarl

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda capitankarl » 22/11/2021, 16:35

Scusa staff ma a me pare che nessuno sia andato fuori tema. Si parla di elettrico ibrido e termico che comprende anche il diesel.

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 355
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda max83tv » 22/11/2021, 17:34

Io abito a ridosso delle Dolomiti e quasi ogni weekend sono in montagna (con MTB a seguito in estate). Solo per lavoro percorro 60km giornalieri, la mia percorrenza annua è di circa 30.000km.
Per il mio uso, conti alla mano, sono andato senza ombra di dubbio sulla motorizzazione ibrida. Ho 50/60km gratis di percorrenza in elettrico, ho un box privato con accumulo e fotovoltaico e la possibilità di ricaricare gratis in azienda.
In hybrid le percorrenze sono comunque di 16/18km/l a velocità codice, anche a batteria scarica.
Non pago il bollo per 3 anni, assicurazione la pago per 16CV fiscali (quindi molto meno di un 2.0).

Se mai avessi bisogno di una 4X4 (fino ad ora mai avuto la necessità, percorrendo parecchi passi dolomitici anche in inverno) prendo il SUV a benzina di mia moglie (vettura che spero di sostituire a breve con una Tesla Model Y)
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda Staff » 22/11/2021, 17:38

Ciao capitankarl, per esperienza conoscendo come si divaga in queste discussioni preferiamo anticipare.
L'importante è che la discussione rimanga incentrata sul dibattito ibrido ed elettrico, per le motorizzazioni "classiche" benzina/diesel (come vanno, consumi, ecc.) apriremo all'occorrenza topic dedicati.

Sappiamo che non è ancora successo ma ti assicuro che prima o poi succede e la discussione diventa un calderone. ;)

Avatar utente
capitankarl

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda capitankarl » 22/11/2021, 20:27

max83tv ha scritto:Per il mio uso, conti alla mano, sono andato senza ombra di dubbio sulla motorizzazione ibrida. Ho 50/60km gratis di percorrenza in elettrico, ho un box privato con accumulo e fotovoltaico e la possibilità di ricaricare gratis in azienda.

Beato te, ciò un pizzico di invidia. Avere il fotovoltaico a casa e la ricarica in azienda è l'ideale per l'auto elettrica.
Purtroppo la tua situazione ce la sogniamo in tanti. Io sono pensionato e se esco di casa è per fare la spesa a piedi. L'auto io la uso quasi esclusivamente per andare dal medico e per fare qualche viaggetto, o per andare alla mia seconda casa a 200 Km in un paesino dove le colonnine di ricarica le vedono solo in televisione. Poi 3/4 volte all'anno vengo dalle tue parti con una tirata di 640 Km per fare visita a parenti. Per me quindi l'elettrico non è praticabile anche per la scarsità del bagagliaio. Penso che prima che lo stato ci fornisca le centrali solari e le colonnine di ricarica per tutti (visto anche con quale lentezza si fanno le opere in Italia) passeranno alcuni decenni ed io alla mia età mi accontenterei di avere davanti anche un solo decennio, quindi con dispiacere io l'era dell'auto elettrica per tutti .... non la vedrò :bye:

Avatar utente
capitankarl

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda capitankarl » 07/03/2022, 10:54

Dopo 3 mesi posto un aggiornamento sulla questione inquinamento delle auto Plug In
A dimostrazione che le nuove tecnologie non sempre servono a migliorarci la vita, ma sempre servono a migliorare i profitti di chi le propone.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
maxinsat
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/05/2022
Località: Varese
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Termico Ibrido o elettrico?

Messaggioda maxinsat » 22/05/2022, 9:33

Allora io dopo 4 mesi di utilizzo della mia formentor 204 hybrid posso solo che parlarne bene a discapito del terrorismo mediatico sulle pev, faccio 80 km al giorno per lavoro e rispetto al diesel che avevo prima ho dimezzato le spese di viaggio, ricarico da casa la sera e non ho fotovoltaico. Poi la guida in elettrico è fantastica, silenziosa e quando voglio in modalità sport i due motori mi fanno divertire, certo ho dovuto sperimentare un po' alla fine ho capito che conviene usare la macchina in elettrico fino a scaricare la batteria e solo dopo usare il termico, nonostante il peso maggiore la macchina recupera sempre energia nel tratto misto e offre ancora parecchi tratti in elettrico diminuendo i consumi. Insomma per ora strasoddisfatto certo senza incentivi diventa poco conveniente ma per chi riesce ad averli è una macchina camaleontica che dà tante soddisfazioni.


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI CUPRA FORMENTORâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti