Il Diesel è veramente morto?

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 26/02/2020, 22:20

Latest post of the previous page:

Ironia a parte, per chi come me fa circa 24.000 km l'anno, ad oggi un'auto diesel non ha alternative economicamente possibili.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 18/04/2020, 13:30

STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda hunte88 » 07/08/2020, 15:57

Ma le FDO e le forze armate continueranno ad usare gasolio e cherosene ?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Hook » 07/08/2020, 16:42

E i camion? :boh:
Immagine

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 07/08/2020, 17:18

STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Hook » 07/08/2020, 22:13

Beh, mi pare un buon inizio... :24:
Immagine

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 26/01/2021, 20:54

Il nostro caro vecchio diesel non sarà ancora morto, ma a leggere questo articolo, mi pare di sentire il "De profundis"! ;(
https://it.motor1.com/news/482205/piu-g ... elettrico/
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Klaudione
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/01/2021
Località: Milano
Auto: ---
Motore: ---

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Klaudione » 02/02/2021, 10:53

il diesel è condannato sulle auto piccole perchè le normative ambientali ne rendono antieconomico lo sviluppo. e su quelle grandi perchè dopo il diesel gate è diventato come la kriptonite per superman. io onestamente per tagliare i costi di gestione (sarò anche io sui 25k km/anno) ho scelto in metano bsogna accettare qualche compromesso sulla autonomia, ma in termini di euro speso per km percorso penso che sia imbattibile, al momento. e ci metto pure che (a ragione o a torto che sia) al metano non si applicano la maggior parte delle restrizioni alla circolazione previste per i veicoli alimentati con gli altri carburanti

Avatar utente
badtyson
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 30/09/2020
Località: Cremona
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda badtyson » 03/02/2021, 9:48

Ma fanno auto da 300...400 cv diesel... Fosse per me comprerei solo diesel... Adesso cambiamo auto e prenderemo un altra diesel... Facendo 40..45mila km per lavoro prenderemo un bel q5 o un altro GLC. Per me elettriche e altro possono stare dove stanno per ora.
Inquinano in altri modi.. Autonomie imbarazzanti... Ma per cortesia..

Avatar utente
Klaudione
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/01/2021
Località: Milano
Auto: ---
Motore: ---

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Klaudione » 03/02/2021, 11:44

vero che molte cose cambierebbero se solo la tassazione del diesel venisse allineata a quella della benzina...

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 03/02/2021, 22:40

Oggi ho visto la pubblicità di un veicolo commerciale furgonato, mi pare il Nuovo Ford Transit, con motorizzazione Diesel Ibrido...pensate possa essere il futuro, per consentire l'ingresso nelle zone urbane a traffico limitato?
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Ricky » 03/02/2021, 22:52

Bhé si ci pensi già i mezzi di trasporto sfruttano questo sistema da anni (almeno i più vecchi) montando ai motori diesel il metano.
Me lo hanno proposto anche a me sulla mia Audi 1.9tdi ma contando che avevo già in mano un preventivo di circa 3000€ per sistemare le varie cose alle quali si aggiungeva il costo minimo di altri 2000€ per ľimpianto metano, ma il problema era che Aera un euro 3, B aveva quasi 270000 km alľattivo
Immagine

Avatar utente
atecmen71
ATTIVO
Messaggi: 366
Iscritto il: 03/08/2016
Località: Piacenza
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda atecmen71 » 04/02/2021, 11:05

La quadratura del cerchio sarebbe il diesel+ibrido (ibrido mild 48v utilizzato da audi,ibrido plug-in ricaricabile per Mercedes).
L'ibrido mild non comporta nessun cambiamento sostanziale in termini di spazio e peso dato che la batteria è piccola e serve solo ad aiutare il motore termico nello spunto o per diminuire i consumi in certe condizioni di guida.
L'ibrido plug-in ricaricabile (in listino solo alla mercedes) consente medie di circa 30-32 km/lt ovviamente ricaricando spesso la batteria dalla rete con prestazioni elevate (306 cv complessivi 2.0 diesel 194cv + motore elettrico 120 cv) a fronte di un aggravio di peso di circa 150-200kg dovuto alla batteria di circa 14 kw che però consente 40-55 km in modalità elettrica,unico neo la diminuzione della capacità del bagagliaio.
Avere un diesel ibrido plug-in consente di viaggiare in autostrada con i bassi consumi del diesel e per esempio arrivati in città di procedere con solo l'elettrico con inquinamento zero...ovviamente questa tecnologia ha un costo aggiuntivo che allo stato attuale di fatto non è molto conveniente rispetto ad un auto solo diesel,ma se in futuro i prezzi diminuiranno potrebbe essere la soluzione vincente....ma purtroppo il diesel viene visto come fumo negli occhi da tutti i governi (e sottolineo a torto perche diversi studi dimostrano l'esatto contrario) temo che sia destinato a scomparire entro 15 anni....... ;( :no:

Avatar utente
Klaudione
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/01/2021
Località: Milano
Auto: ---
Motore: ---

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Klaudione » 06/02/2021, 13:24

Io penso che ha poco senso tutta questa complicatissima tecnologia per il trasporto individuale. Nelle grandi città, l'auto privata è destinata a scomparire, o essere soggetta a fortissime limitazioni (lotteria delle targhe, obbligo di possedere il box prima dell'auto etc.). semplicemente non cè posto nelle città per un'auto per ciascun abitante. d'altra parte anche il commuting (il pendolarismo per lavoro) dopo la pandemia è destinato a non tornare più quello di prima (speriamo!). detto questo, io mi auguro che per le altre condizioni di uso (piccoli centri, lunghe percorrenze, diporto) condizioni in cui il vantaggio dell'ibrido è molto ridimensionato dal funzionamento a regime costante, si torni a parlare di efficenza termica del motore, o di elettrico puro. mi pare un ragionamento più sensato.

Avatar utente
DudePT
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/05/2021
Località: Portugal
Auto: Arona FR
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda DudePT » 05/05/2021, 20:30

diesel and petrol is going to die, eletric is going to rule son or later


Torna a “MONDO AUTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti