La Peugeot 2008 di guidoc

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
guidoc
APPRENDISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/03/2016
Località: San Fermo (CO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.8 TSI 160 CV

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda guidoc » 28/10/2016, 18:28

Come avevo anticipato vi presento il mio nuovo acquisto.
Questa è la sequenza fotografica.



Allego anche le prime impressioni; sono le stesse che ho postato anche sul forum Peugeot, e quindi molto dettagliate, ma se qualcuno ha voglia di leggerle, troverà dei raffronti con la Tea.
Il modello è il GT Line 1.2 turbo benz. 110 cv ma con 205 Nm da 1.500 giri/min e solo 1140 Kg. di peso. Cambio con convertitore di coppia completamente rivisitato. Dimensioni 4,16x1,74x1,56

I primi 500 km con la 2008.
350 km in autostrada e 150 su strada normale anche con salite e curve a velocità turistica.
Nonostante sia passato da un segmento C al B non sembra proprio di essere sceso di livello.

E’ ancora molto legata, ma la guida è proprio piacevole, il comportamento in curva è ottimale, con un coricamento laterale ridotto e deriva nulla. Le sospensione non sono morbide, ma neanche secche sulle asperità, il confort è di ottimo livello.
Il climatizzazione è efficace e in inverno mantiene la temperatura impostata anche senza condizionatore inserito .
E’ molto silenziosa, motore e rotolamento pneumatici, e non ho avvertito fruscii aerodinamici.
I sedili sono comodi e ben profilati, con le regolazioni, anche se manca quella lombare , sono riuscito a trovare la posizione corretta, ma quel che più conta è che dopo oltre 2 ore di autostrada e almeno 20 min in coda a passo d’uomo, le mie gambe e la schiena erano in condizioni migliori rispetto all’Altea.
Lo sterzo è molto diretto e reattivo, più duro rispetto a quello di prima, e in velocità si indurisce ancora. A proposito del volante devo dire che così piccolo a me piace molto e la possibilità di vedere la strumentazione al di sopra e non attraverso conferisce all’impostazione di guida finalmente una sensazione nuova.
La corona nasconde però il comando del Cruise control e per azionarlo bisogna affidarsi al tatto. Devo dire però che dopo un po’ di assuefazione i polpastrelli appoggiano naturalmente sui tasti per impostare la velocità e sul pulsante posizionato in testa, per ripristinarla dopo un rallentamento.

Ho apprezzato che sul CdB, situato tra contagiri e tachimetro, sia evidenziato se il Cruise è attivo, e la velocità impostata. E’ anche comodo che poco sotto, a navigatore attivato, in prossimità di rondò o deviazioni vengano ripetute le indicazioni del navi, con le distanze dal punto dove girare.
Il navi funziona molto bene e in un angolo compare anche l’altimetro.
I consumi sono da verificare ma a 130 in piano il CdB dava 14,5 Km/litro a 2.700 giri.
D’effetto i profili led rossi sui contorni della strumentazione e quelli azzurri ai lati del tetto panoramico che di notte rimangono accesi anche in marcia, creando una piacevole luce soffusa.

Rispetto al DSG WV i cambi marcia sia a salire che a scendere sono un poco più bruschi ed ho notato che l’EAT cerca di mantenere la marcia + alta a velocità inferiori, fino a sfiorare il limite del “sotto giriâ€. Aspetto che sia un po’ più slegata per provare a divertirmi settando il cambio su “Sportâ€, per vedere la differenza di comportamento.
Il movimento della leva su un percorso tortuoso è meno comodo di quello lineare del DSG, ma forse è solo questione di abitudine.
Per il cellulare non da indicazione immediata che il B.T. si è attivato e quando si estrae la chiave non ricorda di togliere il telefono.
Ad ogni modo complessivamente le prime impressioni sono positive e sono soddisfatto dell’acquisto.
:bye: :bye:
La tua libertà finisce dove comincia la mia
-ex Altea XL 1.8 TSI Style DSG 160 cv, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda Dam » 28/10/2016, 19:14

Bella recensione Guido, mi fa piacere che il tuo acquisto ti soddisfi :24:

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda Rhocl » 28/10/2016, 19:45

Da quello che leggo abbiamo perso un recensire molto capace, peccato non avere letto una recensione dell'ateca.. E l'aroma era troppo lontana come uscita. Complimenti per la recensione e ka mio a vettura.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda TDI » 28/10/2016, 22:40

Guido è stato davvero un piacere leggere la tua prova. Complimenti davvero! Sei molto bravo! :24:

Mi spiace tu non faccia parte della comunità Seat ma è bello averti qui e leggerti come se lo fossi! Mi piace molto la 2008! Cogratulazioni! :24:
TDI

Avatar utente
guidoc
APPRENDISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/03/2016
Località: San Fermo (CO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.8 TSI 160 CV

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda guidoc » 28/10/2016, 23:33

Grazie Ragazzi! :salut: Ma le foto le avete viste? ;)
Anche se ora mi manca la “materia prima†per poter partecipare a certe discussioni, non vi libererete di me. Continuerò a seguire questo Club straordinario per l’amicizia che ci lega (anche mia moglie) a diversi suoi componenti dopo sette anni di partecipazione attiva all'Altea P.C. e tanti raduni vissuti insieme.
Anche se non posseggo più una Seat, rimango sempre legato al Club, e se ci sarà qualche raduno abbastanza vicino a casa (ormai siamo vecchietti), coglierò l’occasione per rivedere vecchi amici e conoscerne di nuovi. :24:
Vedete, per me questa è la mia “famigliaâ€. In Peugeot sono rappresentati tutti i modelli e il numero dei soci è molto elevato, forse troppo.
:bye: :bye:
La tua libertà finisce dove comincia la mia
-ex Altea XL 1.8 TSI Style DSG 160 cv, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda Fabry » 29/10/2016, 9:35

Ciao Guido, cambia l'auto ma da te arrivano sempre ottime recensioni e filmati fotografici montati alla perfezione :24:
Esternamente la linea la conoscevo già bene, mi hai fatto scoprire gli interni che trovo classici ed eleganti come piacciono a me (al contrario di quelli del 3008 che sono troppo futuristici per i miei gusti).
La versione GT che hai preso immagino sia una versione sportiva perchè ho visto internamente molti dettagli "Sport" come la pedaliera in alluminio, il volante tagliato, le cuciture profilate di rosso, ecc. non credo siano particolari di serie su tutti i modelli....

Sono sicuro che ci vedremo presto ai prossimi raduni, Seat o non Seat tu Guido sei sempre dei nostri ;)

Ps è il tuo nuovo nick sul forum Peugeot?

:bye:

Avatar utente
guidoc
APPRENDISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/03/2016
Località: San Fermo (CO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.8 TSI 160 CV

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda guidoc » 29/10/2016, 10:08

Ciao Fabry, grazie! :24:
Il tocco sportivo è solo estetico, e oltre agli interni, esternamente le cromature sono state sostituite dal nero, specchietti compresi. Purtroppo il 130 cv ha solo il cambio manuale ed io all’automatico non rinuncio.
Comunque, grazie al peso ridotto e la coppia a 1500 giri, è piacevolmente brillante. :D

Anche a me i sedili della 3008 GT Line non piacciono, ma nelle altre versioni sono più tradizionali.
Si, quello che hai visto è il nick sul forum Peugeot, guidoc era già stato usato.
Spero proprio di poterci vedere prossimamente.
:bye: :bye:
La tua libertà finisce dove comincia la mia
-ex Altea XL 1.8 TSI Style DSG 160 cv, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda Fabry » 29/10/2016, 10:31

Unica nota Guido nel raffronto degli interni con la 3008 non parlavo dei sedili ma bensì della strumentazione che a me non piace ;)

Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda Renato » 05/11/2016, 10:06

Ciao Guido :bye: Ho pensato subito a te :smil:

https://youtu.be/f90yrCAaTsQ



:bye:

Avatar utente
guidoc
APPRENDISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/03/2016
Località: San Fermo (CO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.8 TSI 160 CV

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda guidoc » 05/11/2016, 10:40

Ciao Renato! Ti ringrazio di avermi inviato il filmato!
Questa sì che è una recensione professionale e ben fatta!! :inch:
La versione è proprio la mia e mi fa piacere che abbiano messo in evidenza i punti di forza e di debolezza che ho identificato anch’io nella mia recensione.
Concordo con i commenti di questo test, e fatti così bene non ne ho visti. E dire che prima di acquistarla ho letto tutto quello che era disponibile in rete.
Me lo salvo e lo tengo in archivio per rivederlo e farlo vedere a parenti ed amici. :24:
:bye: :bye:
La tua libertà finisce dove comincia la mia
-ex Altea XL 1.8 TSI Style DSG 160 cv, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-

Avatar utente
guidoc
APPRENDISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/03/2016
Località: San Fermo (CO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.8 TSI 160 CV

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda guidoc » 15/12/2016, 12:45

Ho superato i 2.000 km, fatti in tutte le condizioni: autostrada, città, strade extra urbane e di montagna, e confermo le positive impressioni dopo i primi 500 km.
Quello che mi continua a sorprendere è il piacere di guida, dato da un insieme di fattori:
- tenuta di strada ottimale: in curvoni ad ampio raggio a 180° ed oltre su strada larga percorsi a velocità sostenuta e costante, mantenuta in trazione, sembrava sui binari, con coricamento limitato e nessuna deriva. Il merito, oltre che delle sospensioni, è anche dei CrossClimate Michelin. :24:
- non ha reazioni secche o rimbalzi sullo sconnesso, che purtroppo è una costante sia in città che fuori, nonostante sia sensibilmente rigida. ;)
- silenziosità del motore ad andatura turistica, che si trasforma in una sonorità grintosa e piacevole premendo con decisione l’acceleratore e ancor più attivando il tasto sport. In questa modalità si avverte immediatamente un comportamento dinamico, scala una marcia e sale di giri con buona progressione fin verso i 4.500, anche se non ci si sente incollati allo schienale. Quando le condizioni del traffico lo permetteranno proverò ad usare il cambio in manuale per vedere se tirando le marce al limite superiore della disponibilità di coppia (1500  5500 giri) ci sono dei miglioramenti. Sono consapevole che non è questa la sua vocazione, ma per divertirsi ogni tanto quando è possibile … :brum:
- posizione di guida corretta e “… apprezzata dalla mia schienaâ€. L’insieme i-Cocpit, quadro strumenti rialzato e volante di dimensioni ridotte danno la sensazione di una impostazione nuova, diversa da quella solita di tutte le vetture. La GTLine poi, rievoca ricordi del passato, di quando ero ragazzo e si voleva dare una sensazione di sportività con pedaliera in alluminio tipo rally, poggia piede in sintonia, leva cambio corta (si tagliava), volante piccolo in pelle, impunture e profili rossi. :hihihi:

Ottimo il consumo nonostante la guida brillante in qualche occasione: il dato medio rilevato su MyPeugeot app è di 6,6 l/100 km ovvero 15,15 km/l sia per questo mese su un tot. di 214 km in 5 h e 48’ che sul precedente su 981 km in 23 h e 13’.
Grip Control efficace. In salita (16%) su stradina molto stretta, con necessità di partire da fermo e brecciolino da un lato , dove l’auto precedente a causa della ruota che perdeva aderenza, tendeva a mettersi di traverso, nessun problema. Usato modalità neve, dolce in partenza e slittamento controllato. Anche sulla rampa dei box di casa con curva a 90° in partenza, nessuno pattinamento.
Sono curioso di vedere il comportamento sulla neve, dove le Michelin non sono il massimo, utilizzando oltre alla modalità anche il tastino neve per la gestione di motore e cambio.
Mappe del navi - effettuato con successo il primo aggiornamento gratuito (2 all’anno per 5 anni).
:bye: :bye:
La tua libertà finisce dove comincia la mia
-ex Altea XL 1.8 TSI Style DSG 160 cv, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda Rhocl » 15/12/2016, 12:52

Nulla di meglio che avere conferme dalla macchina che abbiamo scelto.
Una nota per i consumi che per un 1.2 Bz sono ottimi.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda Fabry » 15/12/2016, 13:08

Grande Guido, sono contento che ti stia dando belle soddisfazioni :24: :bye:

Avatar utente
guidoc
APPRENDISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/03/2016
Località: San Fermo (CO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.8 TSI 160 CV

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda guidoc » 15/12/2016, 14:21

Grazie ragazzi! E' sempre un piacere condividere con voi le mie impressioni. :24:
:bye: :bye:
La tua libertà finisce dove comincia la mia
-ex Altea XL 1.8 TSI Style DSG 160 cv, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-

Avatar utente
guidoc
APPRENDISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/03/2016
Località: San Fermo (CO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.8 TSI 160 CV

La Peugeot 2008 di guidoc

Messaggioda guidoc » 25/12/2016, 19:03

Regalo di Natale per il leoncino "Leo"
Una bella lavata e ... il poggiapiedi in sintonia con la pedaliera.
Mi sembra stia proprio bene !
:bye: :bye:
IMG_0015 R.jpg
IMG_0017 R.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
La tua libertà finisce dove comincia la mia
-ex Altea XL 1.8 TSI Style DSG 160 cv, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-


Torna a “MONDO AUTOâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti