Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda w67 » 03/02/2020, 20:10

Che cosa vuol dire Car Detailing? Letteralmente aver cura dell'auto, in modo molto minuzioso.
In questo Topic ci occuperemo della cura degli esterni.
Questo perchè le nostre auto hanno subito dei danni nel tempo allo strato di Clear Coat ( Trasparente ) che protegge il Primer e lo strato di vernice che da il colore alla nostra auto. Anche le auto nuove non sono esenti da danni, sicuramente minimi ma ci sono, Swirl creati dagli addetti al controllo di qualità, utilizzando panni in microfibra a secco, e magari dal lavaggio effettuato dal concessionario prima della consegna.
Lo spessore dello strato completo di vernice e Clear Coat al giorno d'oggi può variare da un minimo di 85 a 130 micron in base alle varie parti dell'auto.
Lo scopo del Car Detailing è quello di ripristinare la superficie del Clear Coat, proteggerlo tramite l'uso di prodotti specifici e migliorare il Gloss ( brillantezza ) e addirittura aumentarlo rispetto all'origine.
Consiste fondamentalmente in diverse fasi che si avvicendano l'una all'altra il cui scopo è quello di prepara, valutare, rimediare e mantenere al meglio delle nostre possibilità gli interni ed esterni della nostra auto utilizzando prodotti e tecniche specifiche.
I risultati che si possono ottenere dipendono dallo stato dell'auto al momento della valutazione del danno e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere in base alle proprie capacità e al budget a disposizione.
Le fasi fondamentali del Car Detailing sono 5 da eseguire di seguito al fine di ottenere il risultato desiderato. Ciò non toglie che le varie fasi possono essere fatte anche separatamente, ma al fine di un ottimo risultato il tutto dovrebbe essere fatto in un unica sessione.

  1. PULIZIA
    [+] Spoiler
    In questa prima guida andremo a parlare della prima fase del Car Detailing, il Lavaggio. E’ la prima operazione da fare occupandoci della nostra auto, e per certi versi anche la più delicata dato che se fatta male potrà causare danni, Swirls, allo strato di Clear Coat (trasparente) della auto.
    Premessa, questa prima fase NON va mai fatta a motore caldo, sotto il sole diretto e mai se c’è vento che può portare depositi di polvere e terra sulla carrozzeria mentre passiamo la spugna. Inoltre sarebbe opportuno fare questi passaggi in corrispondenza di scarichi fognari e non disperdere nell’ambiente i residui del lavaggio, per non contaminarlo.
    Partiamo con la fase di Prelavaggio, questo perché se l’auto ha diverso sporco e polvere sulla superficie, bisogna iniziare con sciogliere il tutto con apposito shampoo e pistola Foam, potrete usare pistola manuale e canna dell’acqua oppure pistola collegate all’idropulitrice con lancia. A voi la scelta. Anche per il sapone esistono diverse marche e diverse tipologie, concentrati da sciogliere nell’acqua a diverse percentuali. Ci sono sgrassanti acidi che tenderanno a sciogliere, se applicati precedentemente, sigillanti a base di cera o anche a base nanoceramica a bassa durata, ma al tempo stesso saranno più efficaci sullo sporco accumulato, sulle deiezioni animali, che essendo acide andrebbero tolte appena ci si accorge del loro deposito, e sporco specialmente quello invernale da neve, sale e da smog in genere. Se invece l’auto non è tanto sporca e si vuole solo togliere lo strato di polvere accumulata ci sono shampoo a base neutra anche per il Prelavaggio che sono meno aggressivi. Dipende quindi dal tipo di sporco accumulato il tipo di Shampoo da utilizzare. Una volta spruzzato lo Shampoo e creata una specie di coltre nevosa sull’auto va fatto agire mediamente per circa 10 minuti, dopodichè va rimosso sciacquando abbondantemente con acqua.
    Altro passaggio da fare prima di lavare l’auto è la Decontaminazione dei cerchi, sempre se questi sono molto sporchi, in caso contrario basta anche ogni 3 /4 lavaggi, dipende dalla frequenza. Sui cerchi frenando si depositano particelle ferrose che alla lunga rovineranno i nostri cerchi, per toglierle dovremmo utilizzare un apposito Iron Remover, spruzzarlo, lasciarlo agire sui cerchi per circa 5/10 minuti e toglierlo sciacquando abbondantemente. Attenzione ai vapori in quanto alcuni sono un po’ fastidiosi contenendo soluzione caustiche. Attenzione anche a non lasciarlo asciugare sui cerchi. Ultima precauzione se avete le pinze dei freni colorate attenzione a non far andare il Remover direttamente sulle stesse per non rovinarle a causa dell'alcalinità di alcuni prodotti con la vernice stessa. Consultate sempre le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti scelti.
    Bene, una volta fatte le 2 fasi di prelavaggio e decontaminazione dei cerchi, si passa alla fase vera e propria del Lavaggio utilizzando la tecnica dei 2 secchi con spugna o guanto di microfibra dedicata solo alla carrozzeria. In pratica si utilizzano 2 secchi, in uno metteremo acqua calda, in percentuale apposita lo Shampoo neutro, e lo utilizzeremo solo per il lavaggio iniziale della carrozzeria alta, poi a scendere fino alle plastiche, l’altro secchio solo acqua tiepida che utilizzeremo SOLO per sciacquare la spugna/il guanto di microfibra una volta passata sulla vernice, quindi un passaggio nel secchio con sapone e poi passaggio nel secchio risciacquo in modo da portare eventuale sporco accumulato sulla spugna/guanto direttamente nel secondo secchio e il primo secchio avrà sempre acqua pulita. Finito il lavaggio sulla carrozzeria si utilizza una spugna diversa per le plastiche basse che saranno più sporche anche di terra, e poi una spugna dedicata solo ai cerchi in quanto anche se decontaminati lasceranno ancora parecchi residui sulla spugna stessa la quale difficilmente tornerà pulita.
    Finito tutto il procedimento si procede al risciacquo finale, e una volta finito, sarebbe un ottima cosa portare l’auto al coperto e iniziare la fase di asciugatura utilizzando panni in microfibra dedicati. Si può utilizzare anche un Quick Detailer per far risaltare una volta asciutta il Gloss della vernice specialmente se ha del protettivo nanoceramico appllicato. I panni in microfibra vanno tirati in modo dolce e una volta carichi d’acqua vanno cambiati con altro panno nuovo fino a completare l’operazione di asciugatura (Ps: sarà folle ma i panni andrebbero lavati a mano con detersivo per lavaggio a mano per capi delicati, niente lavatrice per non rovinarli). Anche questa fase se fatta in modo non corretto potrebbe portare a creare Swirls.
    Finita l’operazione di asciugatura della carrozzeria si passa ad asciugare e pulire i vetri sempre con appositi prodotti che conferiranno una brillantezza spettacolare, ne esistono poi alcuni che dati sopra i cristalli creano una pellicola idrorepellente che porterà l’acqua ad avere un minore superficie di contatto e quindi essere eliminata solo con l’effetto del vento.
    Vi lascio quello che è il miglior sito, a mio modesto parere, per quel che riguarda la cura dell’Auto, troverete un forum e il negozio dove comprare i vari prodotti https://www.lacuradellauto.it/.
    Per informazioni sui prodotti scrivete nuovi post sotto.
  2. DECONTAMINAZIONE
    [+] Spoiler
    Una volta pulita perfettamente la nostra auto passiamo alle seconda fase, la Decontaminazione, che può essere chimica e meccanica. Questa fase si utilizza per portare lo strato di trasparente al suo stato iniziale rimuovendo tutte le impurità depositate sulla superficie al fine di valutare i danni subiti e di come intervenire al fine di ripristinare il Gloss del trasparente al suo massimo splendore. La decontaminazione chimica si usa con prodotti a spruzzo e serve per sciogliere residui ferrosi, di catrame o resinosi depositati sulla superficie. Prestare attenzione all’utilizzo di questi prodotti perché sono molto aggressivi e vanno tenuti sulla superficie il tempo strettamente necessario, leggere le istruzioni, dopodiché vanno abbondantemente risciacquati. A seconda della tipologia di contaminante presente sulla superficie si potranno usare prodotti specifici, per i residui ferrosi CarPro IronX e IronXLS, W6 Gtechniq, Gyeon IronRemove, Labocosmetica Pray, per catrame, resina o colle W7 Gtechnic, CarPro TarX. In commercio se ne trovano anche di altre marche.
    A questo punto si passa all’azione meccanica svolta con l’ausilio di barrette denominate Clay Bar e composte da gomma e argilla. Si utilizzano con apposito lubrificante, ve ne sono specifici per Clay Bar, si inizia a spruzzare su carrozzeria asciutta e si inizia a fare lavorare delicatamente la superficie della Clay a contatto della carrozzeria al fine di rimuovere i contaminati depositati. Importante non far mai lavorare a secco la barretta e ogni tanto rimpastarla cosi da creare sempre una superficie pulita di contatto. Nel caso dovesse cadere per terra la Clay non va riutilizzata ma immediatamente buttata. Questo fin quando non sentiremo più resistenza al passaggio della Clay stessa. Usando la Clay Bar si andrà anche ad asportare tutte le eventuali protezioni precedentemente date. Si consiglia di partire con Clay di grana fine, essendovene anche a grana media e grossa, in base al contaminante presente. Spruzzando sempre il lubrificante passare poi panno in Microfibra e asciugare asportando eventuali residui. A questo punto una volta finito avremmo lo strato di Clear Coat nelle sue condizioni attuali, se perfette si può passare alla protezione, se invece presenta danni dovuti sia dal tempo che da innumerevoli sessioni di lavaggio e usura si passa alla lucidatura.
    Vi allego un video dimostrativo che fa capire in modo semplice l’utilizzo.
  3. LUCIDATURA
    [+] Spoiler
    Ebbene, ci troviamo con l’auto perfettamente pulita, decontaminata e asciutta, a questo punto andiamo a valutare i danni che il Clear Coat (trasparente) ha subito. In base al tempo che è passato e a come l’auto e stata trattata ci troveremo di fronte alcuni difetti, tra i più semplici da sistemare ci sono i Swirls che sono piccole abrasioni creati dai continui lavaggi, specialmente coi rulli degli auto lavaggi e usando spugne e metodi sbagliati, seguono i Rids che sono graffi che possono arrivare quasi fino allo strato della vernice, le Ossidazioni causate dai raggi Uv, dagli agenti atmosferici e lavaggi con prodotti aggressivi, il Calcare depositato da acque dure su superfici molto calde, poi vi sono i danni collaterali causati da lavorazioni improprie, tipo gli ologrammi, la buccia d’arancia, i segni di carteggiatura. Questi ultimi non sono di semplice correzione in quanto richiedono una buona manualità e ampia conoscenza degli utensili e prodotti da usare. Se sono presenti alcuni di questi difetti si passa allora all'operazione di lucidatura, che può essere manuale o meccanica. Precisiamo subito che la lucidatura manuale è molto difficile da fare per via dello sforzo fisico e della pressione che bisogna esercitare, se la nostra auto presenta segni un po ovunque diventa difficile ottenere i risultati sperati. Quindi normalmente si opta per la lucidatura meccanica che può essere effettuata con lucidatrice rotorbitale o rotativa, la differenza tra le 2 è che la rotorbitale fa girare il platorello su orbite sempre diverse quindi risulta la meno aggressiva da usare, sicuramente ci metterà un po di più ad ottenere il risultato sperato ma sarà anche quella che ci darà meno problemi, la rotativa invece farà girare il platorello sempre sullo stesso asse e se utilizzata male sarà quella che potrà causare danni anche seri allo strato di Clear Coat della nostra auto, andrà quindi usata da persone già esperte.
    Di seguito 2 esempi di lucidatrici
    Shine Mate ero600 Pro Lucidatrice Rotorbitale
    Shine Mate ep801 Lucidatrice Rotativa
    Ho inserito quelle vendute sul sito LCDA, credo sia il posto dove trovare i migliori prodotti al prezzo più conveniente, poi in commercio esistono tantissime varianti, ognuno dovrà valutare in base al suo budget cosa è meglio.

    Le lucidatrici funzionano con dei platorelli e tamponi e dei prodotti appositi definiti Polish che hanno diverse formule e granulometrie al fine di ottenere in base ai difetti il risultato migliore. Visto la grande disponibilità di materiali vi rimando al sito LCDA, credo il migliore per ottenere informazioni su un campo così vasto e dettagliato. Rimane sempre il fatto che in internet troverete un ampia gamma di prodotti, starà a voi valutarne l'effettiva convenienza ed efficacia. Vi allego il link già della sezione Lucidatura.
    Tamponi
    Polish
  4. PROTEZIONE
    [+] Spoiler
    Siamo arrivati quasi alla fine, ora la nostra auto è perfetta, tutti i vari difetti sono stati eliminati. Quindi non ci resta che andare a chiudere il nostro lavoro di dettaglio fatto sul Clear Coat andando a stendere quei prodotti che andranno a sigillare e a far risaltare il Gloss. Prima però di stendere i sigillanti la carrozzeria va trattata con una soluzione di alcool isopropilico e acqua (IPA) al fine di eliminare tutte le particelle di olio dei prodotti lucidanti se dati precedentemente (i Polish). Ci sono soluzioni fai ad te o esiste un prodotto specifico che risulta anche antistatico per la polvere ed è l’ERASER della CarPro.
    Anche per i sigillanti potremmo scegliere tra una vera infinità di prodotti che a sua volta li possiamo dividere in Wax (Cere) e Sealant (Sigillanti chimici). Le prime sono di origine naturale, di norma cera carnauba e donano una Gloss molto profondo e setoso al tatto, facili da stendere, sia manualmente che con lucidatrici, l’unico svantaggio è che purtroppo il loro effetto dura poco, all’incirca da 3 a 8/10 settimane quando applicata in più strati, mal sopportano il calore, quindi l’esposizione al sole e i frequenti lavaggi, importante utilizzare Shmpoo alcalini/neutri per i lavaggi, quindi vanno stese di frequente. Se invece vogliamo dare qualcosa di più duratura dovremmo usare i sigillanti che sono di natura chimica, la loro durata può variare da 3/6 mesi per quelli più semplici fino ai 2/5 anni in caso dei nanotecnologici, quasi ad uso solo professionale data la grande perizia e esperienza che ci vuole nello stenderli.
    I sigillanti semplici sono divisi in liquidi/cremosi e Spray, i primi si possono stendere sia manualmente, per alcuni prodotti è richiesta tale tecnica, che utilizzando meccanicamente solo lucidatrici rotorbitale/rotoeccentrica. I Spray invece andranno spruzzati direttamente su panni in microfibra specifici e passati poi sui pannelli da trattare e delicatamente con movimenti lenti fino a coprire uniformemente fino alla rimozione della patina del prodotto stesso, vanno logicamente usati in minime quantità.
    Vi rimando al sito Lcda dove viene proprio spiegata in modo perfetto tutti i vari step sia per le Wax che per i Sigillanti.
    Wax + Guide
    Sigillanti Cremosi/Liquidi + Guide
    Sigillanti Spray + Guide
    Infine il “non plus ultra†dei sigillanti sono i nanotecnologici, sono prodotti che grazie ai suoi componenti composti da nanoparticelle vanno a riempire tutti i pori dello strato del Cear Coat e a fissarsi chimicamente ad esso, e una volta polimerizzati raggiungono durezze tali da resistere svariati anni, sono talmente specifici che alcuni prodotti sono utilizzati solo da Detailers in quanto rilasciano una garanzia sulla durata del trattamento fatto. Anche qua per semplicità vi rimando al sito Lcda, sia per la guida che per i prodotti.
    Sigillanti Nanotecnologici + Guide
    Un’altra parte a cui dobbiamo dedicare particolare attenzione soprattutto per avere più sicurezza nella guida è la pulizia e protezione dei vetri, specialmente del parabrezza. Esistono anche qua prodotti specifici sia per pulire in profondità il vetro e poi sigillanti che andranno a formare un spessore esiguo e che serviranno a far scorrere meglio l’acqua durante le piogge quindi rendere più sicura la nostra guida (effetto Sheeting). In questo caso non è una soluzione estetica ma puramente funzionale, inoltre aiuterà a far attaccare meno i moscerini e lo sporco al parabrezza e ai vetri in generale.
    Pulizia Vetri + Guide
    Lucidatura Vetri + Guide
    Protezione + Guide
  5. MANTENIMENTO
Ultima modifica di w67 il 23/02/2020, 9:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda Ricky » 03/02/2020, 21:07

w67, ti ringrazio per questa utile lezione, io uso ancora il buon vecchio sistema lancia, acqua calda shampoo neutro e sano olio di gomito con asciugatura e lucidatura rigorosamente con microfibra tanto con la fortuna che mi ritrovo con milioni di m2 di cielo e terra dove fanno i loro bisogni gli uccellino appena ho finito? :angry: :wallbash:
Ma ammetto che ad avere più tempo da dedicare alľauto é una delle cose a cui terrei anche io :24:
Ultima modifica di Ricky il 03/02/2020, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 03/02/2020, 22:26

w67 davvero interessante, ammetto di essere totalmente ignorante in materia, e con questa scusa, penso che non sarò mai capace di far nulla di ciò che hai sapientemente scritto. Lungi da me voler sminuire l'importanza dell'argomento, ma consentimi una battuta: quando ho letto della fase 2 DECONTAMINAZIONE, a causa della psicosi collettiva sul Corona Virus, ho pensato agli omini cinesi, vestiti con camici TNT, mascherine, occhialoni, e armati di spray e pezze in microfibra che si aggiravano attorno alla tua splendida Karoq! :smil: :bye:
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda w67 » 04/02/2020, 6:37

Ricky ha scritto:Source of the post avere più tempo da dedicare alľauto é una delle cose a cui terrei anche io

Alla fine è un passatempo, senza troppe velleità di prendersi troppo sul serio, anche perchè i tuoi uccellini dopo essere passati sulla tua Ateca passeranno sulla mia Karoq :hihihi:

IGNAZIOPIZZO ha scritto:Source of the post ...consentimi una battuta sulla Decontaminazione...ho pensato agli omini cinesi, vestiti con camici TNT, mascherine, occhialoni, e armati di spray e pezze in microfibra che si aggiravano attorno alla tua splendida Karoq!

Consento consento, anzi, ben venga del sano umorismo in questo mondo di matti. :bye:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda Fabry » 04/02/2020, 7:46

Davvero complimenti w67, hai redatto una guida dettagliatissima con informazioni e metodologie spettacolari per rendere perfetta l’auto!! :inch:
Mi verrebbe quasi da pensare che sia il tuo vero lavoro... :smil:

Avatar utente
rav286k1
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2019
Località: Ravenna
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda rav286k1 » 09/02/2020, 16:29

Complimenti w67 per la guida!
Ho già letto tutto lo spoiler relativo alla Pulizia... spero ti troverai presto il tempo di completare anche le altre fasi...
Da oggi sarai il mio punto di riferimento per l' home made Car Detailing :inch: :bye:
Andrea | Ateca my2020 FR 2.0 TDI 150cv cambio manuale Grigio Rhodium | LA MIA ATECA

Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
Località: Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda MetalC » 09/02/2020, 16:45

Grande Walter, ho letto la sezione “pulizia†ed hai fatto davvero un gran bel lavoro :24:
Essendo appassionato anche io di detailing ormai da 14 anni, mi permetto di fare solo 2 piccoli appunti:

1. Utilizzare sempre l’iron remover sui cerchi diciamo che è un po’ uno spreco, basta utilizzarlo una volta ogni 4-5 lavaggi (soprattutto se i cerchi sono protetti come il resto dell’auto) e utilizzare un normale shampoo per cerchi durante i lavaggi di mantenimento... E porre sempre attenzione ad utilizzarlo su pinze freno non verniciate, alcuni sono più aggressivi e a volte tendono a “scurire†il metallo stesso delle pinze ;)

2. I panni in microfibra non si strizzano MAI, in quanto strizzandoli vai a rovinare le fibre del panno... Proprio per questo motivo si tende ad averne più di uno per ogni utilizzo (ad esempio per asciugare la mia ex A4 ne usavo ben 3, sull’Ateca invece me ne bastano 2) ;)

Per il resto davvero ottimo lavoro, attendiamo con ansia le altre sezioni per completare tutto... E’ sempre bello far appassionare qualche altra persona a questo mondo! :risat@: :24:
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda w67 » 09/02/2020, 17:20

Grazie ragazzi, senza esagerare coi complimenti :risat@: , quello che so perchè qualcun altro me l'ha insegnato , vediamo se riusciamo a creare un bel gruppo e magari coinvolgere anche gli altri utenti.
MetalC, spero appunto avere sempre tue ottime considerazioni visto che hai più esperienza di me :24:
Per i panni in fibra avendo 3 auto li consumo come niente, dovrò avere scorta aziendale, attualmente ne avrò una decina, la cosa che faccio è lavarli a mano una volta utilizzati con sapone liquido per capi delicati, niente lavatrice appunto per non rovinarli, sempre per il tuo ottimo coniglio modifico lo spoiler in tal senso.
L'Iron Remove certo dipende da come sono contaminati, esistono anche remove più economici da utilizzare anche meno agressivi, io ne ho 3 :hihihi: , anche perchè il W6 Gtecniq lo uso anche per la carrozzeria o proprio se sono da sbatter via, ma questo capita alle altre auto di famiglia. Aggiungo le pinze che mi erano scappate, anche se è difficile che non ci vada.
Dai forza attendiamo nuovi rinforzi. :bye:

Edit2: modificato

Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
Località: Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda MetalC » 09/02/2020, 17:43

Rispetto a tanti altri sono un novellino anche io, non credere... In questo “mondo†non si smette mai di imparare! :risat@:
Infatti, dal modo preciso e corretto in cui scrivi, si capisce che sei un appassionato anche te! :24:

I panni puoi anche lavarli in lavatrice, programma delicati a 40º e centrifuga a max 600 giri... Assolutamente niente ammorbidenti o detersivi che ne contengono, utilizza sapone di Marsiglia, detersivi più neutri possibile oppure detergenti appositi per la microfibra (in tal senso ti consiglio il Nuncas Sportswear) :24:

L’iron remover utilizzato sempre è un po’ uno spreco, si tende più ad utilizzare uno shampoo cerchi apposito ed utilizzare saltuariamente l’iron remover (il W6 ad esempio è proprio uno di quelli che presenta il “problema†delle pinze, come il classico IronX)... Sono più aggressivi di altri, perciò cerca di stare attento e tienilo 3-4 minuti in meno del solito per non avere problemi... Meglio fare 2 passate “sicure†piuttosto che una “a rischio†;)

Gtechniq purtroppo ha alcuni (non tutti per fortuna) prodotti in catalogo ottimi ma che tendono ad essere più aggressivi di altri... Un altro esempio è lo shampoo W1, che sui protettivi non è molto “friendly†(infatti sarebbe meglio diluirlo di più in secchio).
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA

Avatar utente
rav286k1
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2019
Località: Ravenna
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda rav286k1 » 09/02/2020, 17:59

Mi piace come si sta evolvendo la discussione... bene bene... tanti bei suggerimenti... :24:
Grazie MetalIC per il tuo contributo preziosissimo!
Alla fine, soprattutto per chi come me si avvicina solo ora a questo mondo, sarebbe bello indicare nelle varie fasi descritte da w67 anche i relativi prodotti che, basandovi sulla vostra esperienza, voi utilizzate e consigliate.
Ovviamente da prendere come puri consigli ma, per una persona che parte da zero o quasi, sicuramente un'ottimo riferimento basato "sull' esperienza sul campo" :inch:
Andrea | Ateca my2020 FR 2.0 TDI 150cv cambio manuale Grigio Rhodium | LA MIA ATECA

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda w67 » 10/02/2020, 16:47

MetalC, perchè dici che il G1Wash della GT è aggressivo? anzi è uno shampoo neutro che non nuoce alla protezione sottostante, anche quella più blanda a cera, non ha additivi rispetto ad altri e può essere diluito a partire da 1:1800, ovvero 5 ml di prodotto per 10 lt di acqua, questo per auto poco sporche e con frequenti lavaggi, io mi trovo benissimo al pari di Dodo Juice MbMt, che profuma di più ma ha anche costo superiore. Per auto più sporche si può arrivare a una diluizione fino a 4 tappi per 15 litri d'acqua, io di norma ne uso appunto uno o due sempre per 12 litri d'acqua, sempre con prelavaggio fatto a lancia con pistola a Foam con W4 sempre GT, anche lui neutro.

rav286k1, come vedi per i prodotti essendocene ormai veramente tanti dipende poi da come uno si trova, sicuramente le marche migliori sono la Angelwax, la Dodo, CarPro, Labocosmetica, Meguiar's, Gyeon, Gtechniq e chissà quanti altri.
Io uso prodotti GTechnic ma puoi iniziare con qualsiasi tipologia di Shampoo per prelavaggio e Shampoo per lavaggio, dipende anche da che tipologia di sporco devi togliere o se vuoi anche sgrassare e quindi eliminare magari strati protettivi già dati per darne nuovi. Troverai shampoo per prelavaggio a partire da formule alcaline, neutre, fino a basiche che incidono molto appunto sulle protezioni. Poi ci sono Shampoo da prelavaggio che uniscono anche già una protezione come il CarPro HidrO2Foam che fa sia da shampoo che da protettivo. Io ti consiglierei intanto di iniziare a prendere una idropulitrice, guanto in microfibra per il lavaggio e iniziare ad applicare la tecnica dei 2 secchi, pian piano poi passare a capire quali prodotti necessiti veramente, dipende anche da dove abiti, se lasci la macchina in garage o sempre esposta agli agenti atmosferici, vicino al mare, quindi va maggiormente protetta e pulita più in profondità per via della salsedine, e via discorrendo.

Edit 2: Aggiunta seconda cartella

Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
Località: Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda MetalC » 10/02/2020, 20:06

w67, Walter così mi disse qualche anno fa il buon Emanuele di RossoRubino, a cui avevo portato la mia ex A4 per fare il trattamento nanotecnologico ;)
Poi se in questi anni hanno migliorato la formula non saprei dirti, perchè in questi anni sono rimasto un po’ fuori dal giro dei prodotti GT ;)

Ps: ottima la sezione decontaminazione, lavoro perfetto come sempre :24:
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA

Avatar utente
rav286k1
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2019
Località: Ravenna
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda rav286k1 » 10/02/2020, 21:26

w67, complimenti innanzitutto per la nuova sezione decontaminazione! Molto chiaro ed esaustivo! :24:
Vi prego di correggermi se quello che dirò contiene inesattezze o errori...
Prima di tutto inizierò acquistando una idropulitrice (mai avuta prima) che però sono costretto a collegare ad un rubinetto di acqua fredda (non ho il rubinetto della calda dove dovrei lavare l'auto); potrebbe essere un problema?

Pensavo ad un modello come questa:
Wilks-USA RX550i Idropulitrice ad Alta Pressione Elettrica per Auto, Casa, Giardino- 262 Bar

Lancia Foam:
Lancia Foam LS3 + Nipplo + 901

Panni in Microfibra:
Panni Microfibra Mago Kit
oppure
Microfiber Madness Kit 2

Guanto in Microfibra:
Microfiber Madness Incredimitt Blue

I due secchi:
Work Stuff Secchio 20 lt
oppure
LCDA Secchio + Coperchio 17 lt.

Due separatori per lo sporco in fondo al secchio:
Work Stuff Separator

Spazzola per Cerchi
Gyeon Q2M Accessori WheelBrush

E per l'attrezzatura dovrei essere a posto...

Ovviamente sono bene accetti consigli per prodotti alternativi già testati da voi (quelli da me indicati si basano un pò sulle recensioni trovate in rete o consigliate dal sito LCDA ;)
Andrea | Ateca my2020 FR 2.0 TDI 150cv cambio manuale Grigio Rhodium | LA MIA ATECA

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda w67 » 11/02/2020, 7:26

Grande MetalC, e grande l'Emanuele, uno dei primi in italia, per i Gt è lo stesso Antonio di LCDA che li paragona come formulazione chimica, ma come sempre poi ognuno deve trovare il suo equilibrio.

rav286k1, per l'idropulitrice se devi solo lavare l'auto puoi anche prenderne una anche un po più economica, tanto per iniziare, anche perchè 262 bar sono anche un po tanti per lavare l'auto, tieni conto che non è la pressione dell'acqua che lava l'auto, è solo per comodità rispetto alla canna dell'acqua, se poi serve anche per pulire porfido e muretti ok. Per il discorso acqua calda pazienza, è più importante invece la durezza dell'acqua, ovvero quanti mg di residui minerali vi sono nella tua acqua di casa, so che in alcune regioni d'italia l'acqua è talmente dura che rovina tutto, tieni conto che l'acqua la togli tirando un panno e quindi strofinando.
Per la pistola foam la trovi anche su amazon, verifica gli attacchi che siano compatibili con la idropulitrice che prenderai.
Per i secchi ok, anche li puoi risparmiare prendendoli nei briko, anche da 15 lt vanno bene, certo 20 è l'optimus, fai in tempo a lavare l'auto e con l'acqua e shampoo che avanza fai anche i cerchi alla fine. Inizia con quello che hai poi valuti il da farsi, al max i soldi risparmiati li utilizzerai per una bella rotorbitale.
Griglie te ne serve solo una per il secchio di risciacquo.
Panni te ne servirà anche qualcuno per dare il Quick Detailer una volta finito, quindi farei i mago Kit piu 2 piccoli, tanto per iniziare poi pian piano valuti come cambiarli.
Guanto e spazzola per cerchi ok.

Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
Località: Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Car Detailing: Aver Cura dell'Auto

Messaggioda MetalC » 11/02/2020, 8:15

w67, Eh si, Emanuele è stato uno dei primi in Italia e ha un bagaglio di esperienza notevole... Grande persona e grande professionista! :24:
Per il GT invece avranno migliorato la formula in questi anni, mea culpa :inch:

rav286k1, A parte che ho grossi dubbi che quell’idropulitrice possa arrivare davvero a 262 bar (un’enormità :spav: ), per lavare l’auto basta anche qualcosa di più economico... Per usare la lancia foam, il dato più importante di un’idropulitrice è la portata d’acqua in l/h e non i bar di pressione ;)
Io uso una Karcher K5 full control con lancia foam Dodo (che trovi sempre sul sito e che ti consiglio visto che costa meno) e va benissimo... Come marche ti consiglio Karcher, Comet o Portotecnica :24:
Per il resto è ok, ricorda solo di prendere più panni per ogni utilizzo (fondamentale)... Direi 2 mago per l’asciugatura e almeno 2 per il quick detailer finale :redface:
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA


Torna a “MONDO AUTOâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti