Io non sono molto convinto della moda dei SUV, ma oggi, se si vogliono mantenere i vantaggi di una seduta rialzata, ci sono poche alternative. Solo la Scenic nella versione che uscirà a breve mantiene il monovolume, ma ci sono motori benzina sottodimensionati per la massa e cambio solo manuale.
Così per sostituire l’Altea, che passerò a mio figlio, ho valutato l’Ateca e la nuova 3008.
Motore a benzina per i pochi km e cambio automatico, perché quando lo provi non l’abbandoni più.
Ho configurato l’Ateca advance 1.4 150 cv DSG . Ho aggiunto gli accessori che a mio parere sarebbe un peccato non avere su un’auto così, tralasciandone diversi altri e, a prescindere da eventuali sconti di inizio produzione, ho raggiunto i 33.600 €.
Con la trazione integrale 37.600 €.
Per la 3008 1.6 165 cv EAT6, con qualche accessorio in +: grip control con pneumatici 4 stagioni (480), sedili massaggianti (800), apertura porte senza chiave (400) – 37.200.
Il costo è quindi tra quello dell’Ateca a 2wd e quello a 4wd.
Il DSG è un ottimo cambio, selezione veloce dei rapporti, quasi sportiva e cambi di marcia morbidi. L’EAT6 è un convertitore di coppia totalmente rivisitato che conquista per la sua prontezza e gradevolezza.
Le dimensioni sono equivalenti, con qualche cm di lunghezza in + per la 3008 (4,45x1,84x1,62h)
A questo punto entrano in gioco alcune considerazioni del tutto personali.
A me piacciono auto dalle linee morbide, arrotondate, come la Tea, per cui la linea spigolosa e squadrata dell’Ateca mi piace di meno. Lo stesso dicasi per la plancia che mi sembra antiquata.
Al contrario quella della 3008 mi piace molto: lineare, moderna, futuribile, non appesantita da troppi tasti e raccordata molto bene al tunnel centrale, con una leva del cambio originale. Il “tablet” non è inserito nella plancia, e la strumentazione digitale si vede al di sopra del piccolo volante (I-Cockpit) quasi fosse un head-up display, e conferisce un’immagine innovativa.
Esternamente mi piace meno, il frontale è un po’ troppo elaborato e le linee sono abbastanza complesse, ma ha una sua personalità e non è certo anonima.
Allora direte. cosa hai scelto? Ne l’una ne l’altra.
Mi sono reso conto che le mie esigenze sono cambiate, preferisco un’auto più compatta, non mi servono più un ampio bagagliaio e potenze elevate; col traffico, i limiti di velocità e strade dissestate sono inutili.
Anche in considerazione dei prezzi, ho deciso di scendere di segmento e dato che la B-Suv Seat uscirà a fine 2017 o inizio ‘18, ho optato per la Peugeot 2008 (4,16x1,74x1,56), 110 cv EAT, ma con un rapporto peso (solo 1.140Kg) /potenza molto favorevole.
Io ho sempre snobbato le francesi ed ho cominciato a ricredermi quando ho visto la prova/confronto di 4 R tra quattro crossover, dove la 2008 ne usciva prima in quasi tutte le valutazioni. Sul numero di luglio ha provato il restyling anche se diesel, e ne ha parlato molto bene.
L’ho provata, mi è piaciuta e l’ho ordinata.
Listino 3008:
http://www.puntoerre.net/wp-content/upl ... t_3008.pdf Configuratore 3008:
http://configuratore.peugeot.it/configu ... 1456853660