Tempi di consegna Cupra Formentor [LEGGERE PRIMA PAG. 1]

Novità, notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Tempi di consegna Cupra Formentor [LEGGERE PRIMA PAG. 1]

Messaggioda Staff » 03/09/2021, 15:32

In questa discussione indicate quante più informazioni avete e più precisamente:
- DATA ORDINE
- INIZIO PRODUZIONE STIMATA
- TERMINE PRODUZIONE STIMATA
- CONSEGNA AL CLIENTE STIMATA


PRINCIPALI RISPOSTE DA LEGGERE PRIMA DI FARE DOMANDE:


TEMPI DI PRODUZIONE DELL'AUTO
[+] Spoiler
    Dal momento dell'ordine al momento in cui l'auto arriverà in concessionaria possono passare dai 3 ai 6 mesi circa.


INFORMAZIONI SULLA SETTIMANA DI PRODUZIONE
[+] Spoiler
    L'unico dato che vi dirà con certezza quando verrà prodotta la vostra auto è la settimana di produzione.
    Si parte dalla settimana 1 ad inizio gennaio e così via per tutto l'anno.
    Se per esempio la settimana di produzione è la 7 l'auto sarà prodotta tra il 12 ed il 16 febbraio.
    La vettura viene costruita in circa 1 settimana.


NUMERO VERDE/CHAT SEAT E INFORMAZIONI CHE FORNISCE L'OPERATORE
[+] Spoiler
    Gli operatori del call center Seat NON sono in grado di conoscere e quindi dirvi la settimana di produzione.
    Possono solo dirvi se esiste il numero di telaio, e questo avviene solo quando la vettura è già entrata in produzione in stabilimento.
    Solo il concessionario può dirvi qual'è la settimana confermata di produzione.
    Per i contatti Seat vedere questa discussione: viewtopic.php?f=38&t=921


INFORMAZIONI CHE FORNISCE LA CONCESSIONARIA
[+] Spoiler
    Il concessionario è l'unico che può comunicare l'esatta settimana di produzione, ma solo una volta che tale dato è presente sul terminale di collegamento con la Seat.
    Se sul terminale non ci sono dati, il concessionario può solo fare una stima, basandosi sull'esperienza con gli altri clienti


TEMPI DI VIAGGIO DALLA FABBRICA VERSO IL CENTRO SMISTAMENTO DI VERONA
[+] Spoiler
    Una volta prodotta la vettura, salvo imprevisti, entro 10/15 giorni circa arriva al centro di smistamento a Verona.


TEMPI DI VIAGGIO DAL CENTRO SMISTAMENTO DI VERONA ALLA CONCESSIONARIA
[+] Spoiler
    Una volta giunta a Verona l'auto viene caricata su bisarca e trasportata nella concessionaria d'acquisto, i tempi sono solitamente molto veloci, circa 5 giorni.


INFORMAZIONI SUL SALDO
[+] Spoiler
    Una volta giunta in concessionaria verrete avvisati e invitati a visionarla ed a saldarla. E' rarissimo che una concessionaria vi immatricoli l'auto senza aver prima ricevuto da parte vostra il saldo per cui quando andate a saldare verificate benissimo che sia la vettura che avete ordinato e che siano presenti tutti gli optional richiesti.
    Dal momento del saldo possono trascorrere circa 2/3 giorni prima di poter ritirare la propria auto immatricolata e targata.
    Non dimenticate di attivare l'assicurazione (o di fare il cambio con la vecchia auto) altrimenti senza assicurazione attiva la concessionaria non vi permetterà di ritirarla.

Avatar utente
xxluca82xx
NOVIZIO
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/09/2021
Località: Ancona
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Cupra Formentor: prove, test drive, foto e video

Messaggioda xxluca82xx » 06/09/2021, 11:56

Ciao, io ho ordinato una Cupra Formentor il 31/05/2021 1.4 plug-in hybrid (204 cv) con consegna prevista per il 30/08/2021. Ad oggi ovviamente non ho ricevuto la mia macchina e per di più non conosco ancora la settimana di produzione. Concessionario e Cupra di Verona non hanno saputo dirmi niente al riguardo. Considera che ho anche venduto la mia attuale auto ed attualmente sono praticamente a piedi!

Avatar utente
Nico26
APPRENDISTA
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cupra Formentor: prove, test drive, foto e video

Messaggioda Nico26 » 07/09/2021, 13:14

Beh se l’auto non è in pronta consegna è sempre sconveniente vendere la propria da privati anticipatamente.

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Cupra Formentor: prove, test drive, foto e video

Messaggioda salotto1974 » 07/09/2021, 15:24

xxluca82xx ha scritto:...ordinato una Cupra Formentor il 31/05/2021 1.4 plug-in hybrid (204 cv) con consegna prevista per il 30/08/2021....


Se ti può consolare, io ho ordinato il 22/05/2021 la formentor che ho in firma con consegna 10/09 e ovviamente anche io non avrò l'auto per tale data.
A luglio mi era stata data una settimana di produzione 28 non confermata, ora mi è stata data settimana di produzione 38 confermata, se fosse reale mi dovrei aspettare la consegna a fine ottobre e temo dovrei essere già contento. :inch:
La realtà e che con questa situazione globale nessuna data di produzione e/o consegna può essere sicura al 100% fino a che l'auto non viene prodotta davvero, solo da lì in poi i tempi di trasporto e consegna diventano praticamente certi di conseguenza.

ho notizie di persone che hanno ordinato una formentor a fine agosto e gli è stato dato consegna aprile 2022..... 8mesi :spav:
Ultima modifica di salotto1974 il 07/09/2021, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
xxluca82xx
NOVIZIO
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/09/2021
Località: Ancona
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Cupra Formentor: prove, test drive, foto e video

Messaggioda xxluca82xx » 08/09/2021, 10:03

Grazie delle info, quindi siamo più o meno tutti sulla stessa situazione... ma almeno tu hai una settimana di produzione confermata. Io neanche quella, ho una settimana ipotetica che è addirittura la 40esima. A pensare che le plug-in al momento del mio ordine arrivavano prima delle benzina. Purtroppo ho dovuto vendere la mia auto ad un privato (megane 3 gt line) perchè per il concessionario valeva 0 (zero!) e invece l'ho venduta a 4.800 euro.
Ero abbastanza tranquillo sulla vendita della mia vecchia auto perchè mi avevano assicurato che in 80-90 giorni la Formentor sarebbe arrivata, addirittura mi hanno parlato di consegne lampo in meno di 60 gg per le plug-in.
Ora, parlando con la sede principale di Verona, i tempi sono di 150 gg per le plug-in e 120 gg per le benzina/diesel. Ma come fanno a dare tempistiche del genere se sono indietrissimo con le produzioni?! Già sarà tanto se riesco io a ritirarla entro i 150 gg avendola ordinata più di tre mesi fà...
Questa attesa mi logora

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Cupra Formentor: prove, test drive, foto e video

Messaggioda salotto1974 » 08/09/2021, 17:27

Leggendo in giro nei forum europei italiani, tedeschi, francesi e inglesi, a proposito della formentor, mi sono fatto l'idea che negli ultimi 8mesi le date di consegna siano state scelte quasi a caso, senza nessuna regola, in pratica a discrezione del venditore. Gente che ha ordinato prima di me (ho ordinato il 22/5) con date di consegna dopo la mia (consegna 10/9), oppure gente che ha ordinato dopo e l'auto è già in arrivo.... mah
Unica consolazione è che questi problemi affliggo tutte le case costruttrici su qualsiasi modello di auto.
Ho letto perfino di persone che avevano una data di produzione confermata che poi è stata spostata, quindi per ora posso solo sperare che rispettino la mia settimana "confermata" 38.... ma ne avrò la certezza solo alla 40, dove sarà già prodotta o mi verrà data un'altra settimana "confermata".
Leggendo le esperienze di persone che stanno ricevendo la formentor in queste settimane, posso affermare che la media dei tempi di consegna reali attuali si attestano tra i 150 e i 180 giorni (5-6 mesi).

concordo l'attesa logora anche me e la scimmia di averla, sale!! :smil:
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda salotto1974 » 15/09/2021, 17:38

Ho trovato notizie non molto incoraggianti, per quanto riguarda la produzione di auto presso Martorell dove viene costruita la cupra formentor, nelle ultime 2 settimane hanno chiuso lo stabilimento 4 giorni su 10 lavorativi, temo che si allungheranno ancora di più i tempi di consegna per tutti. Vale anche per chi ha ordinato seat e audi prodotti a Martorell.

..."La direzione dello stabilimento Seat di Martorell ha comunicato al personale nuovi giorni di fermo totale la prossima settimana a causa dello stesso problema degli ultimi mesi, la mancanza di microchip . Per la seconda settimana consecutiva, lo stabilimento catalano sarà completamente inattivo per due giorni, secondo l'accordo raggiunto tra l'azienda e i sindacati.
Le nuove fermate presso lo stabilimento Seat de Martorell si svolgeranno rispettivamente lunedì e martedì 13 e 14 settembre. La decisione riguarda le tre linee di produzione dell'azienda, quindi ci sarà solo un servizio di manutenzione con un numero ridotto di dipendenti."...
Ultima modifica di salotto1974 il 17/09/2021, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
xxluca82xx
NOVIZIO
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/09/2021
Località: Ancona
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda xxluca82xx » 16/09/2021, 9:23

Molto bene, andiamo sempre peggio! :porc:

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda salotto1974 » 17/09/2021, 9:45

AGGIORNAMENTO NOTIZIE
Ho trovato questo articolo spagnolo in data 16/09/2021 che parla di ulteriori ritardi di consegna di tutto il gruppo Volkswagen che si protrarranno almeno fino al 30 giugno 2022, ma temo che il problema valga per tutte le case automobilistiche.

..."L'unità spagnola di Volkswagen SEAT prevede di estendere le sospensioni parziali dell'assemblaggio delle auto nei suoi stabilimenti vicino a Barcellona fino al 2022 a causa dei colli di bottiglia nella fornitura globale di semiconduttori, ha affermato la società in una nota.
"Il deterioramento della fornitura di semiconduttori ora richiede la riorganizzazione, la pianificazione e l'adozione di nuovi protocolli di lavoro", ha affermato SEAT, aggiungendo di aver iniziato a negoziare un piano di licenza con i sindacati locali per annullare alcuni turni di lavoro tra il 27 settembre e il 30 giugno 2022.
Le interruzioni della fornitura di chip arrivano quando la domanda per i marchi SEAT e CUPRA è tornata ai livelli pre-pandemia, ha affermato Xavier Ros, vicepresidente delle risorse umane dell'azienda.
La società ha rallentato la produzione nella prima metà dell'anno, quindi ha aperto eccezionalmente gli stabilimenti ad agosto per compensare il deficit, ma alla fine è stata costretta a sospendere parte della sua attività alla fine di agosto.
Le case automobilistiche di tutto il mondo sono state costrette a ridurre il ritmo di produzione negli ultimi mesi a causa della mancanza di chip, causata da shock di fornitura legati alla pandemia, blocchi nei principali centri di produzione e dall'elevata domanda nel settore dell'elettronica di consumo.
Le case automobilistiche dal gruppo statunitense General Motors all'indiana Mahindra, alla tedesca Daimler e alla giapponese Toyota hanno ridotto la produzione e le previsioni di vendita a causa della scarsa disponibilità di chip.
Volkswagen ha dichiarato il mese scorso di aspettarsi un miglioramento della situazione entro la fine di quest'anno e di mirare a colmare il più possibile le carenze di produzione nella seconda metà, ma la crisi dei chip non si sta attenuando."...
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
GUSS59
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/09/2021
Località: Torino
Auto: ---
Motore: ---

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda GUSS59 » 20/09/2021, 9:12

Buongiorno a tutti, alla fine di Agosto ho ordinato la Formentor pulg-in 204cv. Tra i vari opzional ho preso anche il Technology Pack con schermo da 12". Ieri il venditore mi avvisa che sulla 204cv, non verrà più montato lo schermo da 12" ma quello da 10", anche su quelle già ordinate in precedenza che non sono ancora in produzione. Qualcuno ha avuro lo stesso avviso?

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda salotto1974 » 20/09/2021, 11:04

Purtroppo ho letto in diversi forum che, a causa della carenza di componenti, cupra ha recentemente deciso di non montare più display da 12" su tutte le formentor che verranno prodotte dalla settimana 40 ad esclusione delle versioni VZ, a prescindere da quando è stata ordinata la vettura.
Ho letto che tutte le persone coinvolte dovrebbero essere avvisate, com'è avvenuto nel tuo caso, mentre ad esempio nel mio caso che ho ordinato una VZ a maggio, il mio rivenditore mi ha confermato che per me non è cambiato nulla a prescindere da quando la produrranno..... prima o poi la produrranno credo :mahh: .... per me che sono appassionato di tecnologia il downgrade al display da 10" potrebbe essere sufficiente per farmi annullare l'ordine.
Sarebbe interessante sentire altre testimonianze in merito a questo problema e ai tempi di consegna.

DOMANDA x GUSS59: che data di consegna ti hanno dato?
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda salotto1974 » 20/09/2021, 14:49

armiamoci di pazienza per le consegne, ecco un altro articolo spagnolo di oggi 20/09:
..."Lo stabilimento Seat di Martorell inizia la settimana con nuovi fermi di produzione per mancanza di microchip. Le tre linee di montaggio della fabbrica sono paralizzate questo lunedì 20 settembre, secondo quanto comunicato dall'azienda ai lavoratori.
Le linee di montaggio uno (Ibiza e Arona), due (León e Formentor) e tre (Audi A1) sono totalmente inattive il 20 e riprenderanno parzialmente l'attività nei giorni successivi. Così, martedì 21 e mercoledì 22 la produzione dell'Audi A1 e il turno di notte delle linee uno e due continueranno ad essere paralizzate."...


l'articolo continua facendo capire che la riduzione di produzione continuerà fino al 2022, insomma nei prossimi 6-12mesi la situazione dei tempi di consegna peggiorerà ancora.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
GUSS59
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/09/2021
Località: Torino
Auto: ---
Motore: ---

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda GUSS59 » 20/09/2021, 21:19

salotto1974 ha scritto:DOMANDA x GUSS59: che data di consegna ti hanno dato?


Per adesso nessuna data probabile. Non avere il display da 12" mi ruga parecchio, anche perché non ho idea di come sia con quello da 10",in rete non trovo nessuna foto ho video...

Avatar utente
xxluca82xx
NOVIZIO
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/09/2021
Località: Ancona
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda xxluca82xx » 21/09/2021, 9:21

Ciao, a me non hanno comunicato niente sul discorso dello schermo, (ordine del 31/05 ibrida 204 cv) ma sarebbe veramente la goccia che farebbe traboccare il vaso ed a quel punto annullerei sicuramente l'ordine e ci metterei anche un avvocato!
p.s. sono riuscito ad attirare l'attenzione della "Cupra official" dopo diversi commenti negativi inseriti su youtube e mi hanno invitato a scrivere una email al loro indirizzo principale.... ci speravo di avere qualche notizia invece stesso risultato: email spedita due giorni fa e neanche una risposta :angry: :angry: :angry:

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda salotto1974 » 21/09/2021, 13:39

xxluca82xx qual'è l'ultima informazione di consegna che ti hanno dato?

Io ho ordinato il 22/05 con consegna il 10/09 e ad agosto mi hanno dato una settimana di produzione 38 confermata... ma con tutte queste chiusure aziendali dubito che manterranno la conferma...
Purtroppo non ci si può fare niente, bisogna solo avere pazienza, io sarei contento se la mia la producessero entro ottobre, in modo da averla in consegna entro fine novembre.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI CUPRA FORMENTORâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti