@ KiartanCome a Fabry mi è piaciuta molto la tua analisi e concordo su diversi aspetti.
L’estetica è un fattore soggettivo; per i miei gusti le linee dell’Ateca sono troppo spigolose, sia per la carrozzeria che per la plancia, che oltretutto da l’impressione di essere “datata”.
Anche per me il
cambio ha influito sulla mia scelta. Vengo da un’Altea 1.8 DSG 160 CV, auto eccezionale, come il cambio, finchè va bene. A 40.000 km la frizione ha cominciato a slittare nel passaggio tra 1^ e 2^: fatto aggiornamento centralina e sostituito olio cambio con uno più denso (la frizione è a secco) ma il problema non è stato risolto. La soluzione era sostituire la frizione, costo 1.000 €. L’auto era fuori garanzia (percorro 7/8.000 km /anno) ma avendo fatto regolarmente tutti i tagliandi, ho chiesto a Seat Italia di contribuire alla spesa almeno con la “correntezza”. Quello che sono riuscito ad ottenere è uno sconto di 100 € su un intervento di manutenzione. Da documentazione consultata sono convinto che la causa sia un errore di progettazione di quella versione del DSG 7 e non avendo ottenuto il riscontro desiderato ho deciso che la prossima auto non sarebbe stata ne Seat, ne del Gruppo.
Dopo 7 anni ho ceduto a mio figlio la Tea con 60.000 km, perfetta, ma con la frizione da fare e sono passato a Peugeot. Non ho aspettato l’uscita della 3008, della quale avevo letto tutto il possibile, perché per la mie attuali esigenze ho preferito un’auto più compatta e la scelta è caduta sulla 2008 benz 110 cv con
cambio EAT appena aggiornata. Provata, piaciuta, acquistata.
Nel
confronto col DSG le cambiate sia a salire che a scendere sono leggermente più brusche, ma è molto fluido e piacevole. Scala in automatico come il DSG mantenendo il freno motore in discesa, però cerca di tenere la marcia più alta troppo a lungo, causando leggere vibrazioni da sotto giri. A velocità turistica cambia a 3.000 circa e in sport arriva a 4.500, con accelerazioni non a livello della Tea, ma quella, anche se più pesante, di cv ne ha 160 e la posizione sport non serve: affondando l’acceleratore è capace di scalare 2 marce e di schizzare via schiacciandoti sullo schienale. Sembra un controsenso, ma anche per questo sono passato ad un auto meno potente. Nonostante abbia 65 anni, se si presenta l’occasione, schiaccio e vado … magari passando in sorpasso a 110 km/h davanti ad una colonnina arancione a inizio paese.
![Ciao :bye:](./images/smilies/emo-04.png)