Navigatore Cupra Formentor

Impianti stereo & video, autoradio, amplificatori, bluetooth, navigatori integrati (NO portatili).

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
capitankarl

Navigatore Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 23/01/2022, 20:48

Oggi mi sono fatto 450 km e prima di partire ho inserito la mia destinazione. Il navigatore ha cominciato a guidarmi sulla strada con la sua bellissima e precisissima grafica. Ero sull'Aurelia e fino al traverso di GR tutto ok. Poi ho girato verso Siena e dopo un po' il navigatore ha cominciato ad andare nei prati. Ogni tanto faceva un ricalcolo e poi di nuovo nei prati. Mi sono fermato un paio di volte per resettare il tutto ma niente. Ad Impruneta ho preso l'A1 verso nord. Sulla Firenze Bologna sempre lo stesso poi alla fine dei tunnel della direttissima tutto è tornato a funzionare regolarmente. La connessione con la rete era presente perché i cellulari erano Ok, Anche la rete GPS funzionava perché il mio Coyote che funziona col GPS era operativo. L'unico indizio era che la web radio non aveva collegata nessuna stazione. Non so cosa possa essere accaduto, a parte la sindrome dell'elettrone impazzito
Qualcuno ha sperimentato qualcosa del genere?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Navigatore Cupra Formentor

Messaggioda Ricky » 24/01/2022, 8:10

capitankarl, ciao ho spostato qui il tuo messaggio la prossima volta cortesemente presta attenzione a dove apri nuovi Topic, aiutati con la funzione cerca in alto a destra (la lente Äingrandimento) grazie
Immagine

Avatar utente
capitankarl

Navigatore Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 04/02/2022, 23:00

Dopo che la scorsa settimana l'APP Cupra Connect aveva avuto un giorno di blocco, mi sono accorto che nel navigatore dell'auto erano scomparsi tutti i miei punti preferiti di navigazione. Ho cercato di reinserirli ma sia nell'APP che nel navigatore dell'auto non c'erano più i pulsanti per memorizzare le destinazioni, ma ora per navigare bisogna inserire ogni volta i dati della destinazione senza però poterla memorizzare. Ho contattato il servizio assistenza di Cupra Connect e mi hanno detto che si tratta di un bug conosciuto a cui stanno lavorando. La previsione è che entro marzo arriverà un aggiornamento che risolverà il problema nella APP. Il lato negativo è che probabilmente ci sarà anche un aggiornamento del software della macchina che non avverrà automaticamente via Web ma comporterà la necessità di portare l'auto in officina.
Ancora una volta l'elettronica in generale e quella di quest'auto si dimostra instabile e inaffidabile. Per fortuna sono in sede ma se stavo facendo un viaggio magari in zone che non conosco dove per circolare il navigatore è indispensabile, sarebbe stato un bel passo indietro tornare a navigare con le carte stradali dell'ACI. Ma l'elettronica non era stata inventata per facilitarci la vita ???
:down: :down: :down:
Vorrei sapere se c'é qualcun altro che ha sperimentato questo bug.

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Navigatore Cupra Formentor

Messaggioda sala » 05/02/2022, 8:03

ciao capitankarl! per quanto ti posso dire io, al momento, non ho avuto nessun tipo di problema ne con l’app ne col navigatore dell’auto! I punti predefiniti tipo casa, lavoro e alcune destinazioni sono rimaste sempre lì senza essersi ‘smemorizzate’ per ora.
A te sono spariti i vari punti tra una destinazione e l’altra se ho capito bene?
comunque se sono al lavoro su questo bug speriamo lo risolvano il prima possibile! :24:

Avatar utente
capitankarl

Navigatore Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 05/02/2022, 8:59

No sono sparite proprio le destinazioni, sono rimaste solo 2 casa e lavoro (che poi è l'indirizzo della seconda casa).La cosa è cominciata mentre ero proprio li. Stavo per andare a dormire, ho aperto l'APP e diceva che l'auto era aperta. Mi sono dovuto rivestire ed andare a controllare, ma invece era un falso avviso. La mattina dopo appena sveglio ho riaperto l'APP e diceva tutto OK. Quando ho preso l'auto per tornare a casa mi sono accorto che di una ventina di destinazioni che avevo ce ne erano rimaste solo due e non c'era più la possibilità di inserirne altre ne' con l'infotainment ne' col l'APP
Allego la mail di risposta che ho ricevuto
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Navigatore Cupra Formentor

Messaggioda sala » 05/02/2022, 10:50

da quello che capisco io, si devono smettere a posto loro e poi dovrebbe tornare tutto a posto si spera! :ahahah:

Avatar utente
capitankarl

Navigatore

Messaggioda capitankarl » 05/02/2022, 11:18

Gia si spera. Il che dimostra ancora una volta che l'elettronica non è così affidabile come ci vogliono far credere. :(

Dal mio ultimo messaggio qui sopra è passato più di un mese e nel frattempo il navigatore è rimasto com'era usabile solo tra casa e lavoro.
----------------------------------------------Dove non mi serve perché la strada la conosco !!!--------------------------------------------
Ogni tentativo di inserire nuove destinazioni fallisce regolarmente. Ho ritelefonato e riscritto a Cupra Italia e mi hanno detto che aspettano la soluzione dalla casa madre.
Ma quanto tempo ci vuole per rimuovere un bug da un programma informatico ????
Solo ieri dopo 3 mesi e mezzo che ho l'auto sono riuscito a far funzionare l'APP di Cupra Connect in quasi tutte le sue funzioni, manca solo la possibilità di inserire i preferiti nel navigatore, qualcuno ci sta lavorando ??? Vorrei provare, prima di morire, la mia auto completa di tutte le sue funzioni.
Tra la mia età piuttosto avanzata il covid nell'aria e la guerra che ci minaccia, potrebbe non mancare poi così tanto tempo.
Programmatori vi prego, datevi una mossa :ahahah:

Avatar utente
capitankarl

Navigatore

Messaggioda capitankarl » 15/03/2022, 19:53

Oggi 15 Marzo dopo oltre 1 mese da quando nel navigatore mi erano sparite le destinazioni mi ha telefonato Cupra Italia per informarmi che finalmente la casa madre ha emesso l'aggiornamento per sistemare il bug del navigatore. Pare proprio che in Italia tale bug abbia colpito solo me perché in questo forum sono stato il solo a parlarne. In 2 Forum esteri invece ho trovato diversi casi come il mio.
Ora mi toccherà portare l'auto in officina e lasciargliela per una giornata per far risistemare il navigatore.
L'unico mio timore è che mi resettino l'infotainment mandano in vacca le modifiche a pagamento che avevo fatto con OBD 11, così mi toccherà rifarle.

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Navigatore

Messaggioda sala » 16/03/2022, 4:51

purtroppo in caso di cancellazione delle modifiche fatte da te non penso sia un problema di cupra visto che l’elettronica e l’auto sono uscite dalla fabbrica in una determinata condizione ;)

Avatar utente
capitankarl

Navigatore Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 16/03/2022, 10:37

Certo che non è un problema di Cupra. L'auto è impostata in modo personalizzato sui gusti di chi l'ha programmata e cambiare queste impostazioni per chi la usa inserendo impostazioni diverse è complicato e costoso. È molto probabile vista la filosofia con cui sono fatti i computer che la gestiscono che ad ogni aggiornamento venga resettata alle impostazioni di fabbrica, mandando in vacca il tempo e i soldi spesi da chi ha cercato, con pochissimo successo almeno sinora, di adattare l'auto ai propri gusti ed alle propria esigenze. Questo modo di operare da parte dell'industria automobilistica è quantomeno prevaricante e privo di considerazione nei confronti del cliente, e denota una assoluta mancanza di rispetto verso gli acquirenti che vengono considerati qualcosa da sfruttare invece che da soddisfare.
La mia prossima auto, se ci arriverò vista la mia età, sarà un'auto artigianale alla faccia della globalizzazione.

AGGIORNAMENTO del 28 marzo
L'upgrade del navigatore è arrivato via web. Anche la App si è aggiornata. Ora rifunziona tutto.
L'unica cosa che non ho ancora capito è come si fa a memorizzare tra i preferiti una posizione GPS che l'auto ha in quel momento. Esempio. Vado in un casolare in campagna senza via ne numero civico. Voglio memorizzare la posizione
per poterci tornare
Come si fa ?????
:confused:

Avatar utente
daniele78
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/10/2020
Località: Firenze
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Autovelox Cupra Formentor

Messaggioda daniele78 » 29/05/2022, 11:40

Buongiorno, stò per comprare la Cupra Formentor, e volevo sapere se è possibile installare gli autovelox, sepete qualcosa ?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Navigatore Cupra Formentor

Messaggioda Ricky » 29/05/2022, 16:05

daniele78, ciao ho spostato qui il tuo messaggio la prossima volta prima di aprire nuove discussioni controlla che non siano già presenti sullo stesso argomento ed eventualmente continua in quelle aiutati con la funzione cerca in alto a destra (la lente Äingrandimento) grazie
Immagine

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Navigatore Cupra Formentor

Messaggioda salotto1974 » 16/06/2022, 17:21

Nella mia formentor mentre sono in movimento, ho visto che nel cruscotto mi esce un messaggio dall'alto che mi consiglia di rallentare ogni volta che mi avvicino ad un incrocio o ad una rotonda (in questo caso oltre al messaggio compare anche il simbolo rotonda), a volte mi dice di non dare gas, queste notifiche avvengono anche se non sto utilizzando il navigatore e allora mi chiedo, è un impostazione che risiede sul navigatore (collegata alla lettura della mappa) oppure sulle impostazioni della macchina magari collegata alla lettura dei cartelli? e soprattutto si può disabilitare?
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Navigatore Cupra Formentor

Messaggioda sala » 17/06/2022, 7:45

ciao salotto! se vuoi disattivare gli ‘ECO consigli’ puoi farlo andando in veicolo->impostazioni->interno(in alto)->infotainment e puoi togliere la selezione!
io personalmente li tengo attivi perché dopo 16k km ‘ascoltando’ i consigli effettivamente faccio più km, togliendo il piede dal gas quando la macchina lo consiglia e poi decide lei se veleggiare o semplicemente tenere la marcia e farti arrivare alla rotonda/incrocio ad una velocità giusta ;)
comunque si, i consigli sono collegati con la lettura della mappa :)

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Navigatore Cupra Formentor

Messaggioda salotto1974 » 17/06/2022, 8:29

@sala conoscevo il settaggio "eco consigli" che ho prontamente disattivato subito il primo giorno, perchè se ho preso un auto da 245cv a benzina credo che significa che desidero guidare come preferisco, ma i messaggi di rallentare o sollevare il piede dal gas in prossimità di un incrocio o una rotonda continuano ad uscire quindi non sono collegati agli "eco consigli", insomma ho provato con e senza settaggio "eco consigli" e non ho visto una gran differenza tra simboli che compaiono e messaggi (comunque ora ce l'ho disattivato)
Ok che questo tipo di consigli sono collegati al navigatore ma se non sono gli "eco consigli" non capisco come si possano disattivare.
qualche idea?
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022


Torna a “AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite