Pagina 1 di 3

Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 11/05/2019, 22:30
da Hook
Non so a quanti di voi possa interessare l'argomento (oggi), ma più il tempo passa e più diventerà, per forza di cose, materia basilare.
Ho deciso di aprire una nuova discussione appositamente dedicata a tutto quello che concerne le auto elettriche: auto, batterie, tecnologie, autonomie, metodi di ricarica, colonnine, wallbox, costi di gestione, problemi, incentivi ed agevolazioni, impianti domestici e non...
Essendo in molti a discuterne on-line, sarà anche più facile raccogliere informazioni utili... a noi non resta altro da fare che discuterne ed approfondire le nostre conoscenze in merito. :24:
Fatemi iniziare con giusto un paio di interessanti video di riscaldamento, tanto per avere qualche spunto. ;)



Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 20/05/2019, 9:30
da Hook
Interessante disanima sul reale inquinamento "prodotto" dall'elettrico.


Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 04/11/2019, 0:29
da Hook
Argomento davvero molto interessante sul quale poter sviluppare notevoli riflessioni!!! :24:


Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 13/01/2020, 18:37
da w67
Dall'interesse suscitato dal topic si evince perchè non ne vendono, non interessano a nessuno, o comunque sono pochi quelli che pensano sia una giusta soluzione al problema della sostenibilità ambientale in fatto di mobilità. I problemi si conoscono, prezzi troppo alti anche per le city car, che secondo me sono l'unica categoria che veramente dovrebbe essere elettrificata, l'autonomia, per la ricarica casalinga ci vuole comunque un wall box che comporta altre spese non indifferenti. Non so effettivamente come faranno le case automobilistiche a rientrare dagli investimenti fatti. Quanto la faranno correre ancora Greta?

Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 13/01/2020, 19:07
da Hook
Sarà per questo che comincio sempre più frequentemente a sentir parlare di idrogeno (adesso!?!)...
E pensare che i primi prototipi risalgono credo già dagli anni '90...
Per la serie: l'elettrico è un flop? Spostiamoci sulla prossima tecnologia!!! :sbad: :boh:

Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 13/01/2020, 19:55
da w67
Il problema è che le auto immatricolate dal 2030 dovranno avere al max 59 mg di co2 e con quali motori potranno essere immatricolate non si sa. Anche le multe che i costruttori dovranno pagare per aver sforato la media di 95 mg di co2 nel 2022 peseranno sui bilanci, se veramente l'elettrico non sfonda saranno problemi seri. Per l'idrogeno siamo veramente ancora in alto mare, a parte Hyundai e Toyota che hanno un veicolo a testa in listino, la produzione, lo stoccaggio e il rifornimento di idrogeno è ancora veramente problematico. Staremo a vedere.

Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 13/01/2020, 20:43
da Ricky
Ma dai come si fa a mettere in commercio auto da 100000€ che possono trasportare persone e cose e dargli una capacità di carica da 3/400km, senza prima aver creato apposite colonnine e apparecchiature da poter utilizzare a casa, e quelle poche che ci sono nemmeno fast. Uno che viaggia per lavoro e si spara 6,800 o più km deve continuare a fermarsi cercando la colonnina più vicina? Secondo me saranno destinate ad un solo uso cittadino dove si parte da casa si arriva in ufficio si ricarica e si ritorna e poco più, ecco restando in tema Seat la Mii o una smart per il resto sono solo cazzate fatte per apparire senza senso vedi Audi q8 elettrica, poi per carità se il riccone figlio di papà usa questa per andare dalla villa all bar ľaperitivo, meglio per lui :24:

Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 14/01/2020, 9:45
da w67
Concordo Ricky, purtroppo il limite delle batterie è quello senza contare il peso che queste auto hanno in più rispetto alle stesse col motore termico, quindi in un mondo in cui si parla di efficienza in tutti i livelli per esigenze economiche non capisco l'abbaglio preso dalle case automobilistiche, anche il nuovo Eqc della Mercedes sta disattendendo tutte le aspettative, e ci mancherebbe, solo in paesi in cui l'elettrico è fortemente vantaggiato da promozioni e incentivi, Norvegia, Danimarca, Olanda, si vende un po, ma sono numeri ridicoli rispetto al totale continentale europeo. Secondo me l'auto elettrica potrà arrivare al massimo al 10% del venduto da qua a 5/10 anni, non so cosa si inventeranno di diverso, non parliamo di ibrido che è un'altra boiata pazzesca, al massimo concepisco una Yaris ibrida in citta, ma costa un 30% in più rispetto ad un'altra auto di pari categoria, sai quanta benzina ci fai con la differenza di prezzo?
Intanto metto le vendite di auto elettriche del mese di ottobre in italia, si commenta da solo
P_20200114_075737.jpg

Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 01/02/2020, 17:27
da IGNAZIOPIZZO
Vi siete davvero chiesti quanto costerà un pieno con l'auto elettrica...leggetevi questo articolo e non crederete ai vostri occhi!
http://www.affaritaliani.it/cronache/le ... 50030.html

Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 01/02/2020, 17:33
da Ricky
Porca vacca :spav: e dove resta la convenienza? Acquistare é un esborso non indifferente mantenere idem e poi per godere dei privilegi costa altrettanto? Ma sono :crazy: :censored:

Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 01/02/2020, 20:20
da IGNAZIOPIZZO
Vada per i taxi elettrici, meno smog in città, vada per il car sharing cittadino, possibilità di ricariche nelle colonnine degli stalli, vada per le flotte di autonoleggio urbano, specie negli aeroporti, ma pensare che entro 5 o 10 anni, in alcune città europee, tutto il parco auto dei privati cittadini, dovrà obbligatoriamente essere convertito in elettrico è pura utopia e una follia per il portafoglio dei comuni mortali.

Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 02/02/2020, 10:36
da w67
Infatti quello che dovrebbe far preoccupare sono gli ingenti investimenti che le case automobilistiche, specialmente tedesche, hanno fatto e stanno facendo per convertire la produzione da motori termici a elettrici. Questo è il risultato http://www.affaritaliani.it/economia/me ... 40103.html e forse forse anche la permanenza in F1 potrebbe risentirne, anche se fioccano smentite.

Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 02/02/2020, 16:19
da IGNAZIOPIZZO
Io sono sereno...in Sicilia altro che elettrico! Abbiamo ancora i parcheggiatori abusivi, la piaga del parcheggio in doppia fila, 1/3 del parco auto circolante senza assicurazione RC, gli scooter guidati senza casco, gli autobus con 15/20 anni di vita, e via discorrendo...il "pericolo" dell'elettrico è lontano! :spav:

Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 04/02/2020, 17:20
da Franco
IGNAZIOPIZZO ha scritto:Vi siete davvero chiesti quanto costerà un pieno con l'auto elettrica...leggetevi questo articolo e non crederete ai vostri occhi

E infatti non ci credo, sono dati completamente sballati.
Il costo chilometrico di una vettura elettrica è sempre inferiore a quello di una vettura che utilizza carburante. Per fare 100 km si va da circa 2 euro usufruendo delle colonnine con tariffe agevolate, ai circa 4 euro della ricarica domestica, ad un massimo di circa 9 euro nel peggiore dei casi.

Parliamo di "ELETTRICO"

Inviato: 04/02/2020, 17:37
da Hook