Bicicletta elettrica, pedalata assistita

Pensieri, avventure, vacanze. Non sono ammessi temi politici, religiosi e offensivi.
Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Bicicletta elettrica, pedalata assistita

Messaggioda Ricky » 07/05/2021, 14:50

Ciao Ragazzi, stavo pensando di acquistare appunto una soluzione green per muovermi in paese dato che Lonato é in collina e muoversi con la classica bici dopo o prima il lavoro non é così bello avete consigli, esperienze in merito ho letto mille articoli in internet ma tutto poco chiaro... Grazie
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Bicicletta elettrica, pedalata assistita

Messaggioda Cfana » 11/05/2021, 10:03

Ricky, dipende fondamentalmente da quale sia il budget che vuoi investire. Puoi trovare di tutto, dalle bici da grande distribuzione sui 6-800 euro, qualità non certo elevata dei materiali e della componentistica, ma magari un buon entry level per prendere confidenza e testare l'utilizzo, fino ad oggetti molto più tecnologici e di qualità con prezzi anche oltre i 2-3.000 euro.
Chiaramente c'è da valutare anche il tipo di utilizzo e di "ricovero" del mezzo. Se viene lasciato spesso in aree pubbliche, pur se chiuso con lucchetto, vale certamente la pena di prendere qualcosa di economico.
Poi ci sono anche le soluzioni compatte e pieghevoli, particolarmente utili se ci si muove in città, magari in abbinata a mezzi pubblici o utilizzando il bagagliaio dell'auto.
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Bicicletta elettrica, pedalata assistita

Messaggioda Ricky » 11/05/2021, 16:08

Cfana, ciao, principalmente é un utilizzo casa lavoro e qualche giretto magari col bimbo.
Non ho grosse pretese, ho visto che di base hanno tutte una batteria da 250w che può durare dai 15 agli 80km circa a seconda della qualità e del tipo di utilizzo, il mio dubbio é che ho letto spesso che hanno una portata in peso di 100kg, ma se già solo io peso così é meglio che lascio perdere?
Budget non mi interessa un ferrari diciamo che una funzionale fiat é più che sufficiente, per il parcheggio al lavoro e a casa no Problem poi può essere che se per esempio ti fermi a prendere il giornale ma mi hai capito....
Non mi interessano quelle piccole richiudibili ne ho già una non a batteria che va bene ma per la situazione strade di lonato ha già le ruote quadrate e sembro più grosso di quello che sono :risat@:
Immagine

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 255
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Bicicletta elettrica, pedalata assistita

Messaggioda Giuseppe71 » 11/05/2021, 19:04

Ricky, se hai un Decathlon a portata di mano, puoi farci un giro perché hanno parecchi modelli con pedalata assistita in vendita e hai anche la possibilità di toccarle con mano. La qualità dei prodotti Decathlon è decente, io ho preso da loro varie bici tradizionali e mi sono trovato sempre bene. Purtroppo in Italia vanno tanto le marche importanti e, soprattutto tra i ciclisti, se non hai sotto al sedere bici di marche blasonate, ti giudicano un pezzente. Del resto a noi acquirenti SEAT non ci giudicano i parenti poveri della Volkswagen? (almeno qui al sud). Un altro consiglio che ti posso dare e di fare qualche ricerca su YouTube, ci sono alcuni canali che spiegano bene cosa deve avere una bici in termini di potenza, wattaggio ecc.

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Bicicletta elettrica, pedalata assistita

Messaggioda DNX » 11/05/2021, 23:29

Ciao Ricky, ho acquistato una bici elettrica circa 8 anni fa. Penso che quanto descritto da Cfana sia più che esaustivo, aggiungerei solo un paio di particolari. Cerca un modello con la batteria al litio e possibilmente estraibile, in modo che se la devi parcheggiare in luoghi a rischio senza batteria diventa meno appetibile. La mia ha il telaio con microchip e tessera senza la quale non vengono venduti i ricambi ( almeno così me l'hanno venduta...). Valuta poi il luogo di rimessaggio, se è presente una presa elettrica per la ricarica. Ciao ciao


Torna a “PASSION BARâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti